View Full Version : Avvio di win98 (suppongo SE)
Buongiorno, premetto con lo scusarmi se non ho inserito post di presentazione, ma ho seriamente bisogno di aiuto per risolvere un problema sul lavoro.
Vi spiego cosa mi è successo: ho un macchinario industriale con il software che girava su win98, presumo seconda edizione poichè se apro il file leggimi sull'hd parla di SE.
Avendo necessità di utilizzare l'HD per altri scopi, l'ho smontato creando una immagine completa con clonezilla.
Oggi ho provato a caricare l'immagine creata su di un altro HD, ma una volta rimontato, all'avvio mi dice sistema operativo mancante.
Ovviamente, se monto l'HD come slave sotto un altro pc, vedo il contenuto. Come capirete, essendo installato e configurato un software per la gestione di un macchinario, di cui non ho nè installazione ne tantomeno istruzioni di configurazione, sono impossibilitato ad effettuare una installazione pulita. Come posso fare per far ripartire quello? Credo infatti che il problema risieda in una errata configurazione del settore di avvio. Come ripristinarlo?
Gaetano77
02-09-2015, 19:41
Ciao e benvenuto nel Forum di Hardware Upgrade! :)
Probabilmente la partizione in cui hai copiato l'immagine di Windows 98 non è impostata come attiva. :read:
Se hai a disposizione un floppy di ripristino oppure il CD d'installazione di Windows 98, puoi verificare ciò con il comando Fdisk, altrimenti puoi utilizzare anche un software di partizionamento esterno come Partition Magic.
Tieni comunque presente che se quest'altro PC è relativamente recente (cioè risale a non più di 6-8 anni fa), sicuramente avrai problemi con i driver delle varie periferiche, per cui sarebbe preferibile un utilizzo di Windows 98 in macchina virtuale. :read:
Fai sapere ;)
Ciao, e scusami per il ritardo.
stando a ciò che dici, fa lo stesso se ricarico l'immagine, monto l'hd al pc su cui deve lavorare e lancio FDISK da floppy?
Gaetano77
12-09-2015, 00:40
Si dovresti creare un floppy disk di ripristino per Windows 98, che comunque si può trovare anche facilmente in rete, e da lì fai partire il comando Fdisk.
Altrimenti puoi provare anche con un apposito software di partizionamento esterno, come Partition Magic.
Dunque:
ho verificato l'hd come slave da altro pc e, in gestione dischi l'unica partizione era contrassegnata come attiva.
Rimontato al suo posto, l'FDISK da dischetto mi dice che effettivamente la partizione era attiva (in quanto unica).
provato sia il comando "sys c:" che fdisk /mbr ma non cambia nulla.
credo che il problema sia che la partizione viene vista si come attiva, ma non come avviabile. Hai altri suggerimenti?
Gaetano77
13-09-2015, 19:21
[...] credo che il problema sia che la partizione viene vista si come attiva, ma non come avviabile. Hai altri suggerimenti?
Si è possibile, ma dovrebbe essere proprio Clonezilla a scrivere correttamente l'MBR sul disco per rendere avviabile il sistema operativo clonato! :rolleyes:
Verifica nel BIOS che la sequenza di avvio sia corretta, cioè in particolare l'hard disk clonato sia il primo dispositivo da cui il PC cerca di effettuare il boot :read:
Poi...attraverso il floppy di ripristino oppure un Live-CD di Linux (oppure anche montando l'hard disk come slave in un altro PC) controlla che in C:\ ci siano i file:
MSDOS.SYS (file di testo)
IO.SYS (file eseguibile)
Questi sono file vitali per il boot dei sistemi operativi Windows 9x e dovrebbero avere dimensioni di almeno qualche Kb :read:
Se questi file non esistono oppure sono da 0 Kb, è probabile che il disco abbia settori danneggiati. ;)
Credo che la sequenza di avvio sia corretta (altrimenti avrei errore diverso), per quel che riguarda invece la tua seconda osservazione effettivamente nella root quei due file mancano.
Li posso copiare dal floppy?
rettifico: (sto per vergongnarmi), non avevo attivato la visualizzazione dei file di sistema. MSDOS.SYS 2kb, IO.SYS 218kb
Gaetano77
14-09-2015, 21:51
Credo che la sequenza di avvio sia corretta (altrimenti avrei errore diverso), per quel che riguarda invece la tua seconda osservazione effettivamente nella root quei due file mancano.
