PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Metal Gear Solid V - The Phantom Pain (e Ground Zeroes)

Pagine : 1 2 3 [4] 5

Therinai
29-09-2015, 19:12
A proposito di cecchine, ieri ho incontrato per la prima volta quiet, ora per piacere confermatemi come sbloccarla, perché mi viene il dubbio di aver fatto un errore:

Allora ho affrontato il primo scontro nelle rovine, qui non sapendo esattamente cosa fare ho pensato di doverla "stanare" senza ucciderla. Ma ci ho provato in tutti i modi senza mai riuscirci, il problema è che questa megafregna schizza da un lato all'altro dell'area, quindi l'unico modo per colpirla era cecchinarla. Quindi, siccome ho pensato hce ucciderla non mi avrebbe aiutato ad arruolarla, sono andato anvanti senza abbatterla, fatto ciò posso proseguire e arruolarla nella missione 14? O devo ripetere la missione e farla fuori con le buone o le cattive??? Nella missione 14 poi non mi è chiaro cosa fare, mi sono spoilerato la quest quiet con una guida su internet e dice solo di non fare nulla alla fine della missione 14!!! Boh non ho capito come fare, help :D

andry18
29-09-2015, 20:12
A proposito di cecchine, ieri ho incontrato per la prima volta quiet, ora per piacere confermatemi come sbloccarla, perché mi viene il dubbio di aver fatto un errore:

Allora ho affrontato il primo scontro nelle rovine, qui non sapendo esattamente cosa fare ho pensato di doverla "stanare" senza ucciderla. Ma ci ho provato in tutti i modi senza mai riuscirci, il problema è che questa megafregna schizza da un lato all'altro dell'area, quindi l'unico modo per colpirla era cecchinarla. Quindi, siccome ho pensato hce ucciderla non mi avrebbe aiutato ad arruolarla, sono andato anvanti senza abbatterla, fatto ciò posso proseguire e arruolarla nella missione 14? O devo ripetere la missione e farla fuori con le buone o le cattive??? Nella missione 14 poi non mi è chiaro cosa fare, mi sono spoilerato la quest quiet con una guida su internet e dice solo di non fare nulla alla fine della missione 14!!! Boh non ho capito come fare, help :D
puoi farci quel che ti pare, basta che la batti. puoi usare armi letali o meno, ma io ho usato un altro trucchetto. dico solo attenti alle scatole :asd:
una volta sconfitta partiranno sequenze varie, e dovrai decidere cosa fare. le scelte sono 2 e sono anche ovvie, ma non dico nulla

Therinai
29-09-2015, 20:47
puoi farci quel che ti pare, basta che la batti. puoi usare armi letali o meno, ma io ho usato un altro trucchetto. dico solo attenti alle scatole :asd:
una volta sconfitta partiranno sequenze varie, e dovrai decidere cosa fare. le scelte sono 2 e sono anche ovvie, ma non dico nulla

aspetta quindi devo ripetere la missione 11 dove l'ho incontrata la prima volta? Non l'ho vattuta, mi sono allontanato dall'area lasciandola in salute (solo un paio di colpi di fucile da cecchino)

andry18
29-09-2015, 21:59
Eh sì

Dark_Lord
29-09-2015, 22:14
aspetta quindi devo ripetere la missione 11 dove l'ho incontrata la prima volta? Non l'ho vattuta, mi sono allontanato dall'area lasciandola in salute (solo un paio di colpi di fucile da cecchino)

Io la prima volta ho usato il

Bombardamento aereo :sofico:

Therinai
29-09-2015, 23:33
Eh sì

Io la prima volta ho usato il

Bombardamento aereo :sofico:

grazie per il supporto, nel mentre ho scoperto che potevo sviluppare il fucile da cecchino narcotizzante, e con quello il gioco è stato facile, fin troppo :D
La soluzione scatola di andry la trovo molto più cool :D Vabbeh, l'importante è avercela fatta.
Oggi con il completamento della missione di quiet e di emmerich ho visto un sacco di cose magnifiche! Il mio cane in azione (non ha fatto una mazza!). Il primo metal gear (si è incastrato in una roccia! Giuro! Ho vinto senza capire come evitare che mi trovasse perché si è incastrato!). Poi Miller che si mette a fare il pazzo sadico con Emmerich! (che in tutto ciò non gli dice una parola!) E infine la megafregna Quiet, che è scappata dall'elicottero!
Ma a parte tutto ciò, per puro caso ho fatto un salto in infermeria e ho incontrato...
Paz. Ha perso la memoria. Ma chi cavolo è??? :confused:

Dark_Lord
30-09-2015, 00:20
Ma a parte tutto ciò, per puro caso ho fatto un salto in infermeria e ho incontrato...
Paz. Ha perso la memoria. Ma chi cavolo è??? :confused:

Non hai giocato Ground Zeroes?

È un personaggio che compare per la prima volta in Peace Walker...

Lei ehm... Beh... In Ground Zeroes gli accadono delle cose... spiacevoli...

Therinai
30-09-2015, 07:53
Ma quindi bisogna esplorare la base per scovare personaggi e scene narrative?

inviato dal mio castello volante abusivo

andry18
30-09-2015, 07:53
teoricamente non è una donna tutto d'un pezzo :asd:
vedrai

cmq no, puoi "visitare" solo lei, emmerich e quiet

hamham
30-09-2015, 08:02
cmq no, puoi "visitare" solo lei, emmerich e quiet
un giro nella MotherBase e nelle varie sezioni è comunque consigliabile: si trovano spesso diamanti grezzi che puoi raccogliere che proprio schifo non fanno. e se hai voglia di un diversivo puoi fare il tiro al bersaglio....

andry18
30-09-2015, 08:28
aumenti anche il morale, quindi è doppiamente consigliabile
poi se prendi la gente a schiaffoni, sono anche più contenti. pensa te :sofico:

Dark_Lord
30-09-2015, 09:28
un giro nella MotherBase e nelle varie sezioni è comunque consigliabile: si trovano spesso diamanti grezzi che puoi raccogliere che proprio schifo non fanno. e se hai voglia di un diversivo puoi fare il tiro al bersaglio....

tranne quello della research and development platform, che mi ha fatto bestemmiare in lingue che non pensavo nemmeno di conoscere...

Therinai
30-09-2015, 10:35
aumenti anche il morale, quindi è doppiamente consigliabile
poi se prendi la gente a schiaffoni, sono anche più contenti. pensa te :sofico:
IniIalmente pensavo che scherzassero nel ringraziare, mah, contenti loro :asd:

inviato dal mio castello volante abusivo

andry18
30-09-2015, 11:27
Lo considerano un allenamento col grande capo...vabbè

hamham
30-09-2015, 11:32
Lo considerano un allenamento col grande capo...vabbè

è la cultura giapponese... e mi piace questa trasposizione nel gioco! :D

EDIT:
c'è un modo per estrapolare le tracce musicali trovate con le musicassette e ascoltarle al di fuori del gioco?
si, lo so che basta youtube... ma certe chicche mi fanno scendere la lacrimuccia (per me che gli 80's li ho vissuti con l'infanzia e la preadolescenza....)

Dark_Lord
30-09-2015, 11:57

EDIT:
c'è un modo per estrapolare le tracce musicali trovate con le musicassette e ascoltarle al di fuori del gioco?
si, lo so che basta youtube... ma certe chicche mi fanno scendere la lacrimuccia (per me che gli 80's li ho vissuti con l'infanzia e la preadolescenza....)

Allora devi assolutamente giocare a GTA Vice City :asd:

topgun90
30-09-2015, 11:58
Allora devi assolutamente giocare a GTA Vice City :asd:

Assolutamente :D

andry18
30-09-2015, 12:07
tipo che i giapponesi sono contenti se il loro capo li sevizia? :mbe:

Testicolo_Rotto
30-09-2015, 12:55
I requisiti minimi mi paiono un po' esagerati visto che si puo' giocare
benissimo anche con macchine molto meno performanti.
D'altronte i giochi escono anche per movimentare il mercato Hardware :ciapet:
Il gioco in se' e' carino,non un capolavoro,come letto in svariate recensioni!
IA lascia a desiderare,se non sono almeno una decina ci fanno una cippa :D
Molto confuse le quest sia delle missioni principali che secondarie,missioni
esterne non ne ho capito molto l'utilita'!
Ci si trova a giocare quasi sempre nelle stesse location che trovo in un
gioco cosa assai Grave,capisco che siamo in Afghanistan e le zone in
cui si trova Snake si somiglino ma uguali NO!
A volte mi capita di cercare di capire gli obbiettivi missione dall'Idroid ma
mi trovo quasi sempre in difficolta'.Molte volte mi e' capitato di spegnere
tutto dalla frustrazione imprecando ;)
In ground Zero lo stealth aveva il suo perche',ma in un deserto dove i
nemici ti vedono quando sei a 30 cm da loro? :mbe:
Un buon gioco ma non un capolavoro!Il tutto amplificato x l'abbandono di
Konami da parte di Kojjma,se non il contrario ;)
Pero' una cosa posso dire che e' molto demenziale su molti aspetti

michael1one
30-09-2015, 13:47
tipo che i giapponesi sono contenti se il loro capo li sevizia? :mbe:

Nelle arti marziale (ma anche in altre attività) è un segno di rispetto ringraziare il maestro dopo che ti ha mostrato qualcosa, può essere il CQC, ma nel gioco ti ringraziano anche per altro XD

hamham
30-09-2015, 16:15
Nelle arti marziale (ma anche in altre attività) è un segno di rispetto ringraziare il maestro dopo che ti ha mostrato qualcosa, può essere il CQC, ma nel gioco ti ringraziano anche per altro XD

yesser :)
senza contare poi che hanno un fondo di masochismo innato (nessuno si ricorda "maidirebanzai"!?!?!?!? :D :D :D )

riguardo GTA vice... gli darò un'occhiata di sicuro! ma se poi mi viene il magone vi odierò a vita!

topgun90
30-09-2015, 16:18
yesser :)
senza contare poi che hanno un fondo di masochismo innato (nessuno si ricorda "maidirebanzai"!?!?!?!? :D :D :D )

riguardo GTA vice... gli darò un'occhiata di sicuro! ma se poi mi viene il magone vi odierò a vita!

Guarda che te l'abbiamo consigliato proprio perchè il magone è assicurato :asd:

Dark_Lord
30-09-2015, 16:45
Guarda che te l'abbiamo consigliato proprio perchè il magone è assicurato :asd:

Gli anni 80 gli sembreranno così vividi e reali in quel gioco che probabilmente non ci si staccherà più...

...mai più.

:asd:

topgun90
30-09-2015, 16:58
Gli anni 80 gli sembreranno così vividi e reali in quel gioco che probabilmente non ci si staccherà più...

...mai più.

:asd:

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Therinai
30-09-2015, 19:36
Boh io all'interno della base non ci capisco una mazza.
Terminata la missione 12, ieri, ho spento perché ero cotto, adesso ho ricaricato e ho scoperto che Qiet è già alla base :confused: Ma se si era lanciata dall'elicottero poco dopo averla catturata!
E' nell'elenco del personale, dice che sta nella guardina, ma non ho idea di dove sia la guardina :mc:
ps: ok trovata, è nei sotteranei della piattaforma infermieria

michael1one
30-09-2015, 19:52
Boh io all'interno della base non ci capisco una mazza.
Terminata la missione 12, ieri, ho spento perché ero cotto, adesso ho ricaricato e ho scoperto che Qiet è già alla base :confused: Ma se si era lanciata dall'elicottero poco dopo averla catturata!
E' nell'elenco del personale, dice che sta nella guardina, ma non ho idea di dove sia la guardina :mc:

Quiet si trova nella sua cella, la guardina non esiste "fisicamente".

Kri3g
30-09-2015, 20:25
Si è lanciata dall'elicottero... ma c'è un altra sequenza dopo, non l'hai vista?

Dark_Lord
30-09-2015, 21:27
Si è lanciata dall'elicottero... ma c'è un altra sequenza dopo, non l'hai vista?

Probabilmente era in stato confusionale per via del davanzale di Quiet :O :asd:

hamham
30-09-2015, 23:36
e niente, ho trovato e raccolto la cassetta con "the final countdown" degli europe.

è stata la prima cassetta che ho comprato da bambino al mercato, un'estate, assieme a mia cugina più grande.

:cry: :cry: :cry: :cry:

la figata è mettersi in cuffia, far partire la musica e poi perdersi nel gestionale della mother base......

