PDA

View Full Version : [CALABRIA] [VDSL] Telecom Italia FTTC [30Mbit/3Mbit] /[50mbit/10Mbit]

Pagine : [1] 2 3

Eobard
31-07-2015, 18:23
COPERTURA CENTRALI CALABRIA

Salve, ho creato questo topic per parlare della fibra in Calabria e per eventuali aggiornamenti, senza andare nel topic originale a chiedere ogni volta la situazione. Dato che la Calabria ha un progetto che prevede la copertura in Tecnologia FTTCab (Fiber to the cabinet) ben 223 comuni, mi sembrava opportuno riassumere tutto.

Per il momento dei 223 comuni, quelli coperti sono:

Acri
Altomonte
Amantea
Castrolibero
Reggio Calabria
Ardore
Badolato
Belmonte Calabro
Bianco
Bisignano
Bova Marina
Bovalino
Brancaleone
Briatico
Spezzano della Sila
Cariati
Cassano All'Iono
Castrovillari
Catanzaro
Caulonia
Cetraro
Chiaravalle Centrale
Cirò Marina
Bonifati
Cittanova
Corigliano Calabro
Cropani
Crotone
Cutro
Dasà
Decollatura
Diamante
Falerna
Fiumefreddo Bruzio
Gioia Tauro
Gioiosa Ionica
Girifalco
Grisolia
Isola di Capo Rizzuto
Lamezia Terme
Laureana di Borrello
Locri
Longobucco
Luzzi
Maida
Mandatoriccio
Santa Maria del Cedro
Marina di Gioiosa Ionica
Melito di Porto Salvo
Mendicino
Mileto
Crosia
Monasterace
Montalto Uffago
Mormanno
Montepaone
Palmi
Paola
Petilia Policastro
Polistena
Praia A Mare
Rende
Reggio di Calabria
Rocca di Neto
Rocca Imperiale
Roccella Ionica
Rogliano
Rombiolo
Rosarno
Roseto Capo Spulico
Rossano
San Demetrio Corone
Lamezia Terme
San Giovanni in Fiore
San Marco Argentano
San Sosti
Santo Stefano in Aspromonte
Scalea
Serra San Bruno
Siderno
Sersale
Soriano Calabro
Soverato
Spezzano Albanese
Squillace
Strongoli
Taurianova
Tiriolo
Toriano Castello
Tropea
Vibo Valentia
Villa San Giovanni
Villapiana

Comuni pianificati:

Lista in revisione

Lista in continuo aggiornamento.

PS: Se avete aggiornamenti, scrivete qui sotto :)

gaevulk
02-08-2015, 10:04
io sono di rossano,centrali pianificate per agosto ma al momento stanno sparando ancora la fibra e si vedono pochi armadietti rossi montati,a proposito,tutte le centrali pianificate sono identificate come rossitac

romitto22
02-08-2015, 11:48
io sono di rossano,centrali pianificate per agosto ma al momento stanno sparando ancora la fibra e si vedono pochi armadietti rossi montati,a proposito,tutte le centrali pianificate sono identificate come rossitac

L'altro giorno, andando a Odissea2000 in macchina partendo dalla Puglia, ho visto tecnici montare un cabinet dalla testa rossa, all'altezza di Rossano.

gaevulk
02-08-2015, 11:55
L'altro giorno, andando a Odissea2000 in macchina partendo dalla Puglia, ho visto tecnici montare un cabinet dalla testa rossa, all'altezza di Rossano.

Qualcosa si vede ma poco,non credo ce la faranno per agosto comunque,anche perche ancora enel non si e' proprio vista a lavoro,cmq lavorare lavorano,al massimo slittera' l'attivazione

Eobard
02-08-2015, 12:15

La tua centrale era pianificata per LUGLIO 2015, molto probabilmente per Agosto-Settembre iniziano i lavori e massimo Ottobre finiscono. Almeno, entro l'anno devono concludere i 223 comuni, altrimenti poi sono cazzi (scusa il termine) per la Telecom.

Ciao :)

vincenzomary
02-08-2015, 15:44
La tua centrale era pianificata per LUGLIO 2015, molto probabilmente per Agosto-Settembre iniziano i lavori e massimo Ottobre finiscono. Almeno, entro l'anno devono concludere i 223 comuni, altrimenti poi sono cazzi (scusa il termine) per la Telecom.

Ciao :)

Devono concludere chi? Telecom, oppure infratel? Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Eobard
02-08-2015, 19:49
Devono concludere chi? Telecom, oppure infratel? Grazie.

Non so chi sia la società, che si sta occupando della cosa da noi. Appena lo saprò vi aggiornerò ;)

anthonywjuve
02-08-2015, 21:54
Non so chi sia la società, che si sta occupando della cosa da noi. Appena lo saprò vi aggiornerò ;)

è telecom.
63,5 % fondi pubblici 36,6% fondi telecom.
lavori affidati a telecom:)

comunque io posso dare aggiornamenti su cutro, dove attualmente ho notato un solo testa rossa in tutto il comune.

vincenzomary
03-08-2015, 13:05
è telecom.
63,5 % fondi pubblici 36,6% fondi telecom.
lavori affidati a telecom:)

comunque io posso dare aggiornamenti su cutro, dove attualmente ho notato un solo testa rossa in tutto il comune.
se hai letto l'altro thread. un operatore della ditta che ha posato la fibra, mi ha detto che la mia centrale di riferimento sarà petilia policastro. sembra strano però.