Li posso copiare dal floppy?
rettifico: (sto per vergongnarmi), non avevo attivato la visualizzazione dei file di sistema. MSDOS.SYS 2kb, IO.SYS 218kb
In effetti non avevo precisato che si trattava di file nascosti! :D
Le dimensioni sono grosso modo normali e simili a quelle della mia vecchia installazione di Windows 98SE. :rolleyes:
Tra questi 2 file il vero bootloader è IO.SYS, che infatti ha dimensioni maggiori: questo inizializza l'ambiente DOS e le periferiche I/O di default (da cui il nome), poi processa i file MSDOS.SYS, CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT per avere informazioni sul sistema operativo da caricare.
Per prima cosa consiglierei quindi di aprire il file MSDOS.SYS con un editor di testo qualsiasi (va bene anche il blocco note di un Live-CD Linux).
Controlla nella sezione [Paths] le righe:
- HostWinBootDrv
Indica la root del dispositivo di boot, e dovrebbe corrispondere alla lettera della partizione, cioe C:\.
- WinBootDir
Specifica la cartella dei file di avvio del sistema operativo, cioè C:\Windows.
- WindDir
Specifica la cartella del sistema operativo, cioè anche qui C:\Windows.
Maggiori informazioni sul contenuto del file MSDOS.SYS puoi trovarle su quest'articolo del Supporto Tecnico Microsoft:
https://support.microsoft.com/en-us/kb/118579
Attenzione a non rimuovere le righe con la "X", perchè se la dimensione del file scende sotto 1 Kb, potresti avere gravi problemi di compatibilità con alcuni programmi!! :read:
Fai sapere! ;)
Di seguito il contenuto:
;FORMAT
[Paths]
WinDir=C:\WINDOWS
WinBootDir=C:\WINDOWS
HostWinBootDrv=C
[Options]
BootMulti=1
BootGUI=1
DoubleBuffer=1
AutoScan=1
WinVer=4.10.2222
;
;The following lines are required for compatibility with other programs.
;Do not remove them (MSDOS.SYS needs to be >1024 bytes).
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxa
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxb
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxc
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxd
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxe
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxf
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxg
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxh
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxi
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxj
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxk
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxl
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxm
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxn
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxo
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxp
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxq
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxr
;xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxs
dovrebbe essere corretto....:muro:
Gaetano77
15-09-2015, 16:55
Ma infatti è tutto corretto in quel file! :rolleyes:
Probabilmente il disco ha alcuni settori di avvio danneggiati, anche se apparentemente sembra leggibile...
E' inutile a questo punto controllare anche gli altri file di avvio, cioè CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT, perchè se il problema dipendesse da questi, avresti altri tipi di errori in fase di boot :read:
Magari puoi riprovare tramite floppy di ripristino a digitare i comandi sys C: e fdisk /mbr facendo attenzione agli spazi...non si sa mai! :D
Comunque la versione di Windows 98 installata è sicuramente la SE (4.10.2222).
Tieni presente però che nei sistemi operativi Windows 95/98/ME molti vecchi software riescono a funzionare lo stesso anche semplicemente copiando i file della loro cartella di installazione, siccome il registro di sistema è meno complesso e sofisticato rispetto a quello degli OS più recenti...
Potresti quindi anche reinstallare Windows 98SE dal CD d'installazione e poi fare questa prova con la copia dei file del programma...ci sono ottime possibilità che vada a buon fine! ;)
Li avevo già controllati, ed entrambi sembrano compilati correttamente....
Il problema, oltre al software, ho paura siano i driver del pannello operatore.
Anche Gaetano mi ha abbandonato....
Gaetano77
18-09-2015, 16:47
No figurati :) :)
Mica ti ho abbandonato! :D
Purtroppo quando falliscono i comandi sys :C e fdisk /mbr non ci sono piú molte possibilità per recuperare l'MBR dei vecchi sistemi operativi Windows 9x.
Anche perché in questo caso il file Msdos.sys sembra corretto :rolleyes:
Comunque anni fa quando avevo installato ancora Windows 98SE sul Pentium MMX 166 Mhz in firma, mi ricordo che dopo un cambio di hard disk riuscirono a funzionare senza bisogno dei file di installazione anche software complessi, come MS Office 2000 e Acrobat Reader 4.0; copiai semplicemente i file delle cartelle di installazione nel nuovo disco...
Perciò credo che anche in questo caso ci sono buone possibilitá per un recupero (magari parziale) del programma!
Ciao ;)
giacomo_uncino
13-10-2015, 13:58
ormai penso sia tardi però si potrebbe caricare l'immagine su una macchina virtuale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.