View Full Version : Proteggere casa dai fulmini
dany4president
18-09-2015, 21:55
Salve a tutti.
Avendo vissuto tristi e dispendiose vicende a causa dei fulmini, vorrei chiedervi consigli su come proteggere la casa durante i temporali.
Le due zone della casa che vorrei proteggere sono la mia stanza, dove è presente il PC in firma (e tutto è collegato ad una ciabatta), e il salotto, dove ad un'unica ciabatta sono collegate la TV, un portatile, il modem, il cordless.
Ho già dato un'occhiata su internet, ma ne sono uscito confuso. Non ho capito se basta acquistare 2 ciabatte antifulmine per le due zone della casa, oppure un UPS, o dispositivi come Ion Lightning Guard.
Qualsiasi consiglio è ben accetto! Grazie in anticipo.
marco_182
18-09-2015, 22:21
Prima di guardare dispositivo dedicati, l'impianto elettrico di casa com'è messo?
L'impianto di terra è ok? Ci sono eventuali scaricatori di sovratensione? Magnetotermico?
L'impianto d'antenna TV?
La linea telefonica?
Quante volte ti capita di rimanere senza rete elettrica?
bio.hazard
19-09-2015, 06:37
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
dato che dici di avere già avuto problemi, la prima cosa da fare è sicuramente una verifica dell'impianto elettrico, con particolare attenzione verso la messa a terra dell'impianto.
dany4president
19-09-2015, 08:37
Grazie a tutti e due per le risposte.
L'impianto di terra è ok, vi spiego meglio il problema che ho avuto circa un anno fa.
Durante un forte temporale, come di consueto, decidiamo di staccare tutti gli apparecchi elettronici dalla 220. Facendo ciò, dimentichiamo solamente di staccare la linea telefonica, è avvenuto tutto in pochissimo tempo. Un fulmine è caduto vicinissimo a casa nostra e, a quanto ho ricostruito dopo, è passato per la linea telefonica, arrivando al modem (bruciandolo) e propagandosi in due direzioni:
1) verso gli altri apparecchi collegati alla ciabatta dove era presente il modem (la ciabatta era staccata dalla presa a muro), bruciandone una parte
2) verso il cavo ethernet del modem, arrivando al computer e bruciando scheda madre e RAM.
Vorrei trovare un modo, o un dispositivo, per proteggere sia gli apparecchi collegati alla rete elettrica (potrei non aver sempre il tempo di staccarli manualmente), sia gli apparecchi collegati alla linea telefonica. Per quanto riguarda il PC ad esempio (collegato anche indirettamente alla linea telefonica tramite ethernet), basta una ciabatta antifulmine oppure è una cinesata che al primo sbalzo di tensione è ko?
P.S. Per marco, mi capita spesso di rimanere senza corrente, sia perchè nel mio quartiere fanno spesso lavori, staccando tutto, sia perchè praticamente ad ogni temporale viene via la corrente.
bio.hazard
19-09-2015, 11:36
Un fulmine è caduto vicinissimo a casa nostra
non c'è protezione che tenga, in questa circostanza.
l'unica cosa che puoi fare è staccare fisicamente tutte le apparecchiature collegate alla liunea elettrica ed a quella telefonica e sperare per il meglio.
dany4president
19-09-2015, 13:12
Cavolo, speravo si potesse fare qualcosa :cry:
Comunque, a volte capita che il temporale non sia dei peggiori ma che ci sia comunque un blackout. Oppure altre volte capita che interrompano manualmente la corrente di punto in bianco. Conviene in questi casi acquistare una ciabatta filtrata per evitare danni dovuti dal ritorno improvviso di corrente (picchi di corrente)? Ho letto in giro che le migliori ciabatte filtrate sono della APC, vorrei prenderne una come questa (http://www.apc.com/resource/images/family/primary/176_fam_IT.jpg) che ha anche la protezione per l'ADSL. E' una spesa che conviene fare o non serve a nulla? Grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.