Jeremy01
01-10-2015, 12:16
è normale un po di lag nel movimento della visuale nonostante i 55fps piu o meno fissi con impostazioni grafiche al massimo?

ChriD
01-10-2015, 15:46
La missione 40 mi sta rompendo... possibile che non si abbia la possibilità di resistere ad un solo colpo?

Therinai
01-10-2015, 18:57

Boh io non me la ricordo una seguenza successiva... o meglio dopo ricordo che sono tornato alla mother base e basta, poi ho spento in quell'oocasione per mettermi a dormire. Ma non ho visto alcuna scena dove veniva recuperata o qualcosa del genere :confused:

Dark_Lord
01-10-2015, 19:11
La missione 40 mi sta rompendo... possibile che non si abbia la possibilità di resistere ad un solo colpo?

La 40... sarebbe?

LeoVGki
01-10-2015, 19:14
Boh io non me la ricordo una seguenza successiva... o meglio dopo ricordo che sono tornato alla mother base e basta, poi ho spento in quell'oocasione per mettermi a dormire. Ma non ho visto alcuna scena dove veniva recuperata o qualcosa del genere :confused:

Nel senso che tutta questa sequenza non l'hai vista? https://www.youtube.com/watch?v=BFaXlnW5Xds

Therinai
01-10-2015, 19:55
Nel senso che tutta questa sequenza non l'hai vista? https://www.youtube.com/watch?v=BFaXlnW5Xds

Negativo, non ho visto questa scena, quello che ho visto è stato Quiet che scappa dall'elicottero, l'elicottero che mi lascia alla base, ho spento, ho ricaricato e ho dato un occhio all'equipaggio per fare ordine, e l'ho vista nell'elenco dei membri, sono quindi andato a posta alla cella per vederla con i miei occhi perché non sono riuscito a capire cosa sia successo. Forse un bug?
Qualcuno riesce a recuperarmi sul tupo la sequenza che mi sono perso? Se la cerco io temo di spoilerarmi cose, al momento sono solo alla misisone 13, quindi per me è tutto da vedere!

andry18
01-10-2015, 20:01
Negativo, non ho visto questa scena, quello che ho visto è stato Quiet che scappa dall'elicottero, l'elicottero che mi lascia alla base, ho spento, ho ricaricato e ho dato un occhio all'equipaggio per fare ordine, e l'ho vista nell'elenco dei membri, sono quindi andato a posta alla cella per vederla con i miei occhi perché non sono riuscito a capire cosa sia successo. Forse un bug?
Qualcuno riesce a recuperarmi sul tupo la sequenza che mi sono perso? Se la cerco io temo di spoilerarmi cose, al momento sono solo alla misisone 13, quindi per me è tutto da vedere!
pm a brevissimo

Therinai
01-10-2015, 20:16
pm a brevissimo

Grazie mille! Mi ero perso proprio quel pezzo!

Jeremy01
01-10-2015, 21:08
secondo voi qual'è l'opzione grafica da diminuire che aiuta nel guadagno frames senza sacrificare troppo la resa grafica?

Dark_Lord
01-10-2015, 21:33
secondo voi qual'è l'opzione grafica da diminuire che aiuta nel guadagno frames senza sacrificare troppo la resa grafica?

Intanto puoi levare la sfocatura movimento, poi mi sembra che io ho disattivato il filtro texture o qualcosa di simile per giocarci a 3840x2160, che altrimenti tipo laggava.

ChriD
01-10-2015, 21:57
La 40... sarebbe?

Ho trovato un modo troppo simpatico per risolverla....

In poratica ho scelto come veicolo un carrarmato.... dopodichè il resto viene da sè... la povera Quiet non ha avuto scampo!

Ora sto combattendo con la 42....

L'unica cosa che trovo davvero deludente è la ripetitività delle stesse missioni principali dopo la 30esima missione! La maggior parte delle missioni sono riproposizioni delle precedenti con difficoltà aumentata!

Dark_Lord
01-10-2015, 22:29
Ho trovato un modo troppo simpatico per risolverla....

In poratica ho scelto come veicolo un carrarmato.... dopodichè il resto viene da sè... la povera Quiet non ha avuto scampo!

Ora sto combattendo con la 42....

Ah, era quella di quiet... io avevo usato il bombardamento aereo, 3 o 4 volte :asd:

La 42 non ricordo qual'è.

L'unica cosa che trovo davvero deludente è la ripetitività delle stesse missioni principali dopo la 30esima missione! La maggior parte delle missioni sono riproposizioni delle precedenti con difficoltà aumentata!

Dovevano pur trovare un modo per allungare il brodo

topgun90
02-10-2015, 23:48
Seguendo il consiglio degli altri utenti, ho iniziato a guardare gameplay dei precedenti metal gear: ho letto le trame dei primi due ( quelli per msx per intenderci) ,mentre mi sono affidato al tubo per successivi. Ho visto il primo ( quello per psx), il secondo ( per ps2 con protagonista raiden) e il terzo ( quello ambientato nella guerra fredda) : per me,metal gear è una serie enormemente sopravvalutata. Qualcuno mi lincera', ma io non ho visto uno straccio di evoluzione del gameplay dal primo al terzo;la storia segue SEMPRE lo stesso schema: introduzione fantastica, poi una parte centale in cui kojima divaga a destra e a manca andando fuori tema palesemente . Per recuperare il tutto ,( se fosse un tema raggiungere l'agognato 6) vengono inserite 4 o 5 frasi chiave nella conclusione con le quali si tenta di giustificare i mille mila eventi descritti e allo stesso tempo di innestare le radici per il capitolo successivo.
Sicuramente è un prodotto valido e nettamente superiore alla spazzatura che siamo costretti a sorbirci ogni anno,ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio!
So che vado un po' controcorrente,ma se fino a poco fa avevo invidiato alle console l'esclusiva di metal gear adesso tocca ricredermi! Non baratterei mai un max payne o un mafia , un the witcher o un half life. In ogni caso,fino ad adesso, mgs per psx rimane il migliore: musiche,trame e sensazioni in grado di trasmettere sono anni luce piu' avanti rispetto agli altri. Continerò guardando il gameplay del 4 e poi giocherò the phantom pain ;)

ChriD
03-10-2015, 00:10
Ah, era quella di quiet... io avevo usato il bombardamento aereo, 3 o 4 volte :asd:

La 42 non ricordo qual'è.

Dovevano pur trovare un modo per allungare il brodo

La cosa più triste è che hanno addirittura ripetuto alcune scene della storyline precedente....

Tipo....

Quella in cui l'elicottero viene colpito dagli archea mettalici e bisogna salvare code talker dagli skulls.... Oppure quella in cui Emmerich viene torturato da Ocelot con le siringhe (un altro siero della verità?)

Capisco allungare il brodo ma potevano dare continuità al tutto

Inoltre ho appena sbloccato le missioni dalla 47 alla 49 e sono già infastidito che dovrò nuovamente sconfiggere lo Schelantropus... però diciamo che quello è stato rubato dal white mamba Eli e quindi ancora ancora.....

Per il resto nulla da lamentarmi a parte che di tanto in tanto (diciamo capita una volta ogni paio d'ore) il gioco si incanta per pochi secondi per poi riprendere da dove si era bloccato....

Dark_Lord
03-10-2015, 00:20
In ogni caso,fino ad adesso, mgs per psx rimane il migliore: musiche,trame e sensazioni in grado di trasmettere sono anni luce piu' avanti rispetto agli altri.

Il primo MGS è e rimane una leggenda inarrivabile.

Continerò guardando il gameplay del 4 e poi giocherò the phantom pain ;)

in mezzo ci devi mettere anche i fondamentali peace walker e ground zeroes, il primo ti conviene leggerti la trama, perché è il seguito diretto di mgs3, il secondo te lo regalano con TPP, e lo devi giocare, fa da prologo.

hamham
03-10-2015, 00:27
il secondo te lo regalano con TPP, e lo devi giocare, fa da prologo.

scusa, come si ottiene?
io ho preso ground zero per ps4, poi successivamente ho acquistato il pc nuovo e ho preso phantom pain per pc...
posso avere ground zero su pc regalato (avendo acquistato phantom?)

andry18
03-10-2015, 07:07
Vale solo col preorder

hamham
03-10-2015, 08:31
Vale solo col preorder

topgun90
03-10-2015, 09:01
Il primo MGS è e rimane una leggenda inarrivabile.

in mezzo ci devi mettere anche i fondamentali peace walker e ground zeroes, il primo ti conviene leggerti la trama, perché è il seguito diretto di mgs3, il secondo te lo regalano con TPP, e lo devi giocare, fa da prologo.

Il primo è davvero qualcosa di leggendario :O

Già è vero! Grazie per la dritta ;)

ChriD
03-10-2015, 10:56
Il primo è davvero qualcosa di leggendario :O

Già è vero! Grazie per la dritta ;)

A me che the Phantom Pain l'anno dato in boundle con la scheda video, ho visto che Ground Zero non mi tocca.... :(

shauni86
03-10-2015, 11:49
C'è un modo per portare due uniformi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ChriD
03-10-2015, 15:14
Aiuto.... ho bisogno assolutamente di un chiarimento dopo la missione 45....

In pratica Quiet se ne è andata/morta... successivamente ho visto che non è più disponibile... neanche per le missioni opzionali????

Dark_Lord
03-10-2015, 15:38
Aiuto.... ho bisogno assolutamente di un chiarimento dopo la missione 45....

In pratica Quiet se ne è andata/morta... successivamente ho visto che non è più disponibile... neanche per le missioni opzionali????

Eh già...

Ti manca? :asd:

ChriD
03-10-2015, 15:47
Eh già...

Ti manca? :asd:

:(

Speravo in un finale differente.... :mad:

Dark_Lord
03-10-2015, 16:10
:(

Speravo in un finale differente.... :mad:

Un po' tutti noi speravamo in un finale differente...

Anzi, speravamo proprio in un finale :asd:

ChriD
03-10-2015, 17:18
Missione 46 finita....

Certo che questo Kojima è un malatone.... A parte per il finale/non finale che lascia comunque un pò di amaro in bocca.... mi sono accorto che Kojima è un malatone dal fatto che si è inserito nel gioco e l'ho salvato in una missione opzionale (con quel particolare degli occhiali)!!! :eek:

Dai titoli di coda ho scoperto che Quiet in realtà è stefanie joosten

shauni86
03-10-2015, 18:34
C'è un modo per portare due uniformi?

In modo da non dover richiedere ogni volta il lancio

Jeremy01
03-10-2015, 18:46
ragazzi è un classico gioco da pad, o si apprezza meglio mouse e tastiera?

michael1one
03-10-2015, 18:56
In modo da non dover richiedere ogni volta il lancio

No, non puoi.

si gioca alla grande anche con mouse e tastiera ;)

Dark_Lord
03-10-2015, 19:11

Mille volte meglio mouse e tastiera, i tasti sono mappati bene

Averell
04-10-2015, 11:01
ragazzi, buongiorno e scusatemi:
vuoi per ragioni di tempo, vuoi perchè sono evidentemente limitato, mi sono incagliato alla missione 31 col Sahelanthropus.

:help:

andry18
04-10-2015, 11:03
Gli spoiler sono una buona cosa
Comunque c'è poco da consigliare, lanciamissili e via

Averell
04-10-2015, 11:17
Gli spoiler sono una buona cosa
hai perfettamente ragione ma non credevo di rivelare chissà che...
Comunque c'è poco da consigliare...
(per far prima :fagiano: ), c'è il modo di utilizzare salvataggi di altri utenti?? :stordita:

E se si, chi mi fa questa grossa cortesia?? :D

Dark_Lord
04-10-2015, 12:01
hai perfettamente ragione ma non credevo di rivelare chissà che...

(per far prima :fagiano: ), c'è il modo di utilizzare salvataggi di altri utenti?? :stordita:

E se si, chi mi fa questa grossa cortesia?? :D

Maddai, è di una facilità disarmante quella missione...

Vicino a dove spawni c'è un blindato, salici sopra e bombardalo di colpi...

The Witcher
04-10-2015, 22:09
fantastico!
Formatto e scopro di aver perso tutti i salvataggi :doh:
Ero circa al 21% :doh:

:doh: :doh: :doh:

ChriD
04-10-2015, 22:12
fantastico!

Meglio così... Ti godi di più tutto.. Io ora sono nella fase depressiva del gioco.

Inviato dal mio JY-S3 utilizzando Tapatalk

The Witcher
04-10-2015, 22:41
sì ma che 2 balle rifarsi tutto da zero :(

Therinai
04-10-2015, 22:43
fantastico!

e i salvataggi nel cloud di steam a che servono???

