View Full Version : Dual boot Win 7/Win 10 installati su due SSD diversi
Salve a tutti, attualmente uso Win 7 installato su un SSD da 120 GB; avrei intenzione di installare Win 10 su un altro SSD più capiente, da 250 GB, da far diventare pian piano il nuovo OS di riferimento, nel frattempo vorrei impostare un dual boot, con la possibilità di scegliere all'avvio se partire col 7 o il 10.
Essendo tuttavia i 2 OS su SSD separati, non so se la cosa sia possibile (in passato ho avuto dual boot sempre su partizioni di uno stesso HD).
Chi mi da una mano?
Grazie.
pistorius08
01-09-2015, 16:24
io ho fatto la stessa cosa ma con 2 harddisk meccanici ma la cosa non mi è andata bene...........forse perchè sono partito da 2 Windows 7 uno l'Ultimate x64 quello che ho da un po e l'altro il 7 Professional x64 passato poi a 10 Pro.......
Sto cercando un po' in rete, ma non riesco a trovare una risposta chiara ed univoca.
Alcuni suggeriscono di staccare il primo HD con l'OS già installato e ricollegarlo una volta installato il secondo OS sul secondo HD (durante il boot dovrebbe comprarire la scelta fra il nuovo OS e il vecchio), altri dicono di usare un boot manager tipo easybcd...
pistorius08
01-09-2015, 19:02
io avevo il dual boot..........ma uno mi disattivava l'altro(il sistema),penso che sia dovuto perchè sono partito da 2 7 e non da un 7 e un 8.1,comunque quando tu (se posso) scrivevi questo post io lo scrivevo simile nel thread ufficiale windows 10
angisbregolius
07-12-2015, 18:01
Ciao, io sono in una situazione di partenza simile ma con un problema diverso.
Ho win 7 su hd meccanico, compro un ssd in cui metto sempre win 7 e subito aggiorno gratuitamente a win 10.
Cosi facendo ho il dual boot win 7/10 funzionante con precedenza per l'ssd con win 10. Entrambi gli hd sono su porte Sata3.
Ma adesso arriviamo all'assurdo: se stacco l'hd meccanico e rimane solo l'ssd (con win 10) all'avvio si blocca "boot failure"!
Sinceramente mi sembra un comportamento assurdo visto che anche da bios ho dato precedenza all'ssd con win 10.
Ricapitolando ho due hd diversi per tipologia con due sistemi operativi diversi e, se sono entrambi collegati funzionano, ma se stacco uno dei due hd va tutto a xxxxxxx!
Secondo voi è normale? cosa potrei fare per rimediare? sembra come se l'ssd con win 10 "sentisse" la mancanza dell' hd meccanico quando lo stacco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.