PDA

View Full Version : Aggiornamento da Windows 7 a Windows 10, product key ?

rambco
07-08-2015, 10:01
Salve a tutti, ho aggiornato da Windows 7 a Windows 10 ed è andato tutto bene, ora vorrei sapere se voglio fare un'istallazione pulita come mi devo comportare ?

Immetto il codice di windows 7 che ho oppure devo in qualche modo estrapolare il code nuovo di Windows 10 ?

sycret_area
07-08-2015, 10:05
buongionro,
mi associoa alla domanda..
dato che l'aggiornamento ha sicuramente rallentato il mio PC, vorrei tentare un'installazione pulita formattando, ma il seriale?

grazie

vaio-man
07-08-2015, 10:32
Salve a tutti, ho aggiornato da Windows 7 a Windows 10 ed è andato tutto bene, ora vorrei sapere se voglio fare un'istallazione pulita come mi devo comportare ?

Immetto il codice di windows 7 che ho oppure devo in qualche modo estrapolare il code nuovo di Windows 10 ?

Nessun seriale, la licenza è legata all'account MS e all'ID HW che Microsoft ha assegnato alla tua macchina dopo l'aggiornamento.

wolfdan
07-08-2015, 11:25
quindi in futuro se si necessita di formattare , basta reinstallare il sistema operativo e la licenza sara' riconosciuta in automatico?

Rey46
07-08-2015, 11:31
quindi in futuro se si necessita di formattare , basta reinstallare il sistema operativo e la licenza sara' riconosciuta in automatico?
Se non cambi hardware si.

Flavio1
07-08-2015, 12:33
Dopo la prima installazione come aggiornamento su un Windows attivo avremo la nuova versione anche lei attiva. Dopo questo, ogni volta che si reinstalla windows 10 sulla stessa macchina risulterà sempre attivo.
Per un'istallazione da zero verrà chiesto un seriale funzionante. Nell'aggiornamento Windows 10 crea un seriale generico penso uguale per tutti, basta leggerlo con qualche programma apposito e poi usarlo per un'istallazione pulita.
In definitiva in windows 10 quello che conta è l'ID del computer e non il seriale.

marcromo
07-08-2015, 16:51
che programmini si possono usare per leggere il seriale?

biometallo
07-08-2015, 16:57
io uso questo è pare funzioni bene con 10:
http://www.lazesoft.com/lazesoft-windows-key-finder.html

syngian
08-08-2015, 08:38
buono anche questo come keyfinder
https://www.magicaljellybean.com/keyfinder/

Comunque l'attivazione di Windows 10 è legata all'account Microsoft.
Io per esempio ho un sistema dualboot con 2 HD... fatto l'upgrade da Windows 8.1 (32 BIT) sul primo HD (l'upgrade è obbligatorio e attiva Windows 10 legato all'account Microsoft, non è possibile fare una installazione pulita la prima volta, è obbligatorio passare per l'upgrade da un Windows attivo).

Una volta fatta l'upgrade, ho creato sul secondo HD una installazione pulita Windows 10 64 bit che è stata attivata automaticamente (quindi è possibile avere Windows 10 attivato regolarmente contemporaneamente su più partizioni sulla stessa macchina anche in versioni differenti 32 e 64 bit).

Anzi avevo fatto l'installazione sul secondo HD (saltando tutte le richieste di product key) prima di fare l'upgrade per vedere se c'erano problemi, l'installazione è stata fatta regolarmente e funzionante, ma non era attivata... una volta fatto l'upgrade sul 1 HD... è stata automaticamente attivato Windows 10 sul 2 HD (usa sempre lo stesso account Microsoft chiaramente).

Curiosamente il login sul Windows 10 32 bit sulla prima partizione richiede il vecchio sistema user e password (che poi ho eliminato usando netplwiz tra l'altro) e sul Windows 10 64 bit sul 2 HD usa il nuovo sistema solo con un PIN numerico (essendo Windows 10 legato alla macchina non è necessario più fornire user e password).

Non è necessario inserire il product key (salta quindi tutte le richieste).

marcromo
08-08-2015, 15:13
io ho fatto l'upgrade da win 7 Ultimate originale a Win 10 senza usare alcun accountt Microsoft

fukka75
08-08-2015, 17:14
Infatti l'account m$ non c'entra nulla con l'attivazione di Win10

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726140

Leggete il primo post, c'è tutto quello che vi serve sapere sull'installazione pulita

p.s.
sapere il seriale di Win10 non vi serve a nulla, è uguale per tutti coloro che hanno eseguito l'aggiornamento, distingue solo la versione Home e Pro