PDA

View Full Version : Hard disk secondari bloccano avvio di windows

marcore
28-08-2015, 02:25
Ho un pc con win 8.1, un ssd dove ho solo il sistema operativo, e due hard disk dove ho i dati, perfettamente funzionanti e senza settori danneggiati. Succede però che un hdd fa uno strano rumore di caricamento ripetitivo che sembra bloccare l'avvio del pc.
Allora ho provato a spostare tutti i dati di questo hdd per formattarlo, su di un altro hdd, e stranamente adesso è questo a bloccare windows, cosa che senza quei dati non faceva.
Sto pensando possa essere la presenza di qualche dato danneggiato che causa questo inconveniente. Per non parlare poi della incompatibilitá che si genera con il masterizzatore collegato sata. Non capisco quindi se è un problema di presenza di dati danneggiati/corrotti, e come faccio a risolverlo, oppure di conflittualitá fra dispositivi sata o la scheda madre che fa i capricci. Che può essere?

Dantus
28-08-2015, 12:39
Ho un pc con win 8.1, un ssd dove ho solo il sistema operativo, e due hard disk dove ho i dati, perfettamente funzionanti e senza settori danneggiati. Succede però che un hdd fa uno strano rumore di caricamento ripetitivo che sembra bloccare l'avvio del pc.

Genericamente parlando, senza entrare nello specifico problema:

Scollega i due hard disk e fai un reboot. Dopodiche ricollega solo uno dei due hard disk e vedi come si comporta. Poi ripeti la stessa procedura con l'altro hard disk, sempre uno alla volta.

Se hai un pc con bios UEFI, puo anche dipendere da un certo tipo di configurazione del bios stesso.

E' anche da controllare che non sia un problema di natura elettrica (es. alimentatore di potenza insufficiente)

marcore
28-08-2015, 13:05
Le ho davvero provate tutte:
*avviare solo con l'ssd e si accende come un razzo;
*avviare con ssd e hdd 1 con dati "danneggiati" e ha problemi di avvio e riconoscimento hard disk;
*avviare con ssd e hdd 2 e si avvia normalmente;
*avviare con ssd e hdd 2 con tutti i dati del hdd 1 e non si avvia facilmente, si comporta come il secondo caso, e poi ora sta comparendo una schermata noiosa con un cursore lampeggiante in alto a sinistra pprima che apoaia il logo Windows;
*ho provato ad avviare collegando uno alla volta i vari hard disk alle rispettive porte sata dalla prima alla terza: hdd1 a porta sata1, hdd2 a porta sata2, ma dopo 1/2 giorni scompare uno dei dispositivi;
*avviare il pc collegando i vari dispositivi senza corrente elettrica.

Ho una scheda madre asrock 960, non so che tipo di bios abbia e cosa impostare per gli hard disk: partono ide, solo questo ho notato. L'alimentatore è da 580w. Gli hard disk sono seagate e weatern digital.

Ora sto provando a creare un'unica immagine dei 29.000 file, dove penso ci sia qualcuno di questi che dia fastidio, per vedere se dipende dal dato e non dall'hardware. Così dopo cancello tutti i file, ne lascio uno solo e vedo che succede.

Ho tre hard disk e un ssd dentro al pc e ha funzionato sempre bene, poi un giorno collegai un vecchio hdd da 160 gb con la vecchia presa ide per salvarne i dati, visto che usandolo esternamente dava problemi di caricamento e si inceppava, questo continuò a farlo con il pc e ora temo che abbia "contagiato" tutto il sistema. Non so se dipenda da questo.

Sto fortemente incasinato!

alecomputer
28-08-2015, 16:14
Dovresti fare qualche test su quei dischi fissi per capire se hanno problemi o settori danneggiati .
Come programma puoi utilizzare testdisk , controlla i dati s.m.a.r.t. dei dischi e fai il test per cercare settori danneggiati . Eventuali problemi sui dati s.m.a.r.t. vengono segnalati in giallo o in rosso .
Se trovi almeno un disco con settori danneggiati , staccalo dal pc , potrebbe rallentare tutto il pc anche solo restando collegato .

Chimico_9
28-08-2015, 16:38
una passata (o anche 2) con antivirus e antirootkit l'hai fatta ?
magari con un liveCD per essere ancora più sicuro...

marcore
28-08-2015, 21:01
Purtroppo testdisk non lo so usare; i report di crystaldiskinfo, hd tune pro dicono che i 2 hdd non hanno problemi: di uno viene solo segnalato "Interface CRC Error Count" a data 80, (da parte di hd tune pro). Sempre di questo hdd ieri con hdd regenerator sono stati aggiustati 5 settori di cui 3 segnalati in "Current Pending Sector". Ad ogni modo nessuno degli hard disk ha attualmente settori danneggiati.

Ora non viene riconosciuto hdd 1 e hdd 2 si carica correttamente.
Cioè questi hard disk sono in buono stato, come dimostrano le utility, e però ho il pc fuori uso, ma perchè?

Ma se un video o qualche altro file è corrotto o non apribile può causare questi tipi di problemi?

Per la scansione antivirus devo aspettare che il pc si stabilizzi un pò perchè una volta vede un hdd e un'altra vede l'altro.

Chimico_9
28-08-2015, 21:10
il cambio porta mi pare che l'hai già fatto
fai anche un cambio del cavo sata
(magari con uno nuovo o poco usato)

marcore
28-08-2015, 21:27
il cambio porta mi pare che l'hai già fatto
fai anche un cambio del cavo sata
(magari con uno nuovo o poco usato)

Ho cambiato il cavo sata con un nuovo per l'hdd 1 (quello bastardo!) e ha continuato a dare sempre problemi.

La mia paura è che adesso che mi arriva l'hdd sata3 nuovo da 2tb e ci passo tutti i dati questo mi prende a fare come questi altri che fino a pochi giorni fa andavano benissimo.

Ho resettato pure il bios, è si scomparsa la schermata nera da 10 minuti con il cursore lampeggiante ma sto usanusando il pc con un solo hdd.

Chimico_9
28-08-2015, 21:31
se questo è il tuo timore collegalo in un box esterno usb
perderai 1 giorno a trasferire tutti i dati
ma almeno sei tranquillo

potrebbe essere rotto il controller della scheda madre, puo capitare

p.s. di che scheda madre stiamo parlando ?

marcore
28-08-2015, 21:35
se questo è il tuo timore collegalo in un box esterno usb
perderai 1 giorno a trasferire tutti i dati
ma almeno sei tranquillo

potrebbe essere rotto il controller della scheda madre, puo capitare

p.s. di che scheda madre stiamo parlando ?
E non si potrebbe riparare se lo porto in garanzia?
La scheda madre è una asrock960GM-U3S3 FX.

Chimico_9
28-08-2015, 21:49
riparato no
ma se ancora in garanzia e riesci a dimostrare che quello è il problema
allora ti cambiano in toto la scheda

marcore
28-08-2015, 21:54
Vedo se il mio amico me la potrà sostituire.

Nel frattempo volevo provarci una scheda pci per aggiungere porte sata e collegarci qualcosa a vedere cosa succede.

marcore
28-08-2015, 23:34
Sono riuscito ad avviare ed utilizzare insieme hdd1 e hdd2 messi rispettivamente nelle porte sata 1 e 2. Ho fatto un test con hdd regenerator e mi stava trovando parecchi delays detected: 35 in 25% di scansione, poi ho interrotto per non "infierire"...

Vorrei capire la causa di tutta questa instabilitá del sistema. Io ho un hdd esterno da 160gb che da sempre mi ha dato problemi di caricamento, gli inglesi lo chiamano "hangs" o "hang up", in pratica carica, poi si inceppa e poi riprende a caricare, di continuo. Bene, per salvare dei dati che vi avevo dentro e dopo formattarlo decisi di collegarlo alla presa ide della scheda madre, perchè questo hdd è abbastanza vecchiotto (quindi ide). Connesso al pc iniziò lo stesso i suoi "hangs" e siccome mi bloccò windows mentre facevo il backup lo tenni lì una decina di minuti. Non è che è stato questo a fulminare il controller sata e far venire ("contagiare") gli "hangs" a tutti i dispositivi, masterizzatore compreso?

alecomputer
29-08-2015, 19:39
Se vuoi fare una prova stacca il disco con i settori danneggiati corretti da hd regenerator , e vedi se il pc rimane stabile .
Spesso i dischi con settori danneggiati creano problemi di lettura , ma solo se lo stacchi riesci a capire se causa problemi al pc .

marcore
29-08-2015, 19:53
Se vuoi fare una prova stacca il disco con i settori danneggiati corretti da hd regenerator , e vedi se il pc rimane stabile .
Spesso i dischi con settori danneggiati creano problemi di lettura , ma solo se lo stacchi riesci a capire se causa problemi al pc .

Quello per sicurezza l'ho staccato subito prima di fare tutte le prove e lo lascio così.
Il pc l'ho potato da un tecnico, le cause possono essere tante visto che l'ssd nelle altre porte sata funziona tranquillamente. Spero tanto che non si sia rotto il masterizzatore bd, perché è il pezzo più nuovo.
Ad es. se formattando il sistema operativo si ripristinano i driver, avrò il pc bello e funzionante com'era prima di tutti questi problemi. Sono cmq tanti i controlli da fargli:alimentatore, scheda madre, sistema operativo, bios, hard disk.