View Full Version : Ripristino di fabbrica Acer
Salve a tutti,
Avendo alcuni problemi con il mio PC Windows 7 (FISSO) ho deciso di formattare!
Ho cliccatto all'avvio F12 ed ha iniziato la procedura di ripristino inserendo il cd per farlo tornare alle impostazioni di fabbrica! Ad un certo punto compare un messaggio che dice:" spazio su disco insufficente per i file temporanei", esce il CD dal computer e quando premo "Ok" il pc si riavvia ma al suo riavvio questo non parte più e compare la scritta BOOTMGR IS MISSING, PREMERE CTRL+ALT+CANC TO RESTART. Ho provato a rifarlo un paio di volte, ma appare sempre lo stesso errore.
Grazie
P.S.:Scusate se non mi sono spiegato al meglio o ci sono errori di ortografia ma sono da telefono.
tallines
19-08-2015, 17:49
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)
Il disco è partizionato ?
Quanto è grande l' hd dell' Acer e quanto spazio libero avevi ?
Al limite recuperi i dati, se ci sono dati da recuperare con un live di linux e azzeri la partizione dove è installato il SO, con gparted live .
E poi reinstalli da cd di ripristino .
Non hai la possibilità di usare la partizione di ripristino nascosta del computer ? Sempre se c'è .
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)
Il disco è partizionato ?
Quanto è grande l' hd dell' Acer e quanto spazio libero avevi ?
Al limite recuperi i dati, se ci sono dati da recuperare con un live di linux e azzeri la partizione dove è installato il SO, con gparted live .
E poi reinstalli da cd di ripristino .
Non hai la possibilità di usare la partizione di ripristino nascosta del computer ? Sempre se c'è .
Non ne ho idea se sia parzionato o no...
Comunque l'HD è da 500 GB e aveva 3/4 liberi!
Il problema è che ho solo a disposizione il mio telefono... non posso scaricare Linux e far partire nessun OS! Ho solo i dischi di ripristino... nient'altro :/
tallines
19-08-2015, 18:48
I dischi di ripristino sono originali trovati nel pc quando l' hai acquistato, li hai fatti tu tramite procedura o.....li hai mai provati prima di adesso ?
Comunque è strano il messaggio che esce, se hai 3/4 di hard disk libero .
I dischi di ripristino sono originali trovati nel pc quando l' hai acquistato, li hai fatti tu tramite procedura o.....li hai mai provati prima di adesso ?
Comunque è strano il messaggio che esce, se hai 3/4 di hard disk libero .
I CD sono stati creati; non sono stati dati con il PC! Il problema è che non sono stato io a farli...! No... non credo di averli mai usati.
@tallines Puoi aiutarmi?
tallines
19-08-2015, 21:12
Può essere che siano stai creati male......ossia con qualche errore..........
Ma sono dischi di ripristino o è stato usato tipo Macrium Reflect Free CloneZilla, Todo Backup..........per creare un backup, un file Iso, dell' intero SO appena installato su più dvd o cd ?
Cioè come stati creati ? Che poi sono cd o dvd ?
Quanti cd o dvd hai ?
Può essere che siano stai creati male......ossia con qualche errore..........
Ma sono dischi di ripristino o è stato usato tipo Macrium Reflect Free CloneZilla, Todo Backup..........per creare un backup, un file Iso, dell' intero SO appena installato su più dvd o cd ?
Cioè come stati creati ? Che poi sono cd o dvd ?
Quanti cd o dvd hai ?
Come ti ho detto, non ho creato io i CD! Quindi non so dirti come sobo stati creati quei DVD. In tutto sono 3 DVD da 4.7 GB l'uno!
Blue_screen_of_death
19-08-2015, 23:29
Semplicemente è stato cambiato l'hard disk oppure qualcuno ha smanettato con le partizioni, operazione che sui preassemblati è sconsigliata per ovvie ragioni.
L'unica soluzione è riportare il PC alle condizioni iniziali (stesso hard disk, stesse partizioni). Se non ricordi come erano fatte, fai una ricerca su Google con il modello del PC.
P.S. Per agire sulle partizioni serve comunque GParted o qualche altro strumento di partition management, che va scaricato e masterizzato. Quindi hai necessariamente bisogno di un altro PC.
Se non hai dimestichezza con questo genere di operazioni, forse è meglio rivolgerti a qualcun altro.