The Witcher
04-10-2015, 23:26
non mi ha salvato nulla :(
Forse un bug, non so :(

E' la prima volta che succede.

Inoltre, è strano. Su kotor 2, avevo una partita salvata e me l'ha mantenuta!

Deve essere sicuramente un bug.

shauni86
05-10-2015, 00:18
No, non puoi.

si gioca alla grande anche con mouse e tastiera ;)

che palle.. bisogna cambiarla ogni volta che fa giorno e notte...

X360X
05-10-2015, 00:27
Dovrebbe essere quasi impossibile perdere i salvataggi, sia per il cloud sia perché il percorso è comunque sotto la cartella di steam, quindi se uno ha la cartella steam su altra partizione, o ha fatto il backup della stessa (metodo corretto al contrario del salvataggio della sola steamapps) sempre lì restano.

Bisognerebbe installare steam da zero e non funzionare il cloud per perderli... Chissà che è successo

The Witcher
05-10-2015, 11:00
Non lo so.
Vabbhe, si ricomincia da capo. :(

Averell
05-10-2015, 11:09
Non lo so.
Vabbhe, si ricomincia da capo. :(

parliamoci chiaro, se ti servono i salvataggi (e mi dici più che altro dove si trovano...), te li giro volentieri anche se gran parte delle missioni le ho fatte "a testa bassa" per ragioni di tempo (si, me lo sono probabilmente goduto a metà ma il tempo era quello)...

The Witcher
05-10-2015, 11:17
non so dove si trovano, sinceramente.
In ogni caso, a sto punto, preferisco rifare da capo.

Rifacendo molte missioni, a parte la prima, ero riuscito ad avere quasi tutto un grado S.

Grazie dell'offerta :)

rattopazzo
05-10-2015, 15:18
Domanda riguardo Quiet:

Missione 11:
La incontro alle rovine che inizia a cecchinarmi
dopo un pò di giocare a nascondino la metto KO
mi viene detto di avvicinarmi e decidere cosa farne, mentre cerco di capire dove l'ho atterrata per sbaglio mi allontano dalla zona, salvataggio automatico, missione completata....
provo a rientrare in zona ma di lei nessuna traccia
me la sono persa per sempre o me la ritroverò in qualche missione futura?

michael1one
05-10-2015, 15:35
Basta che ripeti la missione per averla.

rattopazzo
05-10-2015, 16:28
Basta che ripeti la missione per averla.

In effetti sono un idiota
continuavo a ripetere la missione opzionale che mi aveva portato alla 11
senza provare a ripetere la 11 :D

Dark_Lord
05-10-2015, 16:29
Io invece temo che si sia giocato quiet per sempre.

Prova a rifare la missione, ma non sperarci.

dovreste farvi dei backup dei salvataggi periodici, in casi come questo aiutano.

rattopazzo
05-10-2015, 17:06
Io invece temo che si sia giocato quiet per sempre.

Prova a rifare la missione, ma non sperarci.

dovreste farvi dei backup dei salvataggi periodici, in casi come questo aiutano.

No no, come ha detto michael1one, ripetendo la missione tutto si sistema
approposito
la atterro in un punto e mi devo dirigere in un altro punto per triggerare la cutscene... boh
comunque prenderò in seria considerazione il tuo suggerimento e farò dei backup dei salvataggi.

Therinai
06-10-2015, 19:17
ho dato un occhio al changelog della patch di oggi, a questo giro hanno aggiunto un po' di cose, tra le altre mi sono fatto una ghignata per questa:

FOB insurance service begins!

Your FOBs are always at risk of coming under attack. Now, you can rest easy with FOB insurance (paid service). If you sign up for insurance, then during the insurance period you will be compensated for any materials and staff lost due to rival infiltrations.
* Staff/materials stolen by the rival will in fact remain on your base, and an identical amount of staff/materials will be handed over to the rival instead.
* MB Coins are purchased with real money, but free MB Coins are also distributed periodically as login bonuses, etc.
* The following are not covered by FOB insurance:
・Staff/items that are not fully your property, such as abducted staff being held in your Brig (FOB)
・Wounded staff (staff lost due to death or extraction will be compensated)
・Staff used by you to deploy in defense of the FOB (neither death nor extraction will be compensated)
・Nuclear weapons

ps: ora, parliamoci chiaro, siamo italiani, cosa ci facciamo con questa assicurazione? :asd:

ChriD
08-10-2015, 20:43
Avrei bisogno di un attimo di assistenza sulla spalla Quiet.....

Ora si sa che nella missione 45 Quiet muore o va via.... comunque non è più utilizzabile nel gioco....
Ho letto in rete che per non "perderla" bisogna giocare quella missione con lo stemma butterfly! Io purtroppo l'ho fatta la prima volta senza quello stemma... Ora ho messo il butterfly e ho rifatto quella missione ma alla fine risulta sempre non disponibile come spalla!
Non mi dite che dovrei rifare tutto il gioco???

andry18
08-10-2015, 20:48
Avrei bisogno di un attimo di assistenza sulla spalla Quiet.....

Ora si sa che nella missione 45 Quiet muore o va via.... comunque non è più utilizzabile nel gioco....
Ho letto in rete che per non "perderla" bisogna giocare quella missione con lo stemma butterfly! Io purtroppo l'ho fatta la prima volta senza quello stemma... Ora ho messo il butterfly e ho rifatto quella missione ma alla fine risulta sempre non disponibile come spalla!
Non mi dite che dovrei rifare tutto il gioco???
la storia di quiet non si conclude se non porti il livello al massimo, e lo stemmino farfallesco serve proprio a quello: evitare i 10 punti di affinità. inutile dire che andrebbe usato prima, se già li hai l'unica è sparargli in modo che si incazzi (giustamente) con te

ChriD
08-10-2015, 21:08
la storia di quiet non si conclude se non porti il livello al massimo, e lo stemmino farfallesco serve proprio a quello: evitare i 10 punti di affinità. inutile dire che andrebbe usato prima, se già li hai l'unica è sparargli in modo che si incazzi (giustamente) con te

:confused: :confused: :confused:

Il problema è che la missione 45 l'ho fatta già con il livello di affinità al 100% e senza lo stemma butterfly.... ergo Quiet se ne è andata....
Quindi non riesco a rigiocare nessuna missione con Quiet in modo da far scendere l'affinità....

andry18
08-10-2015, 21:32
:confused: :confused: :confused:

Il problema è che la missione 45 l'ho fatta già con il livello di affinità al 100% e senza lo stemma butterfly.... ergo Quiet se ne è andata....
Quindi non riesco a rigiocare nessuna missione con Quiet in modo da far scendere l'affinità....
infatti ormai è troppo tardi

evariel
09-10-2015, 00:02
A proposito di quiet.. Non giocate con lei come spalla prima di andare a dormire... È anti "sonni tranquilli"!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

ChriD
09-10-2015, 01:46
Alla fine ho azzerato tutti i dati del gioco... Si ricomincia ma con molta più esperienza!

Inviato dal mio JY-S3 utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin
09-10-2015, 08:06
pazzo :)

Tapatalk'ed

Gorilla90
09-10-2015, 10:54
Una domanda per chi l'ha finito. Una volta finito il gioco si può continuare a giocare?Esiste una modalita ng+?

andry18
09-10-2015, 11:16
Una domanda per chi l'ha finito. Una volta finito il gioco si può continuare a giocare?Esiste una modalita ng+?
puoi ripetere le missioni principali e alcune secondarie (poche)

Averell
09-10-2015, 11:31
Dopo una fase iniziale di trasporto, trovo personalmente il titolo di una ripetitività/noia disarmante (in poche parole, che du'palle)...

27% completato

Per chi lo gioca come me (una mezz'ora al giorno..), ha già detto tutto...

Gorilla90
09-10-2015, 15:52
puoi ripetere le missioni principali e alcune secondarie (poche)

Grazie per la risposta,gentilisismo!!

rattopazzo
09-10-2015, 18:34
Purtroppo ho notato che il gioco non premia le azioni stealth
In una missione, ho fatto tutto perfetto, nessun uccisione, nessun allarme, nessun riflesso e prendo una misera B
la stessa missione fatta in meno di 10 minuti completando solo l'obbiettivo primario e scatenando l'inferno con il lanciamissili e ottengo una A...:muro:

Gorilla90
09-10-2015, 18:47
In una missione, ho fatto tutto perfetto, nessun uccisione, nessun allarme, nessun riflesso e prendo una misera B
la stessa missione fatta in meno di 10 minuti completando solo l'obbiettivo primario e scatenando l'inferno con il lanciamissili e ottengo una A...:muro:

Forse ci hai messo troppo tempo o usato i continua o non hai completato nessun obiettivo opzionale.Io ieri con una miss di 52 min (la miss 10 ) ho preso una S che non mi sarei mai aspettato perchè ci avevo impiegato troppo a completare la missione

michael1one
09-10-2015, 18:50
la stessa missione fatta in meno di 5 minuti completando solo l'obbiettivo primario e scatenando l'inferno con il lanciamissili e ottengo una A...:muro:

Secondo me giocare in stealth premia (con tutti gli aiuti disabilitati e anche più bello), se hai presso B hai fatto qualcosa che non dovevi fare, che missione era per curiosità?, prima della missione 22.

rattopazzo
09-10-2015, 19:04
Secondo me giocare in stealth premia (con tutti gli aiuti disabilitati e anche più bello), se hai presso B hai fatto qualcosa che non dovevi fare, che missione era per curiosità?, prima della missione 22.

Era la 15, mi sono inventato delle azioni degne dei migliori film per riuscire a farla così perfetta, ho completato anche tutti gli obbiettivi secondari, l'unico mio difetto è stato che ho impiegato tantissimo tempo...sui 40 o 50 minuti non ricordo...fatto sta che nell'altra prova dove ho impiegato meno di 10 minuti, ho persino killato un prigioniero che avrei dovuto salvare :stordita:
L'unica consolazione è che in stealth mi sono divertito...però credo che il sistema di valutazione sia un pò da rivedere, viene premiato troppo il tempo o troppo poco lo stealth....e in un gioco come metal gear direi che è grave..

andry18
09-10-2015, 19:55
il gioco premia lo stealth, ma premia ancora di più la velocità. se riesci ad essere stealth e veloce prendi punteggi altissimi

rattopazzo
09-10-2015, 20:45
il gioco premia lo stealth, ma premia ancora di più la velocità. se riesci ad essere stealth e veloce prendi punteggi altissimi

Non è che ci voglia molto...
Prendi quiet, gli dai il fucile soporifero silenziato con l'ordine di coprirti, ti addormenta tutto e completi la missione in pochi minuti e massimo stealth...
ma vuoi mettere la soddisfazione di fare tutto da solo pianificando con calma e massima precisione ogni movimento?...ecco questo non viene premiato.

andry18
09-10-2015, 21:14
Prendi quiet, gli dai il fucile soporifero silenziato con l'ordine di coprirti, ti addormenta tutto e completi la missione in pochi minuti e massimo stealth...
ma vuoi mettere la soddisfazione di fare tutto da solo pianificando con calma e massima precisione ogni movimento?...ecco questo non viene premiato.
per la verità quiet la sgamano subito
beh, 50 minuti di pianificazione però mi sembrano comunque eccessivi, le zone non sono così articolate ed i nemici mai troppi, c'è da stare attenti ma trovare le vie migliori dalle quali passare in una data situazione è piuttosto facile ed immediato

michael1one
09-10-2015, 21:24

Fidati hai fatto qualcosa che non dovevi fare per non prendere A o S e forse ti ha fregato qualcosa verso la fine, sto facendo tutto senza supporto e prendo quasi sempre S, e anchio pianificando ogni spostamento è non uso neanche i marcatori, La missione che hai detto l'avevo fatta di fretta e avevo presso una misera C..siccome dovevo uscire XD

theocrates
11-10-2015, 19:48

vero :(

The Witcher
12-10-2015, 11:48
il punteggio massimo è S, non A o B. :)

rattopazzo
12-10-2015, 19:26
il punteggio massimo è S, non A o B. :)

Lo so ma era solo un esempio per far notare come il tempo conta più dello stealth
In altre parole questo impone di fare le missioni quasi di fretta senza poter gustare appieno tutte le fasi stealth, e per ottenere una S basta correre all'obbiettivo primario, eseguilrlo anche facendo qualche errore e torna all'elicottero il più velocemente possibile, perchè se to metti a fare le cose per bene, non solo è più facile sbagliare, ma si impiega molto più tempo e ci sono buone possibilità di ottenere punteggi più bassi.
Difatti quant'è il bonus massimo ottenibile dalle missioni stealth? 50, 60k? con il solo tempo si possono abbondandemente superare i 100k.

