PDA

View Full Version : Creare rete wireless da ethernet

puccio67
02-08-2015, 10:26
Ciao,

ho 2 pc collegati al router; il primo fisicamente vicino al router, il secondo al piano di sotto, collegato tramite rete ethernet. Nella stanza dove c'è il secondo pc vorrei creare una rete wireless per collegare altri dispositivi. Qual è la soluzione migliore (e magari anche economica...) per avere il wifi mantenendo collegato il secondo pc al router tramite ethernet?

Grazie a tutti
Paolo

Dumah Brazorf
02-08-2015, 13:25
Formalmente ti serve un Access Point.
Banalmente qualsiasi dispositivo con un antenna wireless andrà bene. Hai niente in disuso a casa? Altrimenti compra un ap o un router wifi (l'adsl non serve) che ha più porte LAN per eventuali utilizzi futuri.
Un WR841 di tplink che costa due soldi e va bene.

puccio67
02-08-2015, 14:37
Formalmente ti serve un Access Point.
Banalmente qualsiasi dispositivo con un antenna wireless andrà bene. Hai niente in disuso a casa? Altrimenti compra un ap o un router wifi (l'adsl non serve) che ha più porte LAN per eventuali utilizzi futuri.
Un WR841 di tplink che costa due soldi e va bene.

Ciao,
grazie della risposta. Però il mio router è già wifi solo che il segnale di passare il soffitto della taverna non ne vuole sapere e quindi ho fatto tirare giù dall'elettricista una cavo ethernet: con un access point wifi posso collegarea quello il cavo ethernet e poi andare al pc e contemporaneamente creare la rete wireless?

Dumah Brazorf
02-08-2015, 14:43
Sì, basta che l'ap abbia 2 porte LAN, una per il cavo che arriva dal muro e l'altra per il cavo che va al pc. Gli ap in genere hanno una o due porte LAN per questo in questi casi di solito consiglio un router che fa lo stesso (in realtà fa di più ma non ci interessa) e ha più porte LAN.

puccio67
02-08-2015, 14:48
Sì, basta che l'ap abbia 2 porte LAN, una per il cavo che arriva dal muro e l'altra per il cavo che va al pc. Gli ap in genere hanno una o due porte LAN per questo in questi casi di solito consiglio un router che fa lo stesso (in realtà fa di più ma non ci interessa) e ha più porte LAN.

Perfetto; ultima questione: è difficile configurare 2 router in cascata? Da quale pc dovrò far paritre la configurazione software per creare la rete wifi? quello in taverna o quello collegato al primo router?

Dumah Brazorf
02-08-2015, 17:18
Ci metto più tempo a scrivere questo post che a farlo fisicamente.
Scollega un pc dalla tua rete e collegalo al router per configurarlo.
Bada che se il nuovo router ha lo stesso indirizzo ip LAN del primo router (di solito 192.168.1.1) dovrai cambiare l'ultimo numero, tra 2 e 254.
Passo fondamentale poi è disattivare il server dhcp.
Fatto questo puoi collegare il router alla rete esistente e finire di configurare la wifi. Usa pure lo stesso ssid e password dell'altro router.

puccio67
02-08-2015, 20:56
Passo fondamentale poi è disattivare il server dhcp.
Fatto questo puoi collegare il router alla rete esistente e finire di configurare la wifi. Usa pure lo stesso ssid e password dell'altro router.

Grazie dell'aiuto e per fortuna che ti ho chiesto della configurazione: il server dhcp per me è un perfetto sconosciuto. Ma va disattivato solo sul nuovo router?

rammar
02-08-2015, 23:38
il server DHCP, detto in parole povere, è colui che si occupa di assegnare automaticamente un indirizzo IP ad un dispositivo connesso.
Basta tenerlo attivato sul router principale e, di conseguenza, disattivato sul secondo router.