Eobard
03-08-2015, 21:25
se hai letto l'altro thread. un operatore della ditta che ha posato la fibra, mi ha detto che la mia centrale di riferimento sarà petilia policastro. sembra strano però.

Mi dispiace avvisarti, che non ci sono riferimenti nell'excel Wholesale di Telecom a riguardo di Petilia o Policastro.

In caso ho novità, aggiornerò appena possibile il thread

vincenzomary
04-08-2015, 06:02
Mi dispiace avvisarti, che non ci sono riferimenti nell'excel Wholesale di Telecom a riguardo di Petilia o Policastro.

In caso ho novità, aggiornerò appena possibile il thread

É nelle righe in "rosso".

Eobard
04-08-2015, 11:47
É nelle righe in "rosso".

Scusa, errore mio. lol

Adesso aggiorno subito!

anthonywjuve
04-08-2015, 14:13

non è strano, significa che gli conviene di piu allacciarsi alla centrale di petilia....
secondo me il motivo è che ci sono pochi armadi a cotronei...

in adsl qual'è la centrale?

vincenzomary
04-08-2015, 14:13
non è strano, significa che gli conviene di piu allacciarsi alla centrale di petilia....
secondo me il motivo è che ci sono pochi armadi a cotronei...

in adsl qual'è la centrale?

Cotronei. La fibra in effetti viene da petilia...

anthonywjuve
04-08-2015, 14:20
Cotronei. La fibra in effetti viene da petilia...

apposto;)

non devi minimamente preoccuparti, la vdsl funzionerà perfettamente come quella di tutti gli altri comuni:)

vincenzomary
04-08-2015, 14:28
apposto;)

non devi minimamente preoccuparti, la vdsl funzionerà perfettamente come quella di tutti gli altri comuni:)

Ok. Lo so, chiedevo perché su un altra centrale. Comunque vedremo.

anthonywjuve
04-08-2015, 14:32
Ok. Lo so, chiedevo perché su un altra centrale. Comunque vedremo.

e io le motivazioni te le ho date...
evidentemente vogliono risparmiare sugli olt....
pensano che con un solo olt possono coprire due comuni....
questo è quello che penso io.:)

vincenzomary
04-08-2015, 14:39
e io le motivazioni te le ho date...
evidentemente vogliono risparmiare sugli olt....
pensano che con un solo olt possono coprire due comuni....
questo è quello che penso io.:)

L'OLT, sta in centrale? Gli armadi non sono pochi a cotronei.

anthonywjuve
04-08-2015, 15:08
L'OLT, sta in centrale? Gli armadi non sono pochi a cotronei.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk si l'olt è quello che sta in centrale e che crea il fascio di luce;)

per gli armadi, dipende cosa intendi con non sono pochi.....

perchè quello che per te è molto, per loro può essere poco:)

vincenzomary
04-08-2015, 15:10
si l'olt è quello che sta in centrale e che crea il fascio di luce;)

per gli armadi, dipende cosa intendi con non sono pochi.....

perchè quello che per te è molto, per loro può essere poco:)

Ok, aspettiamo, tanto non Possiamo fare niente. Grazie

Eobard
04-08-2015, 15:27
Ok, aspettiamo, tanto non Possiamo fare niente. Grazie

Ti faccio caso, che domani verrà aggiornato l'excel di Telecom (come ogni Mercoledi dopotutto).

Speriamo di vedercene delle belle :D

vincenzomary
04-08-2015, 15:29
Ti faccio caso, che domani verrà aggiornato l'excel di Telecom (come ogni Mercoledi dopotutto).

Speriamo di vedercene delle belle :D

Ok, tanto qui è tutto fermo.

Eobard
04-08-2015, 15:31
Ok, tanto qui è tutto fermo.

Si, ho controllato ed i lavori nella tua centrale sono previsti per NOVEMBRE 2015. Mi dispiace.

vincenzomary
04-08-2015, 15:33
Si, ho controllato ed i lavori nella tua centrale sono previsti per NOVEMBRE 2015. Mi dispiace.

Dispiace, perchè? Se tutto va bene entro fine anno dovrebbe essere vendibile.

Eobard
04-08-2015, 15:36
Dispiace, perchè? Se tutto va bene entro fine anno dovrebbe essere vendibile.

No, per il fatto che devi aspettare 3 mesi, lol.
Comunque meglio tardi, che mai. :D

gaevulk
04-08-2015, 17:35
oggi in giro ho visto tanti lavori,il fatto e' che non vedo a lavoro quelli dell'enel,come funziona la cosa?

Eobard
04-08-2015, 18:05
oggi in giro ho visto tanti lavori,il fatto e' che non vedo a lavoro quelli dell'enel,come funziona la cosa?

I lavori sono affidati alla Telecom, non all'ENEL. Quindi, vai tranquillo! ;)

gaevulk
04-08-2015, 18:31
I lavori sono affidati alla Telecom, non all'ENEL. Quindi, vai tranquillo! ;)

parlo della corrente ai contatori

Eobard
04-08-2015, 18:54
Raga! Oggi vado un po a controllare la copertura con ovus.it e sul mio numero mi da la centrale a Polistena, quando in realtà è a 250m da casa mia (a melicucco). Credevo di essere agganciato a POLIITAC e invece provando con altri numeri sono tutti collegati a POLIITAG (la centrale del mio paese). Adesso mi chiedo se la mia linea è collegata alla centrale del mio paese o a quella di Polistena, perchè mi da che sono collegato a quella di Polistena, ma la cosa mi sembra un po strana. Secondo voi Ovus può sbagliare?

