View Full Version : Batterie varta 2100mah con caricabatterie carica500 beghelli?
emanu37429
02-09-2015, 21:14
Ciao a tutti, volevo chiedervi se, col caricabatterie delle carica 500 standard beghelli potevo ricaricare delle varta da 2100mah e quanto tempo potrebbe metterci, visto che con le carica 500 da 1200mah ci mette una notte intera.
Poi, un'altra domanda: sono meglio le varta 2100mah o le carica500 gold beghelli da 2500mah ?
P.s. non so se la sezione sia giusta, se ho sbagliato sezione, mi scuso.
marchigiano
03-09-2015, 13:05
sul caricatore devi trovare la velocità di carica, di solito è scritta sull'etichetta, una roba tipo "200mA"
emanu37429
03-09-2015, 19:27
aa - 150mah
aaa - 50mah
9v - 15mah
E dopo 14 ore la carica si interrompe, indipendentemente se le batterie sono cariche o no.
Non è proprio il massimo come caricatore, ma almeno funziona con le batterie originali beghelli.
P.S. se non è buono, lo posso cambiare tranquillamente (budget: max 25€)
marchigiano
03-09-2015, 20:44
no direi che è perfetto per le tue 2100, se hai tempo di aspettare 14 ore
di sicuro in questo modo non le rovinerai mai caricandole :D
emanu37429
03-09-2015, 22:39
no direi che è perfetto per le tue 2100, se hai tempo di aspettare 14 ore
di sicuro in questo modo non le rovinerai mai caricandole :D
allora che mi consigli per max 25€ ?
emanu37429
04-09-2015, 18:49
Ciao, oggi ho preso il duracell multi charger (cef22).
Su amazon le recensioni erano buone, quindi ho optato per questo, visto anche che la duracell è ben conosciuta nel suo campo.
http://professional.duracell.com/downloads/datasheets/product/Chargers/Chargers_3H_Charger_Multi.pdf
marchigiano
04-09-2015, 19:34
non sembra malaccio, anche se ridurrà sicuramente la vita delle tue batterie, ma almeno ti fa una carica in 5 ore
emanu37429
04-09-2015, 19:54
Quelli che ho pensato io. Secondo me, é meglio avere le batterie cariche in 5 ore e avere 300 cicli invece di 500 ma metterci una notte e anche un po di più.
Un'ultima domanda: sullo stesso prezzo delle varta (9€/ blister da 4) c'è qualche batteria migliore, che magari dura di più o le varta 2100mah sono le meglio su quella fascia?
emanu37429
04-09-2015, 21:06
Ho sentito che le batterie amazon basics di colore bianco sarebbero delle eneloop rimarchiate a prezzo più basso.
Hanno costo simile alle varta ma autoscarica più bassa, maggiori cicli di ricarica e 2000mah invece di 2100 e in generale una migliore qualità.
Il problema sarebbe, che non so se il caricatore della duracell che ho preso supporti queste batterie.
Se le supporta penso che prenderò queste dopo aver visto le varie batterie disponibili.
emanu37429
06-09-2015, 13:09
up
marchigiano
06-09-2015, 13:25
2000 2100 cambia niente l'importante è avere poca autoscarica e un -dV consistente in modo da indicare al caricatore di fermare la carica, io non andrei a risparmio e punterei alle eneloop
il caricatore duracell quanto ha di timer? non lo trovo scritto da nessuna parte
emanu37429
06-09-2015, 21:52
Il duracell non ha timer. Ha otto canali di ricarica separati e può regolare automaticamente la corrente di carica in base al tipo di batteria inserita.
Inoltre, ha il rilevamento di fine carica di tipo -dV.
Io pensavo di prendere le amazon basics bianche che hanno più o meno lo stesso prezzo delle varta, visto che le eneloop stanno a circa 12€/pacchetto, mentre le amazon basics tra 7,50 e 9,90€/ pacchetto.
Se ne devo prendere 4 pacchetti da 4 spenderei oltre 10€ in più. Poi, ho letto qualche recensione delle amazon basics ( eccone una: http://www.saggiamente.com/2014/04/10/recensione-le-nuove-pile-ricaricabili-amazon-basics-sono-eneloop-travestite/ )
Pure sotto nei commenti ne parlano bene, quindi se posso risparmiare 10€ e avere più o meno la stessa qualità mi sembra di fare una buona scelta.
