PDA

View Full Version : Windows 10 come attivare bloc num all'avvio?

Tokyo nights
05-08-2015, 15:46
salve,

qualcuno sa come attivare il tasto bloc num dopo l'avvio dato che rimane disattivato? la cosa non accade col semplice riavvio.

grazie

conroe71
06-08-2015, 11:37
succede anche a me. nonostante abbia impostato nel bios il bloc num attivo, all'avvio di windows10 nel momento di digitare il PIN devo comunque attivarlo. questo mi succede sempre su un pc, mentre su un altro non accade. dipenderà dal bios?

Tokyo nights
06-08-2015, 16:50
succede anche a me. nonostante abbia impostato nel bios il bloc num attivo, all'avvio di windows10 nel momento di digitare il PIN devo comunque attivarlo. questo mi succede sempre su un pc, mentre su un altro non accade. dipenderà dal bios?

interpellando il supporto Microsoft via chat tramite la funzione presente in Win 10 il tecnico mi ha risposto: "perché funziona cosi ed è giusto cosi", vabbè fa niente lo terremo cosi a questo punto :doh:

biometallo
06-08-2015, 17:56
Avete già provato a fare così?

Enable Num Lock on startup using registry tweak

The second method is to alter the registry settings and so, Windows 7 and Windows 8 users can try this. I would strongly recommended taking a backup of the registry and/or create a system restore point first. Having done that, follow these steps:

Press Win + R and type in Regedit
Navigate to registry key HKEY_USERS\Default\Control Panel\Keyboard
Right click on the “InitialKeyboardIndicators”, select Modify and change Value data to 2.
Exit Registry.
Note: If you see the default value data as 2147483648; that is fine too and is the default on most installations.

I hope you find this helpful.

UPDATE: Please also read Ken’s comment below. A value of 2147483650 helped him.

http://www.thewindowsclub.com/numlock-startup-windows-7-8

si parla di windows7\8 ma credo che i valori del registro siano standard per tutti...

wolfdan
06-08-2015, 21:52
Stesso problema , e' seccante ogni volta attivarlo per digitare il pin . Complimenti al tecnico della microsoft per la risposta da gran competente che ha dato in chat :rolleyes:

baraco
07-08-2015, 05:19
Sono risposte a dir poco arroganti!
Sono stato un ASPRO criticatore del FU menù di 8... ed oggi dopo anni... MS ha messo la retro a furor di "Win_popolo"!
Pure quello "funzionava così ed era giusto cosi"? Un corno.
La soddisfazione (tendenzialmente TOTALE) del cliente/utente si DEVE raggiungere con le personalizzazioni, i settaggi AD PERSONAM.
Ve lo scrive un ex programmatore che ha fatto la contentezza di moltissimi clienti in passato .... ora qui non parliamo di software cucito su misura, ma di un "semplice" num lock, e soprattutto le COSE SEMPLICI DEVONO funzionare come vuole il cliente.
È lo stesso discorso di quando acquisto un auto... mi ci siedo, la guido su strada, etc. etc. alla fine stacco l'assegno alla Casa costruttrice che mi ha creato l'auto che funziona COME DICO IO... e non a quella che mi dice E' GIUSTO COSÌ.
Spero con le prossime patch sistemino questo problema che non dovrebbe nemmeno esistere.

vaio-man
07-08-2015, 14:12
Anche su 8 era così, risolto attivando il login automatico all'avvio. Su 10 mi ha conservato l'impostazione, ed infatti il num lock è acceso all'avvio.

Tokyo nights
07-08-2015, 15:05
Anche su 8 era così, risolto attivando il login automatico all'avvio. Su 10 mi ha conservato l'impostazione, ed infatti il num lock è acceso all'avvio.

scusa come hai risolto? ai fatto la procedura HKEY_USERS\Default\Control Panel\Keyboard ecc? io ho provato ma nisba.

vi ringrazio tutti per le risposte, il tecnico era indiano secondo me dal nome e dai piccoli errori ortografici che faceva e si vedeva che non era italiano madrelingua, tempo fa chiesi supporto per l'xbox 360 e mi risposero sempre dall'India. :mbe:

comunque è vero questo problema del bloc num all'avvio era anche in 8, non hanno ancora capito :muro:
e poi basta con ste finestrelle colorate nel menù start mi fanno proprio schifo e non servono a nulla BASTAAAA:cry:

vaio-man
07-08-2015, 20:43
scusa come hai risolto? ai fatto la procedura HKEY_USERS\Default\Control Panel\Keyboard ecc? io ho provato ma nisba.