E per di più non è nemmeno nella lista delle centrali pianificate.. MA PORC..

gaevulk
04-08-2015, 19:03
Raga! Oggi vado un po a controllare la copertura con ovus.it e sul mio numero mi da la centrale a Polistena, quando in realtà è a 250m da casa mia (a melicucco). Credevo di essere agganciato a POLIITAC e invece provando con altri numeri sono tutti collegati a POLIITAG (la centrale del mio paese). Adesso mi chiedo se la mia linea è collegata alla centrale del mio paese o a quella di Polistena, perchè mi da che sono collegato a quella di Polistena, ma la cosa mi sembra un po strana. Secondo voi Ovus può sbagliare?

come fai a controllare su quel sito?

Ale2197
04-08-2015, 19:12

A me Ovus da la centrale in un paese a 20 km di distanza.

Eobard
04-08-2015, 19:24
come fai a controllare su quel sito?

In che senso?

Eobard
04-08-2015, 19:25
A me Ovus da la centrale in un paese a 20 km di distanza.

D:

Cose da pazzi, lol

Comunque spero aggiornino anche la mia centrale dopo quella di Polistena... :/

gaevulk
04-08-2015, 19:41
un attimo,le centrali pianificate ad agosto a rossano sono 5,tutte contraddistinte dalla sigla ROSSITAC mentre sul sito ovus lamia centrale ha sigla ROSSITAH,significa che non rientro nelle centrali pianificate?:mbe:

Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Nome sede PIRAGINETO
CLLI ROSSITAH
IDBRE Sede 012573
IDBRE AdC 007359
GAT 983030
Tecnologia DSLAM ATM SIEMENS
Tipo DSLAM Standard da centrale

Eobard
04-08-2015, 20:09
un attimo,le centrali pianificate ad agosto a rossano sono 5,tutte contraddistinte dalla sigla ROSSITAC mentre sul sito ovus lamia centrale ha sigla ROSSITAH,significa che non rientro nelle centrali pianificate?:mbe:

Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Nome sede PIRAGINETO
CLLI ROSSITAH
IDBRE Sede 012573
IDBRE AdC 007359
GAT 983030
Tecnologia DSLAM ATM SIEMENS
Tipo DSLAM Standard da centrale

Saranno sicuramente aggiunte con qualche aggiornamento, dato che almeno il mio comune è previsto per la fibra ottica, ed ha anche un dslam atm da 7mb attivo, mentre per te non so, non credo che Piragineto fosse stato pianificato come uno dei 223 comuni per la fibra.

Dimmi se mi sbaglio ;)

gaevulk
04-08-2015, 20:13
Saranno sicuramente aggiunte con qualche aggiornamento, dato che almeno il mio comune è previsto per la fibra ottica, ed ha anche un dslam atm da 7mb attivo, mentre per te non so, non credo che Piragineto fosse stato pianificato come uno dei 223 comuni per la fibra.

Dimmi se mi sbaglio ;)

Piragineti e'una contrada di Rossano,hanno scavato per 4-5 km e portato i tubi ed il contatore enel fino alla centrale,credo proprio che sara' attivata,ma quello che mi chiedo,possibile che i lavori vengano divisi in 2 periodi diversi?
l'attivazione non dovrebbe avvenire in contemporanea per tutta la citta'?

Eobard
04-08-2015, 20:18
Piragineti e'una contrada di Rossano,hanno scavato per 4-5 km e portato i tubi ed il contatore enel fino alla centrale,credo proprio che sara' attivata,ma quello che mi chiedo,possibile che i lavori vengano divisi in 2 periodi diversi?
l'attivazione non dovrebbe avvenire in contemporanea per tutta la citta'?

Se hanno fatto i lavori, lavoreranno alla centrale, monteranno i dslam su cabinet e dopo attivano tutta la città se non sbaglio.

Adesso io resterò col dubbio, se riceverò la fibra da POLISTENA (un comune più grande del mio) oppure da quella piccola centrale nel mio paese, che al momento supporta solo 7mb. Secondo voi cosa succederà?

Eobard
05-08-2015, 12:59
Raga! Se non sbaglio, oggi pomeriggio aggiornano i file Excel Wholesale, quindi se li aggiornano aspettiamoci qualche novità :P

Eobard
05-08-2015, 14:20
Aggiornato con le ultime centrali previste dai File Excel Wholesale Telecom! :)

gaevulk
05-08-2015, 14:56
come rossano trovo 7 centrali ora,5 agosto e 2 settembre,pero' ripeto,sono0 tutte rossitac mentre dal sito ovus io sono agganciato ad una rossitah:muro:

Eobard
05-08-2015, 15:09
come rossano trovo 7 centrali ora,5 agosto e 2 settembre,pero' ripeto,sono0 tutte rossitac mentre dal sito ovus io sono agganciato ad una rossitah:muro:

Probabilmente ti succederà la stessa cosa che succederà a me: il segnale verrà mandato dalla centrale principale, dato che quella del paesino non avrebbe un tornaconto economico. ;)

gaevulk
05-08-2015, 15:50
Probabilmente ti succederà la stessa cosa che succederà a me: il segnale verrà mandato dalla centrale principale, dato che quella del paesino non avrebbe un tornaconto economico. ;)

no,ho fatto qualche foto oggi,ho una centrale qui vicino e davanti c'e' l'armadio enel per il contatore,stessa cosa a 5-600 metri da casa ho contatore enel e colonnina telecom,credo sia solo una questione temporanea

Eobard
05-08-2015, 16:00
no,ho fatto qualche foto oggi,ho una centrale qui vicino e davanti c'e' l'armadio enel per il contatore,stessa cosa a 5-600 metri da casa ho contatore enel e colonnina telecom,credo sia solo una questione temporanea

Posta le foto :P

vincenzomary
05-08-2015, 16:09
la data in pianificazione cosa indica, l'apertura della vendibilità? grazie.

