PDA

View Full Version : [STAMPANTE ] Slot non riconosce cartucce, ugelli? Epson SX125


walterego221
08-09-2015, 08:43
Buongiorno.
Ieri è comparso il messaggio "errore, cartuccia non riconosciuta" sulla mia stampante. Ho pensato subito che si trattasse di una cartuccia quindi l'ho estratta e ricaricata.
Inserisco nuovamente la cartuccia ma nulla. Dopo decine di tentativi, e dopo aver sostituito la cartuccia con una nuova, provo a scambiare la cartuccia Ciano non funzionante con la cartuccia Magenta sino a quel momento correttamente riconosciuta. Il risultato è che la magenta nello slot della ciano non viene riconosciuta ma viene riconosciuta la cartuccia ciano nello slot magenta.

Credo che quindi il problema sia dello slot ove viene inserita la cartuccia. Oltre questo, ho notato che proprio lo slot non funzionante era quello più sporco con inchiostro fresco tutt'attorno.

E' possibile che l'ugello si sia otturato ad il fatto che non riconosca le cartucce sia dovuto proprio a quello?

Grazie per le risposte. :)

blasco017
08-09-2015, 14:02
la problematica degli ugelli otturati è legata a colore che si secca sugli stessi e gli impedisce di aprirsi e far passare il colore anche quando sollecitati per stampare. Da quanto descrivi sembra tu possa avere delle problematiche di perdite colore, ma in linea di massima non dovrebbe centrare con problematiche di ugelli otturati. Nel caso quello è un altro problema.
ciao

walterego221
09-09-2015, 11:31
http://i57.tinypic.com/2zqacfn.jpg
L'errore mostrato è questo.
Ieri ho passato il tempo a smontare la stampante ed a pulire gli ugelli come descritto in qualche video trovato su internet con una siringa, un tubicino ed alcol. Anche se è uscito molto colore il problema persiste.

Posso tentare ancora qualcosa prima di buttarla?
Grazie per le risposte.

blasco017
09-09-2015, 12:46
nel tuo caso l'efficienza degli ugelli di stampa è del tutto irrilevante! Non ti riconosce la cartuccia e quindi devi concentrarti sui contatti cartuccia stampante, pulirli...provare un'altra cartuccia... non interessarti degli ugelli.
ciao

walterego221
10-09-2015, 18:10
Fermi tutti! Ho risolto! :D
Dopo aver smontato e rimontato pezzo dopo pezzo la stampante mi sono ricordato che la cartuccia che mi era stata venduta aveva una sigla differente da quella che avevo sostituito e che non funzionava più.
Torno quindi nel negozio per spiegazioni ho avuto la mia risposta: non era la cartuccia ricaricabile compatibile con la mia stampante.
Inserita la nuova cartuccia e la stampante, finalmente, riprende a funzionare come se nulla fosse!

nel tuo caso l'efficienza degli ugelli di stampa è del tutto irrilevante! Non ti riconosce la cartuccia e quindi devi concentrarti sui contatti cartuccia stampante, pulirli...provare un'altra cartuccia... non interessarti degli ugelli.
ciao
Grazie Blasco per avermi spinto a cercar altrove il problema, ero già pronto a sborsare quelle 70/80€ per una nuova stampante. :ave:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

blasco017
10-09-2015, 20:24
Bene! ....adesso ti "autorizzo" a guardare anchi gli ugelli...:D :D :D