PDA

View Full Version : Spostare la cache di Microsoft Edge

luigikey
26-09-2015, 09:24
Vorrei spostare la cache di Microsoft Edge ma non sono riuscito a trovare nessuna guida.Ringrazio e saluto.:boh: :wtf:

x_Master_x
26-09-2015, 10:05
Edge usa gli stessi percorsi di IE11 quindi se cambi il percorso da IE di riflesso verrà usato anche da Edge

P.S. IE11 lo trovi nella cartella dei programmi nella partizione che contiene Windows

luigikey
26-09-2015, 10:35
Praticamente non devo fare nulla perche gia ho spostato la cartella cache di IE ho capito bene?

x_Master_x
26-09-2015, 13:52

luigikey
26-09-2015, 16:59
Senti sinceramente non sono convinto di questa cosa che le impostazzioni di IE si riflettono automaticamente su Edge ho fatto un test con CCLeaner e dopo la pulizia vado ha controllare dove e quanti file mi ha cancelato(file temporanei internet IE) e mi da la cartella che io ho impostato in precedenza su altro disco lo stesso con firefox e chrome ma con edge i file stanno sempre su C: cioe' l'ssd.

x_Master_x
26-09-2015, 19:00
Ed in quale cartella sarebbero questi temporanei di Edge?

bobo779256
26-09-2015, 20:36
Ed in quale cartella sarebbero questi temporanei di Edge?

C:\Utenti\****\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe\AC\MicrosoftEdge\Cache
C:\Utenti\****\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe\AC\#!001\MicrosoftEdge\Cache
C:\Utenti\****\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe\AC\#!002\MicrosoftEdge\Cache

Queste sono le cartelle cache di Edge, deducibili da Ccleaner

Si può cambiare la cartella cache di Edge? In rete dicono di no, se non usando gli hardlink.

x_Master_x
27-09-2015, 07:37
Effettivamente è così, IE11 e Edge usano due cartelle distinte per la cache, alcune impostazioni sono in comune con IE ma non questa, avrei dovuto provare prima in VM ma non ho avuto tempo.

MKLINK non vi mangia, l'utilizzo di giunzioni di directory o collegamenti simbolico/reale l'ho usato anche per directory di "sistema" come i file offline che non permettono di essere spostati, in teoria, su una partizione diversa da quella di Windows.
Detto questo, il massimo che può succedere è che Edge non sia apra più, problema facilmente risolvibile riportando la cartella "Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe" o sottodirectory "AC" della cache nella posizione originaria.

bobo779256
27-09-2015, 10:12
... MKLINK non vi mangia...

Non l'ho mai usato, me l'immagino come una specie di pacman ingoia tutto... :D

Voglio fare qualche prova con MKLINK e cache di Edge su VM, giusto per incasinarla un po'...

x_Master_x
27-09-2015, 10:17
Un paio di esempi a caso presi dai miei post, giusto per farti capire come funziona:
Esempio_1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38805734&postcount=5)
Esempio_2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40546076&postcount=5)

Il parametro /J cioè la giuzione di directory non è l'unico utilizzabile, c'è anche /D ( collegamento simbolico ) e /H ( collegamento reale, quello che tu chiami in inglese "hardlink" ) ma quest'ultimo è possibile per i soli file e solo sullo stesso disco, non le per directory quindi devi selezionare il "file singolo"

bobo779256
27-09-2015, 10:58
Grazie, Master, studio e provo

luigikey
28-09-2015, 00:25
Allora sempre con CCleaner dopo la pulizia faccio vedi riepilogo descrizione "Pulizia di Lato Microsoft Cache Internet tralasciato" idem per Cronologia,Cookie ecc ecc invece se clicco Internet Explorer sempre in dettaglio dei file cancellati nel riepilogo mi da E:\IE_Cache\file temporanei \ecc.. ecc.. lo stesso con Firefox e Chrome in sintesi non funziona.

luigikey
28-09-2015, 00:28
Scusa non ho letto le altre risposte comunque ti ringrazio non volevo essere polemico volevo solo capire.Ciao

bobo779256
28-09-2015, 07:05
Allora sempre con CCleaner dopo la pulizia ...
Fallo prima della pulizia, dopo l'analisi clicca destro su "Lato Microsoft - Cache Internet\Vedi dettagli risultati" e ti visualizza i percorsi delle varie cartelle

luigikey
28-09-2015, 15:38
Si e vero ma stranamente su un laptop ho installato windows 10 pro x64 e quando uso Ccleaner mi dice file Temp intern ecc ecc tralasciato,invece su un Pc Desktop mi indica tutto il percorso c:\\file ecc ecc comunque i file stanno sempre su c:.Comunque ti ringrazio per la disponibilita' e ti saluto.Ciao:D :D :D

rafpro
29-03-2016, 17:10
perche' ccleaner dice "tralasciato"?