PDA

View Full Version : Problema schermo pc portatile


BabyOranda
05-08-2015, 10:48
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta e vi scrivo per un problema al mio computer portatile!
Ho un HP Pavilion hdx16 regalatomi nel 2009, ha sempre funzionato perfettamente tranne un problema all hard disk lo scorso anno che mi faceva diventare lo schermo completamente azzurro dopo l'avvio; l'assistenza lo ha riparato nel giro di 3 giorni.
Un mese fa lo schermo inizia a fare capricci: a seconda di come lo inclino, tutto ciò che è di colore bianco nello schermo diventa fuxia (spero di essermi spiegata). non ci do peso per qualche giorno, anche perchè apparte ciò, il pc funziona perfettamente. ma poi ecco che, sempre a seconda dell'inclinazione, lo schermo diventa addirittura nero. per far sì che si riaccenda devo mandarlo in ibernazione e poi riaprirlo lasciandolo a 90 gradi. lo porto in assistenza il 2 luglio, nel frattempo lo smontano. durante tutto il mese sollecito diverse volte ma solo lo scorso venerdì mi dicono che il problema è il cavo flat, ma quest ultimo non è ancora disponibile presso il fornitore da cui l'hanno ordinato. essendo il mio portatile particolare ed ad edizione limitata, mi dicono che il pezzo è appunto difficile da reperire.
dato che il pc lo uso anche per lavorare e non ne ho uno di riserva, venerdì dico alla ragazza in cassa che preferisco riaverlo indietro per il momento e lo avrei riportato non appena fossero stati sicuri di avere questo cavo flat in negozio, dato che se si teneva aperto in un certo modo il problema non esisteva. stamattina chiamo, mi dicono che è pronto ma lo schermo non si vede più. al che mi innervosisco parecchio puntualizzando che quando l'ho portato lo schermo si vedeva eccome. mi dicono che nel frattempo, se voglio utilizzarlo devo connettere il cavo vga di un altro pc al mio portatile in modo da proiettare lo schermo da un'altra parte. fortunatamente a casa ho ancora un monitor di un vecchio fisso munito di cavo vga. non volendo aspettare di tornare da lavoro ho provato ad attaccare il cavo vga del fisso a lavoro con il portatile e lo schermo si vede perfettamente. dall'assistenza mi confermano che stanno sollecitando spesso per avere questo cavo flat e che ci vorrà ancora qualche giorno, ma io sinceramente non ci credo molto.

A questo punto volevo chiedervi: è quindi confermato che si tratta di un guasto al cavo flat se attaccato ad un altro schermo, il display del portatile si vede benissimo? per quale motivo io l'ho portato funzionante e dopo il rimontaggio, anche se senza cavo nuovo, lo schermo non si vede più? ho molta paura che lo abbiano rotto loro... ho visto su ebay un cavo flat specifico per il mio portatile, ma credo che per questo tipo di componenti non ci si debba affidare ad ebay...

Scusate se mi sono dilungata troppo :rolleyes:

Dumah Brazorf
05-08-2015, 12:15
Quando un cavo comincia a dare falsi contatti la situazione può solo peggiorare, è solo questione di tempo. Probabilmente si è spezzato in corrispondenza della cerniera del monitor, il punto in cui è continuamente piegato e ripiegato con l'apri/chiudi del display, e in determinate condizioni/angolazioni riuscivi a ripristinare i contatti. Prima o poi neanche tu saresti più riuscita a farlo funzionare.

Chimico_9
05-08-2015, 12:18
Si, è certamente il cavo flat.
Il cavo è composto di tanti fili conduttori che si tranciano in corrispondenza della piega della cerniera, smontandolo i tecnici avranno aggiunto qualche piegamento in più e altri fili si sono interrotti->schermo nero, è normale
Ebay: dovresti confrontare il cavo originale con quello in foto e farti assicurare dal venditore che quello venduto è realmente quello in foto,
per un cavo non mi farei problemi
se la pratica è in garanzia ti conviene aspettare, se invece paghi fatti due conti e chiedi se/quanto vogliono solo per averlo aperto
bada che se prendi la via del fai-da-te poi vai fino in fondo: il cavo te lo devi cambiare te
o almeno io non avrei la faccia tosta di presentarmi dal tecnico: hei ciccio il cavo te l'ho comprato io, ora vedi di muoverti a montarlo :cool:

BabyOranda
05-08-2015, 12:40
Intanto ragazzi grazie per la risposta!

@Dumah: infatti immaginavo, proprio per quello avevo deciso di portarlo ai minimi segnali, non volevo rischiare di trovarmi da un giorno all'altro con lo schermo completamente nero senza potersi riaccendere da nessuna angolazione! Magari una volta sostituito potrei provare a limitare al massimo l'apri e chiudi... mi fa comunque strano che questo problema si sia presentato proprio quando il pc veniva usato un pò di meno, quindi quando veniva aperto e chiuso di meno!

@Chimico: credo che l'importante è che non si tratti di scheda video, so che sostituirla nei portatili... beh, è meglio se si compra nuovo :eek: dunque, il pc in assistenza lo ha portato mio padre perchè se ne intende un pò di più, e si è già accordato per il prezzo e quanto verrebbe lo smontaggio, rimontaggio e sostituzione pezzo. è una cifra di gran lunga accettabile per un portatile che valeva 1300€! in più oggi hanno detto dall'assistenza di continuare a pazientare qualche altro giorno perchè il cavo arriverà. insomma, se questo cavo proprio non fosse esistito, come minimo non avrebbero dovuto chiamarmi e dirmi "guarda, vieni a riprenderlo perchè sto cavo non arriverà mai"?
pensandoci, credo che almeno per il momento sia giusto aspettare il cavo che arrivi... anche se lo comprassi, non saprei a chi affidare il mio pc per un'operazione simile! e poi se il cavo dovesse non valere molto, e il problema si ripresentasse dopo un pò di tempo?