PDA

View Full Version : problema condensatore di spunto motore monofare

baffutax
02-09-2015, 18:26
ho un motore a induzione, che non vuole partire, vibra, ma non parte, penso che il condensatore in poliestere, sia guasto, però ho provato un'altro condensatore in poliestere di capacità superiore vibra ma anche questo non va, mi sapete dire, il perchè? Grazie mille! :mc:
ho provato un condensatore più piccolo di capacità e funziona: ma perchè con un condensatore più grande non va? grazie!

alecomputer
05-09-2015, 21:41
Perche il motore funzioni la corrente nei due avvolgimenti interni del motore deve essere sfasata di 90° . Uno dei due avvolgimenti e stato costruito per sfasare la corrente in ritardo di 45° .
Sul 2° avvolgimento e collegato in serie il condensatore che serve per sfasare la corrente in anticipo di 45° . Per ottenere questo sfasamento il condensatore deve essere scelto con la giusta capacita .
Se metti un condensatore qualsiasi la corrente risulterà sfasata con un altro angolo diverso dai 45° utili per il funzionamento corretto del motore , questo puo impedire l' avvio del motore e farlo semplicemente vibrare .

baffutax
05-09-2015, 23:04
che condensatore posso usare, per il mio motore monofase, quello che c'è è guasto, e l'altro non va, quello che va è danneggiato, e perde liquido, e non so che capacità abbia, perchè, i dati si sono cancellati. le caratteristiche dei 2 condensatori sono: 450v/1mf, l'altro è 450v/25mf. grazie!

Dumah Brazorf
06-09-2015, 10:42
Guarda anche le etichette del tuo motore, dovrebbe essere scritto da qualche parte.

baffutax
12-09-2015, 13:37
non c'è scritto sull'etichhetta c'è scritto solo 35w 42rpm 230/240v.

alecomputer
12-09-2015, 15:20
Riesci a vedere la marca del motore e il nome del motore o numero di identificazione ?

baffutax
29-09-2015, 18:32
Non c'è scritto niente praticamente niente sull'etichetta non ci sono queste informazioni!