PDA

View Full Version : Aiuto per: Rete WIFI, aggancio automatico ad AP con segnale migliore.

Pandax
08-08-2015, 12:55
Ciao a tutti.. ho dei problemi con mia rete wireless in casa.. e vorrei se possibile dei suggerimento o un buon aiuto per poter capire e risolvere.

E' una casa con:
- primo piano (router telecom con cavo ethernet verso switch zyxel al piano terra)
- piano terra (AP D-Link DWL-2100 collegato con cavo ethernet a switch)
- taverna (AP D-Link DWL-2100 collegato con cavo ethernet a switch)

Configurato come segue:
- stessa SSID per tutti, così da poterlo vedere come unica rete
- primo piano router su canale 1
- piano terra ap su canale 6
- taverna ap su canale 13

E' stata impostata in questo modo per fare in modo che spostandosi da un piano all'altro il dispositivo che si sta usando si agganci in automatico al router o AP con segnale migliore.

La domanda è... perchè non lo fa... o almeno non lo fa alcune volte.. con alcuni dispositivi.

Ad esempio usando il portatile, si aggancia "sempre" al router... a prescindere da dove mi trovo, quindi se mi trovo in taverna, ho un segnale bassissimo ma si attacca al router e non all'AP della taverna.

Se spendo il wifi del router ecco che si aggancia all'AP...

Esiste una priorità? si può togliere?

Se avete domande, sono qui, cercherò di rispondere nel modo migliore per quanto posso.
Mi piacerebbe veramente chiarire una volta per tutto questo problema.. che trovo assurdo.

Se l'aggancio automatico tra un AP e l'altro fosse problematico.. basta che do nomi diversi ad ogni SSID e poi le vedo distinte e scelgo manualmente a cosa agganciarmi?

alfonsor
08-08-2015, 18:10
tu non puoi fare nulla perché il cliente wireless ha le sue procedure per decidere a quale ap connettersi e le procedure variano da cliente a cliente da versioni software a versioni software

per cui non puoi fare nulla se non provare a spegnere la wifi del cliente e riaccenderla per vedere se almeno alla prima connessione sceglie lo ap migliore

senza contare che, di solito, non è che si sceglie il "canale più potente", ma quello con il migliore rapporto segnale rumore, per cui la scelta potrebbe non essere quella che ti aspetti, ma non credo sia il tuo caso

Pandax
09-08-2015, 07:42
Personalmente... mi lascia perplesso...
ma tant'è....

Se quidi uso un SSID diverso per ogni AP... poi dovrei vedere 3 segnali wifi distinti corretto?... e quindi manualmente potrei decidere a quale agganciarmi... giusto?

alfonsor
09-08-2015, 08:44
perché ti lascia perplesso?

gli ap non è che possono decidere con forza di fare collegare un cliente, tipo mi annetto l'Ucraina

un cliente avrà le sue modalità, c'è chi gli piace i dentifrici a striscie, chi va a farsi un mac e chi insalata non condita

una marca molto nota al mondo tipo il suo fondatore grandissimo uomo d'affari nel senso che i suoi azionisti gli devono fare una statua ma che passa invece come un guru inspiegabilmente per me fa dei telefonini molto costosi che non si staccano dallo ap a cui sono connessi manco a martellate

per cui, prova la soluzione di sid diversi :P

trottolino1970
09-08-2015, 09:33
Puoi gestire le connessioni dei client in base al segnale? Io con i miei access point ho configurato il tutto in modo tale che se il client ha un segnale sui -80 mi sgancia e mi collega in automatico all'access point con segnale più forte. Così facendo mi sono creato una sorta di roaming.
Il cambio dell'ssid non ti porta a nulla

