PDA

View Full Version : Problema di Bios con ACER 5740G?

Willy_B
10-09-2015, 09:34
Ciao a tutti.

il mio notebook sente la vecchiaia, qualche giorno fa, nel riaccenderlo dopo una sospensione mi ha mostrato la schermata nera, con la scritta ACER Empowering people, quella dell'avvio del bios e si è bloccato li. Se premo F2 per entrare nel setup fa bip, scrive entering setup ma rimane bloccato li. Se premo Fn+Esc all'accensione mi fa leggere le classiche righe del bios, vedo la ram e il disco fisso ok, quindi credo non sia un problema loro.
Ho pensato di resettare il CMOS, smonto tutto fino ad arrivare alla batteria tampone, la scollego per un minuto, rimonto tutto e parte correttamente.

Dopo un paio di giorni stessa storia, dato che dovevo smontare tutto mi sono procurato una batteria nuova e l'ho sostituita. Ma questa volta non è partito, continua a dare gli stessi sintomi.

Cosa fare? Secondo voi è un problema di Bios o cosa? Se è il bios, proverei ad aggiornarlo da chiavetta usb (magari se qualcuna mi spiega o linka la procedura corretta, anche se ho letto qualcosa, gliene sono grato), avete altre soluzioni o tentativi da suggerirmi?

Grazie a tutti anticipatamente

Chimico_9
10-09-2015, 10:08
solitamente sugli acer c'è un ponticello per il reset del bios situato sotto le ram
controlla sul service manual

Willy_B
10-09-2015, 13:38
solitamente sugli acer c'è un ponticello per il reset del bios situato sotto le ram
controlla sul service manual

Intanto grazie.
Non ho trovato il service manuale del mio notebook, tuttavia su quello del 5741, che è molto simile, fa vedere i contatti da cortocircuitare per resettare la password del bios, forse ti riferisci a questi. Altri ponticelli no ne ho trovati....

Chimico_9
10-09-2015, 13:47
si esatto quelli là, non so se ti potrà essere d'aiuto :(

Willy_B
11-09-2015, 08:24
Aggiornamento:
Ho provato a flashare l'aggiornamento del bios da usb, ma non è andato in porto. oggi provo cambiando chiavetta...

Chimico_9
11-09-2015, 09:10
anche se te lo segna ok, prova a rimuovere l'HDD e lasciare un solo banco di ram, dato che ci sei rimuovi anche il lettore cd, non si sà mai...

Willy_B
11-09-2015, 18:02
anche se te lo segna ok, prova a rimuovere l'HDD e lasciare un solo banco di ram, dato che ci sei rimuovi anche il lettore cd, non si sà mai...

Stasera provo...
AGGIORNAMENTO in realtà il nuovo bios è andato su, una volta acceso, spingendo fn+esc mi fa vedere la videata tradizionale e ora la versione è 1.28. Però è ancora bloccato. Ultimi tentativi staccando tutto, poi, a questo punto penso sia la mobo, quindi è defunto...

AGGIORNAMENTO ore 21:30
Allora ho provato a staccare e riattaccare tutto ma non cambia niente.
Però questa cosa mi ha accesso una lampadina. Il BIOS fa il check di ciò che è collegato. Scheda video, Ram, hard disk, lettore cd e si ferma qui. Se lo stacco si ferma a hard disk, quindi il problema è dopo.
La domanda è :cosa c'é dopo?

Chi mi aiuta? :help

Chimico_9
11-09-2015, 21:30
ma l'hai fatta la prova di farlo partire solo con "il minimo indispensabile" ?
o
semplicemente hai tolto e rimesso il tutto?

Willy_B
11-09-2015, 21:56
ma l'hai fatta la prova di farlo partire solo con "il minimo indispensabile" ?
o
semplicemente hai tolto e rimesso il tutto?

Tolto un pezzo alla volta e provato didaccenderere. Senza ram schermo nero.
Un banco alla volta, in entrambi gli slot li vede ma solita storia. Senza disco si ferma sempre lì. Proprio non va avanti nel processo.
Senza disco avrebbe dovuto dare errore, invece niente, nojnon arriva a leggerlo

Chimico_9
11-09-2015, 22:02
ho finito le idee :(

Willy_B
11-09-2015, 22:03
ho finito le idee :(

Grazie comunque!