Eobard
05-08-2015, 16:18
la data in pianificazione cosa indica, l'apertura della vendibilità? grazie.

No, i lavori in centrale. Se non sbaglio la vendibilità è 1-2 mesi dopo l'abilitazione della centrale.

vincenzomary
05-08-2015, 16:23
No, i lavori in centrale. Se non sbaglio la vendibilità è 1-2 mesi dopo l'abilitazione della centrale.

Ok, aspettiamo il 2016.

Eobard
05-08-2015, 16:25
Ok, aspettiamo il 2016.

Anche prima, dato che entro la fine del 2015 deve essere tutto attivo.
Mancano 4 mesi. c:

anthonywjuve
05-08-2015, 18:39
Anche prima, dato che entro la fine del 2015 deve essere tutto attivo.
Mancano 4 mesi. c:

e tu ci credi che entro il 2015 completeranno i lavori?
un consiglio, non ti illudere;)

Eobard
05-08-2015, 18:58
e tu ci credi che entro il 2015 completeranno i lavori?
un consiglio, non ti illudere;)

Se la regione Calabria gli ha dato il bando a fine 2014, credo abbiano avuto tutto il tempo per coprire i comuni. Se la Telecom non fa il lavoro nei tempi stabiliti, si prende una multa.

Eobard
05-08-2015, 20:20
Edit.

anthonywjuve
10-08-2015, 14:37
Se la regione Calabria gli ha dato il bando a fine 2014, credo abbiano avuto tutto il tempo per coprire i comuni. Se la Telecom non fa il lavoro nei tempi stabiliti, si prende una multa.

e multa sia:D

seriamente, mi sembra manchino troppi comuni per finire entro il 2015:rolleyes:

Eobard
22-08-2015, 13:34
e multa sia:D

seriamente, mi sembra manchino troppi comuni per finire entro il 2015:rolleyes:

Aspe, comunque hanno già cablato la fibra, quindi mancano solo le centrale, e i tecnici TELECOM non sono pochi, eh. :)

PS: Avete qualche novità sugli EXCEL Telecom per la Calabria?

gaevulk
22-08-2015, 16:03
niente,qui a Rossano c'e' stata un alluvione che ha creato danni,io sono senza adsl dal giorno 12 agosto,ho chiamato un mio cugino che lavora in telecom e mi ha detto che devono arrivare dei pezzi di ricambio per sistemare e che comunque la fibra e' stata passata e manca solo l'aggiornamento in centrale,speriamo anche se dopo 10 giorni di buio la vedo dura

vincenzomary
22-08-2015, 16:43
Solidarietà ai nostri conterranei

gaevulk
22-08-2015, 17:00

Grazie ;)

Eobard
22-08-2015, 17:14

Mi associo.

Nel frattempo sto navigando di merda, con 0,60 mbps in down. Che schifo! Fastmerd...

E addirittura addebitano 10 euro in più in bolletta. Tanto che, dopo quest'ultima cosa successa, abbiamo deciso di fare la disdetta e di rientrare in TELECOM con 7MB precisi. E dopo appena disponibile, faccio l'upgrade alla fibra. Tanto, già l'hanno piazzata in strada, quindi mancano solo l'aggiornamento in centrale e dell'armadio vicino casa mia.

INCROCIAMO LE DITA.

PS: PER GLI AMICI DI ROSSANO: TENETE DURO, SIAMO CON VOI!!

gaevulk
22-08-2015, 20:53
Mi associo.

Nel frattempo sto navigando di merda, con 0,60 mbps in down. Che schifo! Fastmerd...

E addirittura addebitano 10 euro in più in bolletta. Tanto che, dopo quest'ultima cosa successa, abbiamo deciso di fare la disdetta e di rientrare in TELECOM con 7MB precisi. E dopo appena disponibile, faccio l'upgrade alla fibra. Tanto, già l'hanno piazzata in strada, quindi mancano solo l'aggiornamento in centrale e dell'armadio vicino casa mia.

INCROCIAMO LE DITE.

PS: PER GLI AMICI DI ROSSANO: TENETE DURO, SIAMO CON VOI!!
Grazie ragazzi ;) .

Eobard
22-08-2015, 21:35
Grazie ragazzi ;) .

Ma quindi, stavi dicendo che la fibra è già piazzata, e che c'è la possibilità che l'attivino già dal prossimo mese, nella tua zona?

Eobard
23-08-2015, 17:46
Ragazzi, appuntamento a Mercoledi con i nuovi file excel.