Semplicemente è stato cambiato l'hard disk oppure qualcuno ha smanettato con le partizioni, operazione che sui preassemblati è sconsigliata per ovvie ragioni.
L'unica soluzione è riportare il PC alle condizioni iniziali (stesso hard disk, stesse partizioni). Se non ricordi come erano fatte, fai una ricerca su Google con il modello del PC.
P.S. Per agire sulle partizioni serve comunque GParted o qualche altro strumento di partition management, che va scaricato e masterizzato. Quindi hai necessariamente bisogno di un altro PC.
Se non hai dimestichezza con questo genere di operazioni, forse è meglio rivolgerti a qualcun altro.
In teoria sabato mi dovrebbe arrivare un netbook! Se scarico la iso di Windows 7 e installo windows normalmente e formattando tutto l'HD, dopo posso rimettere le partizioni di fabbrica?
Blue_screen_of_death
20-08-2015, 09:01
In teoria sabato mi dovrebbe arrivare un netbook! Se scarico la iso di Windows 7 e installo windows normalmente e formattando tutto l'HD, dopo posso rimettere le partizioni di fabbrica?
La partizione di fabbrica, se eliminata, non è più recuperabile.
Fai così: con il netbook crei una pen drive avviabile contenente GParted (trovi guide e links per fare il download in rete), inserisci la pen drive nel fisso e fai il boot. Fai una foto\screenshot alla schermata delle partizioni e postala qui. Vediamo come è messo l'hard disk.
Posta anche il modello del fisso.
La partizione di fabbrica, se eliminata, non è più recuperabile.
Fai così: con il netbook crei una pen drive avviabile contenente GParted (trovi guide e links per fare il download in rete), inserisci la pen drive nel fisso e fai il boot. Fai una foto\screenshot alla schermata delle partizioni e postala qui. Vediamo come è messo l'hard disk.
Posta anche il modello del fisso.
Il problema è che ho il portatile per un paio d'ore non di più...
tallines
20-08-2015, 13:15
In tutto sono 3 DVD da 4.7 GB l'uno!
Hanno masterizzato un file Iso di backup su 3 dvd, magari tramite procedura guidata della Acer e poi avranno tolto la partizione di ripristino nascosta...........
Può essere successo qualcosa quindi come detto o alle partizioni dell' hd del pc fisso o è stato cambiato l' hd .
Il product-key c'è l' hai scritto su una etichetta adesiva, incollata sul pc fisso ?
Avendo il product-key, se vuoi, puoi provare a cercare il dvd originale di W7, stessa versione di cui hai il product-key originale, tramite parenti, amici o anche dai tecnici, quelli che riparano i pc .
Se il product-key è OEM, ossia pre-installato non puoi scaricarti l' Iso di W7 tramite la Microsoft, lo puoi fare solo se la versione è > Retail .
Hanno masterizzato un file Iso di backup su 3 dvd .
Può essere successo qualcosa o alle partizioni dell' hd del pc fisso o è tato cambiato hd, come detto .
Il product-key c'è l' hai scritto su una etichetta adesiva, incollata sul pc fisso ?
Avendo il product-key, puoi provare a cercare il dvd originale di W7, stessa versione di cui hai il product-key originale, tramite parenti, amici o anche dai tecnici, quelli che riparano i pc .
Se il product-key è OEM, ossia pre-installato non puoi scaricarti l' Iso di W7 tramite la Microsoft, lo puoi fare solo se la versione è > Retail .
Non ho mai cambiato HD, ne sono sicuro!
Quindi mi dici che se installo windows normalmente dopo posso far ritornare le partizioni originali?
P.S.: Durante il procedimento (prima dell'errore) dice: "Dimensione partizione: 0.1 GB"
tallines
20-08-2015, 13:28
Non ho mai cambiato HD, ne sono sicuro!
Può essere che siano state cambiate le partizioni .
Quindi mi dici che se installo windows normalmente dopo posso far ritornare le partizioni originali?
Se installi W7 da dvd originale (se riesci a trovarlo, fattene una copia di riserva) non occorre che crei la partizione di ripristino nascosta e neanche le partizioni originali .
Puoi crearti se vuoi, le partizioni che vuoi tu sull' hd .
