PDA

View Full Version : Ponte wifi distanza 2,5 KM

eddie84
07-08-2015, 15:27
Ciao ragazzi dovrei fare un ponte wifi da casa di mia mamma a dove devo andare ad abitare perchè non c'è un adsl decente.
Ho fatto la simulazione airlink vi posto la foto con i dati. Credo che non sia molto complicato almeno da quello che ho capito io.

L'antenna che ho visto è questa https://www.ubnt.com/airmax/nanobeam-ac/

Fatemi sapere...https://dl.dropboxusercontent.com/u/19619613/SIMULAZIONE%20PONTE%20WIFI.JPG

trottolino1970
09-08-2015, 09:34
La visibilità ottica ci sta? Io ti consiglio di usare altri apparati più performanti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

eddie84
10-08-2015, 08:24
La visibilità ottica ci sta? Io ti consiglio di usare altri apparati più performanti

per le antenne avevo visto queste https://www.ubnt.com/airmax/powerbeam/

per la visibilità devo travare qualche stratagemma, tu cosa mi consigli???

bio.hazard
10-08-2015, 20:06
per la visibilità devo travare qualche stratagemma, tu cosa mi consigli???

abbattere gli edifici che occludono la visuale?
:D

penso che l'unica soluzione sia, ove possibile ovviamente, di mettere le antenne abbastanza in alto affinchè si "vedano" tra loro.

trottolino1970
11-08-2015, 07:31
partiamo da un punto fermo: i due punti hanno visibilità ottica?

eddie84
11-08-2015, 07:49
quali sarebbero gli apparati più performanti? devono avere tutti visibilità tra di loro o esistono sistemi alternativi?

quoto l'amico

trottolino1970
11-08-2015, 07:59
quoto l'amico

bhe io prenderei due sextant

eddie84
11-08-2015, 08:03
bhe io prenderei due sextant

mmm almeno a vista la powerbeam (PBE-M5-400) mi sembra decisamente un prodotto migliore. Io ho l'unico problema che mi blocca è che non ho visibilità ci sono sicuramente degli alberi di mezzo

trottolino1970
11-08-2015, 08:10
mmm almeno a vista la powerbeam (PBE-M5-400) mi sembra decisamente un prodotto migliore. Io ho l'unico problema che mi blocca è che non ho visibilità ci sono sicuramente degli alberi di mezzo

direi proprio di no per esperienza personale, in ogni caso se hai alberi fitti è un grosso problema

eddie84
11-08-2015, 08:12
direi proprio di no per esperienza personale, in ogni caso se hai alberi fitti è un grosso problema

ma per vedere se si vedono (scusa il gioco di parole) come potrei fare?

trottolino1970
11-08-2015, 08:13
ma per vedere se si vedono (scusa il gioco di parole) come potrei fare?

fatti prestare due apparati e effettua dei test

eddie84
11-08-2015, 08:15
fatti prestare due apparati e effettua dei test

e chi me li presta è impossibile. con un puntatore laser o qualcosa del genere???

trottolino1970
11-08-2015, 08:16
e chi me li presta è impossibile. con un puntatore laser o qualcosa del genere???

puoi provare

bio.hazard
12-08-2015, 15:12
e chi me li presta è impossibile.

è il problema del "fai da te".

un professionista dispone sicuramente della strumentazione necessaria a verificare la fattibilità dell'impianto ed a suggerire le eventuali soluzioni tecniche.

tra l'altro, se ricordo bene, dato che il ponte radio attraversa il suolo pubblico, dovrebbe essere necessaria anche l'apposita concessione ministeriale, prevista dal Codice delle Comunicazioni.

eddie84
12-08-2015, 15:52
una cosa è certa non c'è visilità ci sono alberi che ostruiscono

frank8085
20-08-2015, 18:13
se non hai visibilità sognati un qualsiasi ponte radio, se ne vuoi uno c'è questa per risolvere il problema degli alberi: :D

http://static.wixstatic.com/media/def3e0_0eebdfbbffd74c079aaafd5e89424b66.jpg_256

non sei raggiunto dall'adsl, quindi puoi trovare alternative wireless:
- qualche compagnia internet locale che offre una connessione wimax ma se non hai visibilità è inutile che te ne parli
quindi come unica opzione che non sia quella di abbattere alberi ed edifici o posare cavi (tutte cose non legali), ci sarebbe l'opzione di una connessione satellitare