;)

Romain1985
24-08-2015, 19:16
Nel mio paese Torano castello (CS) stanno spuntando ONUcab come funghi :D
Strano che mettono prima questi e poi l'alimentazione Enel , di fianco c'è solo la collonnina Enel senza contatore.

http://www.meteopassione.com/forum/files/posted_images/user_17_onucab003jpg.jpg

Come mai alcuni sopralzi sono più bassi e piccoli rispetto ad altri ?
Meno porte?
Tipo questo sulla destra:

https://farm4.staticflickr.com/3935/15427159865_886dfd1808_b.jpg

gaevulk
24-08-2015, 20:38
Ma quindi, stavi dicendo che la fibra è già piazzata, e che c'è la possibilità che l'attivino già dal prossimo mese, nella tua zona?

Da quel che ho saputo e' cosi,confermato sia da un cugino che dirige parte dei lavori per la fibra a Rossano che da un secondo cugino che lavora per una ditta esterna che si occupa delle linee telefoniche,fibra in centrale in attesa che si aggiorni quest'ultima,poi non so.

Eobard
24-08-2015, 22:40
Strano che mettono prima questi e poi l'alimentazione Enel , di fianco c'è solo la collonnina Enel senza contatore.

Meno porte?

https://farm4.staticflickr.com/3935/15427159865_886dfd1808_b.jpg

Anche nel mio paesino (Melicucco) in provincia di RC, oggi ho visto ONUCab, spuntare come i funghi. Non so voi, ma io sto per preparare la carta igienica, perchè (scusate la volgarità) prevedo grandissimi schizzi :asd: :asd: :asd:

Eobard
24-08-2015, 22:41
Da quel che ho saputo e' cosi,confermato sia da un cugino che dirige parte dei lavori per la fibra a Rossano che da un secondo cugino che lavora per una ditta esterna che si occupa delle linee telefoniche,fibra in centrale in attesa che si aggiorni quest'ultima,poi non so.

Vai tranquillo, che sul sito di INFRATEL, c'è scritto che entro Novembre 2015 devono finire tutti i lavori della prima parte di COMUNI calabresi, sennò devono PAGAREH. lol

anthonywjuve
25-08-2015, 11:44
Vai tranquillo, che sul sito di INFRATEL, c'è scritto che entro Novembre 2015 devono finire tutti i lavori della prima parte di COMUNI calabresi, sennò devono PAGAREH. lol

mi sa che pagherannoh!:D

anthonywjuve
25-08-2015, 11:45

Meno porte?

https://farm4.staticflickr.com/3935/15427159865_886dfd1808_b.jpgsi, sono diversi modelli.
se non sbaglio quello piu grosso è un ONU a 192 porte huawei.
quello piccolo non lo so:)

Eobard
25-08-2015, 14:00
mi sa che pagherannoh!:D

LOL.

Comunque, speriamo si sbrighino ad aggiornare anche l'armadio vicino casa.

UNA DOMANDA:

Ma per quelli che sono collegati direttamente in centrale (dista 250m da casa mia), e non dall'armadio, verranno spostati sull'armadio più vicino (100m), oppure anche in quello un po lontanuccio (200m).

PERFAVORE, RISPONDETE TUTTI. E'un dilemma che mi sto portando da molto.

GRAZIE IN ANTICIPO!!

vincenzomary
25-08-2015, 15:08
Chi aspetta la fibra in questo thread, e non ha l'ADSL a 20 mega? Io ho molti dubbi, wifi del router telecom, ribaltamento, effettivo downstream. Ho una 20 mega, quasi perfetta, perchè dovrei passare ad una 30 mega? Grazie

Eobard
25-08-2015, 15:54
Chi aspetta la fibra in questo thread, e non ha l'ADSL a 20 mega? Io ho molti dubbi, wifi del router telecom, ribaltamento, effettivo downstream. Ho una 20 mega, quasi perfetta, perchè dovrei passare ad una 30 mega? Grazie

Io "avrei" un ADSL fino a 6 mega con Fastweb, quali 1mb effettivo. Uno schifo proprio.

Allora, i vantaggi della 30mb sono: 1) NETFLIX 2) Ricette Elettroniche 3) Altri Servizi Sanitari e compagnia varia. E invece con la 50mb puoi fare il doppio delle cose: Vedere video in 4k senza che si blocchino, e download molto più veloci e prestanti!

vincenzomary
25-08-2015, 16:06
Si, ma se poi attivano più utenze, in alcuni momenti potremmo andare, e soprattutto di sera, come una normale adsl.

superds
25-08-2015, 16:07
Io "avrei" un ADSL fino a 6 mega con Fastweb, quali 1mb effettivo. Uno schifo proprio.

Allora, i vantaggi della 30mb sono: 1) NETFLIX 2) Ricette Elettroniche 3) Altri Servizi Sanitari e compagnia varia. E invece con la 50mb puoi fare il doppio delle cose: Vedere video in 4k senza che si blocchino, e download molto più veloci e prestanti!

Beh netflix alla fine è visionabile anche con una 20mb, certo magari non al massimo della qualità (24mps?). I servizi sanitari online non mi sembra siano un'esclusiva fttc :D .
Più che altro io mi soffermerei sulla quantità di banda disponibile che con la 50/10 sono un boost del 150% in down e 1000% in up. :cool:

superds
25-08-2015, 16:10
Si, ma se poi attivano più utenze, in alcuni momenti potremmo andare, e soprattutto di sera, come una normale adsl.

Questo per le vdsl tim non mi risulta, se non in sporadici casi poi risolti.