Inoltre dovrebbero dare un malus quando si usa una spalla perchè spesso semplificano non poco le missioni, anzi nel caso di Quiet fanno quasi tutto loro.

The Witcher
12-10-2015, 19:51
le basi sono le stesse di peace walker.
Ecco perché lo detesto questo quinto capitolo. :mad:

The Witcher
13-10-2015, 12:11
Qui gatta ci cova...

Kojima è probabilmente, anzi, sicuramente, una delle più grandi "cinture nere di trolling". Il buon Hideo da qualche tempo, attraverso il suo account Twitter, sta insistendo in maniera particolare sul numero 3.

Molti fan hanno quindi iniziato a pensare - in maniera più che legittima - che si possa trattare di un indizio per quel che riguarda il famoso terzo capitolo di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, che potrebbe uscire sottoforma di DLC.

Che ci sia della verità sotto tutte queste trollate? se siete curiosi qui* trovate il link con i tweet originali.

*http://gamingbolt.com/kojima-doing-what-he-does-best-possibly-trolling-everyone-with-metal-gear-solid-5-chapter-3-hints

link alla notizia:

http://gamesurf.tiscali.it/news/arriva-il-terzo-capitolo-di-mgs-v-kojima-continua-a-trollare-sul-numero-3_c68719.html

nibbio84
13-10-2015, 13:47
Ormai raggiunta 40° missione completamento al 52%.
Il fatto che le missioni secondarie siano ripetitive è un conto, posso tollerarlo.
La cosa che non tollero e che mi ha profondamente deluso è il fatto di ripetere le missioni nella campagna principale! Non mi è mai capitato niente del genere e vederlo ora nel 2015 su di un titolo che doveva essere la pietra miliare del genre mi fa venire i nervi! Cavolo non stiamo parlando di un Call of Duty.. .E' Metal Gear!!

Lanzus
13-10-2015, 14:17
Qui gatta ci cova...

Kojima è probabilmente, anzi, sicuramente, una delle più grandi "cinture nere di trolling". Il buon Hideo da qualche tempo, attraverso il suo account Twitter, sta insistendo in maniera particolare sul numero 3.

Molti fan hanno quindi iniziato a pensare - in maniera più che legittima - che si possa trattare di un indizio per quel che riguarda il famoso terzo capitolo di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, che potrebbe uscire sottoforma di DLC.

Che ci sia della verità sotto tutte queste trollate? se siete curiosi qui* trovate il link con i tweet originali.

*http://gamingbolt.com/kojima-doing-what-he-does-best-possibly-trolling-everyone-with-metal-gear-solid-5-chapter-3-hints

link alla notizia:

http://gamesurf.tiscali.it/news/arriva-il-terzo-capitolo-di-mgs-v-kojima-continua-a-trollare-sul-numero-3_c68719.html

LoL vabbeh .... Half Life 3 confirmed :asd:

rattopazzo
15-10-2015, 12:55
Ho visto QUI (https://www.youtube.com/watch?v=rkfCJrljvKA) che si possono inserire le immagini dei poster sui cartoni
Sapete come si fa e se questo ha delle conseguenza sui nemici?

andry18
15-10-2015, 13:12
Ho visto QUI (https://www.youtube.com/watch?v=rkfCJrljvKA) che si possono inserire le immagini dei poster sui cartoni
Sapete come si fa e se questo ha delle conseguenza sui nemici?
quando vai a selezionare una scatola, apparirà sopra la descrizione un simbolo (mi pare spazio) che permette di attaccarci un poster
gli effetti sono diversi, a seconda del poster che vai ad attaccare. se metti il soldato ti fanno il saluto militare e se ne vanno, nel caso delle gnocche...beh, saranno parecchio interessati xD

rattopazzo
15-10-2015, 13:33
quando vai a selezionare una scatola, apparirà sopra la descrizione un simbolo (mi pare spazio) che permette di attaccarci un poster
gli effetti sono diversi, a seconda del poster che vai ad attaccare. se metti il soldato ti fanno il saluto militare e se ne vanno, nel caso delle gnocche...beh, saranno parecchio interessati xD

Grazie non l'avevo notato, buono a sapersi :D

The Witcher
15-10-2015, 18:01
Più del doppio della spesa?

Prestando fede a quanto segnalato da Adobe Digital Index - e riportato da VentureBeat* - Metal Gear Solid V: The Phantom Pain avrebbe incassato nel solo Day-1 la bellezza di 179 Milioni di $ Worldwide. Al di là dell'innegabile successo commerciale, se questo dato dovesse verificarsi esatto (per scoprirlo dovremo attendere le chiusure fiscali di Konami o comunque altre forme di comunicazione ufficiale da parte della Software House) metterebbe a tacere tutte le voci secondo cui lo sviluppo del gioco, costato 80 Milioni di $, sarebbe stato passivo per la casa di PES.

VentureBeat, che come noi di GameSurf si occupa anche (e soprattutto) di Cinema, fa anche un paragone con Avengers: Age of Ultron, il quale al botteghino ha incassato 84 Milioni di $ al Day-One, a valle di un budget complessivo di 250 Milioni.

Non sappiamo però quanto questo paragone possa essere valido: un film continua a incassare anche nei giorni successivi del Day One (anche a causa della capienza delle sale), mentre per i videogiochi il picco è certamente più sostanziale...

*http://venturebeat.com/2015/10/14/metal-gear-solid-vs-opening-day-was-twice-as-good-as-avengers-age-of-ultrons/

link alla notizia:

http://gamesurf.tiscali.it/news/gli-incassi-di-mgsv-secondo-una-fonte-non-ufficiale_c68795.html

wolverine
18-10-2015, 16:03
Qui gatta ci cova...

link alla notizia:

Con sto trolleggiare.. :fagiano:

rattopazzo
20-10-2015, 18:29
Finito il primo capitolo
forse sarebbe stato giusto se il gioco si fermava li, e sarei rimasto comunque soddisfatto, certo ancora tante cose sono in sospeso
ma mi auguro che il gioco non prenda troppo la piega della ripetitività
già ho visto che devo rifare alcune missioni...

Jeetkundo
21-10-2015, 07:26
Non è obbligatorio rifare le missioni con modificatori, a meno che non si voglia alzar la percentuale di completamento.

Basta dedicarsi alle opzionali (2 o 3 circa) fin quando non si verrà richiamati alla base : oltre a delle cutscene di storia spunteranno le altre principali (nel cap2 sono meno di 10)

Sent from my LG-D802

rattopazzo
21-10-2015, 12:17
Avevo capito guardando una recensione che per arrivare al miglior finale dovevi rifarti alcune missioni proprio quelle a livello di difficoltà maggiore
comunque per ora mi sto dedicando alle opzionali e vedo che la trama va comunque avanti.

Jeetkundo
21-10-2015, 13:06
No tranquillo, ci sono arrivato io stesso al vero finale seguendo quel metodo, se ci fai caso le missioni da ripetere non hanno nemmeno il "pallino giallo" - che identifica le missioni importanti.

Se avessi fatto le missioni ripetute avrei droppato alla fine del capitolo 1 :asd:

Sent from my LG-D802

Gorilla90
21-10-2015, 15:35
Ma il pallino blu a fianco delle missioni secondarie completate cosa significa?

shauni86
21-10-2015, 20:24
ragazzi ottivando le ombre al massimo c'è un calo di fps pauroso, vi risulta questa cosa?
ho un 6600k e una 7850

Psycho77
27-10-2015, 00:54
Come mai ogni volta che rapisco un s+ non compare nella mother base?
C'è qualche procedura particolare per non farli scomparire nel nulla?:mbe:

andry18
27-10-2015, 08:04
Dipende, se la squadra di recupero fa schifo a volte, specialmente in condizioni climatiche ostili non ci arrivano (ma questo vale per tutto). Altrimenti è probabile che li tieni in prigione e non te ne sei accorto. In base alla mia esperienza, più sono qualificati e più tempo ci mettono a convincersi di unirti a te alla mother base

Psycho77
27-10-2015, 12:08
Dipende, se la squadra di recupero fa schifo a volte, specialmente in condizioni climatiche ostili non ci arrivano (ma questo vale per tutto). Altrimenti è probabile che li tieni in prigione e non te ne sei accorto. In base alla mia esperienza, più sono qualificati e più tempo ci mettono a convincersi di unirti a te alla mother base

Nah,ho il supporto a livello 72 e non uso il fulton da parecchio,ma uso il wormhole che non fallisce praticamente nessun ricupero........
Da quello che ho potuto capire i soldati che si recuperano da livello s+ e s++ sono millantatori,ovvero buciardi delle loro capacità.......... :asd:

rattopazzo
27-10-2015, 13:46
Nah,ho il supporto a livello 72 e non uso il fulton da parecchio,ma uso il wormhole che non fallisce praticamente nessun ricupero........
Da quello che ho potuto capire i soldati che si recuperano da livello s+ e s++ sono millantatori,ovvero buciardi delle loro capacità.......... :asd:

A me pare siano i volontari che a volte non appaiono nella mother base
quelli che recupero col fulton finiscono quasi sempre in gattabuia per un pò :D

The Witcher
29-10-2015, 11:08
''E' un bravo ragazzo''

Molti di voi probabilmente sapranno che Metal Gear Solid ha svariati elementi in comune con la pellicola 1997: Fuga da New York, troppi per non lasciar pensare ad un'evidente ispirazione da parte di Hideo Kojima per la pellicola di Carpenter. Come avrà reagito il regista all'epoca?

In un'intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, Carpenter ha parlato di vari plagi cinematografici, e c'è stato modo di toccare anche l'argomento MGS. Non solo Carpenter non volle denunciare KOnami e Kojima per plagio, ma fu anzi colui che si prodigò per far cadere le accuse.

"CanalPlus - dichiara John - voleva perseguire il videogioco Metal Gear Solid, che è una sorta di clone di 1997: Fuga da New York, ma ho detto loro di non farlo. Conosco il direttore di quei giochi [ossia Hideo Kojima] ed è un tipo a posto, o almeno: a me è simpatico."

Forse, se Kojima non fosse stato simpatico a Carpenter, le cose sarebbero andate diversamente...

link alla notizia:

http://gamesurf.tiscali.it/news/john-carpenter-non-volle-denunciare-kojima_c69201.html

Psycho77
29-10-2015, 13:25
''E' un bravo ragazzo''

Molti di voi probabilmente sapranno che Metal Gear Solid ha svariati elementi in comune con la pellicola 1997: Fuga da New York, troppi per non lasciar pensare ad un'evidente ispirazione da parte di Hideo Kojima per la pellicola di Carpenter. Come avrà reagito il regista all'epoca?

In un'intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, Carpenter ha parlato di vari plagi cinematografici, e c'è stato modo di toccare anche l'argomento MGS. Non solo Carpenter non volle denunciare KOnami e Kojima per plagio, ma fu anzi colui che si prodigò per far cadere le accuse.

"CanalPlus - dichiara John - voleva perseguire il videogioco Metal Gear Solid, che è una sorta di clone di 1997: Fuga da New York, ma ho detto loro di non farlo. Conosco il direttore di quei giochi [ossia Hideo Kojima] ed è un tipo a posto, o almeno: a me è simpatico."

Forse, se Kojima non fosse stato simpatico a Carpenter, le cose sarebbero andate diversamente...

link alla notizia:

http://gamesurf.tiscali.it/news/john-carpenter-non-volle-denunciare-kojima_c69201.html

http://abload.de/img/snake2uzsdv.jpg

http://abload.de/img/snake69sgn.jpg

Legolas84
29-10-2015, 21:14
Una volta che cambiate spalla e non avete più il cavallo... voi cosa usate per muovervi? sempre dei mezzi che trovate in giro?

Psycho77
29-10-2015, 21:24
Una volta che cambiate spalla e non avete più il cavallo... voi cosa usate per muovervi? sempre dei mezzi che trovate in giro?

Perchè il cavallo te lo sei mangiato?:eek:

Io ho usato spesso la jeep,per muovermi più velocemente per la mappa.

