View Full Version : portatile windows con dispay paragonabile al macbook retina 5k per fotografia
vorrei acquistare un portatile windows con dispay paragonabile al macbook retina 5k per editing fotografico. esiste niente del genere? tempo fa vidi una marca che faceva dei prodotti specifici per fotografi, ma che "ci marciavano" col prezzo proprio per lo scopo :)
ho provato di tutto, asus serie 550, ottimi processori, ma schermo al limite del pessimo!
sony vaio (quello di 3 anni fa) decisamente migliori ma poca risoluzione e spazio colore..
i sony nuovi come sono?
un 15 andrebbe bene ma anche un 17 ;)
La sony non vende più computer, cmq se vuoi schermi decenti per il fotoritocco puoi dare un'occhiata ai dell precision M4800, sul modello più costoso viene montato un pannello Ultrasharp IGZO UHD con retroilluminazione a led e gamut dei colori al 100%...ovviamente costa moltissimo :), a confronto il macbook pro 15'' è economico :).
La sony non vende più computer, cmq se vuoi schermi decenti per il fotoritocco puoi dare un'occhiata ai dell precision M4800, sul modello più costoso viene montato un pannello Ultrasharp IGZO UHD con retroilluminazione a led e gamut dei colori al 100%...ovviamente costa moltissimo :), a confronto il macbook pro 15'' è economico :).
ma il pannello dell mbp retina nn lo fa la samsung? esiste un pc samsung con quel pannello? il dell è esagerato :D e sopravalutato..
ma il pannello dell mbp retina nn lo fa la samsung? esiste un pc samsung con quel pannello? il dell è esagerato :D e sopravalutato..
Il dell è una workstation e come tutte le workstation con certificazioni costa uno sproposito...cmq Samsung non vende più pc in Europa.
Il problema dei notebook è che a meno di casi rari non si può sapere che pannello lcd viene montato, quindi è sempre un terno al lotto.
Puoi vedere qualche assemblabile tipo i santech, oppure prendere un notebook qualunque e collegarlo ad un monitor esterno decente.
Non so quanto sei disposto a spendere però gli MSI serie gaming sono sottili e con schermi da 15 e 17 pollici i 15 sia full HD che 4K ( visto che punti il retina il 4k è la soluzione) 17 purtroppo solo full HD. Però a quanto ho letto gli schermi sono calibrati, non male per un portatile. Dai un'occhiata al sito msi
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non so quanto sei disposto a spendere però gli MSI serie gaming sono sottili e con schermi da 15 e 17 pollici i 15 sia full HD che 4K ( visto che punti il retina il 4k è la soluzione) 17 purtroppo solo full HD. Però a quanto ho letto gli schermi sono calibrati, non male per un portatile. Dai un'occhiata al sito msi
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
mmm.. interessante.. :) la scheda grafica per photoshop non serve, ma per vegas? o comunque per l'editing video? perchè altrimenti la scheda grafica sarebbe sprecata :)
dove si trovano portatili da assemblare in base alle esigenze? perchè io metterei
un bel quad i7 (scegliendo il piu performante che non abbia un costo spropositato xke l'ultimo uscito)
16gb di ram cl9
ssd da 250 + uno slot x hdd (ne ho uno da 1tb) masterizzatore dvd se ci sta senò ho quello esterno
e un bel monitor come si deve!
mattxx88
22-09-2015, 07:49
mmm.. interessante.. :) la scheda grafica per photoshop non serve, ma per vegas? o comunque per l'editing video? perchè altrimenti la scheda grafica sarebbe sprecata :)
dove si trovano portatili da assemblare in base alle esigenze? perchè io metterei
un bel quad i7 (scegliendo il piu performante che non abbia un costo spropositato xke l'ultimo uscito)
16gb di ram cl9
ssd da 250 + uno slot x hdd (ne ho uno da 1tb) masterizzatore dvd se ci sta senò ho quello esterno
http://www.santech.eu/notebook/r39-series
a questo r39 puoi mettere un pannello 4k
edit è un ips ;)
La vga in quegli ambiti serve a poco e niente, purtroppo sui notebook top di gamma con schermi 4k è difficile che trovi vga di fascia bassa o solo integrate.
16gb di ram cl9
Un santech R39 configurato con i7-6700, 16 gb ddr4 2133 mhz cl15, ssd m.2 plextor M6G da 256 gb, schermo 15,6'' UHD opaco con G-sync, gtx 970M 6 gb gddr5, windows 10 64 bit e 3 anni di garanzia (santech da di base 3 anni) viene 2254 €.
