PDA

View Full Version : Macbook molto lento nonostante l'SSD

Aurost
11-08-2015, 07:59
Ciao a tutti,
Sono un felice possessore di un Macbook Pro mid 2010 da 15" che mi ha sempre dato tante soddisfazioni. E' il modello con core i7 da 2,66 e schermo HI-RES (passaggio intermedio tra LCD tradizionali e RETINA).
Qualche mese fa dopo l'installazione di Yosemite mi sembrava che il tutto si fosse rallentato un pò troppo e ho così deciso di espandere il Macbook togliendo il lettore DVD e mettendo al suo posto un secondo hard disk, quindi ho poi sostituito l'hard disk primario con un SSD da 120 GB.
Per qualche settimana è andato tutto bene, effettivamente era molto più fluido; da qualche tempo però il mac ha iniziato a rallentarsi e la fatidica rotellina spunta fuori sempre più spesso, anche per fare operazioni semplici come la sola navigazione web (per non parlare del fatto che scalda come un fornetto). Non parliamo poi di tenere più applicazioni aperte! In quel caso tutto diventa scattoso e rallentato all'ennesima potenza.
Il mac in questione ha solo 4 GB di ram, potrebbe essere quella la causa? Da qualche parte ho letto che Yosemite è piuttosto avido di memoria.

CoachB
11-08-2015, 23:07
Ciao,

hai un SSD originale Apple oppure uno di terze parti? Se hai un originale marchiato Apple non c'è problema, altrimenti se è uno di terze parti devi abilitare manualmente il processo TRIM. Il processo trim è un processo fondamentale nei dischi allo stato solido, in quanto effettua la "reale" cancellazione dei dati.
Per abilitarlo devi innanzitutto avere al versione di Yosemite 10.10.4, poi aprire il terminale (lo puoi cercare nel launchpad) e scrivere "sudo trimforce enable" poi premere invio. In seguito premere "Y" per confermare. A qual punto il sistema forzerà l'avvio del servizio e riavvierà il sistema. Se il problema derivava dal servizio TRIM inattivo dovresti vedere un progressivo miglioramento delle prestazioni.
Questa non dovrebbe essere una operazione rischiosa (io sul mio MAC l'ho fatta), ma per sicurezza fai un bel backup, visto che hai il sistema un po' "in difficoltà".

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Aurost
18-08-2015, 08:51
Scusami, non avevo letto, le notifiche a volte non mi arrivano.
Grazie mille, purtroppo non ho dietro il Mac ma stasera proverò sicuramente!
L'hard disk è ovviamente di terze parti!

;)

Aurost
18-08-2015, 17:20
Fatto, non so se sia suggestione ma mi pare tutto già molto più veloce :eek:
Ti saprò dire tra qualche giorno!

Aurost
19-08-2015, 09:54
Ieri sera ho effettuato qualche ora di utilizzo intenso, direi che la soluzione che mi hai suggerito tu ha decisamente risolto il problema!
Lag spariti, rotellina non più apparsa e applicazioni che si aprono molto più rapidamente (per non parlare dei tempi di caricamento del sistema operativo dopo il riavvio.. un altro mondo).

Grazie mille! :ave:

CoachB
20-08-2015, 06:59
Di niente!!

Ciao!