vi ringrazio tutti per le risposte, il tecnico era indiano secondo me dal nome e dai piccoli errori ortografici che faceva e si vedeva che non era italiano madrelingua, tempo fa chiesi supporto per l'xbox 360 e mi risposero sempre dall'India. :mbe:

comunque è vero questo problema del bloc num all'avvio era anche in 8, non hanno ancora capito :muro:
e poi basta con ste finestrelle colorate nel menù start mi fanno proprio schifo e non servono a nulla BASTAAAA:cry:

fai questa procedura: http://www.windows8blog.it/2013/01/come-rimuovere-la-password-di-login-di-windows-8-e-accedere.html

Ti disabilita la richiesta di pass all'avvio e ti attiva il numlock all'accensione in questo modo.

editfan
23-08-2015, 11:09
A me funziona:
ho semplicemente cambiato il valore originale 2147483648 in 2147483650 nel registro:
HKEY_USERS\Default\Control Panel\Keyboard\“InitialKeyboardIndicators"
mantenedo inalterati TUTTI GLI ALTRI VALORI.

Tutto questo senza disabilitare password o quant'altro.............

Spero possa aiutare...........

Giorgio

alealeale+++
23-08-2015, 21:31
A me funziona:
ho semplicemente cambiato il valore originale 2147483648 in 2147483650 nel registro:

Giorgio

Grazie mille :)

alealeale+++
24-08-2015, 15:20
A me funziona:

Giorgio

provato ma comunque non si abilita..

pps
24-08-2015, 16:41
Io avevo risolto con queste 2 KEY
copiate e incollate e fate 2 file con estensione .REG

questa solo come utente administrator (serve per abilitare il login)

[HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Keyboard]
"KeyboardSpeed"="31"
"InitialKeyboardIndicators"="2"
"KeyboardDelay"="1"

Questa per tutti gli utenti (admin compreso) abilita dopo aver fatto il login.

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Keyboard]
"InitialKeyboardIndicators"="2"
"KeyboardSpeed"="31"
"KeyboardDelay"="1"

ruggio81
08-10-2015, 09:05
Provate questa procedura.

- Accendete il PC
- Quando compare la schermata di logon cliccate nella casella per inserire la password e attivate il bloc num
- SENZA effettuare il logon arrestate il pc con i comandi disponibili in basso a destra
- Riavviate il PC

Blue_screen_of_death
08-10-2015, 11:10
Il problema è che da W8 in poi viene usata la funzionalità di avvio rapido. Quindi il sistema viene ibernato e non spento.

In altri termini, quando si arresta il sistema, il block num viene disattivato e alla riaccensione del sistema Windows dimentica di accenderlo.

Non credo sia risolvibile se non con utility di terze parti, che rilevano lo stato di resume from hibernation e riattivano il block num.

quiner
11-10-2015, 10:41

- Accendete il PC
- Quando compare la schermata di logon cliccate nella casella per inserire la password e attivate il bloc num
- SENZA effettuare il logon arrestate il pc con i comandi disponibili in basso a destra
- Riavviate il PC

Se è farina del tuo sacco... SEI UN GENIO! :D

Per ora funziona. Speriamo che sia la soluzione definitiva!

Blue_screen_of_death
11-10-2015, 11:05
Se è farina del tuo sacco... SEI UN GENIO! :D

Per ora funziona. Speriamo che sia la soluzione definitiva!

Provato anche a spegnere (non riavviare).
Hai Avvio rapido attivo?

x_Master_x
11-10-2015, 13:10
Ho una soluzione che viene dal passato, Windows 98, e direttamente da Microsoft.

Copiare-incollare queste stringe su un Blocco Note:

Set WshShell = CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.SendKeys "{NUMLOCK}"

Salvare il file con estensione .vbs ( non .txt.vbs, l'icona è diversa ) ad esempio BlocNum.vbs
Ogni volta che viene eseguito, abilita Bloc Num se disabilitato e lo disabilita se attivo quindi si presuppone che ad ogni login il Bloc Num sia disattivo altrimenti avrà l'effetto opposto

Aprire gpedit.msc per chi ha la versione Pro di Windows

Andare alla sezione:

Configurazione utente\Impostazioni di Windows\Script (Accesso/Fine sessione)

Doppio click su Accesso --> Aggiungi
In "Nome script" scrivere:

C:\Windows\System32\cscript.exe

Mentre in "Parametri script" il percorso completo del VBS, esempio:

C:\Cartella\BlocNum.vbs

Confermare ed uscire dall'editor Criteri di gruppo locali

Non quotare questo post per eventuali modifiche

Blue_screen_of_death
11-10-2015, 14:41
[...]