L'unico dubbio resta il caricabatterie. Aspetto una tua risposta.
emanu37429
06-09-2015, 23:01
Update: volevo provare a misurare la corrente che usava il caricabatterie per la carica, ma collegando il multimetro, inizia a caricare a 470mah, e poi si blocca e comincia a lampeggiare la luce rossa sul caricabatterie che indica che c'è un problema con la batteria.
Caricandola normalmente, senza il multimetro collegato invece procede normalmente.
Secondo te è perché c'è il multimetro che il caricabatterie non riesce a effettuare la carica ? Forse non riconosce il tipo di batteria? Come posso fare a capire a che corrente la carica effettivamente?
marchigiano
07-09-2015, 13:42
perchè il multimetro crea una resistenza ulteriore che fa apparire la batteria come difettosa o non ricaricabile. anche eventuali falsi contatti potrebbero ingannare il caricatore (che sul manuale ha scritto di avere un timer... bo...)
emanu37429
07-09-2015, 19:26
il caricatore ha un timer, ma generalmente la ricarica viene considerata completa quando raggiunge il -dV giusto. Da quello che ho capito, solamente se la carica non viene completata dopo un bel pò di tempo (penso oltre le 10 ore), interviene il timer come misura di sicurezza per proteggere la batteria e il caricabatteria o qualcosa del genere.
Sul sito duracell dice: "Additionally it has a safety timer to shut down the charging system after a set amount of time."
Sul caricabatterie non vedo nessuna leva, manopola o altro, quindi penso che il timer sia preimpostato per farlo spegnere dopo un certo tempo che è stato collegato alla presa.
Invece per la compatibilità con le amazonbasics come è messo?
Le posso prendere?
marchigiano
07-09-2015, 20:04
ma puoi prendere tutto, tanto a priori non sai se il -dV sarà abbastanza evidente da bloccare la carica al punto giusto
emanu37429
07-09-2015, 20:59
Intendi che il caricabatterie potrebbe non riuscire a misurare con abbastanza accuratezza il -dV ?
Non mi va di prendere un altro caricabatterie dopo aver speso 20€ per un duracell. A saperlo prima, ci avrei aggiunto 10€ e mi sarei preso il technoline bc700.
Comunque, delle eneloop e delle ibride, avevi scritto "i metodi di ricarica delle ibride sono gli stessi delle ni-mh tradizionali, avendo però un deltaV più marcato (comunque inferiore a una ni-cd) sono più facili da caricare e gli errori sono meno frequenti"
Quindi, penso che il caricabatterie non dovrebbe commettere errori e fermarsi al momento giusto.
emanu37429
08-09-2015, 12:16
Up
marchigiano
08-09-2015, 13:24
ma il bc700 non credo sia più preciso del duracell... l'importante è che la batteria sia di qualità
emanu37429
08-09-2015, 14:38
non saprei. Moltissimi nelle recensioni consigliavano il technoline bc700 dicendo che era molto preciso e aveva molte funzioni come la misura della carica, la possibilità di scaricare le batterie, ecc.... Personalmente però non ho mai avuto l'occasione di provarlo.
Comunque, se dici che basta che sia buona la batteria, prendo le amazon basics, che dopo aver letto le recensioni tutte dicono che sono delle eneloop rimarchiate
e quindi non dovrei avere problemi.
emanu37429
08-09-2015, 19:36
Update: in un negozio, vendono per qualche euro (credo fossero a 4€ o qualcosa del genere) delle batterie ibride che sono rimaste esposte parecchio in vetrina e il pacco si è scolorito.
Secondo te sono buone da tenere giusto per quando le amazon basics che ordinerò saranno scariche, o visto che sono rimaste tanto al sole si possono essere rovinate?
emanu37429
09-09-2015, 14:00
Up
emanu37429
10-09-2015, 08:49
Up
marchigiano
10-09-2015, 12:57
dipende quant'è sto tanto tempo... un anno? 5 anni? marca?
emanu37429
10-09-2015, 20:23
erano beghelli carica 500 hybrid, ma ormai non ha più importanza. Sono finite.
Comunque, la settimana prossima, carico i soldi e prendo le amazon basics.
Qui abbiamo finito.