trottolino1970
20-08-2015, 19:04
La presenza di alberi an distanze ridotte potrebbe non essere un problema.
Va valutato quanto sono fitti gli alberi soprattutto relativamente all'altezza in cui andrebbero installate le antenne

frank8085
20-08-2015, 22:26
se puoi montare un traliccio sul tetto della casa abbastanza alto da superare l'altezza delle piante.
basterebbe un palo tubolare, se superi però i 3m di altezza consiglio di mettere dei cavi di ancoraggio in modo che il palo non cada al primo colpo di vento.
ho lavorato in uno di questi ISP locali che lavorano a livello di provincia, per gli utenti finali usano delle antenne motorola canopy tipo MIMO-OFDM @ 5.4-5.7Ghz. penso siano prodotte dalla cambium networks.
parlando di queste antenne:
- permettono link stabili di 20km anche, ma per performance ottimali meno di 10 sono consigliati.
- so che con la modulazione OFDM si possono tenere latenze negli ordini di 8-12ms con un link di 6-7km e una velocità teorica sui 30/40mbps, dico teorica perchè è quello che dice la tool del firmware (mai potuto verificare praticamente perchè i vari abbonamenti erano di al massimo 20mbps), cmq il segnale si aggira sui -60dbm a quella distanza, questo è un esempio reale che mi ricordo, ci sono casi funzionanti a 22km se ricordo bene con segnale -75dbm.
sono sicuro che con un link di 2-3 km come nel tuo caso di ottengano dei valori decisamente buoni rispetto la maggioranza delle utenze che ho visto.
questoè tutto quello che so, magari ci sono antenne migliori di queste che permettono velocità ancora maggiori...
ora che ci penso esiste anche questo modello:
http://www.cambiumnetworks.com/products/ptp/ptp-500/

cmq le antenne di cui parlavi te secondo me sono valide

eddie84
11-07-2018, 08:49
Ciao Ragazzi come ho scritto nel titolo dopo 3 anni ci vorrei riprovare qui sotto il link della simulazione:

https://link.ubnt.com/#l=0f399253e5234bdcaef86a443bc757b2

per le antenne avevo pensato a queste che vanno fino a 15KM

Ubiquiti Networks airMAX 5 GHz NanoBeam ac Gen2, NBE-5AC-GEN2

Il problema della visibilità esiste ancora ci sono sempre gli alberi di mezzo. Anche se da quello che leggo dalla simulazione il punto AC (TX) e di molto più basso della linea del mare rispetto al punto STATION (RX) forse basta inclinare verso l'alto e la cosa si potrebbe risolvere, oppure ho detto un fesseria????

Dumah Brazorf
11-07-2018, 09:59
Oggigiorno dovrebbero esserci altre soluzioni, tipo gli operatori wi-max, hyperlan o un contratto con la sim da alcune decine di gb al mese.

eddie84
11-07-2018, 10:18
Oggigiorno dovrebbero esserci altre soluzioni, tipo gli operatori wi-max, hyperlan o un contratto con la sim da alcune decine di gb al mese.

tutto corretto quello che dici, ma se la cosa funziona posso avere una fibra a 70/80 a costo zero

Dumah Brazorf
11-07-2018, 18:43
Per quello basta assegnare il pagamento della bolletta sul suo conto corrente.

peg1987
21-07-2018, 10:12
la visibilità ottica rimane il punto fondamentale. Personalmente anche io sono amante di questo genere di sfide e del fai da te, tuttavia contro la fisica non si può andare.
Come vedi nella simulazione pone le antenne a 9m di altezza rispetto al suolo, è una cosa che riesci a rispettare? Inoltre non penso che il simulatore tenga conto degli edifici.
Gli alberi di cui parli, sono molto vicini ad uno dei 2 punti o sono a metà strada? Quanto sono alti rispetto alla posizione dell'antenna?
una prova che puoi fare di notte e metterti d'accordo con qualcuno e con una torcia relativamente potente, mettersi uno in una casa e uno nell'altra e puntare la torcia verso casa opposta.
le 2 antenne si devono guardare, come le fotocellule di un cancello automatico per capirci.
il dislivello di 20m a 2.6km si compensa con un'inclinazione minima.
Purtroppo una delle 2 case è nel mezzo del centro abitato ed è difficile che non ci siano ostacoli nel mezzo.