PDA

View Full Version : hard disk/sd card per migliorare acer aspire one a110l


sakila
04-08-2015, 18:26
buonasera,vorrei maggiorare la memoria su un acer aspire one a110l per poter mettere su windows 7 e renderlo usabile...ho letto che con windows 8 si può fare ,ma in quel caso andrebbe ad occupare troppa memoria,quindi vorrei sapere se è possibile unire una sd card all' hard disk (o rendere interna l'sd) in modo da aumentare la capacità...Se la risposta è no, è possibile installare programmi su una sd?
Per quanto riguarda la ram ho letto che è possibile maggiorare la memoria con readyboots (con l sd ) giusto?

grazie in anticipo per una eventuale risposta!;)

Chimico_9
04-08-2015, 21:00
la ram credo la puoi aumentare cambiando il modulo (dovrebbe essere ddr2, poi se supporti una maggiore capacità non so)

per la sd: mi pare si possa fare, ma avrai prestazioni ridotte e forse anche vita ridotta della sd card
a seconda della tua manualità puoi avventurarti in un moddig per montare HDD sata da 2.5" (visto di sfuggita or ora)

per il sistema operativo devi cercare le versioni "alleggerite"

sakila
05-08-2015, 10:55
mmmh...in realtà vorrei renderlo usabile senza spendere troppi soldi (non è un compiuterone,quindi non so se ne vale la pena spendere tanti soldi)...ma soprattutto senza smontarlo...no che non ne sia capace, ma preferirei non toccarlo più di tanto...ecco perchè mi piacerebbe modificarlo con l sd,visto che ha anche 2 slot e sfruttarlo in questo modo,in realtà ho già una sd da 20 gb e con gli 8 gb del pc arriverei a quasi 30...credo che riuscirei a mettere su un sistema operativo leggero e almeno programmi "base"...antivirus,browser...almeno per navigare...quindi hai detto che per l'sd si può fare?ma dici per renderla memoria interna all'hard disk?e come?
Per sistema operativo allergerito ,cosa suggerisci?

Chimico_9
05-08-2015, 11:20
la sd la lasci sempre inserita e quando installi un programma scegli il percorso che punta alla sd,
oppure puoi usare i "link simbolici" (a riguardo non so dirti nulla più, chiedi/documentati)

le versioni alleggerite: W7 starter oppure te la crei con NLite (c'è il topic ufficiale)
anche se con 8GB temo che non te lo faccia installare (W7 richiede minimo 16)(nuovamente: chiedi nella sezione apposita)

Comunque, per essere chiari, dubito che il sistema con W7 risulterà usabile
almeno la ram è da incrementare

Anderaz
05-08-2015, 14:00
Per quanto riguarda Windows 7 quoto: l'usabilità con un solo gigabyte di RAM è piuttosto ridotta (azzerata se si tengono attivi gli aggiornamenti automatici). E in generale l'Atom fa fatica.
Hai considerato la possibilità di installare una distribuzione leggera di Linux (tipo Lubuntu)?

Rimanendo su Windows 7 credo che l'unica sia partire da Starter ed alleggerirlo ulteriormente come suggerito.