Soltanto un'ultima domanda, solo per curiosità: per caso ti chiami Christian ?
walter sampei
10-09-2015, 22:45
leggo solo ora :)
ho sia le carica 500 col loro caricabatterie, che le ricaricabili varta col batterie a ovetto giallo, preso su consiglio di un amico parecchi anni fa. all'epoca usavo una fotocamera olympus fe-100 che funzionava con le stilo e che "soffriva" un po' con le ricaricabili. quindi all'epoca ho provato quelle combinazioni
batterie beghelli: costano poco, battagliabili, non il top
batterie varta: ottime, ma piu' costose e richiedevano piu' cura nella ricarica
caricabatterie beghelli: meno buono, le batterie mi duravano meno, ma piccolo leggero e battagliabile, buttarlo nello zainone per farmi viaggi lunghi in treno non era un problema. proprio per questo lo usavo molto in viaggio, nessuno ha mai tentato di fregarmelo :D
caricabatterie varta: ottimo, caricava meglio le batterie (anche le beghelli duravano di piu'), ma preferivo tenerlo a casa, sia per gli ingombri che perche', essendo varta, qualche amico ha cercato di "prenderlo in prestito"
attualmente sto usando le ricaricabili del lidl. non il massimo, ma costano veramente pochissimo.
marchigiano
10-09-2015, 23:44
minchia rubano pure i caricabatterie... :rolleyes: che mondo
emanu37429
11-09-2015, 06:33
leggo solo ora :)
ho sia le carica 500 col loro caricabatterie, che le ricaricabili varta col batterie a ovetto giallo, preso su consiglio di un amico parecchi anni fa. all'epoca usavo una fotocamera olympus fe-100 che funzionava con le stilo e che "soffriva" un po' con le ricaricabili. quindi all'epoca ho provato quelle combinazioni
batterie beghelli: costano poco, battagliabili, non il top
batterie varta: ottime, ma piu' costose e richiedevano piu' cura nella ricarica
caricabatterie beghelli: meno buono, le batterie mi duravano meno, ma piccolo leggero e battagliabile, buttarlo nello zainone per farmi viaggi lunghi in treno non era un problema. proprio per questo lo usavo molto in viaggio, nessuno ha mai tentato di fregarmelo :D
caricabatterie varta: ottimo, caricava meglio le batterie (anche le beghelli duravano di piu'), ma preferivo tenerlo a casa, sia per gli ingombri che perche', essendo varta, qualche amico ha cercato di "prenderlo in prestito"
attualmente sto usando le ricaricabili del lidl. non il massimo, ma costano veramente pochissimo.
Quelle del lidl le avevo provate pure io tempo fa insieme al loro caricabatterie originale, ma penso che ha qualche problema, in quanto ne avevo preso qualche 4 pacchi di batterie e tutte dopo poco hanno cominciato a durare la metà di quello che duravano da nuove, dopo solo una decina/ventina di ricariche.
Mentre c'è chi dice che gli durano ancora oggi dopo anni.
Inoltre hanno pure un altro difetto: sono più grosse del normale e quindi si fa fatica a farle entrare in posti ritagliati a misura (vedi telecomandi, macchine fotografiche, ecc...) e poi ci si deve mettere col cacciavite per toglierle siccome si bloccano dentro.
Le avevo prese qualche anno fa, ma non so se quelle di adesso siano migliorate oppure sono ancora come quelle che avevo preso io.
emanu37429
11-09-2015, 16:36
Update: stavo guardando le batterie al litio 14500 (dimensioni uguali alle AA).
Ho visto che hanno circa 900mAh e 3,6v e possibilità di essere ricaricate.
Stavo pensando di prenderne 2 per fare una prova + 2 batterie "finte" per chiudere il circuito + un caricabatterie monoposto USB da 8€ (http://www.xtarlight.com/05-chanpin/p-001-1.asp?styleid=346)
Il caricabatterie dovrebbe impiegare circa 3 ore per caricarle. Cosa ne pensi?
È una cosa fattibile?
Le batterie sono di marca ultrafire quelle che ho trovato. Sono buone?