P.S.: Durante il procedimento (prima dell'errore) dice: "Dimensione partizione: 0.1 GB"
Ahhhhh ecco..........:) grazie che non ti installa il SO, quella è la partizione di avvio di W7, da 100 mb........:)
Blue_screen_of_death
20-08-2015, 13:56
Devi creare una partizione unica tramite GParted o simili oppure montando l'hard disk in un altro PC. Poi potrai procedere al ripristino tramite i DVD in tuo possesso. Ogni altra alternativa non è legale.
Chiedi a qualcuno di masterizzarti GParted su DVD oppure attendi il netbook e crei una pen drive avviabile con GParted. 2 ore dovrebbero bastare se sai come procedere.
Devi creare una partizione unica tramite GParted o simili oppure montando l'hard disk in un altro PC. Poi potrai procedere al ripristino tramite i DVD in tuo possesso. Ogni altra alternativa non è legale.
Chiedi a qualcuno di masterizzarti GParted su DVD oppure attendi il netbook e crei una pen drive avviabile con GParted. 2 ore dovrebbero bastare se sai come procedere.
Ma quindi questa partizione c'è o no?? Saprei rendere bottabile GParted ma non saprei fare altro!
Ahhhhh ecco..........:) grazie che non ti installa il SO, quella è la partizione di avvio di W7, da 100 mb........:)
Potresti spiegarti meglio?
Blue_screen_of_death
20-08-2015, 15:59
Ma quindi questa partizione c'è o no?? Saprei rendere bottabile GParted ma non saprei fare altro!
Non saprei. Probabilmente è stata cancellata. In ogni caso posta uno scrrenshot della situazione partizioni di gparted e vedremo come procedere.
Non saprei. Probabilmente è stata cancellata. In ogni caso posta uno scrrenshot della situazione partizioni di gparted e vedremo come procedere.
Nel weekend dovrebber arrivarmi il portatile e posto gli screen! Male che vada formatto tutto e perdo le impostazioni di fabbrica...
Blue_screen_of_death
20-08-2015, 16:41
Con i DVD di ripristino non perderai nulla.
Non toccare la partizione di ripristino, cancelli tutte le altre, e nello spazio rimanente crei una o due partizioni, a seconda delle tue esigenze.
Con i DVD di ripristino non perderai nulla.
Non toccare la partizione di ripristino, cancelli tutte le altre, e nello spazio rimanente crei una o due partizioni, a seconda delle tue esigenze.
Quando sono nella schermata (quando sto formattando) dove scegliere l'HD dove installare Windows, io selezione l'unico HD e sulle opzione avanzate clicco formatta e dopo continuo con la istallazione!
Facendo così dovrei essere a posto?
tallines
20-08-2015, 18:33
Potresti spiegarti meglio?
Che sembra che installi il SO su 100 Mb .
Quando installi il SO, devi formattare la C, dove di solito è installato il SO .
Quando sei nella finestra di installazione chiaramente non c'è scritto C, c'è scritto >
Disco 0 partizione 1 100 mb
Disco 0 Partizione 2 150 Gb......
Dovresti ricordarti C quanti Gb era grande, rispetto ai 500 Gb .
La partizione in mb non selezionarla, devi selezionare le partizioni in Gb .
Di solito la partizione di ripristino nascosta è circa sui 20Gb, C sarà 150 gb o anche più .
Che sembra che installi il SO su 100 Mb .
Quando installi il SO, devi formattare la C, dove di solito è installato il SO .
Quando sei nella finestra di installazione chiaramente non c'è scritto C, c'è scritto >
Disco 0 partizione 1 100 mb
Disco 0 Partizione 2 150 Gb......
Dovresti ricordarti C quanti Gb era grande, rispetto ai 500 Gb .
La partizione in mb non selezionarla, devi selezionare le partizioni in Gb .
Di solito la partizione di ripristino nascosta è circa sui 20Gb, C sarà 150 gb o anche più .
Ok, seleziono il disco con più GB! Aspetto il weekend e vi faccio sapere.
tallines
20-08-2015, 19:47
Ok, seleziono il disco con più GB! Aspetto il weekend e vi faccio sapere.
Se non sei sicuro che partizione selezionare puoi postare come suggerito da Blue, la foto fatta con un cellulare, di quello che viene evidenziato da Gparted .
C dove è installato il SO dovrebbe essere la terza partizione che vedi, tra i 100 Mb dell' avvio di W7, i 20 Gb della partizione di ripristino nascosta e C, ossia disco 0 Partizione 3 .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.