Eobard
25-08-2015, 16:37

Ed è per questo che punto su questa tecnologia, per paesini come il mio, che non saranno mai coperti in FTTH da operatore. Per il momento avrò una FTTC, ma appena Enel inizierà a cambiare i contatori con il cavetto in fibra, diventerà FTTH. Daje!!!!!!

Romain1985
25-08-2015, 16:41
Io per adesso ho una 640kbps , sono su MiniDslam. Passando alla 50mb faccio un bel salto :)

Inviato dal mio ZP820 utilizzando Tapatalk

superds
25-08-2015, 16:46
Io per adesso ho una 640kbps , sono su MiniDslam. Passando alla 50mb faccio un bel salto :)

Piccolo piccolo eh. :D

@Eobard : non farti troppe illusioni, almeno non in un breve periodo, e pensa a goderti la 50/10. :p

Eobard
25-08-2015, 16:50
Piccolo piccolo eh. :D

@Eobard : non farti troppe illusioni, almeno non in un breve periodo, e pensa a goderti la 50/10. :p

Ah, ci mancherebbe pure!! Nel frattempo 50/10 e magari tra 3-4 anni, 100MB o ancora meglio (con il vectoring) la 700-800MB!!! (Su FTTH ovviamente) :D

vincenzomary
25-08-2015, 19:05

1 cavo da 1 gbps, diviso 48 utenze, ritorniamo alla 20 mega, se in quel momento sono tutti collegati.

superds
25-08-2015, 19:17
1 cavo da 1 gbps, diviso 48 utenze, ritorniamo alla 20 mega, se in quel momento sono tutti collegati.

Tecnicamente è vero, ma è statisticamente improbabile che succeda. Tutte le reti dati ( e non solo ) funzionano in questo modo ( overbooking ).
Il tuo ragionamento porta a volere la "banda garantita", cosa che come ben saprai nell'ambito business costa non poco.
Utilizzando come esempio la tua centrale in grado di garantirti apparentemente 20mega e ipotizzando una velocità media di 7 megabit/s per ogni linea attestata sulla stessa basterebbero 142 utenze per saturare il dslam, e come è ovvio che sia ogni centrale eroga a centinaia se non migliaia di linee differenti.

vincenzomary
25-08-2015, 20:21
Tecnicamente è vero, ma è statisticamente improbabile che succeda. Tutte le reti dati ( e non solo ) funzionano in questo modo ( overbooking ).

Utilizzando come esempio la tua centrale in grado di garantirti apparentemente 20mega e ipotizzando una velocità media di 7 megabit/s per ogni linea attestata sulla stessa basterebbero 142 utenze per saturare il dslam, e come è ovvio che sia ogni centrale eroga a centinaia se non migliaia di linee differenti.

puoi spiegare meglio, l'overbooking, e il secondo paragrafo, miei limiti, grazie ancora. Anche perché sono con un router di ripiego, e vorrei aspettare la fibra, con tutti gli altri problemi, ribaltamento, doppio router, vedremo mai in router non telecom con il VoIP? Grazie ancora per i tuoi interventi.

vincenzomary
25-08-2015, 20:57
Overbooking = si impegna più banda nominale di quanto non sarebbe fisicamente disponibile nell'eventualità che tutte le linee funzionassero a massimo regime contemporaneamente. Eventualità che a livello statistico ha incidenza bassa.

Per confermarti la logica, ti riportava un altro esempio ben riconosciuto, ovvero la condizione di overbooking a livello ADSL = la tua linea è attestata assieme a centinaia di altre su un DSLAM che esce verso la rete di trasporto con un banda di 1Gb/s, pertanto nell'ipotesi di avere tutte linee da 7Mb (facendo magari una media tra quelle a 640 e quelle a 10/20) a pieno carico, oltre il valore riportato significherebbe già andare in saturazione, cosa che attualmente accade assai di rado.

Ovviamente il meccanismo vale anche sulla tratta di trasporto, e via via salendo di gerarchia fino ai backbone.

Ok, perchè non tutti ci colleghiamo nello stesso momento? Perdonami, ma sono "tardo" nel capire.

vincenzomary
25-08-2015, 22:25
Fermo restando che l'affermazione è più specifica (non tutti utilizziamo a massimo regime contemporaneamente la linea), lo so che non è educato rispondere ad una domanda con una domanda, ma...sai dirmi perché non siamo quasi mai tutti contemporaneamente in autostrada? O a fare la spesa? o a nuotare in piscina? o a fare l'amore? :)

Si, ma la sera, potremmo essere tutti collegati...

Eobard
25-08-2015, 23:28
Collegati lo siamo in molti, a volte pure tutti...ma ribadisco che, nella valutazione del dimensionamento di una rete, l'eventualità è valutata assieme a quella di massimo regime d'utilizzo.

Buono a sapersi.

Quindi ti pongo la mia domanda: Se in futuro ENEL cabla in fibra le case con la sostituzione del contatore, che velocità teorica potremmo raggiungere?

superds
26-08-2015, 02:19
Buono a sapersi.

Quindi ti pongo la mia domanda: Se in futuro ENEL cabla in fibra le case con la sostituzione del contatore, che velocità teorica potremmo raggiungere?