Legolas84
29-10-2015, 21:34
No non me lo sono mangiato, ma ho appena sbloccato il cane e volevo provarlo, solo che gli spostamenti per la mappa ora diventano lunghissimi e noiosi a piedi....

rattopazzo
29-10-2015, 21:37

A piedi, con gli altri mezzi è facile incastrarsi contro un albero o una roccia...eppoi anche correndo ci si muove veloci a sufficenza.
Il D-Horse comunque in certe missioni lo trovo ancora molto utile, specialmente grazie alla sua abilità di defecare a comando :sofico:
Anche il D-walker è ottimo per spostarsi rapidamente, ma aspetto di sbloccare qualche suo gingillo che lo renda davvero utile anche nelle missioni.

The Witcher
30-10-2015, 13:23
Konami svela i dati di vendita degli ultimi due mesi.

Come era piuttosto prevedibile, le vendite di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain sono andate “discretamente” bene. Konami ha oggi annunciato i dati di vendita ufficiali, che si riferiscono a questi due mesi partendo dal debutto del titolo a settembre. A quanto pare MGSV ha venduto oltre cinque milioni di copie, cifra che include anche le versioni digitali per tutte le piattaforme disponibili.

Purtroppo, come tradizione di Konami, non abbiamo dati sulle vendite per le singole piattaforme. Possiamo quantomeno rifarci al sito SteamSpy* che ci dice che su PC i possessori del gioco sono circa 740 mila, ma per il resto non possiamo dire nulla. Di base però rimane un successo notevole, e chissà se tutti questi soldi non facciano cambiare idea a Konami sul fatto di mettersi a fare pachinko e giochi per mobile.

*http://steamspy.com/app/287700

link alla notizia:

http://www.videogame.it/metal-gear-solid-v-the-phantom-pain-xbo/116535/5-milioni-di-copie-vendute-per-mgsv.html

MANuHELL
31-10-2015, 17:41
Sera a tutti,

oggi nell'avviare MGS V mi sono accorto che prima di partire ha scaricato un aggiornamento.
Entrato nel gioco non riesco a ruotare la visuale con il mouse, che funziona solo Boss si muove, mira o usa il binocolo; ma da fermo non ne vuole sapere.

Vi risulta ?

Testicolo_Rotto
01-11-2015, 22:32
Io ho dei problemi con questo gioco che mi sta' causanto sfinimento:
1-Come si fa' ad assegnare i membri dello staff ?
2-la missione non ricordo se la 46 (bho'), la parte iniziale dell'ospedale
per capirci,finita la missione mi da' il grado,gli avanzamenti dello staff ecc.
va' per caricare il seguito ma si blocca tutto :cry: :cry: :cry:
Non voglio rifarlo da capo perche' senno' mi ricoverano in Neuro :(
3-Quando fate le missioni gli obbiettivi a voi appaiono tutti?
A me appare l'obbiettivo il minimo che serve per poter uscire e dire Mission Complete.
Gli altri mi appaiono con dei punti di domanda,come faccio a farli tutti gli obbiettivi se non so' che debbo fare?
4-Phantom Pain finisce con lo scenziato che viene lasciato a se stesso
in mare?Perche' le missioni si ripetono,cambia solo la modalita' tipo
estrema,massima furtivita' eccetera,fino alla 50 :(
Mio fratello tutti questi "BUG" non li ha io ho un i5 3570K e lui un 4460
con una vecchia AMD 6850 ed io ho una stryx 970.
Il gioco e' lo stesso come puo' essere? Diamine che mal di testa che
mi e' venuto non ne avete idea :cry: Grazie a tutti per l'aiutino che darete

valdio
02-11-2015, 00:05
Ragazzi nessuno ha dei rallentamenti di notte in prossimità delle luci? Ho dovuto mettere l'illuminazione su alto.Vi sembra normale per una 390?

rattopazzo
02-11-2015, 12:23
Io ho dei problemi con questo gioco che mi sta' causanto sfinimento:
1-Come si fa' ad assegnare i membri dello staff ?
2-la missione non ricordo se la 46 (bho'), la parte iniziale dell'ospedale
per capirci,finita la missione mi da' il grado,gli avanzamenti dello staff ecc.
va' per caricare il seguito ma si blocca tutto :cry: :cry: :cry:
Non voglio rifarlo da capo perche' senno' mi ricoverano in Neuro :(
3-Quando fate le missioni gli obbiettivi a voi appaiono tutti?
A me appare l'obbiettivo il minimo che serve per poter uscire e dire Mission Complete.
Gli altri mi appaiono con dei punti di domanda,come faccio a farli tutti gli obbiettivi se non so' che debbo fare?
4-Phantom Pain finisce con lo scenziato che viene lasciato a se stesso
in mare?Perche' le missioni si ripetono,cambia solo la modalita' tipo
estrema,massima furtivita' eccetera,fino alla 50 :(
Mio fratello tutti questi "BUG" non li ha io ho un i5 3570K e lui un 4460
con una vecchia AMD 6850 ed io ho una stryx 970.
Il gioco e' lo stesso come puo' essere? Diamine che mal di testa che
mi e' venuto non ne avete idea :cry: Grazie a tutti per l'aiutino che darete
1) Vengono assegnati in automatico in base alle loro abilità
ma se vuoi che qualcuno rimanga in una posizione all'interno della base da gestione staff premi "Q" per assegnare un contratto diretto...peccato che i posti sono limitati, inoltre quando tutti i posti all'interno della base si riempiono, i più "scarsi" passano in automatico in sala di attesa, qui puoi decidere se congedarli o riassegnarli.
2) non lo so, devo ancora arrivarci a quella missione
3)La prima volta che giochi una missione appare solo l'obbiettivo primario, se invece intendi rigiocarla dovrebbero apparire tutti.
4)Ehm...attento agli spoiler, i finali dovrebbero essere più di uno comunque...ancora però non so dirti da cosa vengono influenzati

Ragazzi nessuno ha dei rallentamenti di notte in prossimità delle luci? Ho dovuto mettere l'illuminazione su alto.Vi sembra normale per una 390?
A me non sembra normale, io ci gioco su molto alto con una HD 7750 ovvero una scheda video che in teoria è oltre 5 volte più lenta e nessun problema in prossimità delle luci.

valdio
02-11-2015, 12:58
1)

A me non sembra normale, io ci gioco su molto alto con una HD 7750 ovvero una scheda video che in teoria è oltre 5 volte più lenta e nessun problema in prossimità delle luci.

Riesci a giocare tutto al massimo con quella scheda? Quanti fps fai?

rattopazzo
02-11-2015, 12:59
Riesci a giocare tutto al massimo con quella scheda? Quanti fps fai?

40-60 ma ho disabilitato la profondità di campo che non mi piace e le ombre le tengo su medio, filtro texture ed occlusione ambientale su alto, il resto tutto su molto alto
c'e da dire però che gioco ad una risoluzine relativamente bassa, il monitor infatti non mi permette di andare oltre i 1280x1024.

valdio
02-11-2015, 13:04
40-60 ma ho disabilitato la profondità di campo che non mi piace e le ombre le tengo su medio

Va be, ho capito,io vado a 60 fps sempre, oggi ho provato a rimettere le luci su molto alto e abbassando le ombre ad alto ottengo lo stesso effetto, i 60 fps costanti, però non lo posso giocare con tutti parametri al max perchè appunto vicino alle luci di notte rallenta. Nessuno con le ati ha vuto questo problema?

Gorilla90
04-11-2015, 13:44
Ma anche voi se giocate offline non avete a disposizione i gmp?Ieri il game si è avviato in modalità offline e i miei gmp erano diminuti ad 1/10. Appena sono andato online riavevo tutti i gmp..

-giorgio-87
15-11-2015, 23:01
c'è qualche mod per migliorare la resa grafica? tipo l'aliasing...

Legolas84
23-11-2015, 13:38
Ragazzi, qual'è il metodo migliore per recuperare veicoli corazzati pilotati dai soldati nemici? Perchè immagino che prima dovremo eliminare l'equipaggio no?

hamham
23-11-2015, 14:00
Ragazzi, qual'è il metodo migliore per recuperare veicoli corazzati pilotati dai soldati nemici? Perchè immagino che prima dovremo eliminare l'equipaggio no?

tu avvicinati da dietro e fultonali direttamente: una volta che si ritroveranno in cielo o si arrendono o si suicidano XD

rattopazzo
24-11-2015, 00:00
tu avvicinati da dietro e fultonali direttamente: una volta che si ritroveranno in cielo o si arrendono o si suicidano XD

E' esatto. anche se non ho mai visto nessuno suicidarsi :sofico:

Il problema è che per recuperarli bisogna aspettare che prima se fermino
ci sono vari sistemi per arrestare la loro marcia senza destare sospetto basta un pò di fantasia...
uno dei più pratici è posizionare il Dhorse sul tragitto del veicolo, questi si fermerà per alcuni secondi il tempo necessario per fultonarlo (naturalmente bisognerà avvicinarsi da dietro altrimenti si sarà avvistati)
in mancanza di dhorse si possono usare i diversivi, o ci si può avvicinare da dietro, sparare qualche colpo di arma da fuoco, e se si agisce con rapidità evitando di incorciare lo "sguardo" della torretta del mezzo corazzato si può recuperare facilmente.
Il modo più semplice comunque è quello di usare delle mine EMG, peccato che siano piuttosto limitate.

Legolas84
24-11-2015, 00:05
Ok ho capito... Pensavo di dover neutralizzare l'equipaggio.... Be meglio così :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hamham
24-11-2015, 07:55
Il problema è che per recuperarli bisogna aspettare che prima se fermino
ci sono vari sistemi per arrestare la loro marcia senza destare sospetto basta un pò di fantasia...
uno dei più pratici è posizionare il Dhorse sul tragitto del veicolo, questi si fermerà per alcuni secondi il tempo necessario per fultonarlo (naturalmente bisognerà avvicinarsi da dietro altrimenti si sarà avvistati)
in mancanza di dhorse si possono usare i diversivi, o ci si può avvicinare da dietro, sparare qualche colpo di arma da fuoco, e se si agisce con rapidità evitando di incorciare lo "sguardo" della torretta del mezzo corazzato si può recuperare facilmente.
Il modo più semplice comunque è quello di usare delle mine EMG, peccato che siano piuttosto limitate.
uso anche altre piccole strategie: la più semplice (ma dispendiosa) è quella di piazzare un diversivo (il palloncino di boss) aperto proprio in mezzo alla strada: i veicoli si fermano e li puoi recuperare. ovvimaente perdi il palloncino.
altrimenti si può provare con la cacca del cavallo (funziona con le macchine, non ho ancora provato con i mezzi corazzati), oppure puoi "perculare" i nemici piazzando una scatola con appiccicato sopra un poster di una bella fanciulla seminuda :D

oppure piazzare in mezzo alla strada nemici storditi/uccisi/addormentati, far fare la cuccia al cane sperando non scappi o che non lo investano, far esplodere un c4 qualche metro davanti, ecc ecc.... penso che sla fantasia non abbia limiti :Prrr:

rattopazzo
24-11-2015, 12:42
penso che sla fantasia non abbia limiti :Prrr:

Infatti, anche se le missioni sono molto ripetitive
il fatto di aguzzare l'ingegno per trovare sempre sistemi nuovi e più efficaci rende il gioco piuttosto divertente da giocare...sempre meglio dei soliti corridoi scriptati della stramaggioranza dei giochi moderni che lasciano ben poca libertà al giocatore.

bronzodiriace
29-11-2015, 19:42
ragazzi qualcuno mi potrebbe uppare il save file della prima missione in africa (quella in cui bisogna far saltare in aria cisterna e disattivare la pompa).

Ho perso il save :(

Grazie

Legolas84
03-12-2015, 11:24
ok, ho sbloccato oggi le basi FOB....

Da adesso chiunque online può svezzarmi e rubarmi personale e materiali giusto? C'è un modo per disabilitare sta cosa o per ridurla al minimo?

shauni86
03-12-2015, 11:26
se non si porta l'arma seconda (lanciarazzi-lanciagranate) si cammina più veloci e si fa meno rumore o non valgono queste "regole" di pesantezza armamento?

Dark_Lord
03-12-2015, 14:30
ok, ho sbloccato oggi le basi FOB....

Da adesso chiunque online può svezzarmi e rubarmi personale e materiali giusto? C'è un modo per disabilitare sta cosa o per ridurla al minimo?

No, o meglio sì, puoi armare la fob, e non espanderla, così possono portarti via solo i soldati ma non le risorse, in alternativa puoi staccare il router quando avvii il gioco, così non si sincronizza con i server e non perdi nulla.

se non si porta l'arma seconda (lanciarazzi-lanciagranate) si cammina più veloci e si fa meno rumore o non valgono queste "regole" di pesantezza armamento?

