PDA

View Full Version : cavo usb isolato per scheda audio

Lights_n_roses
23-09-2015, 13:46
Salve!

Ho una focusrite 2i2 e dovrei sostituirgli il cavo USB che la collega al pc, ne avevo comprato uno da poco ma con quello il segnale che viene inviato dalla scheda alle casse risulta disturbato. Ho cambiato cavo e con quest'altro il problema sembra molto attenuanto. Quelli della focusrite, a quanto ho capito, mi hanno consigliato di usare un cavo usb dotato del cilindro magnetico che penso serva ad attenuare l'interferenza magnetica dovuta alla presenza di altri cavi. Non so però come si chiamano i cavi usb dotati di cilindro magnetico, infatti cercandoli non li trovo. Qualcuno può aiutarmi?

sacd
24-09-2015, 17:28
Io ne ho uno e mi pare stava dentro uno scanner canon autoalimentato usb..:p

Lights_n_roses
25-09-2015, 20:19
Io ne ho uno e mi pare stava dentro uno scanner canon autoalimentato usb..:p

si ma qualcuno, corto, l'ho anche io ma a me ne serve uno di almeno 3 m! Solitamente si trovano dentro le scatole di qualche periferica, ma non conoscendo il nome esatto non so come cercarlo!

sacd
25-09-2015, 20:51
Quei filtri sono degli anelli di ferrite; la qualità del cavo non si misura solo se vedi quei anelli, anche se in cavi economici fanno la differenza; un cavo di tre metri serio lo paghi almeno un centone

Lights_n_roses
28-09-2015, 10:27
Quei filtri sono degli anelli di ferrite; la qualità del cavo non si misura solo se vedi quei anelli, anche se in cavi economici fanno la differenza; un cavo di tre metri serio lo paghi almeno un centone

alla faccia!! Comunque con quello fornito dal produttore non ho problemi con la scheda audio. Secondo me è un cavo normale con annesso il nucleo di ferrite. Non penso sia un cavo stratosferico.

quizface
28-09-2015, 17:52
Cerca sulla baya o sulle amazzoni nucleo ferrite per cavi. Dovrebbero averli anche in negozi di componenti elettronici

http://ecx.images-amazon.com/images/I/618o%2BCfpZtL._SY355_.jpg

Ovviamente il cavo USB deve essere bello schermato e con fili di sezione adeguata

Lights_n_roses
29-09-2015, 10:35
Cerca sulla baya o sulle amazzoni nucleo ferrite per cavi. Dovrebbero averli anche in negozi di componenti elettronici

http://ecx.images-amazon.com/images/I/618o%2BCfpZtL._SY355_.jpg

Ovviamente il cavo USB deve essere bello schermato e con fili di sezione adeguata

ah quindi questi si possono aggiungere ad un cavo che non è dotato. Non pensavo esistessero. Ora li cerco. Ne vanno messi 2 per cavo (cioè uno ad ogni estremo)?

P.S. sono un po' arrugginito sull'argomento, ma il fatto che il nucleo sia diviso a metà non ne preclude l'efficacia?

EDIT: Attualmente sto usando questo http://www.lindy.it/Cavo-USB-2-0-Tipo-A-B-M-M-2m.htm?websale8=ld0101.ld040104&pi=31645&ci=80 ma comunque non è perfetto perchè dalle casse continua ad uscire un po' di fruscio. Aggiungengo i nuclei di ferrite al cavo della lindy potrei risolvere? Sul sito dice che ha doppia schermatura! Sinceramente pensavo che i cavi lindy fossero buoni. Vorrei caldamente evitare di spendere 50 euro per un cavo, anche perchè quello ( corto ) fornito dalla focusrite non produce disturbi e dubito fortemente che valga prezzi folli.

Lights_n_roses
01-10-2015, 19:31
nessuno?

quizface
03-10-2015, 12:34
ah quindi questi si possono aggiungere ad un cavo che non è dotato. Non pensavo esistessero. Ora li cerco. Ne vanno messi 2 per cavo (cioè uno ad ogni estremo)?

P.S. sono un po' arrugginito sull'argomento, ma il fatto che il nucleo sia diviso a metà non ne preclude l'efficacia?

EDIT: Attualmente sto usando questo http://www.lindy.it/Cavo-USB-2-0-Tipo-A-B-M-M-2m.htm?websale8=ld0101.ld040104&pi=31645&ci=80 ma comunque non è perfetto perchè dalle casse continua ad uscire un po' di fruscio. Aggiungengo i nuclei di ferrite al cavo della lindy potrei risolvere? Sul sito dice che ha doppia schermatura! Sinceramente pensavo che i cavi lindy fossero buoni. Vorrei caldamente evitare di spendere 50 euro per un cavo, anche perchè quello ( corto ) fornito dalla focusrite non produce disturbi e dubito fortemente che valga prezzi folli.

Sull'efficacia dei nuclei non so, male non fanno.

Al momento stai usando un cavo da meno di 3€ Lindy 31646 Cavo USB 2.0, Tipo A Maschio / Tipo B Maschio, 3m, colore: Grigio

se proprio non vuoi AudioQuest 3m Cinnamon USB A-B

Prova ad usare AudioQuest 3m Forest USB A-B

oppure AudioQuest 3m Pearl USB A-B

Poi ovviamente ce ne sono da meno, cavo usb 3m A/B premium ma sono principalmente per stampanti non per audio.

Tutto sulle amazzoni. Con le amazzoni se non sei contento del cavo puoi sempre restituirlo

Lights_n_roses
03-10-2015, 13:44
eh il cavo lindy costa 3 euro, quello audioquest più economico 45. Vorrei orientarmi su qualcosa nel mezzo però come dici tu è tutta roba da stampanti. Sinceramente 45 euro per un cavo mi sembra una cosa eccessiva. Sarà buono, schermato etc quanto si vuole ma rimane pur sempre un cavo!

Potrei provare con il cavo lindy premium però è un po' un terno al lotto.

quizface
03-10-2015, 14:31
Potrei provare con il cavo lindy premium però è un po' un terno al lotto.

Esatto!! Prova questo
Lindy 41583 - Cavo USB 2.0 Tipo A/B CROMO - 3m
meglio di quello da 3€ sara' (spero :rolleyes: :rolleyes: )