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

alfonsor
09-08-2015, 10:45
parliamo di telefonini e portatili, che sono i clienti usati nel mondo nel 99.99% dei casi

tutti gli os che girano su telefonini e portatili si disconnettono da un ap solo quando lo ap non si vede più; fin tanto che si vede, restano su quello

quando non si vede più, ognuno ragiona a modo suo, ci sarà quello che si fa i suoi calcoli vari, un altro che va in ordine alfabetico, un altro che sceglie tirando gli i king (iKing)

disconnettersi e riconnettersi significa perdersi dove sta prendendo l'apertivo l'amico su facebook per 10 secondi, non è cosa bella; e se poi ti sconnetti da uno e l'altro non ti fa connettere per qualche ragione? ti sembra bello stare dieci minuti a riprovare? l'aperitivo è andato e l'happy pure

trottolino1970
09-08-2015, 10:47
parliamo di telefonini e portatili, che sono i clienti usati nel mondo nel 99.99% dei casi

tutti gli os che girano su telefonini e portatili si disconnettono da un ap solo quando lo ap non si vede più; fin tanto che si vede, restano su quello

quando non si vede più, ognuno ragiona a modo suo, ci sarà quello che si fa i suoi calcoli vari, un altro che va in ordine alfabetico, un altro che sceglie tirando gli i king (iKing)

disconnettersi e riconnettersi significa perdersi dove sta prendendo l'apertivo l'amico su facebook per 10 secondi, non è cosa bella; e se poi ti sconnetti da uno e l'altro non ti fa connettere per qualche ragione? ti sembra bello stare dieci minuti a riprovare? l'aperitivo è andato e l'happy pure
Spiegami il tuo intervento spero solo che non è riferito a quanto ho detto io

TonyVe
09-08-2015, 11:20
Io con i miei access point ho configurato il tutto in modo tale che se il client ha un segnale sui -80 mi sgancia e mi collega in automatico all'access point con segnale più forte.

Incuriosito.
Ti va di spiegare come hai fatto? O se hai fatto riferimento a qualche tutorial/guida?
E' solo per conoscenza personale, non ho al momento tale necessità.

Grazie.

trottolino1970
09-08-2015, 11:23
Non ho usato dlink ma routerboard guarda il mio link in firma

alfonsor
09-08-2015, 16:41
cosa ti dovrei spiegare del mio intervento che è chiarissimo, comunque ci provo perché ho tanto tempo

il 99% dei clienti wifi del mondo è costituito da cellulari con ios o android e da computer portatili in tutte le forme con windows, osx, linux, chrome

tutti questi clienti non hanno alcun meccanismo per lasciare impostare all'utente di cambiare accesspoint quando la potenza di questo scende sotto una soglia

non lo hanno perché per l'utente sarebbe più fastidioso che utile

trottolino1970
09-08-2015, 16:44
cosa ti dovrei spiegare del mio intervento che è chiarissimo, comunque ci provo perché ho tanto tempo

il 99% dei clienti wifi del mondo è costituito da cellulari con ios o android e da computer portatili in tutte le forme con windows, osx, linux, chrome

tutti questi clienti non hanno alcun meccanismo per lasciare impostare all'utente di cambiare accesspoint quando la potenza di questo scende sotto una soglia

non lo hanno perché per l'utente sarebbe più fastidioso che utile

il mio post era semplice semplice, se vuoi fare polemiche fatti tuoi
Nessuna polemica semplicemente non era chiaro quello che avevi scritto forse perché non sono così tanto acculturato come te e sono un semplice contadino che nel tempo libero frequento i forum e ne ho due di mia proprietà.
Chiedo scusa se ho disturbato la tua suprema intelligenza e se nello scrivere queste 4 parole ho commesso qualche errore da ignorante.

alfonsor
09-08-2015, 16:47
guarda che io faccio davvero il contadino quindi calmino eh

ps
dai che routerboard lo sei riuscito a nominare anche sta volta, su

trottolino1970
09-08-2015, 16:49
guarda che io faccio davvero il contadino quindi calmino eh

ps
dai che routerboard lo sei riuscito a nominare anche sta volta, su
Anche io sono davvero contadino ma di quelli vecchio stampo non moderni.
Che io nomino routerboard non implica nulla se non ti piace ciò che scrivo puoi evitare di leggermi

alfonsor
09-08-2015, 17:15
scusa la domanda diretta: "ma cosa cappero vai cercando?"