Non valgono.

andry18
03-12-2015, 14:33
Valgono solo per la tuta che indossi, non per le armi

rattopazzo
03-12-2015, 17:32
Valgono solo per la tuta che indossi, non per le armi

Da quel che mi risulta esiste solo un'armatura che permette di andare più veloci, ma limita il completamento delle missioni a A e non si può usare durante le missioni FOB.
In compenso potenziando il braccio artificiale di Big Boss è possibile andare più veloce così come le reclute con l'abilità "atleta", anzi qualcuno sa se gli "atleti" vanno più veloci di Big Boss col braccio artificiale potenziato al max?

mikes
07-12-2015, 12:05
Salve a tutti !!! Vi chiedo aiuto in quanto ho problemi con MGSV, in pratica il gioco non si avvia anche se per un attimo sembra che quasi ce la faccia ma poi rimane sul desktop. Ho win7 a 64bit installato su un pc con cpu Core2Quad Q6600 che ho letto non avere il supporto alle SSE4.1 e che sembrerebbe essere la causa del problema. A completare la mia configurazione ci sono 8GB di ram e Radeon HD7850 con 1GB DDR5 aggiornata con gli ultimi driver. La cosa strana è che Ground Zeroes funzionava senza problemi, eppure alla base dovrebbe essere lo stesso engine, dico bene? Che soluzioni posso tentare?

Legolas84
07-12-2015, 12:12
Non capisco perchè mi succede che alcune missioni secondarie mi rimangono evidenziate come "da fare" anche se lo ho già fatte e hanno la spunta di fianco.... :mbe:

Nella lista alcune diventano scure e basta, altre invece rimangono chiare e disponibili anche se le ho già fatte....

bronzodiriace
07-12-2015, 12:59
Non capisco perchè mi succede che alcune missioni secondarie mi rimangono evidenziate come "da fare" anche se lo ho già fatte e hanno la spunta di fianco.... :mbe:

Nella lista alcune diventano scure e basta, altre invece rimangono chiare e disponibili anche se le ho già fatte....

Succede anche a me.

andry18
07-12-2015, 13:28
semplicemente perché puoi rifarle quante volte ti pare, generalmente per aumentare lo staff (scelta inutile, tanto in end game hanno tutti dei valori alti)

Legolas84
07-12-2015, 13:48
ok, quindi faccio bene ad evitarle :)

peppiniello77
09-12-2015, 14:13
ragazzi ho un athlon 2 e il gioco non mi parte..ho letto che chi ha i phenom e athlon il gioco non si avvia..sapete se c'è qualke soiluzione per farlo partire
grazie

shauni86
11-12-2015, 23:29
dopo la missione 50 il gioco è finito? ancora non l'ho fatto ma siccome è la ripetizione di una missione già svoltasi prima.. è necessario farla per vedere un altro finale o no?

rattopazzo
12-12-2015, 18:14
dopo la missione 50 il gioco è finito? ancora non l'ho fatto ma siccome è la ripetizione di una missione già svoltasi prima.. è necessario farla per vedere un altro finale o no?

Penso finisca li a meno che non esistono finali alternativi o ulteriori missioni alternative che io sconosco...io sto piano piano provando ad arrivare al 100% vediamo che succede...

andry18
12-12-2015, 18:26
Confermo che finisce lì, e anche raggiungendo il 100% (che ho fatto) non si ottiene nulla, se non lo sblocco di achievement

rattopazzo
12-12-2015, 19:48
Confermo che finisce lì, e anche raggiungendo il 100% (che ho fatto) non si ottiene nulla, se non lo sblocco di achievement

Motivo in più per pensare che il secondo capitolo del gioco è praticamente inutile e potevano farne anche a meno, anche se personalmente non mi ha mai annoiato

Dark_Lord
12-12-2015, 20:00

Meh... complimenti per la pazienza, io l'ho mollato al 60 e qualcosa, per manifesta noia mortale :asd: .

shauni86
12-12-2015, 20:05
e dopo la missione 150 vedo che quiet è sparita.. non si può tornare ad averla come spalla?

andry18
12-12-2015, 20:35
Motivo in più per pensare che il secondo capitolo del gioco è praticamente inutile e potevano farne anche a meno, anche se personalmente non mi ha mai annoiatoil secondo capitolo è in buonissima parte riempitivi. alla fine bastava evitare il copia-incolla delle missioni del primo capitolo e l'aggiunta di 2-3 missioni per sviluppare per bene il finale, andando a chiudere i vari fili narrativi per ottenere imho un ottimo titolo
e invece no, il ctrl+c/ctrl+v gli è piaciuto troppo

Meh... complimenti per la pazienza, io l'ho mollato al 60 e qualcosa, per manifesta noia mortale :asd: .beh, grazie :asd:

e dopo la missione 150 vedo che quiet è sparita.. non si può tornare ad averla come spalla? no, hai concluso la sua storia

shauni86
12-12-2015, 21:04
il secondo capitolo è in buonissima parte riempitivi. alla fine bastava evitare il copia-incolla delle missioni del primo capitolo e l'aggiunta di 2-3 missioni per sviluppare per bene il finale, andando a chiudere i vari fili narrativi per ottenere imho un ottimo titolo
e invece no, il ctrl+c/ctrl+v gli è piaciuto troppo

beh, grazie :asd:

no, hai concluso la sua storia
eccheccavolo.. metti che voglio rigiocarmelo col salvataggio attuale per non perdere tutti i progressi fatti.. non c'è una mod o un fix per ritornare a un save precedente a quella missione ad esempio?

andry18
12-12-2015, 21:42
eccheccavolo.. metti che voglio rigiocarmelo col salvataggio attuale per non perdere tutti i progressi fatti.. non c'è una mod o un fix per ritornare a un save precedente a quella missione ad esempio?
non che io sappia, i save vengono sovrascritti ed è impossibile recuperarne uno precedente. L'unica sarebbe rimediare un save in cui quella missione non è ancora stata affrontata.
Se vuoi ti spiego come funziona, completi la storia di quiet se l'affinità è al massimo. per evitare di raggiungere i 10 punti puoi usare lo stemma della farfalla, o se troppo tardi mettendola ko (ad esempio sparandole) l'affinità scende

The Witcher
13-12-2015, 08:02
e dopo la missione 150 vedo che quiet è sparita.. non si può tornare ad averla come spalla?

Sì puoi. Devi completare 7 volte la prima missione, quella dove incontri per la prima volta quiet (quindi, quando ti è nemica). Alla fine delle 7 volte, apparirà la scritta "Reunion" e dovresti riaverla come spalla

shauni86
13-12-2015, 12:33
Sì puoi. Devi completare 7 volte la prima missione, quella dove incontri per la prima volta quiet (quindi, quando ti è nemica). Alla fine delle 7 volte, apparirà la scritta "Reunion" e dovresti riaverla come spalla

7 volte? mizzica..

The Witcher
13-12-2015, 14:52
sì esatto 7 volte :D
E' il costo per riavere quiet in team.

andry18
13-12-2015, 14:54
lol, non ci sarei mai potuto arrivare credo xD

rattopazzo
13-12-2015, 16:35
Cioe al di la di quel "trucco" delle 7 volte
Esiste la possibilità di non perderla durante la missione 45? perchè che io sappia avevo già l'affinità al massimo con lei

The Witcher
13-12-2015, 19:33
non sono arrivato ancora a quel punto, sorry.
Se fa quello che fa, prova a rifare quella missione 7 volte.

peppiniello77
15-12-2015, 11:19
ragazzi ho un athlon 2 e il gioco non mi parte..ho letto che chi ha i phenom e athlon il gioco non si avvia..sapete se c'è qualke soiluzione per farlo partire
grazie

nessuno?

The Witcher
15-12-2015, 11:35
non saprei come aiutarti, sorry :boh:

andry18
15-12-2015, 11:47
mah, considerando l'età media di un pc con athlon...io consiglierei un pc nuovo quando e se possibile

michael1one
15-12-2015, 17:45
nessuno?

Ho trovato questo, ma non so se funziona..

Un fix temporaneo è disattivare il Motion Blur e la Camera Shake. Se ciò non dovesse risolvere il problema, la seguente procedura potrebbe aiutarvi:

Trovare la cartella MGS_TPP in SteamApps\Common
Andare nella cartella _CommonRedist\vcredist\2012
Eseguire vcredist_x64.exe o _x86 in base al vostro sistema operativo
Premere su Disinstalla
Eseguire di nuovo il file e premere su Installa
Tornare in MGS_TPP ed eseguire come amministratore mgsvtpp.exe

The Witcher
16-12-2015, 07:15
Voci lo vogliono in contatto con Sony

Finalmente ci arriva una comunicazione che sembra proprio ufficiale: Hideo Kojima dal 15 dicembre lascia Konami. La notizia è stata pubblicata su Nikkei*, tradotta dai colleghi di Gematsu**.

Sembra che abbia aperto un suo studio assumendo lo staff che ha già lavorato con lui in Konami e che sia in contatto con Sony Computer Entertainment per discutere progetti in esclusiva.

Che dite, un lieto fine?

*http://www.nikkei.com/article/DGXLZO95184030W5A211C1TI5000/

**http://gematsu.com/2015/12/nikkei-kojima-left-konami-establishing-new-company-former-staff-new-playstation-game

link alla notizia:

http://gamesurf.tiscali.it/news/kojima-lascia-konami-aprira-un-suo-studio_c70453.html

The Witcher
16-12-2015, 19:26
https://www.youtube.com/watch?v=o_6v09s8ihA

Parodia in italiano del primo metal gear solid.

Lo youtuber urla un po troppo per i miei gusti ma mi ha fatto sganasciare dalle risate :asd:

Se vi è piaciuto, vi metto la seconda parte. :D

andry18
16-12-2015, 19:50
old but gold xD

Legolas84
19-12-2015, 16:09
Ragazzi scusate... ma per quiet sono riuscito a creare un fucile ai tranquillanti con silenziatore... è possibile crearne uno anche per snake? e soprattutto è possibile crearne uno che abbia la capacità di penetrare gli elmetti?

peppiniello77
19-12-2015, 20:58
Ho trovato questo, ma non so se funziona..

Un fix temporaneo è disattivare il Motion Blur e la Camera Shake. Se ciò non dovesse risolvere il problema, la seguente procedura potrebbe aiutarvi:

Trovare la cartella MGS_TPP in SteamApps\Common
Andare nella cartella _CommonRedist\vcredist\2012
Eseguire vcredist_x64.exe o _x86 in base al vostro sistema operativo
Premere su Disinstalla
Eseguire di nuovo il file e premere su Installa
Tornare in MGS_TPP ed eseguire come amministratore mgsvtpp.exe

niente da fare

andry18
19-12-2015, 21:06
Ragazzi scusate... ma per quiet sono riuscito a creare un fucile ai tranquillanti con silenziatore... è possibile crearne uno anche per snake? e soprattutto è possibile crearne uno che abbia la capacità di penetrare gli elmetti?
1 sì, 2 no ma puoi delegare una squadra per "rubarglieli"

Legolas84
20-12-2015, 08:27
puoi delegare una squadra per "rubarglieli"

ah si? ma dai fantastico :D Come si fa? :)

andry18
20-12-2015, 08:41
ah si? ma dai fantastico :D Come si fa? :)
una volta sviluppata un po' la mb (serve la piattaforma militare) nella terza schermata dell'idroid troverai l'accesso alla pagina delle dispatch missions disponibili. in base al livello della tua squadra vedrai come disponibili alcune missioni, che vanno dalla raccolta di fiori, missioncine che ti fanno guadagnare soldi e/o reclute, fino ad azioni di sabotaggio per togliere al nemico una certa arma, equipaggiamento o tecnologia

Legolas84
20-12-2015, 09:02
ah ok devo fargli fare la missione distruzione deposito (elmetti) giusto?

andry18
20-12-2015, 09:06
esattamente

Legolas84
20-12-2015, 09:18
grazie!

Restless
21-12-2015, 17:32
Sono alla missione 8, mi spiegate come si fa a completarla senza lanciarazzi? Non li ho e dice non li posso ancora sviluppare. In tutti gli altri modi non li scalfisco, è davvero frustrante.

rattopazzo
21-12-2015, 19:38
Sono alla missione 8, mi spiegate come si fa a completarla senza lanciarazzi? Non li ho e dice non li posso ancora sviluppare. In tutti gli altri modi non li scalfisco, è davvero frustrante.