Non so quale sia il tuo budget, però se pensi che con un notebook windows risparmi qualcosa rispetto a un macbook ti sbagli...le caratteristiche da top di gamma sui notebook costano care.
http://www.santech.eu/notebook/r39-series
a questo r39 puoi mettere un pannello 4k
edit è un ips ;)
caro rispetto alle caratteristiche, io per ora ho sempre usato mac proprio xke nonostante qualcuno dice il contrario, il rapporto qualità (monitor)/ prezzo era ottimo!
ma mo troppo sottili, ssd piccole, non posso mettere un secondo hdd.. la ram non si espande.. ma non è il male minore.. la ssd da 256 non basta.. che faccio? hdd 3.0 si disconnette in continuazione, basta un'urto si muove lo spinotto.. e se stai usando photoshop anche se lo riconnetti perdi tutte le modifiche...
cosa faccio? metto una sdxc da 128giga? e quanto sarà mai veloce.. e quanto costa rispetto ad un hdd tradizonale? 128gb poi non è che siano tanti..
perchè alla fine e PRO sto mac? sottile c'è gia l'imac.. il pro lasciatelo ai pro.. piu pesante e grosso! il 17 poi era comodissimo, un bel 17 retina 5k no?
il mac poi dopo 3 anni è rivendibile e anche a buon prezzo.. il santech a chi lo vendi?
se fosse venduto al prezzo giusto ok; ma il prezzo base della configurazione cosa comprende? la scocca e il monitor base? cioè è come se prendi un acer di fascia alta e triplichi il prezzo.. poi meti il monitor decente ecc ecc e sono solo optional..
Se cerchi un notebook fuori standard lo paghi tanto, indipendentemente dalla marca, se non vuoi spendere cifre folli ti devi accontentare del fullHD.
Se cerchi un notebook fuori standard lo paghi tanto, indipendentemente dalla marca, se non vuoi spendere cifre folli ti devi accontentare del fullHD.
cmq il mac è 5k inteso non come lato da 5 mila pixel, ma 5 megapixel totali il 5k ineso come format cinema è 15mpixel circa :)
cmq il mac è 5k inteso non come lato da 5 mila pixel, ma 5 megapixel totali il 5k ineso come format cinema è 15mpixel circa :)
Facciamo un po' di chiarezza, tanto per capirci :), il macbook pro retina ha uno schermo IPS 15,4'' con una risoluzione di 2880x1800.
Le risoluzioni "standard", nel senso che sono quelle più comuni e quindi meno costose, dei notebook con windows sono 15,6'' con risoluzione 1366x768, chiamata volgarmente HD, e 15,6'' con risoluzione 1920x1080, chiamata volgarmente FullHD.
Ora se vuoi uno schermo come quello del macbook pro retina vuoi almeno uno schermo 15,6'' IPS con una risoluzione superiore a quella del FullHD, nei pc windows trovi i QHD, cioè monitor con risoluzione 2560x1440, che però vengono montati per lo più sui 13,3'' e gli UHD con una risoluzione di 3840x2160 che vengono montati sui 15,6'' top di gamma, cioè come quelli che ti abbiamo consigliato...e che quindi costano uno sproposito.
Notebook con schermo 5k non esistono, la risoluzione 5120x2880 per un portatile è proibitiva, e anche se esistesse costerebbe 5000 €.
ok ora con la tua spiegazione è tutto piu chiaro! con l'UHD cmq si va oltre i 5 megapixel del mac!
pensavo al modello Lenovo y50-70, ha un hdd da 1tb che io meterei al posto del dvd e comprerei una ssd per far andare windows e una partizione per osx..
che te en pare?
È illegale installare osx su computer non Apple, ed è anche vietato parlarne qui sul forum...cmq ti sconsiglio il lenovo y50-70, monta uno dei peggiori pannelli lcd del mercato.
sto dando i numeri :D x osx userei il mac che ho gia, xke oltre ad essere illegale gira normalmente in maniera instabile! volevo dire una seconda partizione linux da usare per non sporcare il sistema per internet posta ecc..
Dell XPS 15 9550 - 3840 x 2160 pixel di tipo IGZO
Da valutare il discorso upgradabilità. Il top.
2000€?
Acer VN7 Nitro 592G. Nuova uscita, i precedenti avevano dei discreti pannelli full HD IPS matte. 1200€-700€ Da valutare.
Asus N551JW-cn067h Buona configurazione. pannello Full-HD IPS matte entro i 1000€. Esterno in alluminio. fondo in plastica acecssibile. E' un terno al lotto perché arriva con 3 pannelli diversi di cui 1 buono,1 HD ready e un Full HD. Da prendere uin un negozio dove è possibile fare il reso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.