PDA

View Full Version : alimentatore per htpc

Steve-78-
15-09-2015, 07:26
Ciao a tutti
Dovrei comprare un alimentatore x un hptc così composto:
scheda asrock fm2 a88 extreme4 matx
Amd a10 7850k
Ram ddr3 2133
Ssd da 128 gb

Mi serve principalmente ke sia silenzioso e sui 60 € che ne pensate di questi due:
Silverstone st 40f esb da 400 w a circa 55€
Super flower serie amazon da 450 w a 51 €
Il silverstone sul sito dichiara 18 db per almeno il 50 % della cpu,vuol dire ke per il mio uso, film ed internet streaming ,nn salirebbe molto e starebbe sempre sui 18 db di rumore?

Grazie a tutti

Steve-78-
16-09-2015, 17:47
nessuno ha idea di come sono questi due alimentatori o se in giro c'è qualcosa di meglio per quel prezzo?
dall' ali non pretendo i 0 db ma neanche sche da 2 metri di distanza senta + la ventola che non l'audio del film.

mrwinch
17-09-2015, 08:05
Quando si costruisce un HTPC (magari per la prima volta) ci si danna tanto l'anima per cercare componenti ultra silenziose magari pure fanless: nella pratica, quando usi HTPC, ti guardi un filmato o ti ascolti musica con il case magari messo in una nicchia/ripiano dei mobili ed il suono riprodotto sovrasta ampliamente il rumore delle ventole. Questo non vuol dire che si possa buttare su la roba più scarsa che si trova in commercio ma che semplicemente non occorre dannarsi l'anima.
Venendo alla tua domanda, cerchiamo di capire i consumi: il mio a10 5700 (2HDD meccanici, ssd, lettore BR, scheda tv e ricevitore ir) consuma sui 65w con accelerazione hardware ed 80-100w con riproduzione software. Il tuo dovrebbe avere TDP da 95w ma credo starai ampliante sotto i 150w (a meno che non ci butti su schede video et similia). I Silverstone sono ottimi alimentatori: quello da te indicato non lo mai provato, ma in generale mi son sempre trovato bene con gli ali in questione. I Super Flower vanno molto negli UK ma non so darti esperienze dirette. Se vuoi risparmiare, puoi anche meditare sugli LC Power serie Super Silent o Silent Giant: io solitamente prendo quelli per gli HTPC ma anche ad uso desktop

Steve-78-
17-09-2015, 17:52
Ciao

Grazie per la risposta.
Si anche io penso che un fanless sia eccessivo, considerato che guarderò i film da circa 2 / 3 metri e che il case sarà in un mobile, quindi penso che un ali che sta sui 20 / 25 dg è più che sufficiente.
Alla fine acquisterò il silverstone, mi ispira di più e tanto non aggiungerò nessuna scheda video. Ho preso il 7850 giusto per togliermi lo sfizio di giocare ogni tanto a fifa / pes su un tv da 40 anche se magari non arriverò alla definizione massima.
Una curiosità, tu hai lasciato il dissipatore AMD? è abbastanza silenzioso?

Grazie :)

mrwinch
18-09-2015, 07:21
Sul mio (mio nel senso di uso personale...) primo HTPC avevo un XII 245 ed avevo lasciato il dissipatore originale: obiettivamente non avevo nessun problema ed andava benissimo (scheda video discreta HD5450).
In quello attuale, ho l'A10 5700 con Big Shuriken: l'ho messo più per problemi di spazio (case autocostruito sottile) che necessità.
Secondo me, parti con quello stock e se lo trovi rumoroso in riproduzione video, lo cambi