Puoi usare del C4, delle granate o crea un diversivo aspetta che i carri si fermino e fultonali tutti :D
..e se non puoi ancora fultonare i mezzi corazzati, se non ricordo male per finire la missione basta eliminare il colonnello, penso che le possibilità per farlo in qualche modo non mancano.

Restless
22-12-2015, 09:21
Puoi usare del C4, delle granate o crea un diversivo aspetta che i carri si fermino e fultonali tutti :D
..e se non puoi ancora fultonare i mezzi corazzati, se non ricordo male per finire la missione basta eliminare il colonnello, penso che le possibilità per farlo in qualche modo non mancano.

No, col C4 né con altre soluzioni di quel tipo non si riescono a distruggere (ne ho provaste ben 4 contemporaneamente su uno stesso carro e non l'ha neanche scalfito), col fulton non funziona. Infine non basta quello che hai detto, per completare la missione devono essere distrutti anche i carri.

Gorilla90
22-12-2015, 12:06
No, col C4 né con altre soluzioni di quel tipo non si riescono a distruggere (ne ho provaste ben 4 contemporaneamente su uno stesso carro e non l'ha neanche scalfito), col fulton non funziona. Infine non basta quello che hai detto, per completare la missione devono essere distrutti anche i carri.

Se giri bene per la mappa c'è un avamposto con un carro armato che puoi rubare,libera l'avamposto (se non ricordo male ci sono solo 4 guardie),prendi il carro armato (ha i missili il carro) e appena ti passano vicino i carri e il camion con il colonello ababttili.io la superai così la missione!!

Restless
22-12-2015, 14:30
Ho fatto più o meno così come hai detto, cioè ho preso quel carro parcheggiato e ho seccato l'ultimo della fila, poi la camionetta "a piedi", mentre il secondo carro al punto di arrivo. Devo dire che è stato estremamente difficile rispetto alle missioni precedenti, ma mi ha fatto capire qualcosa in più delle meccaniche di gioco.

ThorII
22-12-2015, 17:04
Hoi due piccoli problemi che mi piacerebbe risolvere:)
Allora il primo e' questo:ho potenziato l'elicottero a lv3 (quindi grazie a questo dovrebbe andare piu' veloce)ma e' ancora "equipaggiato" il LV1 e non so come si possa spostare sul livello 3 (ho gia provato di tutto:fagiano: )
La seconda e' che nelle missioni secondarie anche se finisco una missione e me la spunta con la "V" ogni tanto a fianco(anche se finita mi spunta un pallino bianco e me la segna ancora come missione da effettuare.................
Questi due problemi sopracitati sono dei bug?
Grazie in anticipo per le risposte.

Legolas84
22-12-2015, 17:12
Per montare i pezzi nuovi all'elicottero devi andare nel menu personalizza.... le missioni è normale che lo faccia perchè semplicemente le puoi rifare.... ignorale semplicemente

Gorilla90
22-12-2015, 18:09
Ho fatto più o meno così come hai detto, cioè ho preso quel carro parcheggiato e ho seccato l'ultimo della fila, poi la camionetta "a piedi", mentre il secondo carro al punto di arrivo. Devo dire che è stato estremamente difficile rispetto alle missioni precedenti, ma mi ha fatto capire qualcosa in più delle meccaniche di gioco.

Io ricordo che riuscii a beccare l'ultimo della fila prima di una curva.. la camionetta si fermò..e li fu facile poi abbattere quella e l'altro carro davanti.Comunque appena sviluppi fulton carichi 2 falal di nuovo quella missione e vedrai come cambia e diventa facile!!XDXD

Legolas84
25-12-2015, 11:17
Ragazzi scusate ma fisicamente dove si trovano i salvataggi di questo gioco? :)

Gorilla90
25-12-2015, 17:46
Ragazzi scusate ma fisicamente dove si trovano i salvataggi di questo gioco? :)

Di regola è in C:\Program(x86)\Steam\userdata\TUO ID\311340

Legolas84
25-12-2015, 18:06
Ok grazie così faccio backup e posso disinstallarlo ora che l'ho finito...

Grandissimo gioco comunque

Gorilla90
26-12-2015, 10:23
Ok grazie così faccio backup e posso disinstallarlo ora che l'ho finito...

Grandissimo gioco comunque

L'hai finito? io son oarrivato alla fine del capitolo 1 e fin lì tutto ok m iè paiciuto..e a chi diceva che la storia era banale..bè integrando con le cassette si speigano un sacco di cose. Il capitolo due lo devo inziare..ma molt ihann odetto che sono le stesse missioni ripetute co ni modificatori,solo una cosa voglio chiederti..quando lo finisci,il mondo rimane disponibile per andare in giro,oppure no?

Legolas84
26-12-2015, 11:19
Sisi puoi sempre girare anche dopo la missione 46 che è la vera missione finale...

Il capitolo 2 ripropone varie missioni del capitolo 1 però a livello molto più difficile... Offrendo inoltre di tanto in tanto una missione nuova. Ma comunque è molto corto... Il gioco offre in totale 50 missioni.

Anche se la maggioranza delle missione del capitolo 2 sono ripetizioni la storia alla mother base (e quindi del gioco) andrà avanti fino a The Man Who Sold The World :)

Restless
26-12-2015, 11:34
Ma durante le missioni non si può salvare mai? Mi trovavo ad affrontare una missione da circa 3/4 d'ora, una volta seccato ho dovuto riniziare fin da prima dell'arrivo su quel luogo, mi pare davvero eccessivo.

rattopazzo
26-12-2015, 12:30
Ma durante le missioni non si può salvare mai? Mi trovavo ad affrontare una missione da circa 3/4 d'ora, una volta seccato ho dovuto riniziare fin da prima dell'arrivo su quel luogo, mi pare davvero eccessivo.

Ci sono dei checkpoints in cui il salvataggio avviene automaticamente, anche se alcune missioni non li hanno, o ne hanno molto pochi....Generalmente basta lasciare o raggiungere certi luoghi sulla mappa per triggerare il salvataggio.

Restless
30-12-2015, 11:58
Ho appena preso il D-Wialker. Ma oltre a camminare questo arnese ha anche altre funzioni? Se sì quali? E come si fa ad usarle?

rattopazzo
30-12-2015, 13:12
In certe missioni ha la sua utilità
ad esempio contro i teschi è ottimo
se poi gli monti la testa di intercettazione può diventare utile anche in molte altre missioni
qualcuno dice che è anche la migliore spalla
io comunque continuo a preferire D-Dog su tutti.

Legolas84
30-12-2015, 15:04
Per me in alcune missioni D-dog, in altre quiet

michelgaetano
11-01-2016, 09:39
Se volete votare il gioco (al momento è 5^, due voti dietro Bloodborne) ai GOTY HWU (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2748273) avete tempo fino alle 16:40 di oggi :D

Segnalo pure che l'offertona su Ground Zeroes di DLGamer (http://www.dlgamer.eu/download-metal_gear_solid_5_ground_zeroes-pc_games-p-26105.html) (3,49 €) scade tra 3 ore :D

Restless
11-01-2016, 10:00
Sì ma mi pare che la votazione riguardi solo i giochi usciti per console.
Infatti manca GTA V, che era uscito in precedenza ma che per pc è uscito nel 2015.

andry18
11-01-2016, 10:04
Infatti manca GTA V, che era uscito in precedenza ma che per pc è uscito nel 2015.
Va beh, in tal caso voterò MGS V.
la votazione riguarda entrambi i "mondi", sia pc che console
gta5 è un gioco del 2014. che il porting sia avvenuto nel 2015 poco importa

X360X
11-01-2016, 10:05

Il sondaggio è sempre misto, GTAV poteva esserci se era un sondaggio solo per PC, altrimenti resta un titolo 2013 con porting PC fatto nel 2015.

Restless
11-01-2016, 10:07
Beh ma un utente pc lo ha potuto giocare solo nel 2015, quindi secondo me doveva essere inserito.

X360X
11-01-2016, 10:22
Beh ma un utente pc lo ha potuto giocare solo nel 2015, quindi secondo me doveva essere inserito.

col sondaggio misto non avrebbe molto senso.
per i consolari non è un gioco di quest'anno, per i PCisti che giocano su console non è un gioco di quest'anno, lo diventa per i solo PCisti ma insomma...

poi ha già vinto nel 2013, basta :asd:

michelgaetano
11-01-2016, 10:23

Diciamo che la "regola" se così vuoi definirla per i GOTY awards è che conta sempre l'anno di uscita del titolo. Se partecipi in un anno insomma sei fuori dai successivi.

Ovviamente poi ci si ritrova con dei paradossi come per GTA...

Restless
11-01-2016, 10:43
poi ha già vinto nel 2013, basta :asd:

ah beh in tal caso giusto così. :D
Però effettivamente forse sarebbero più giuste due votazioni seprate, per categoria. Ma poi ci si rende conto che tranne poche eccezioni i giochi sono gli stessi per tutte le piattaforme, e lo saranno sempre di più mi pare.

Legolas84
11-01-2016, 12:15
RIP the man who sold the world

MrBrillio
15-01-2016, 07:44
Aooooo ma esce MGO anche per PC e nessuno scrive niente? Ho aspettato proprio l uscita del multi per prendere PP, ma non ho avuto il tempo di provarlo (attualmente l hanno bloccata per problemi). Ah ovviamente per i 21:9 ci sono problemi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

andry18
15-01-2016, 08:12
Aooooo ma esce MGO anche per PC e nessuno scrive niente? Ho aspettato proprio l uscita del multi per prendere PP, ma non ho avuto il tempo di provarlo (attualmente l hanno bloccata per problemi). Ah ovviamente per i 21:9 ci sono problemi.

se prendi tpp per l'online stai facendo l'errore della tua vita, non ho trovato un commento positivo a riguardo.
Insomma pare proprio far schifo

MrBrillio
15-01-2016, 08:40
No no ovvio che non l ho preso per quello. ..lurkavo da mesi in cerca di un buon prezzo, alla fine mi sono deciso e l ho preso in concomitanza dell uscita del multy. Come mai non merita? A parte che anche vedere un metal gear open World mi sta facendo un po' storcere il naso...però vabbhe.

andry18
15-01-2016, 08:56
matchmaking pessimo, se l'host si disconnette (ed avviene spesso) tutti ritornano al menu, tickrate scadente (almeno sulla versione console non ci sono server dedicati), il gameplay non si adatta allo spara spara (il controllo dell'arma è accurato solo in prima persona, a cui si arriva premendo il tasto f quando si è in mira. ovviamente la cosa non è fattibile quando si richiede reattività, motivo per il quale si è praticamente obbligati sparare alla membro di segugio in terza)
queste le prime cose che mi sono venute in mente

Tommella
15-01-2016, 11:17
dopo 10 min l'ho chiuso mgo. purtropppo ha perso tutta l'originalità e la magia di mgo2... quello si che era un capolavoro :(

andry18
18-01-2016, 22:24
mgs1 fatto con l'ue4, veramente da sbavo :eek:
https://www.youtube.com/watch?v=oWc2GNtBurY

gran peccato che il progetto farà la solita brutta fine

Restless
19-01-2016, 11:45
Sono alla missione 33, quella in cui non si ha nulla in dotazione. Si devono quindi per forza raccogliere delle mine, mi spiegate come si fa? Non ho capito qual'è il comando o la sequenza di comandi per farlo.

rattopazzo
19-01-2016, 18:02
Sono alla missione 33, quella in cui non si ha nulla in dotazione. Si devono quindi per forza raccogliere delle mine, mi spiegate come si fa? Non ho capito qual'è il comando o la sequenza di comandi per farlo.

Alcuni soldati possiedono dei lanciamissili, potresti usarli per distruggere i 3 obbiettivi
in alternativa puoi sparare qualche colpo di arma da fuoco sulla strumentazione di comunicazione, basta distruggere quella per completare la missione.
Poi c'è anche un sistema che ti permette di completare quella missione in un minuto circa..

Al momento della scelta del posto sui cui atterrare scegli la stazione di comunicazione orientale
Durante l'avvicinamento con l'elicottero imbraccia la mitragliatrice in dotazione e sulla destra dell'elicottero a ore 1 dovrebbero presentarsi i primi 2 obbiettivi, fai fuoco e distruggili, il terzo si trova un pò più defilato sulla destra a ore 3, se sei abbastanza veloce neanche ti scopriranno, e l'elicottero farà dietro front completando la missione!
Prima però potrebbe essere necessario potenziare l'armatura dell'elicottero almeno un pò...perchè l'elicottero si farà comunque tutto il giro della base nemica e subirà inevitabilmente dei colpi

Kaider
20-01-2016, 12:56
Merita per 30euri ?

