View Full Version : Utilizzare un secondo router per estendere la portata del primo
Mahazael
07-09-2015, 17:02
Buonasera,
ho provato a cercare un pò in giro ma non ho trovato topic che parlassero di una cosa simile alla mia... In quanto in genere al 'problema' che ho esposto in oggetto viene consigliato di collegare i due router in lan.
Io invece vorrei collegare i due router tramite wireless e e collegare il pc tramite ethernet al secondo router.
E' possibile fare una cosa del genere? Può dipendere dal modello di router? (stasera a casa posso dirvi il modello, comunque è un d-link da 50 euro :D)
Grazie!
Ciao Mahazael, certo che lo puoi fare. Il secondo AP deve connettersi alla rete WIFI del primo router, per farlo devi configurare il secondo in modalità bridge. Devi controllare se il tuo AP ha questa funzionalità o meno. Oltre la modalità bridge esiste anche la modalità wireless isp che è più completa. Controlla se il tuo AP fa questo lavoro o meno.
Mahazael
07-09-2015, 21:19
Grazie! La parola bridge un pochino mi ha illuminato... Però provando a cercare qualche guida su internet pare io debba vedere una lista di wireless (tipo come dal pc), ma non la vedo! :I
Il router è D-Link Wireless N300 ADSL2+ Modem Router (DSL-2750B)
dal pannello del router ho provato la CONFIGURAZIONE MANUALE CONNESSIONE ADSL e mi sono trovato le opzioni: Indirizzo IP dinamico / statico e bridge (poi con eventuale spunta ipv6).
Ho provato a selezionare bridge e ci sono altre sotto-opzioni tipo Categoria servizio, Modalità di incapsulamento.. ho provato a selezionarne diverse ma il risultato poi è sempre lo stesso....
Ho dato uno sguardo al manuale è c'è la possibilità di attivare il bridge service. Il problema è che il tuo è un router adsl quindi penso sia un pò più difficile configurarlo come un access point. Prova a smanettarci. Purtroppo non ho un modello del genere per provarlo.
Mahazael
08-09-2015, 19:34
Eh si era proprio un secondo router router che mi avanzava! Volevo provare l'esperimento di collegare i due router tramite wireless ma sto trovando solo guide che dicono di collegarlo via ethernet.... stasera provo a sperimentare ancora
Mahazael
12-09-2015, 18:35
Niente, non ci sono riuscito... ma sapete se è almeno tecnicamente fattibile?
Ho trovato questa guida nel forum d-link:
http://forums.dlink.com/index.php?topic=50738.0
parla tanto del bridge e poi in fondo all'articolo dice:
However users of this procedure need to understood that this is an wired Access Point (AP) mode solution only! Which means it needs a wired LAN cable connection to do this. There is no wireless solution for turning a router in to an access point using Bridging or Relay!
Non esiste una soluzione wireless...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.