PDA

View Full Version : Access: macro imposta valore su campi maschera

rackaef
15-09-2015, 11:32
salve a tutti,
in una maschera ho una casella combinata i cui dati (nome e cognome cliente) li va a caricare da una rubrica clienti. Ho la necessità di, scegliendo un cliente dalla select, avere nella maschera il caricamento dei dati relativi a quel cliente. Ho provato a generare una macro "imposta valore" che intercettando l'azione "modifica" dovrebbe impostarmi il valore dei campi della maschera con i relativi dati, ma nella sezione "espressione" non mi prende la query sql. Come posso fare?

!fazz
15-09-2015, 11:49
salve a tutti,
in una maschera ho una casella combinata i cui dati (nome e cognome cliente) li va a caricare da una rubrica clienti. Ho la necessità di, scegliendo un cliente dalla select, avere nella maschera il caricamento dei dati relativi a quel cliente. Ho provato a generare una macro "imposta valore" che intercettando l'azione "modifica" dovrebbe impostarmi il valore dei campi della maschera con i relativi dati, ma nella sezione "espressione" non mi prende la query sql. Come posso fare?

se ho capito bene il tuo problema è una cosa abbastanza facile ma non così immediata, devi usare le sottomaschere, inanzitutto devi creare una query che estrae i dati di un singolo utente parametrica a seconda del nome e cognome del cliente, come parametro metti = Forms!nomeform!nomecampo

in questo modo la query si regola a seconda di cosa scegli nel form

a questo punto crei una maschera partendo dalla query e la inglobi nella tua maschera principale

rackaef
16-09-2015, 10:20
ok, pensavo fosse più semplice. Ho collegato una sottomaschera ad una query di ricerca in base ad un campo nella maschera. Su questo campo nella maschera, ho impostato al cambiamento del valore un comando "aggiorna". Effettivamente i campi nella sottomaschera si aggiornano. Il problema è che io vorrei precompilati i campi nella sottomaschera, ma che siano attaccati non alla query ma ad una tabella (della maschera) in modo tale da inserirli in tabella. Del tipo: ho una maschera collegata ad una tabella "ordini". In questa maschera io richiamo un cliente, compaiono i dati relativi al cliente che all'occorrenza vorrei modificare, dopo di che il tutto lo salva nei campi ad hoc della tabella ordini. Se i campi della sottomaschera relativi all'indirizzo o nr. di telefono del cliente sono collegati alla query non possono essere quindi collegati alla tabella che memorizza gli ordini.. spero di essere stato chiaro