Allo stato attuale delle cose 2.48 in down e 1.24 in up ( ~2.3/1.15 netti ), ovviamente per ridurre i costi il tutto viene splittato a seconda delle necessità, mediamente da 1:2^4 a 1:2^6(35 mbit a cliente, ma qui si rientra nel discorso dell'overbooking di prima).
Detto ciò, non sapendo minimamente i veri piani enel, sono tutte parole al vento. :p

vincenzomary
26-08-2015, 07:43
Per quanto riguarda il router in voip invece, ci sono possibilità di averlo su altre marche? Grazie ancora.

vincenzomary
26-08-2015, 08:08
No.

Ok, quindi devo vedere un router solo wifi da abbinare, giusto? Grazie

vincenzomary
26-08-2015, 08:15
Grazie.

gaevulk
26-08-2015, 18:31
Bene,oggi ho visto pozzetti aperti ed operai al lavoro sulla fibra a 20 metri dalla centrale,le mie notizie danno la centrale alla quale sono " agganciato" attiva entro un mese,difficile perche' ancora devono portare l'energia elettrica e l'onucab rosso ma probabilmente e' vero che visto che il maltempo ha mandato in corto tutto(sono senza adsl dal giorno 12 agosto) hanno deciso di aggiornare direttamente alla fibra .

Eobard
26-08-2015, 19:09
Bene,oggi ho visto pozzetti aperti ed operai al lavoro sulla fibra a 20 metri dalla centrale,le mie notizie danno la centrale alla quale sono " agganciato" attiva entro un mese,difficile perche' ancora devono portare l'energia elettrica e l'onucab rosso ma probabilmente e' vero che visto che il maltempo ha mandato in corto tutto(sono senza adsl dal giorno 12 agosto) hanno deciso di aggiornare direttamente alla fibra .

Quindi probabilmente, elimineranno l'adsl per tutti, e vi collegheranno in vdsl. GIUSTO?

gaevulk
26-08-2015, 19:16
Quindi probabilmente, elimineranno l'adsl per tutti, e vi collegheranno in vdsl. GIUSTO?

e chi lo sa(e' possibile una cosa cosi?) ,so solo che in centrale qualche giorno fa hanno dovuto togliere il fango con le pale quindi la centrale ha davvero subito dei danni, mi hanno detto che devono arrivare dei pezzi da sostituire da Milano,questo una settimana fa,pero' io riferisco cio' che mi dicono quindi se sono bugie ,riporto bugie :stordita: comunque a me basta vedere che ci lavorano su,erano le 18 ed erano ancora li quindi non posso dire che non si diano da fare,almeno gli operai che portano la fibra,per quanto riguarda la riattivazione almeno della 7 mb,meglio stendere un velo bello grosso :stordita:

mavelot
26-08-2015, 20:25

e chi lo sa(e' possibile una cosa cosi?) ,so solo che in centrale qualche giorno fa hanno dovuto togliere il fango con le pale quindi la centrale ha davvero subito dei danni, mi hanno detto che devono arrivare dei pezzi da sostituire da Milano,questo una settimana fa,pero' io riferisco cio' che mi dicono quindi se sono bugie ,riporto bugie :stordita: comunque a me basta vedere che ci lavorano su,erano le 18 ed erano ancora li quindi non posso dire che non si diano da fare,almeno gli operai che portano la fibra,per quanto riguarda la riattivazione almeno della 7 mb,meglio stendere un velo bello grosso :stordita:

Ma cos'è fantascienza ?

Non esiste ne in cielo ne in terra questa strategia. La riparazione dei guasti, per quanto ingenti, non ha niente a che vedere con l'espansione della nuova rete NGN.
Al massimo, possono prevedere come è giusto, "scavi congiunti", o la posa di nuovi apparati, nel caso "come sembra" siano irrimediabilmente da buttare, al fine di prendere 2 piccioni con una fava...ma nulla di più.

Non è pensabile neanche minimamente un cambio di tecnologià "d'ufficio" per tutti....

gaevulk
26-08-2015, 20:39
Ma cos'è fantascienza ?

Non esiste ne in cielo ne in terra questa strategia. La riparazione dei guasti, per quanto ingenti, non ha niente a che vedere con l'espansione della nuova rete NGN.
Al massimo, possono prevedere come è giusto, "scavi congiunti", o la posa di nuovi apparati, nel caso "come sembra" siano irrimediabilmente da buttare, al fine di prendere 2 piccioni con una fava...ma nulla di più.

Non è pensabile neanche minimamente un cambio di tecnologià "d'ufficio" per tutti....

Ciao Mavelot,infatti nel mio ultimo post ho scritto "(e' possibile una cosa cosi?)" rispondendo a Eobard,piu' semplicemente secondo me ,una volta che devono sostituire dei pezzi in centrale perche' danneggiati magari,visto che devono fare dei lavori di ripristino ,avrebbero potuto decidere di anticipare tutto ed aggiornare ora che ci sono(i 2 piccioni con una fava che citi),non ho mai detto che passeranno tutti alla fibra direttamente,probabilmente mi sono spiegato male ma questo e' quello che volevo dire ;)

Romain1985
26-08-2015, 20:50
Da me hanno montato tutti gli OnuCab Rossi sugli armadi e ancora non sono in pianificazione , mentre la centrale è prevista per Novembre 2015 , hanno fatto passare il cavo in fibra ottica per un 300m interrato poi lo hanno fatto fuoriuscire da un tombino e lo hanno collegato ad un palo Telecom il quale (credo) arriva fino in centrale , quindi hanno fatto un mix Interrato + Via Aerea.

gaevulk
26-08-2015, 20:57
Da me hanno montato tutti gli OnuCab Rossi sugli armadi e ancora non sono in pianificazione , mentre la centrale è prevista per Novembre 2015 , hanno fatto passare il cavo in fibra ottica per un 300m interrato poi lo hanno fatto fuoriuscire da un tombino e lo hanno collegato ad un palo Telecom il quale (credo) arriva fino in centrale , quindi hanno fatto un mix Interrato + Via Aerea.

boh,qua invece ci sono 6-7 centrali pianificate per agosto/settembre ma di armadietti rossi ne ho visti pochi,speriamo.