A me sembra che la confusione deriva dalla funzionalità di Avvio rapido. Infatti ho riscontrato il problema già ai tempi di W8 (mentre non era presente su W7 e precedenti, che infatti non hanno Avvio rapido).

Riavviando (quindi avvio pulito), sulla schermata di login, il block num è attivo.
Spegnendo e riaccendendo (quindi resume da ibernazione), sulla schermata di login, il block num è disattivo.

Se è così, la tua soluzione non risolve il problema.

Tutte le modifiche da registro (InitialKeyboardIndicators) sono specifiche per l'utente e agiscono soltanto a utente loggato (quindi block num verrebbe attivato soltanto dopo aver fatto il login).

Bisognerebbe trovare il modo per attivarlo anche sulla schermata di login.

x_Master_x
11-10-2015, 15:18
Ammesso che sia come dici tu, nel punto:

Riavviando (quindi avvio pulito), sulla schermata di login, il block num è attivo.
Spegnendo e riaccendendo (quindi resume da ibernazione), sulla schermata di login, il block num è disattivo.

Si può usare qualcosa di più complesso di un VBS che controlli lo stato del block num prima di procedere all'attivazione per evitare appunto il problema della disattivazione se precedentemente è attivo. Però c'è bisogno prima di una conferma, altrimenti non mi muovo :D

La questione del block num non attivo all'avvio è da anni che esiste, ripeto la pagina del supporto è relativa a Windows 98 e l'avvio rapido di certo non ha contribuito a risolvere.

quiner
11-10-2015, 17:08
Provato anche a spegnere (non riavviare).
Hai Avvio rapido attivo?

Sì, sì, avvio rapido attivo! Ho anche fatto un paio di prove di riavvio semplice e anche un paio di spegnimento+avvio. Per ora funziona. A voi no?

Blue_screen_of_death
11-10-2015, 17:47
Sì, sì, avvio rapido attivo! Ho anche fatto un paio di prove di riavvio semplice e anche un paio di spegnimento+avvio. Per ora funziona. A voi no?

Nella schermata di login no (block num sempre disattivato). All'accesso dell'utente si attiva.

quiner
11-10-2015, 20:10
Nella schermata di login no (block num sempre disattivato). All'accesso dell'utente si attiva.

Strano però. A me è bastato seguire alla lettera la (semplicissima) procedura suggerita dall'utente ruggio81. Devo aggiungere che nel registro avevo (ed è tuttora così) fatto questa modifica:

http://i57.tinypic.com/2cgc48h.png

Poi boh, evidentemente va da caso a caso.

sweetsim
01-11-2015, 18:37

- Accendete il PC
- Riavviate il PC

Grazie, semplice ed efficace, :cincin: il tuo trick funziona perfettamente senza modificare niente nel registro.

Storm75
04-01-2017, 14:33

- Accendete il PC
- Riavviate il PC

grazie mille anche a me sembra funzionare questo semplicissimo trucco!!! :D :cool:

ciabbi
28-01-2018, 10:01
Avete già provato a fare così?

Enable Num Lock on startup using registry tweak

Press Win + R and type in Regedit
Navigate to registry key HKEY_USERS\Default\Control Panel\Keyboard
Right click on the “InitialKeyboardIndicators”, select Modify and change Value data to 2.
Exit Registry.

UPDATE: Please also read Ken’s comment below. A value of 2147483650 helped him.

http://www.thewindowsclub.com/numlock-startup-windows-7-8

a me ha funzionato con 2147483650, grazie!!!

p.s. ho un hp omen con win10 home

pelleo2010@yahoo.com
02-04-2019, 07:47
Prima ho provato con il suggerimento di ruggio81 ma non ha funzionato.

Poi ho provato il suggerimento di editfan (mettendo semplicemente 2 nella voce di registro InitialKeyboardIndicators) e anche questo non ha funzionato

- Accendete il PC
- Riavviate il PC

A me funziona:

Giorgio

Ho poi pensato di riprovare il suggerinto di ruggio81 mantenendo sempre la voce di registro indicata da editfan su 2 e adesso il block num resta attivo

:winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner:

interpellando il supporto Microsoft via chat tramite la funzione presente in Win 10 il tecnico mi ha risposto: "perché funziona cosi ed è giusto cosi", vabbè fa niente lo terremo cosi a questo punto :doh:

Mi sa che il supporto Microsoft prima di dare risposte dovrebbe dimostrare un pò di umiltà e frequentare di più i forum come questo dove le soluzioni si trovano