View Full Version : Pc che si avvia in ibernazione
darkmark90
16-09-2015, 11:44
Ragazzi aiutatemi... cosa devo fare? Il pc si avvia in ibernazione e si blocca su quella schermata... non riesco neanche ad entrare nel bios.. ho un notebook asus
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ragazzi aiutatemi... cosa devo fare? Il pc si avvia in ibernazione e si blocca su quella schermata... non riesco neanche ad entrare nel bios.. ho un notebook asus
Salve, premessa fatta che non è principalmente il mio campo di competenza proviamo a vedere insieme se riusciamo a trovare una soluzione insieme.
Solitamente non è un problema così grave e può essere causato generalmente dai seguenti fattori
mancato aggiornamento dei driver bios (consigliato da alcuni produttori pc)
contrasto con il software aggiunto per il risparmio energetico
impostazioni della scheda di rete
impostazioni varie dei timer di windows
driver
Quindi per prima cosa comincia con l'aggiornare e controllare tutti i driver del tuo dispositivo, gestibili dalla schermata: gestione dispositivi
Se il problema dovesse persistere e dovesse essere presente un software per il risparmio d'energia differente da quello nativo di windows 7 disinstallalo
A questo punto vai al pannello di controllo ed apri la schermata:
opzioni risparmio energia (se non la trovi digitalo nella funzione cerca del pannello di controllo)
clicca su modifica impostazioni combinazione (del profilo attivo)
clicca su cambia impostazione avanzate risparmio energia
clicca su cambia le impostazioni attualmente non visibili
assicurati che tutte le voci dei menù a tendina corrispondano alle tue esigenze
P.s. per scrupolo controlla anche:
gestione dispositivi
espandi scheda di rete
tasto destro sulla scheda
proprietà
risparmio energia
la voce consenti al dispositivo di riattivare il computer non deve essere spuntata
controlla anche per usb disco e via dicendo
Per il resto mi perplime che ti si blocchi il computer o che tu non riesca ad entrare nel bios, potresti spiegarmi un poco meglio questa situazione?
darkmark90
16-09-2015, 13:01
Grazie mille per la risposta dettagliata ma il computer una volta avviato cerca di andare in ibernazione e non si avvia completamente, ho aspettato anche 20 minuti ma nulla, rimane sempre sulla stessa schermata. Ho provato anche a formattare ma niente, non riesco ad entrare nel bios
Grazie mille per la risposta dettagliata ma il computer una volta avviato cerca di andare in ibernazione e non si avvia completamente, ho aspettato anche 20 minuti ma nulla, rimane sempre sulla stessa schermata. Ho provato anche a formattare ma niente, non riesco ad entrare nel bios
Quindi ricapitolando, tu avvi il computer ed arrivato ad una determinata schermata di caricamento (supponiamo logo windows) si blocca completamente, giusto?
Poi c'è il problema del bios, ma non ho capito se hai già formattato o se non ci sei riuscito per l'impedimento dato dal bios, hai provato a premere più volte rapidamente il tasto canc durante la dovuta schermata? A volte è solamente un errore di rapidità diciamo...
Ultima domanda, il problema dell'ibernazione all'avvio si presenta anche avviando il sistema in modalità provvisoria?
Blue_screen_of_death
16-09-2015, 20:53
Spiega cosa intendi esattamente per "si avvia in ibernazione"
darkmark90
16-09-2015, 20:55
Niente mi sa che mio zio ha portato il notebook a riparare ahahaha
... comunque intendevo dire che una volta aperto il computer compariva "ibernazione"
Blue_screen_of_death
16-09-2015, 21:08
La questione è semplice: un driver o una periferica non supportano correttamente le opzioni di risparmio energia.
La soluzione è altrettanto semplice: aggiornare i driver di periferica o, in extremis, disabilitare la funzionalità di Avvio rapido di Windows.
Ciao
biometallo
16-09-2015, 21:40
Il fatto che tu non sia mai riuscito ad accedere al bios mi fa pensare che il pc non si sia mai spento ma sia rimasto in uno stato di sospensione, e che probabilmente stava cercando di passare all'ibernazione senza riuscirci.
Per prima cosa io avrei forzato lo spegnimento tenendo premuto l'apposito tasto per almeno 3 secondi fino a quando non sento la macchina spegnersi (ventoline e hdd meccanico che si arrestano) e poi avrei provato a riaccenderlo e vedere cosa succede...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.