Restless
20-01-2016, 15:30
Merita per 30euri ?

Senza dubbio, è uno dei migliori giochi del 2015.

Poi c'è anche un sistema che ti permette di completare quella missione in un minuto circa..

Ho trovato un modo ancora più semplice. Anche se su quella missione non è consentito fare quasi nessuna operazione come chiedere supporto, ecc., una cosa si può fare, chiamare l'elicottero al punto di prelievo. A questo punto non c'è assolutamente bisogno di salirci sopra, basta rendersi visibili al nemico che l'elicottero arriva in soccorso e nel giro di poco tempo annienta tutti i nemici.

Fabryce
20-01-2016, 18:23
non ci posso credere...

ero alla missione 11, sono uscito dal gioco, dopo un'oretta l'ho fatto ripartire e sorpresa, mi ha fatto cominciare da capo, come se avesse cancellato i salvataggi :muro:

abbandono qui il gioco... lo disinstallo e non ci gioco piu... non ho proprio voglia di ricominciare da capo

:mad:

rattopazzo
20-01-2016, 18:55
Ho trovato un modo ancora più semplice. Anche se su quella missione non è consentito fare quasi nessuna operazione come chiedere supporto, ecc., una cosa si può fare, chiamare l'elicottero al punto di prelievo. A questo punto non c'è assolutamente bisogno di salirci sopra, basta rendersi visibili al nemico che l'elicottero arriva in soccorso e nel giro di poco tempo annienta tutti i nemici.

L'importante è che funzioni :)
E' una delle peculiarità del gioco risucire a finire le missioni in vari modi.

non ci posso credere...

ero alla missione 11, sono uscito dal gioco, dopo un'oretta l'ho fatto ripartire e sorpresa, mi ha fatto cominciare da capo, come se avesse cancellato i salvataggi :muro:

abbandono qui il gioco... lo disinstallo e non ci gioco piu... non ho proprio voglia di ricominciare da capo

:mad:

E' molto strano, mai successo nulla di simile in oltre 200 ore di gioco
forse hai resettato/spento il PC durante il salvataggio e te lo ha corrotto, non saprei trovare altra spiegazione.

Restless
21-01-2016, 11:43
Secondo me gli è successo come a me qualche tempo fa, ovvero ci sono alcune missioni che specialmente all'jnizio quando si è appena più inesperti possono risultare più lunghe e difficoltose da completare (come quella nella vasta area in cui veniva tenuto nascosto Huey). Se l'affronti per la prima volta c'è anche la possibilità che ti secchino dopo 3/4 d'ora che l'avevi iniziata, e dato che all'interno di quell'area non salva in automatico devi rifare tutto da capo (ed è una vera scocciatura). Poi in effetti in seguito quando conosci l'area diventa tutto molto più facile rapido da completare.

michael1one
21-01-2016, 17:44
Secondo me gli è successo come a me qualche tempo fa, ovvero ci sono alcune missioni che specialmente all'jnizio quando si è appena più inesperti possono risultare più lunghe e difficoltose da completare (come quella nella vasta area in cui veniva tenuto nascosto Huey). Se l'affronti per la prima volta c'è anche la possibilità che ti secchino dopo 3/4 d'ora che l'avevi iniziata, e dato che all'interno di quell'area non salva in automatico devi rifare tutto da capo (ed è una vera scocciatura). Poi in effetti in seguito quando conosci l'area diventa tutto molto più facile rapido da completare.

Ma se non mi sbaglio la missione 11 e quella dove si deve trovare Quiet, quella di Huey effettivamente era l'unica che aveva i checkpoint lontanissimi tra loro.

Restless
21-01-2016, 17:47
Ma se non mi sbaglio la missione 11 e quella dove si deve trovare Quiet, quella di Huey effettivamente era l'unica che aveva i checkpoint lontanissimi tra loro.

Anche quella se la prendi nel modo sbagliato ci vuole un sacco di tempo a completarla. Io ci sono riuscito al primo tentativo, ma c'ho impiegato molto tempo, non meno di mezzora. Questo succede chiaramente al primo tentativo quando non sai ancora come è meglio affrontarla (anche se alla fine si rivela più facile di come appare).

Fabryce
21-01-2016, 21:30
Non avevo iniziato ancora la missione 11... sono uscito dal gioco dopo che aveva salvato all'inizio della missione..

quando ho avviato il gioco mi ha fatto ricominciare dal prologo :muro:

tra l'altro ho messo il gioco in inglese perchè premevo ripetutamente x saltare l'introduzione :rolleyes:

Johnny Ego
23-01-2016, 15:13
Finito il capitolo 1. Moooooolto bello!

Mi chiedevo: come si sblocca il costume di Gray Fox? Ho trovato inofmrazioni discordanti su Internet?

Dylan il drago
25-01-2016, 17:01
Una domanda, ma quel verso strano che si sente di notte nelle missioni in Africa qualcuno sa' cos'è?

Inoltre, quali armi consigliate di sviluppare?

Io sto cercando di diventare eroe e quindi addormento tutto quello che si muove :D

The Witcher
25-01-2016, 20:18
ma sono l'unico che ha mollato sto gioco per la noia?
A parte l'online il resto è lì a prendere polvere.

Dylan il drago
26-01-2016, 10:41
ma sono l'unico che ha mollato sto gioco per la noia?
A parte l'online il resto è lì a prendere polvere.

A me sta piacendo molto... Però arrivo da the witcher 3 e beh non regge purtroppo.

Il bello del gioco è che diverte e pure tanto... Però la storia essendo diluita e anche un pelo complessa tende ad annoiare, almeno io sono a missione 20 quindi magari tra un pò arriva una impennata.

Restless
26-01-2016, 10:50
Anch'io all'inizio ho avuto la sensazione che mi avrebbe annoiato, poi proseguendo l'ho trovato un grandissimo gioco. Suggerisco di proseguirlo e giudicare solo in seguito.

The Witcher
26-01-2016, 12:06
va bene andrò avanti. proviamo, magari è come dite voi ;)

*Shaft*
26-01-2016, 13:33
Confermo, lo presi al day-one e ci giocai per una settimana buona arrivando alla missione numero 20, in seguito però vuoi però per la storia che non carburava o per il fatto che molte missioni si ripetevano e mi dava un senso di frustrazione che lo abbandonai . Ora dopo aver spulciato e finito quel capolavoro di the witcher 3 vediamo se riesco a finire anche MGS.
Spero che andando avanti ci sia un po di varietà nelle missioni...e che la storia cominci ad appassionare
Il multiplayer come lo giudicate ?? avevo letto che su console c'erano problemi di matchmaking e di tempi di attesa...

The Witcher
26-01-2016, 13:40
il multiplayer è l'ennesimo titolo action. Se ti aspetti un qualche modalità un po stealth, rimarrai deluso.

C'è ne una sola LIEVEMENTE stealth (una specie di modalità in cui si cattura dei dischi da riportare alla base), ma il resto è l'ennesimo spara spara di cui non se ne sente il bisogno (naturalmente IMHO).

Mi ricorda più un call of duty in terza persona IMHO.

Saluti!

*Shaft*
26-01-2016, 16:53
Ennesima occasione sprecata per un buon multiplayer. Peccato riponevo grosse aspettative in questo titolo che sono state puntualmente smentite.
Ma visto che la scena online è piena di titoli spara spara, non era meglio concentrarsi in un comparto online più competitivo magari con diverse tipologie di situazioni stealth ? Perchè francamente non conosco nessuno che giochi un MGS come se fosse un just cause qualunque..
E di tempo ne hanno avuto molto considerando i diversi mesi dall'uscita su console.

The Witcher
26-01-2016, 17:28
purtroppo il tempo non è stato a favore di kojima.
Considerato che del materiale è stato tagliato, dubito fortemente che questo possa definirsi un prodotto completo.
Penso più che sia un prodotto in fase beta venduto a prezzo pieno.

michael1one
26-01-2016, 17:33
va bene andrò avanti. proviamo, magari è come dite voi ;)

Sarò arrivato alla missione 25 circa poi ho smesso di giocarci, perché mi aveva annoiato purtroppo, ma dopo una pausa durata uno o più mesi sono riuscito terminarlo non ho dovuto neanche ripetere le missioni replica per terminarlo.

Gorilla90
26-01-2016, 19:49
Non son o necessarie le missioni replica per finire il gioco??

Kaider
27-01-2016, 10:22
Domanda idiota, ma la missione opzionale in cui mi chiede di catturare il solito soldato qualificato o delle volte prigioniero, si ripete all'infinito :stordita: ?

andry18
27-01-2016, 10:45
Domanda idiota, ma la missione opzionale in cui mi chiede di catturare il solito soldato qualificato o delle volte prigioniero, si ripete all'infinito :stordita: ?
ya

Restless
27-01-2016, 11:00
Le missioni opzionali di tutti i giochi free roaming open world sono messe lì solo per allungare il brodo, quindi per allungarne la longevità, ma non servono a nulla. In genere si dovrebbero fare giusto se il gioco piace particolarmente, ma sono pur sempre missioni opzionali. Invece molti le fanno come se fosse indispensabile, col risultato di rovinarsi regolarmente il gioco stesso. Immaginatevi cosa sarebbe fare un AC o un Batman completando tutte le missioni, anche quelle opzionali e facoltative (ma proprio tutte tutte), da ricovero immediato! In questo caso sarebbe meglio seguire solo le missioni principali.

Legolas84
27-01-2016, 11:14
Le missioni di recupero spesso le fanno fare più volte così se uno vuole ha più possibilità di migliorare il personale della MB.....

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

The Witcher
27-01-2016, 12:28
Le missioni di recupero spesso le fanno fare più volte così se uno vuole ha più possibilità di migliorare il personale della MB.....

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

peccato che il 90% dei soldati/prigionieri da recuperare sono delle schiappe assurde.

Tanto vale girare per la mappa in cerca di soldati più qualificati.

Legolas84
27-01-2016, 12:43
peccato che il 90% dei soldati/prigionieri da recuperare sono delle schiappe assurde.

Tanto vale girare per la mappa in cerca di soldati più qualificati.

Si infatti dopo un pò io ho fatto così... soprattutto nelle ultime missioni i soldati che si trovano in giro sono davvero forti.... ;)

Restless
27-01-2016, 17:12
Scusate, forse sono io che non ho capito, ma sto facendo la missione 40 e visto come inzia mi pare l'esatta ripetizione della missione con Quiet. E un paio di missioni fa una missione era esattamente la stessa di un'altra già affrontata in precedenza. Non capisco che senso abbia. Potete quindi spiegarmi una cosa, le missioni della seconda parte del gioco sono solo un surplus inutile e il gioco e bello che finito, oppure vale la pena affrontarle di nuovo per quanto riguarda la storia?
Perché mi pareva di aver letto da qualche parte che la seconda parte del gioco aveva una trama ben delineata, ma non ne vedo traccia sinceramente.
(altrimenti lo mollo subito)

michael1one
27-01-2016, 17:27
Dalla missione 32 in poi incominciano le missioni replica, ma quelle che sono un proseguimento del gioco sono la 35-38-41-43-45-46 ( le missioni arrivano fino a 50)
Per sbloccarle non ho dovuto fare le missione replica, stavo solo facendo qualche missione secondaria...

Restless
27-01-2016, 17:38
Ok grazie per le info, allora faccio fino alla 46 cercando se è possibile di saltare quelle replica che rimangono.

EDIT: mi autorispondo: no, non è possibile saltarle.

noiman
06-02-2016, 21:37
ciao raga mi si è corrotto il salvataggio quando stavo facendo l'ultimo trofeo il collezionista ero al 95% ...qualcuno ha un salvataggio per evitare di rifare tutto dall'inizio

Kaider
08-02-2016, 20:29
Finito, mi mancano giusto le ultime 3 missioni ripetibili, ma per la main story l'ho finita.

Ho ripreso Quiet, non esiste che la lasciavo andare, anche se "story" parlando, sarebbe stato meglio lasciarla lì dove. Peccato davvero per la piega che ha preso il gioco dal chapter in 2 in poi, ste missioni ripetibili tanto per e oltre al fatto che è abbastanza lasciato appeso il tutto. Però le feels c'è le ho avute alla fine :asd: