PDA

View Full Version : Radeon HD4850 e Windows 10

Dre@mwe@ver
24-08-2015, 21:19
Ciao ragazzi, ho la scheda che vedete nel titolo e ho appena fatto l'upgrade a Windows 10. In rete ho visto che non esistono driver AMD per le HD 4000 su Windows 10, in quanto non supportate. Io ho però installato i driver per Windows 8 che sembrano funzionare bene, e anche il SO mi riconosce la GPU è tutto sembra funzionare liscio ma non ho ancora fatto delle prove nei giochi o con video 4k.

Sapete se avrò cali di prestazioni rispetto a Windows 7 o altri problemi per via dei driver? Non vorrei trovarmi costretto a tornare a Seven dopo aver installato tutti i programmi/giochi (ho fatto l'installazione pulita).

Grazie!

Mazda RX8
26-08-2015, 20:06
Ciao ragazzi, ho la scheda che vedete nel titolo e ho appena fatto l'upgrade a Windows 10. In rete ho visto che non esistono driver AMD per le HD 4000 su Windows 10, in quanto non supportate. Io ho però installato i driver per Windows 8 che sembrano funzionare bene, e anche il SO mi riconosce la GPU è tutto sembra funzionare liscio ma non ho ancora fatto delle prove nei giochi o con video 4k.

Sapete se avrò cali di prestazioni rispetto a Windows 7 o altri problemi per via dei driver? Non vorrei trovarmi costretto a tornare a Seven dopo aver installato tutti i programmi/giochi (ho fatto l'installazione pulita).

Grazie!

Devi solo testare, ma se non ti ha dato problemi in fase di instalalzione e nei giorni a seguire non dovresti avere problemi!

Dre@mwe@ver
28-08-2015, 10:42
Grazie! Il dubbio mi era venuto perché su un forum inglese che ho letto gli utenti asserivano che questa scheda non fosse supportata e che mi sarei dovuto accontentare del driver basico fornito da Microsoft e incluso nel SO. Invece i Catalyst, sebbene siano compatibili solo con Win 8 (nemmeno 8.1), sembrano andar bene. Boh :confused:

Dwayne
01-09-2015, 10:36
Ho fatto la stessa cosa io, per adesso tutto ok :)

Dre@mwe@ver
01-09-2015, 14:36
Grazie Dwayne, ho fatto qualche test e anche a me la GPU sembra andare come con 7 :)

B747
24-11-2017, 19:03
ciao a tutti, ritiro su questo thread perchè anche io anni fa risolsi con quel driver, ma con l'aggiornamento di windows di ieri il driver si è disabilitato e mi ritrovo con il driver standard video.

Avete qualche idea?

grazie, ciao!
Gianluca

montagna5463
26-11-2017, 19:25
ciao a tutti, ritiro su questo thread perchè anche io anni fa risolsi con quel driver, ma con l'aggiornamento di windows di eri il driver si è disabilitato e mi ritrovo con il driver standard video.

Avete qualche idea?

grazie, ciao!
Gianluca

Medesimo problema:muro: :muro: . Qualcuno ci può aiutare??
Grazie, ciao

B747
26-11-2017, 19:40
Medesimo problema:muro: :muro: . Qualcuno ci può aiutare??
Grazie, ciao

anche a te è successo in concomitanza con l'aggiornamento di pochi gg fa?

montagna5463
26-11-2017, 21:55
anche a te è successo in concomitanza con l'aggiornamento di pochi gg fa?.

Si!

B747
26-11-2017, 23:12
.

Si!Mattugguarda se tocca buttare 80/90 euro per colpa di un aggiornamento 😥

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Agonia
26-11-2017, 23:43
Stessa identica situazione! Dopo l'aggiornamento il chip grafico non viene più riconosciuto e vengono installati dei driver generici che non permettono nemmeno lo scaling alla definizione del monitor.

C'è un rimedio o è necessario comprare un'altra scheda video? Per quelle certificate che supportano pienamente Windows 10 c'è da spendere sulle 80 euro mi pare...quelle di fascia bass(issim)a non vanno bene?

stojko
27-11-2017, 11:21
.
C'è un rimedio o è necessario comprare un'altra scheda video? Per quelle certificate che supportano pienamente Windows 10 c'è da spendere sulle 80 euro mi pare...quelle di fascia bass(issim)a non vanno bene?

Io all'inizio pensavo fosse un problema della scheda, dopo vari tentativi ho reimpostato il PC
Voilà risolto :) dopodiché mi è arrivato l'aggiornamento, tac come prima :muro:
Quindi soluzione temporanea: reimpostare il PC disattivando gli aggiornamenti
Magari anche disinstallare l'aggiornamento incriminato funge, ma la prima volta non lo sapevo, la seconda mi son dimenticato di provare :D

B747
27-11-2017, 11:24
Quindi soluzione temporanea: reimpostare il PC disattivando gli aggiornamenti
Magari anche disinstallare l'aggiornamento incriminato funge, ma la prima volta non lo sapevo, la seconda mi son dimenticato di provare :D

io ho provato solo a disinstallare l'aggiornamento senza vedere cambiamenti, certo però bloccare gli aggiornamenti, va comunque trovata una soluzione... :-(

Oggi ci poteva venire incontro il cyber monday, ma non vedo nulla di conveniente

Agonia
27-11-2017, 11:37
ma per tagliar corto, sul sito AMD danno la serie hd4000 e precedenti non più supportate (ed effettivamente...), la serie hd5000 e hd6000 dotate di driver da installare per renderle compatibili, e poi le altre serie più recenti "fully supported" che però vanno dalle 60 euro (R7 240) in su. Qualcuno che ha una hd 5450-6450 o simili (che si portano a casa con 35 euro o giù di lì) può dirci se funzionano con l'ultimo aggiornamento di Windows 10?

Lato nVidia invece?

stojko
27-11-2017, 12:34
va comunque trovata una soluzione... :-(

Oggi ci poteva venire incontro il cyber monday, ma non vedo nulla di conveniente

Si, certo :)
Ho scritto appunto temporanea...
In attesa di trovare una scheda in offerta :sofico: oppure qualche dritta :mc:

stojko
27-11-2017, 12:39
le altre serie più recenti "fully supported" che però vanno dalle 60 euro (R7 240) in su. Qualcuno che ha una hd 5450-6450 o simili (che si portano a casa con 35 euro o giù di lì) può dirci se funzionano con l'ultimo aggiornamento di Windows 10?

Lato nVidia invece?

Beh volendo sui 35€ ci sono le r5 230 :)

Agonia
27-11-2017, 13:02
Beh volendo sui 35€ ci sono le r5 230 :)

ma non risulta tra le "fully supported" purtroppo

http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/Win10-Driver-Support.aspx

stojko
27-11-2017, 14:01
Ah
Io avevo guardato sulla pagina relativa alla serie...

http://www.amd.com/en-us/products/graphics/desktop/r5#

Un filo ambigui :sofico:

Agonia
27-11-2017, 14:58
Ah
Io avevo guardato sulla pagina relativa alla serie...

http://www.amd.com/en-us/products/graphics/desktop/r5#

Un filo ambigui :sofico:

sì evidentemente ci sono dei drivers da installare...infatti dice "supported" ma non "fully". Magari la R7 viene riconosciuta in automatico da Windows 10

B747
28-11-2017, 08:27
tra l'altro ieri ho scoperto che con il driver minimale che è utilizzato ora non è più funzionante l'uscita HDMI (non me ne sono accorto solo ora perchè è collegata al tv mentre il monitor usa la DVI).

anche a voi succede?

ciao
Gianluca

montagna5463
28-11-2017, 09:44
tra l'altro ieri ho scoperto che con il driver minimale che è utilizzato ora non è più funzionante l'uscita HDMI (non me ne sono accorto solo ora perchè è collegata al tv mentre il monitor usa la DVI).

anche a voi succede?

ciao
Gianluca

A me la HDMI continua a funzionare.
Comunque a questo punto non ci resta (purtroppo) che mettere mano al portafogli: 35/55 Euro per una scheda minimale con caratteristiche inferiori alla nostra :mad: :mad:

Korn
28-11-2017, 10:57
ah allora è una cosa comune... il pc dei miei era andato in tilt, ho reinstallato i driver più vecchi che proponeva win10 ed è ritornato alla normalità

Agonia
28-11-2017, 13:22
Una cosa certa è che non funziona nemmeno il dual monitor. L'unica scheda sicuramente supportata ed abbastanza economica sembrerebbe la r7 240...non so nVidia cosa proponga in quella fascia

Agonia
28-11-2017, 13:31
ah allora è una cosa comune... il pc dei miei era andato in tilt, ho reinstallato i driver più vecchi che proponeva win10 ed è ritornato alla normalità

dove li hai presi i driver?

Agonia
28-11-2017, 16:23
ho aggiornato un altro pc che monta una misera geforce 210 e non ho avuto alcun problema

Korn
28-11-2017, 18:35
dove li hai presi i driver?
quelli che propone windows, gestione dispositivi-> amd 4850->proprietà->driver->aggiorna driver->cerca il software del driver nel computer->scegli da un elenco di driver disponibili nel computer

B747
28-11-2017, 19:40
quelli che propone windows, gestione dispositivi-> amd 4850->proprietà->driver->aggiorna driver-aggiorna driver->cerca il software del driver nel computer->scegli da un elenco di driver disponibili nel computerA me propone solo quelli basici :(

angia
29-11-2017, 20:20
Mi accodo alla discussione per riportare i casi che ho riscontrato.

In questi giorni due pc di miei clienti si sono visti lo schermo abbassarsi di risoluzione, o per meglio dire LE RISOLUZIONI SUPPORTATE SONO SOLO QUELLE PER MONITOR 4:3 (800x600, 1024x768, 1280x1024).

Ciò è dovuto all'installazione automatica di un nuovo driver video standard che pultroppo limita (molto) le funzionalità della scheda video.

Per risolvere il problema occorre distinguere i casi:

1) ATI HD 5750 installata con i driver AMD 16.21 beta.
In questo caso è sufficiente reinstallare i driver che potete scaricare dal sito AMD.

2) ATI HD 2600Pro installata con i driver di Windows 10 (credo la versione 1703 o precedente).
In questo caso il sistema operativo in fase di installazione scaricava automaticamente e installava i driver e il catalyst control center, non erano aggiornatissimi ma funzionavano correttamente.
Con l'aggiornamento degli ultimi driver questi SONO SPARITI da internet, ovvero non sono riuscito a trovare ne tramite Google, ne tramite il Microsoft Update Catalog la versione uguale a quella precedentemente installata da scaricare.
Tramite MS Update Catalog si riescono a trovare solo varie versioni del driver standard che non risolvono il problema della risoluzione.

La soluzione che ho adottato dal cliente è stata di ripristinare i drivers precedenti che per fortuna erano ancora nel pc, cosi mi ha rimesso i driver che supportano tutte le risoluzioni, ma non il Catalyst control center.

3) Ho fatto poi io una prova su un mio pc con Windows 10 build 1709 (ultima) mettendoci una scheda HD3450, mi ha montato subito i drivers standard datati Novembre 2015. Stesso problema con le risoluzioni.

Per questa scheda come per la 2600Pro gli unici drivers sono i 13.4 beta del 2013, così ho provato ad installarli, ma vengono montati tutti i componenti AMD tranne il driver.

Sono però riuscito a montare anche il driver, facendolo caricare manualmente dalla cartella: \Packages\Drivers\Display\W86A_INF
Adesso ho ripristinato tutte le risoluzioni, ma non so se darà problemi.

In pratica AMD e Microsoft stanno tagliando le gambe ai possessori di queste vecchie schede che per un uso ufficio/internet vanno benissimo.

Infatti i driver standard che vengono messi riportano correttamente il modello di scheda video e che sono prodotti dalla AMD!!! Ma se si visualizza la proprietà della scheda viene riportato che sono Driver Standard Microsoft!!!

La cosa buffa è che se uno ha una Nvidia GeForce 5xx-6xx-7xx queste montano gli ultimi drivers Nvidia 15-11-2017!

Grazie AMD, grazie Microsoft.

Agonia
30-11-2017, 00:17
ragazzi la soluzione comunque sembra essere quella suggerita da Korn. In gestione dispositivi si può decidere quali driver usare scegliendoli da un elenco (se a voi compare)...reinstallando quelli più vecchi la gpu ritorna a funzionare come prima. Ci vogliono pochi secondi

angia
30-11-2017, 03:15
A me propone solo quelli basici :(

Lo dovrebbe fare se hai montato Windows ora oppure se facendo la Pulizia Disco di Windows hai selezionato di eliminare i vecchi driver.

In tal caso prova con i vecchi driver per Windows 8 13.4 (monti il pacchetto e poi fai cercare i driver video nella cartella che ho riportato su), perché se i driver di prima erano della MS non si sa dove trovarli sul web.

B747
30-11-2017, 07:51
Grazie per il dettagliato resoconto. Al momento ho fatto qualche prova senza risultato (ho una 4800).gli ho fatto fare la ricerca manuale dei driver, li trova e li fa selezionare ma poi non cambia nulla. L'installazione del catalyst control center va a buon fine ma se provo a lanciare il programma non parte. Ti farò un resoconto più dettagliato dei vari passi, magari riesci a darmi una mano per non buttare una scheda funzionante :( grazie ancora

Gianluca

B747
30-11-2017, 07:53
Lo dovrebbe fare se hai montato Windows ora oppure se facendo la Pulizia Disco di Windows hai selezionato di eliminare i vecchi driver.

In tal caso prova con i vecchi driver per Windows 8 13.4 (monti il pacchetto e poi fai cercare i driver video nella cartella che ho riportato su), perché se i driver di prima erano della MS non si sa dove trovarli sul web.Avevo reinstallato quelli di w8 ma forse ho saltato qualche passaggio.

Stasera riprovo, grazie!

angia
30-11-2017, 11:38
Io sono partito con i driver generici installati e li ho fatti sostituire dai 13.4 (la cartella che ho riportato è per i driver a 64bit, per quelli a 32 va presa l'altra nella stessa root.

A me non è servito ma puoi provare al limite a disattivare la richiesta di uso di driver certificati:

Da prompt dei comandi in modalità amministratore:

bcdedit.exe -set loadoptions DDISABLE_INTEGRITY_CHECKS

bcdedit.exe -set TESTSIGNING ON (opzionale)

Se la procedura non presenterà problemi, il sistema vi restituirà un messaggio di conferma positivo. Riavviate il computer per confermare le modifiche.

Per annullare le modifiche:

bcdedit.exe -set loadoptions DENABLE_INTEGRITY_CHECKS
bcdedit.exe -set TESTSIGNING OFF

B747
30-11-2017, 19:16
Io sono partito con i driver generici installati e li ho fatti sostituire dai 13.4 (la cartella che ho riportato è per i driver a 64bit, per quelli a 32 va presa l'altra nella stessa root.

quindi non gli hai fatto fare le ricerca generica di driver adatti sul disco, ma hai puntato direttamente il file o cartella?

Io se gli faccio fare la scansione per driver adatti, mi trova quelli originali (radeon 4800 series) ma se li seleziono, non cambia nulla.... devo puntare un file specifico all'interno della cartella?

grazie mille
Gianluca

angia
30-11-2017, 19:46
quindi non gli hai fatto fare le ricerca generica di driver adatti sul disco, ma hai puntato direttamente il file o cartella?

Io se gli faccio fare la scansione per driver adatti, mi trova quelli originali (radeon 4800 series) ma se li seleziono, non cambia nulla.... devo puntare un file specifico all'interno della cartella?

grazie mille
Gianluca

No, da proprietà della scheda clicchi su "Aggiorna driver...", poi "Cerca il software driver nel computer", poi "Scegli manualmente...", poi "Disco driver" e li punti alla cartella "C:\AMD\...\Packages\Drivers\Display\W86A_INF" se hai Windows 10 64bit, o "C:\AMD\...\Packages\Drivers\Display\W8_INF" se lo hai a 32bit.

Le voci sono relative a Windows 7 da dove scrivo ora, ma su W10 cambiano poco.

B747
30-11-2017, 23:16
Avevo fatto questa prova (circa) , ma senza puntare il file specifico come hai fatto speriamo bene 😊

Grazie ancora
Gianluca

B747
01-12-2017, 18:00
No, da proprietà della scheda clicchi su "Aggiorna driver...", poi "Cerca il software driver nel computer", poi "Scegli manualmente...", poi "Disco driver" e li punti alla cartella "C:\AMD\...\Packages\Drivers\Display\W86A_INF" se hai Windows 10 64bit, o "C:\AMD\...\Packages\Drivers\Display\W8_INF" se lo hai a 32bit.

Le voci sono relative a Windows 7 da dove scrivo ora, ma su W10 cambiano poco.

niente da fare :-(

Ho disinstallato il vecchio catalyst ed installato la versione 13.4, ma la situazione alivello di scheda è questa:

http://i66.tinypic.com/bhk2oi.jpg

ho provato ad aggiornare il driver puntando la cartella direttamente

http://i63.tinypic.com/16a6yds.jpg

e questo è il risultato :muro:

http://i67.tinypic.com/14jwbhf.jpg

aiutoooooooo

angia
01-12-2017, 18:29
un bel punto morto...

Ricapitolando:

1) hai Windows 10 a 64bit? Perchè il messaggio che hai già i driver più adatti lo da da anche quando cerchi di montare driver a 64bit su un sistema a 32bit.

2) Dici di aver disintallato i vecchi catalyst quali?

3) Senza montare alcun driver (e disintallando ogni vecchio pacchetto driver), con il pc collegato a Internet dovrebbe installarti i driver standard di windows che ti danno le risoluzioni 4:3. Windows update.

In questo non torna il fatto che ti dica: "Nessun driver è installato per questo dispositivo".

Con i driver standard installati poi avvi l'installazione del pacchetto 13.4 che va a buon fine tranne che ti da un errore che se guardi il log ti dice che ha montato tutto tranne il driver video.
A questo punto riavvii windows e fai montare i driver manualmente dalla cartella seguendo i passaggi che ti ho detto.
Se non va proviamo a disattivare l'obbligo dei driver certificati, riavviare e poi riprova a montare manualmente i driver da cartella.

B747
01-12-2017, 18:50
anzitutto grazie per il supporto :)

rispondo in rosso:

1) hai Windows 10 a 64bit?

esatto

2) Dici di aver disintallato i vecchi catalyst quali?

non ne sono sicurissimo, ma dovrebbero esser stati i 10.12

3) Senza montare alcun driver (e disintallando ogni vecchio pacchetto driver), con il pc collegato a Internet dovrebbe installarti i driver standard di windows che ti danno le risoluzioni 4:3. Windows update.

ok, quindi forse il fatto di aver disinstallato i vecchi ed installato la 13.4 senza prima fargli installare il driver standard windows potrebbe aver creato il problema...

In questo non torna il fatto che ti dica: "Nessun driver è installato per questo dispositivo".

capito

Con i driver standard installati poi avvi l'installazione del pacchetto 13.4 che va a buon fine tranne che ti da un errore che se guardi il log ti dice che ha montato tutto tranne il driver video.
A questo punto riavvii windows e fai montare i driver manualmente dalla cartella seguendo i passaggi che ti ho detto.
Se non va proviamo a disattivare l'obbligo dei driver certificati, riavviare e poi riprova a montare manualmente i driver da cartella.

provo e ti faccio sapere, ancora grazie!:sperem:

B747
01-12-2017, 19:16
EUREKA!!!
(ma non so quanto dura...)

Ho disinstallato il catalyst e gli ho fatto cercare i driver adatti nel pc, me ne ha trovati due del 2017 ed uno del 2015, l'ho selezionato e....

voilà!!!

Ma la domanda ora è, sarà stabile o windows update ci metterà lo zampino??

Grazie ancora!

angia
01-12-2017, 19:23
Hai un monitor 4:3 o 16:9/16:10?
Perche con i driver che trova Windows le risoluzioni sono limitate alla prima opzione.
In laboratorio ho monitor 4:3 quindi non mi accorgo del problema, ma da clienti che hanno monitor panoramici...ciccia.

Comunque se hai il 4:3 tieni i driver che ti ha trovato, ma dovrebbero avere queste limitazioni (sito AMD):

Windows® 10 will install the default Microsoft®​Basic Display Driver (MBDD) for these graphics adapters. MBDD provides basic display functionality (low resolutions and color) on a single monitor but DOES NOT support:

Display scaling control
Multiple displays
Display rotation
Video capture
Power settings
VSync control
Brightness control on integrated display panels
AMD Catalyst™ Control Center

B747
01-12-2017, 19:34
allora non so, fattostà che ho questo monitor (https://www.asus.com/it/Commercial-Monitors/VK222H/)16/10

e vedo con le proporzioni corrette alla sua risoluzione massima (come prima) ovvero 1680x1050

quell'elenco di limitazioni era proprio quello che subivo quando mi ero trovato rimpiazzato quello originale con quello MS, am ora nel driver leggo:

http://i68.tinypic.com/v4a26q.jpg

che ne pensi?

lesotutte77
02-12-2017, 09:30
ragazzi anche io ho sistemato due pc di amici rimettendo i driver del 2015.
con windows 10 e con i driver installati dall'ultimo aggiornamento di windows il pc va in palle

unica soluzione usare i vecchi driver del 2015

angia
02-12-2017, 10:35
allora non so, fattostà che ho questo monitor (https://www.asus.com/it/Commercial-Monitors/VK222H/)16/10

e vedo con le proporzioni corrette alla sua risoluzione massima (come prima) ovvero 1680x1050

quell'elenco di limitazioni era proprio quello che subivo quando mi ero trovato rimpiazzato quello originale con quello MS, am ora nel driver leggo:

http://i68.tinypic.com/v4a26q.jpg

che ne pensi?

Sono i driver che usava prima Windows 10, quelli funzionano. Sono quelli che ho ripristinato anche io con la 2600pro.
Sarebbe interessante trovare il CAB che li contiene e salvarlo da qualche parte, perchè con una reinstallazione quei driver mi sa che spariscono e non li scarica più.

angia
02-12-2017, 11:22
Allora Windows salva i driver che ha utilizzato nella cartella:

C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\

al suo interno ci dovrebbe essere una cartella che inizia per C8156445 o simile.

Se aprite con l'editor di testo il file INF al suo interno potete vedere di quale versione di driver si tratta.

Stiamo cercando la 8.970.100.9001.

Questa versione del driver c'è solo sui computer che l'hanno installata da Windows Update prima che uscissero i nuovi driver generici che limitano la risoluzione, quindi occorre trovare un pc che li abbia.

Se qualcuno ci riesce farebbe un favore a tutti se zippasse l'intera cartella e la postasse in qualche modo, cosi possiamo tenerli da parte per futuri usi, visto che in futuro Windows Update non li scaricherà più.

B747
02-12-2017, 12:11
io non ho quella cartella ma la c7179335.inf_amd64.......

ho guardato comunque il file inf e forse contiene la versione che indichi

;-----------------------------------------------
;----------1501141132-8.97.100.9001-150113a-179335E-ATI
; ATI Display Information file : atiilhag.inf
;
; Installation INF for the ATI display driver.
; Copyright(C) 1998-2006 ATI Technologies Inc.
;-----------------------------------------------
; PX - PX Proxy mode
; PR - PX Proxy Ready

[Version]
Signature="$Windows NT$"
Provider=%ATI%
ClassGUID={4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Class=Display
DriverVer=01/13/2015, 8.970.100.9001
;;LayoutFile=layout.inf
CatalogFile=C7179335.CAT

se è lui lo metto a disposizione su google drive ;)

angia
02-12-2017, 12:45
Ok zippa l'intera cartella con le sottocartelle, provo a usarli su una radeon 3450.

B747
02-12-2017, 22:17
Ho caricato lo zip su google drive, se qualcuno ne ha bisogno me lo faccia sapere che gli invio il link.

ciao
Gianluca

angia
04-12-2017, 18:17
Allora per chi ne ha bisogno potete scaricare i driver 8.970.100.9001 da qui: http://www113.zippyshare.com/v/04S1RI9r/file.html

Le schede supportate sono queste:

AMD9400.1 = "ATI Radeon HD 2900 XT"
AMD9403.1 = "ATI Radeon HD 2900 PRO"
AMD9405.1 = "ATI Radeon HD 2900 GT"
AMD940A.1 = "ATI FireGL V8650"
AMD940B.1 = "ATI FireGL V8600"
AMD940F.1 = "ATI FireGL V7600"
AMD9440.1 = "ATI Radeon HD 4800 Series"
AMD9441.1 = "ATI Radeon HD 4870 X2"
AMD9442.1 = "ATI Radeon HD 4800 Series"
AMD9443.1 = "ATI Radeon HD 4850 X2"
AMD9444.1 = "ATI FirePro V8750 (FireGL)"
AMD944A.1 = "ATI Mobility Radeon HD 4850"
AMD944C.1 = "ATI Radeon HD 4800 Series"
AMD944E.1 = "ATI Radeon HD 4700 Series"
AMD9450.1 = "AMD FireStream 9270"
AMD9452.1 = "AMD FireStream 9250"
AMD9456.1 = "ATI FirePro V8700 (FireGL)"
AMD945A.1 = "ATI Mobility Radeon HD 4870"
AMD9460.1 = "ATI Radeon HD 4800 Series"
AMD9462.1 = "ATI Radeon HD 4800 Series"
AMD9480.1 = "ATI Mobility Radeon HD 4650"
AMD9488.1 = "ATI Mobility Radeon HD 4670"
AMD9490.1 = "ATI Radeon HD 4600 Series"
AMD9491.1 = "ATI RADEON E4690"
AMD9495.1 = "ATI Radeon HD 4600 Series"
AMD9498.1 = "ATI Radeon HD 4600 Series"
AMD949C.1 = "ATI FirePro V7750 (FireGL)"
AMD949E.1 = "ATI FirePro V5700 (FireGL)"
AMD949F.1 = "ATI FirePro V3750 (FireGL)"
AMD94A0.1 = "ATI Mobility Radeon HD 4830"
AMD94A1.1 = "ATI Mobility Radeon HD 4860"
AMD94A3.1 = "ATI FirePro M7740"
AMD94B3.1 = "ATI Radeon HD 4770"
AMD94B4.1 = "ATI Radeon HD 4700 Series"
AMD94B5.1 = "ATI Radeon HD 4770"
AMD94C1.1 = "ATI Radeon HD 2400 XT"
AMD94C3.1 = "ATI Radeon HD 2400 PRO"
AMD94C4.1 = "ATI Radeon HD 2400 PRO AGP"
AMD94C6.1 = "RV610 94C6"
AMD94C7.1 = "ATI Radeon HD 2350"
AMD94C8.1 = "ATI Mobility Radeon HD 2400 XT"
AMD94C9.1 = "ATI Mobility Radeon HD 2400"
AMD94CB.1 = "ATI RADEON E2400"
AMD94CC.1 = "ATI Radeon HD 2400"
AMD9501.1 = "ATI Radeon HD 3870"
AMD9504.1 = "ATI Mobility Radeon HD 3850"
AMD9505.1 = "ATI Radeon HD 3850"
AMD9506.1 = "ATI Mobility Radeon HD 3850 X2"
AMD9507.1 = "ATI Radeon HD 3830"
AMD9508.1 = "ATI Mobility Radeon HD 3870"
AMD9509.1 = "ATI Mobility Radeon HD 3870 X2"
AMD950F.1 = "ATI Radeon HD 3870 X2"
AMD9511.1 = "ATI FireGL V7700"
AMD9513.1 = "ATI Radeon HD 3850 X2"
AMD9515.1 = "ATI Radeon HD 3850 AGP"
AMD9519.1 = "AMD FireStream 9170"
AMD9540.1 = "ATI Radeon HD 4550"
AMD954F.1 = "ATI Radeon HD 4300/4500 Series"
AMD9552.1 = "ATI Mobility Radeon HD 4300 Series"
AMD9553.1 = "ATI Mobility Radeon HD 4500 Series"
AMD9555.1 = "ATI Mobility Radeon HD 4500 Series"
AMD9557.1 = "ATI FirePro RG220"
AMD955F.1 = "ATI Mobility Radeon HD 4330"
AMD9581.1 = "ATI Mobility Radeon HD 2600"
AMD9583.1 = "ATI Mobility Radeon HD 2600 XT"
AMD9586.1 = "ATI Radeon HD 2600 XT AGP"
AMD9587.1 = "ATI Radeon HD 2600 Pro AGP"
AMD9588.1 = "ATI Radeon HD 2600 XT"
AMD9589.1 = "ATI Radeon HD 2600 Pro"
AMD958A.1 = "Gemini RV630"
AMD958B.1 = "Gemini ATI Mobility Radeon HD 2600 XT"
AMD958C.1 = "ATI FireGL V5600"
AMD958D.1 = "ATI FireGL V3600"
AMD9591.1 = "ATI Mobility Radeon HD 3650"
AMD9593.1 = "ATI Mobility Radeon HD 3670"
AMD9596.1 = "ATI Radeon HD 3650 AGP"
AMD9598.1 = "ATI Radeon HD 3600 Series"
AMD95C0.1 = "ATI Radeon HD 3470"
AMD95C2.1 = "ATI Mobility Radeon HD 3430"
AMD95C4.1 = "ATI Mobility Radeon HD 3400 Series"
AMD95C5.1 = "ATI Radeon HD 3450"
AMD95C6.1 = "ATI Radeon HD 3450"
AMD95C9.1 = "ATI Radeon HD 3450"
AMD95CC.1 = "ATI FirePro V3700 (FireGL)"
AMD95CD.1 = "ATI FirePro 2450"
AMD95CE.1 = "ATI FirePro 2260"
AMD95CF.1 = "ATI FirePro 2260"
AMD9610.1 = "ATI Radeon HD 3200 Graphics"
AMD9611.1 = "ATI Radeon 3100 Graphics"
AMD9612.1 = "ATI Radeon HD 3200 Graphics"
AMD9613.1 = "ATI Radeon 3100 Graphics"
AMD9614.1 = "ATI Radeon HD 3300 Graphics"
AMD9615.1 = "ATI Radeon HD 3200 Graphics"
AMD9616.1 = "ATI Radeon 3000 Graphics"
AMD9710.1 = "ATI Radeon HD 4200"
AMD9712.1 = "ATI Mobility Radeon HD 4200 Series"
AMD9713.1 = "ATI Mobility Radeon 4100"
AMD9714.1 = "ATI Radeon HD 4290"
AMD9715.1 = "ATI Radeon HD 4250"

La sequenza di installazione giusta è quella di installare prima il pacchetto 13.4 beta per windows 8 che trovate sul sito AMD; questo monterà tutti i pacchetti tranne il driver video.
Poi senza riavviare il sistema aggiornate il driver video caricandolo manualmente dalla cartella dove avete scompattato i files.

Così vi ritrovate sia il driver giusto che il Catalyst Control Center.

Oggi ho provato a cancellare tutti i driver usati e fare installare nuvamente la scheda e stavolta mi scarica da Windows Update i driver giusti del 2015!!! :doh:
Comunque tenere una copia locale è sempre meglio.

Duce
19-12-2017, 10:42
Ciao.

Ho provato la procedura descritta (grazie!) e sono riuscito ad installare i driver ma il catalyst center non si avvia. La procedura d'installazione dei driver 13.4 da sempre errore nell'installazione dei driver video.

La mia scheda video è una 4870 (RV770)

Avete qualche idea per come far abitare il catalyst center e l'accelerazione 3D ?

Grazie anticipate

angia
19-12-2017, 12:32
Ho riprovato altre volte sempre conl HD3450, ma non credo importi, basta che sia una scheda inferiore alla serie 5000. L'accelerazione 3D dovrebbe fartela comunque, magari mancando il CCC non puoi regolare le impostazioni 3D, o l'overscan della risoluzione video, ecc.

Con i driver 2015 già montati, se avvio l'installazione del pacchetto 13.4, basta fare l'installazione personalizzata e non selezionare il driver video (lasciando il resto).

Se riscontri degli errori allora dovresti prima fare la disinstallazione rapida di tutto il software ATI (i driver video 2015 te li dovrebbe lasciare installati); poi dopo il riavvio riprova a rimontare il pacchetto 13.4.

Altrimenti c'è rimasto qualcosa sul pc che da noia, dovresti dopo aver rimosso tutto il sw ATI andare a cancellare tutte le cartelle create (ATI... AMD...), controllare se nel registro di windows ci sono ancora delle chiavi che puntano a componenti ATI, ecc.

IlCavaliereOscuro
26-01-2021, 14:06
Salve, al momento mi trovo costretto a usare una Asus HD 4850 su Windows 10.
Sembra non essere supportata...
C'è qualche modo per aggirare il problema?

karrafone
18-09-2024, 02:02
salve raga, ho un noteboo vaio che mi hanno praticamente regalato e che uso per navigare su internet dall' officina, ha la mobility radeon 4500 e con windows 10 i video, scattano in modo molto fastidioso ma appena installato il s. o. almeno se non mettevo a schermo intero riuscivo a vederli senza scatti.
Non ho capito cosa possa essere successo pero' che dopo aver smanettato con windows update per vedere se mi trovasse un driver migliore (operazione non riuscita) adesso anche i video in finestra vanno male, anzi, anche peggio, perche' si bloccano proprio. anche se non ricordo bene se questo è successo quando ho provato ad aggiornare quelli audio, non vorrei insistere ma penso proprio che l' abbia fatto...

Poco piu sopra c' e' un utente che postava il link per scaricare i driver ma non funziona piu' dopo questi anni... se qualcuno ha qualche aggiornamento glie ne sarei molto grato.
Un saluto a tutti quelli che passeranno da queste parti