PDA

View Full Version : come abilitare la scheda di rete oppure il tcp/ip in windows 7?

auana
09-09-2015, 14:22
Sto provando ad installare alice adsl in windows 7 ma non ci riesco...mi dà sempre questo messaggio di errore:
"scheda di rete non abilitata o protocollo TCP/IP non trovato
seguire con attenzione le istruzioni per l'installazione e/o l'abilitazione del TCP/IP".
Ho provato a chiamare il 187...ma mi hanno detto che l'asistenza è a pagamento e se risolvono il problema mi addebitano 29 € sulla bolletta!!...quindi meglio provare a risolvere il problema da solo...ma come faccio ad abilitare la scheda di rete o ad abilitare questo protocollo?

tallines
09-09-2015, 15:05
Ciao, secondo me devi resettare il modem .

Sono installati i driver della scheda di rete ? Guarda in gestione dispositivi .

La configurazione Dns è settata cosi ? >

Configurazione di Rete su Windows 7 - Il protocollo TCP/IPv4 / (Proprietà) deve essere configurato per ottenere automaticamente un indirizzo IP e DNS, come illustrato nell'immagine seguente (https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/620001)

Se tutto è come suggerito sopra, devi resettare il modem .

auana
09-09-2015, 16:36
ciao Tallines...non so se ti ricordi di me,ci siamo conosciuti in un altro thread su windows xp.quindi dicevi di resettare il modem...come faccio a resettarlo?

tallines
09-09-2015, 17:10
Ma i suggerimenti dati sopra li hai controllati ?

Si si mi ricordo di te :)

auana
09-09-2015, 18:59
si....ho controllato e i settaggi sono esattamente come nella figura che hai allegato;inoltre sono certo di aver installato i driver della scheda di rete....quindi non mi resta che resettare il modem

tallines
09-09-2015, 19:49
Ottimo, che modem hai ? Comunque la procedura dovrebbe funzionare su qualsiasi modem, in quanto non è il modem, ma il gestore internet, il soggetto .

Quando il modem funziona le 4 luci devono essere accese > Power - Adsl - Internet - Wlan + la luce della connessione > 1, 2.....

Quando il modem non funziona la luce Internet non è accesa .

Con questa procedura si accende anche la luce Internet e torna la connessione a internet .

Quando compare l' icona del computer con il Triangolo Giallo, nella barra delle applicazioni, può essere risolutivo il reset del modem :

prova cosi > Procedura Reset Modem con connessione Alice Adsl gestore Tim >

1 - resetta il modem, a modem acceso prendendo un ferretto (es. un fermaglio) e premendolo nel buco dietro al modem per 10 secondi

2 - apri un qualsiasi browser e digita nella barra degli indirizzi > 192.168.1.1

3 - password > admin - admin

4 - Quick Start : seleziona Quick Start > Run Wizard

5 - Quick Start con i 4 Step > lascia le 4 voci cosi come le vedi >>>

Step 1 : Choose your time zone
Step 2 : Set your internet connection
Step 3 : Wireless network configuration
Step 4 : Save settings of this ADSL Router

anche perchè le uniche voci da poter selezionare sono > Next o Exit

seleziona quindi > Next

6 - Quick Start Time Zone > dovrebbe essere già selezionata la voce, altrimenti la selezioni >

(GMT + 01:00) Berlin, Stockholm, Rome, Bern, Brussels, Vienna + Next

7 - Quick Start ISP Connection Type > PPPoE/PPPoA + Next

8 - Quick Start PPPoE/PPPoA > Username : aliceadsl - Password: aliceadsl

il resto delle voci lascialo cosi com' è >

VPI: 8 - VCI: 35

Connection Type : PPPoELLC + Next

9 - Quick Start Wlan > lascia i paramentri cosi come sono >>

Access Point : Activated
SSID : qui compare il nome del modem
Broadcast SSID : Yes
Authentication Type : Disabled

+ Next

10 - Quick Start Complete !! Questa è l' ultima schermata + come sempre Next .

La luce Internet che prima era spenta, adesso dovrebbe accendersi .

auana
11-09-2015, 12:40
no...non ha funzionato nemmeno il reset del modem...al che mi sono deciso a chiamare il 187 che mi hanno fatto contattare dal servizio assistenza.in pratica semplicemente il modem non è compatibile con windows 7...in effetti è un modem vecchio che non è nemmeno wi-fi ma ha solo la possibilità di navigare con il cavo eterneth ed usb.i tecnici della telecom me lo hanno fatto installare nella modalità usb,ma comunque non andava bene,riuscivo a connettermi ma cadeva continuamente la connessione,al che mi hanno detto che questo tipo di modem potrebbe funzionare al massimo con windows vista...ma con windows sette sicuramente no...infatti lo usava mio cugino con windows xp prima di togliersi il telefono.ho installato XP e adesso va benissimo....grazie Tallines
ciao

tallines
11-09-2015, 17:44
....in pratica semplicemente il modem non è compatibile con windows 7...in effetti è un modem vecchio che non è nemmeno wi-fi ma ha solo la possibilità di navigare con il cavo eterneth ed usb...........potrebbe funzionare al massimo con windows vista...ma con windows sette sicuramente no.......ho installato XP e adesso va benissimo....grazie Tallines
Ahhh se il modello non è compatibile allora.......non c'è reset che tenga :)

Comunque la procedura standard è questa per tutti i modem, se sono compatibili :) e per tutti i gestori .

La differenza sta nei gestori internet : a seconda del tipo di gestore cambia il nome utente e la password e i parametri al passaggio 7 e/o 8 .

Blue_screen_of_death
12-09-2015, 23:45
no...non ha funzionato nemmeno il reset del modem...al che mi sono deciso a chiamare il 187 che mi hanno fatto contattare dal servizio assistenza.in pratica semplicemente il modem non è compatibile con windows 7...in effetti è un modem vecchio che non è nemmeno wi-fi ma ha solo la possibilità di navigare con il cavo eterneth ed usb.i tecnici della telecom me lo hanno fatto installare nella modalità usb,ma comunque non andava bene,riuscivo a connettermi ma cadeva continuamente la connessione,al che mi hanno detto che questo tipo di modem potrebbe funzionare al massimo con windows vista...ma con windows sette sicuramente no...infatti lo usava mio cugino con windows xp prima di togliersi il telefono.ho installato XP e adesso va benissimo....grazie Tallines
ciao

Palesemente FALSO poiché tra Vista SP2 e 7 non c'è proprio differenza.