no, perché ti ricostruisco gli eventi:

lo OP chiede come procedere per fare in modo che un cliente generico wifi vada automaticamente in roaming, connettendosi allo access point con il segnale migliore

gli rispondo che non si può fare, che anche i telefonini apple non fanno questa cosa; se non la fa nessun dispositivo portatile che al mondo va per la maggiore, significa che magari qualche ragione c'è

arrivi tu e dici "prova i routerboard"

rispondo che i cosi portatili che usano la wifi sono per il 99% telefonini, tablet e dispositivi portatili

tu ti inqueiti come un marziano

ma perché?

mi spieghi come faccio con il mio iPhone? dove lo monto l'apparato routerboard?

mi spieghi come faccio con il mio windows surface? dove lo monto il coso routerboard?

e soprattutto, perché ti inquieti?

perché ti sei inquietato con me?

ora ti saluto; W i routerboard!!!11

trottolino1970
09-08-2015, 17:20
Semplicemente ho chiesto cosa avevi scritto che non avevo capito purtroppo da ignorante quale sono mi viene difficile capire certe cose e quindi chiedo.
Nervosuccio oggi mi spiace per te

Pandax
09-08-2015, 17:45
perché ti lascia perplesso?

Perchè ho letto in giro cose come queste:

https://chrixblog.wordpress.com/2011/04/09/wifi-roaming-mode-multiap-con-singolo-ssid/

...e a me.. funziona... ma non sempre.. quindi avevo il dubbio avendo cambiato router (ora ho quello ufficiale telecom) che... fosse colpa del router.. e che quindi potessi far qualcosa per sistemare il problema.

tutto qui...

vedrò che fare... in caso cambierò SSID... ma ritengo molto + comodo avere il roaming e l'aggancio automatico alla cella + potente... come si fa in qualsiasi rete wifi di grandi dimensioni... aziendale o universitaria

trottolino1970
09-08-2015, 17:47
Hai provato a ridurre un pochino la potenza dei vari access point?

alfonsor
09-08-2015, 18:22
Semplicemente ho chiesto cosa avevi scritto che non avevo capito purtroppo da ignorante quale sono mi viene difficile capire certe cose e quindi chiedo.
Nervosuccio oggi mi spiace per te

ed io ti avevo risposto che volevo dire e tu ti sei inquietato ancora di più

PS
scusa, ma perché non modifichi con hexedit tapatalk in modo che scriva

"Inviato dal mio SM-N9005 via Routerboard" (via sostituisce utilizzando perché sennò non c'entra)

trottolino1970
09-08-2015, 18:35
ed io ti avevo risposto che volevo dire e tu ti sei inquietato ancora di più

PS
scusa, ma perché non modifichi con hexedit tapatalk in modo che scriva

"Inviato dal mio SM-N9005 via Routerboard" (via sostituisce utilizzando perché sennò non c'entra)
Da contadino non so come si da scusami

alfonsor
09-08-2015, 19:41
Perchè ho letto in giro cose come queste:

https://chrixblog.wordpress.com/2011/04/09/wifi-roaming-mode-multiap-con-singolo-ssid/

...e a me.. funziona... ma non sempre.. quindi avevo il dubbio avendo cambiato router (ora ho quello ufficiale telecom) che... fosse colpa del router.. e che quindi potessi far qualcosa per sistemare il problema.

tutto qui...

vedrò che fare... in caso cambierò SSID... ma ritengo molto + comodo avere il roaming e l'aggancio automatico alla cella + potente... come si fa in qualsiasi rete wifi di grandi dimensioni... aziendale o universitaria

guarda, a volte penso che la stragrande maggioranza delle cose siano favole; una rete estesa su una grande superficie si fa in quella maniera, ovviamente, in un campus hai un'unica rete con tanti ap, così come in un campeggii che offre la rete agli ospiti e via dicendo

tu ti siedi a bordo piscina e ti connetti ad un'unica rete

ma, davvero i cosi fanno il roaming da soli? a parte qualche apparato con firmware e software superiore, tipo i client della RouterBoard, praticamente gli apparati di uso comune, anche quelli che costano come un matrimonio tipo quelli con la mela, non lo fanno