Poi, il voltaggio più alto (su 4 batterie in totale 7,2 invece dei soliti 6 delle alcaline) potrebbe danneggiare il dispositivo su cui vengono usate le batterie?
marchigiano
11-09-2015, 21:22
le ultrafire di solito sono di qualità medio bassa
ogni li-ion sostituisce 3 ni-mh quindi devi vedere se il tuo apparecchio reggerebbe 6 ni-mh come tensione, perchè 3.6V è la tensione media ma di picco la li-ion arriva a 4.2
walter sampei
12-09-2015, 16:21
minchia rubano pure i caricabatterie... :rolleyes: che mondo
sono una delle prede piu' ambite, proprio perche' le stilo cariche per la fotocamera o altro fanno comodo
Quelle del lidl le avevo provate pure io tempo fa insieme al loro caricabatterie originale, ma penso che ha qualche problema, in quanto ne avevo preso qualche 4 pacchi di batterie e tutte dopo poco hanno cominciato a durare la metà di quello che duravano da nuove, dopo solo una decina/ventina di ricariche.
Mentre c'è chi dice che gli durano ancora oggi dopo anni.
Inoltre hanno pure un altro difetto: sono più grosse del normale e quindi si fa fatica a farle entrare in posti ritagliati a misura (vedi telecomandi, macchine fotografiche, ecc...) e poi ci si deve mettere col cacciavite per toglierle siccome si bloccano dentro.
Le avevo prese qualche anno fa, ma non so se quelle di adesso siano migliorate oppure sono ancora come quelle che avevo preso io.
si, vero, anche le varta sono un po' "cicciottelle" :)
emanu37429
12-09-2015, 20:38
si, vero, anche le varta sono un po' "cicciottelle" :)
io parlavo delle tronic del lidl, ma anche le varta da 2100mah che ho provato sono anche loro più grosse del normale
emanu37429
12-09-2015, 20:40
le ultrafire di solito sono di qualità medio bassa
ogni li-ion sostituisce 3 ni-mh quindi devi vedere se il tuo apparecchio reggerebbe 6 ni-mh come tensione, perchè 3.6V è la tensione media ma di picco la li-ion arriva a 4.2
allora niente, non credo che reggerebbe quel voltaggio
emanu37429
23-09-2015, 06:51
Ciao, ieri mi son arrivate le batterie amazon basics.
Sono arrivate mezze scariche. Le ho caricate, e sembrano funzionare bene. Per ora non so esprimermi sulla durata, ma credo che dureranno circa quanto le varta o un po di più.
Il caricatore ha impiegato sulle 3 ore. Si vede perché erano già abbastanza cariche.
walter sampei
23-09-2015, 09:33
come diametro come sono? cicciottelle o standard? :)
emanu37429
25-09-2015, 13:34
come diametro come sono? cicciottelle o standard? :)
standard
walter sampei
26-09-2015, 00:18
grazie :)
emanu37429
15-07-2016, 14:35
ciao. riprendo questo post di tempo fa siccome ho comprato un nuovo caricabatterie (C3100) e volevo qualche informazione sulla corrente di carica da usare.
Posso scegliere tra 200-300-500-700-1000.
Le eneloop le ricarico solitamente a 1000 (anche il caricatore ufficiale bq-cc16 le carica a questa corrente e quindi penso vada bene) e le scarico a 700.
Facendo il test con carica, qualche minuto nel caricabatterie a raffreddarsi e poi scarica mi dà sui 2200-2300 caricati e 2030 circa scaricati. Penso sia buono per delle batterie da 2000mah.
Le varta invece non saprei fino a quanto posso spingermi.
Sono da 2100, ma di sulla batteria dice di caricarle 14 ore a 210mah.
Posso spingermi a 1000mah con queste o magari a 700?
Di solito col duracell caricavano sui 500mah, credo di poter arrivare senza problemi a 700 o anche 1000, no?
Le ministilo invece le carico sulle 300.
marchigiano
15-07-2016, 20:39
sono 2 principi diversi
la carica 1/10C (210mAh nel tuo caso) va fatta innanzi tutto a corrente costante e non PWM, è impossibile stabilire quando la batteria è carica ma non è un gran problema perchè di solito sono costruite apposta per reggere tali correnti in sovraccarica per parecchie ore senza danneggiarsi, infatti di solito questa carica va fatta per 16 ore
la carica veloce si può fare sia PWM che continua (di solito i carichini PWM costano meno costruirli) ma deve essere abbastanza veloce (da 1/2C a 1C) per permette alla batteria di manifestare la fine carica col -dV e con un principio di surriscaldamento. ovviamente in questo caso il caricatore deve essere in grado di avvertire tali segnali per interrompere la carica pena danneggiamento della batteria
emanu37429
18-07-2016, 19:52
scusa per il ritardo con cui leggo, comunque, non ho capito granchè. potresti rispiegare in termini più semplici?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.