Eobard
26-08-2015, 23:03
boh,qua invece ci sono 6-7 centrali pianificate per agosto/settembre ma di armadietti rossi ne ho visti pochi,speriamo.

FORZA ROSSANO, DAI CHE VI RIPRENDETE!!! :D

Eobard
27-08-2015, 13:46
E niente.. Per questa settimana niente Excel, sarà per la prossima..

gaevulk
27-08-2015, 14:30
questa e' l'armadio al quale sono collegato,dista circa 2 km dalla centrale e 7-800 metri da casa mia

http://i.imgur.com/rTuNWD1l.jpg (http://imgur.com/rTuNWD1)

http://i.imgur.com/1Jq0dM2l.jpg (http://imgur.com/1Jq0dM2)

e cominciano a sbucare i " testa rossa" anche se in zone piu' centrali o sul lungomare

http://i.imgur.com/lkUsXN5l.jpg (http://imgur.com/lkUsXN5)

http://i.imgur.com/1B3t2kDl.jpg (http://imgur.com/1B3t2kD)

http://i.imgur.com/TNxuA5Ol.jpg (http://imgur.com/TNxuA5O)

anthonywjuve
27-08-2015, 15:38
questa e' l'armadio al quale sono collegato,dista circa 2 km dalla centrale e 7-800 metri da casa mia

http://i.imgur.com/rTuNWD1l.jpg (http://imgur.com/rTuNWD1)

http://i.imgur.com/1Jq0dM2l.jpg (http://imgur.com/1Jq0dM2)

e cominciano a sbucare i " testa rossa" anche se in zone piu' centrali o sul lungomare

http://i.imgur.com/lkUsXN5l.jpg (http://imgur.com/lkUsXN5)

http://i.imgur.com/1B3t2kDl.jpg (http://imgur.com/1B3t2kD)

http://i.imgur.com/TNxuA5Ol.jpg (http://imgur.com/TNxuA5O)
nell'ultima foto non c'è l'onu però.

Romain1985
27-08-2015, 16:14
Infatti , quello mi sembra un normale armadio ripartilinea per la VDSL non ci deve essere il sopralzo ? O l'installazione in pozzetto ?

anthonywjuve
27-08-2015, 16:44
Infatti , quello mi sembra un normale armadio ripartilinea per la VDSL non ci deve essere il sopralzo ? O l'installazione in pozzetto ?

si, l'installazione a pozzetto si fa quando no è possibile mettere il sopralzo;)

Eobard
28-08-2015, 16:38
si, l'installazione a pozzetto si fa quando no è possibile mettere il sopralzo;)

E risolve diversi problemi, come ad esempio risparmiare spazio sui marciapiedi.

Romain1985
28-08-2015, 17:20
Questa è la situazione a Torano castello

Armadio al quale sono collegato :
http://i.imgur.com/UhGJTnEl.jpg

http://i.imgur.com/b69NRRjl.jpg

In un altro thread mi hanno fatto notare che gli armadi sono pianificati anche per la 20mb ETH :

007450 405120 986250 SMARITBV CALABRIA COSENZA TORANO CASTELLO 18078148 TORANO CASTELLO MN0005 012603 COSEITAY COSENZA FERROVIA CATANZARO 4° Q 2015 1VC4 da armadio 20 Mbps QinQ/LD SI Bando BL

La Centrale per la Vdsl a Novembre 2015 :

012635 984048 SMARITAE TORANO CASTELLO CALABRIA COSENZA TORANO CASTELLO 018078148 012603 COSEITAY COSENZA FERROVIA CATANZARO SI nov-15

Quindi mettono 20mb ADSL più VDSL 50mb in un colpo solo ?

mavelot
28-08-2015, 17:23

E risolve diversi problemi, come ad esempio risparmiare spazio sui marciapiedi.

Quello dell'ultima foto non ha ancora l'onu, infatti non ha il modulo di alimentazione.

Sicuramente verrà montato con sopralzo. Non c'è motivo di metterlo nel pozzetto visto che è tutto libero intorno.

Non ho capito che problema di spazio con il rialzo ci sarebbe sul marciapiede ?:mbe:

Eobard
28-08-2015, 17:33
Quello dell'ultima foto non ha ancora l'onu, infatti non ha il modulo di alimentazione.

Sicuramente verrà montato con sopralzo. Non c'è motivo di metterlo nel pozzetto visto che è tutto libero intorno.

Non ho capito che problema di spazio con il rialzo ci sarebbe sul marciapiede ?:mbe:

Inquinamento ambientale. Per esempio c'è roba vecchia della Telecom, come il telefono cordless fuori casa, che se non sbaglio quelle attrezzature non sono state ancora rimosse (dal 97).

Quello che intendo, è di liberare lo spazio, capisci? Era un esempio banale questo.

Eobard
01-09-2015, 16:34
Rinnovo l'appuntamento a domani, con l'aggiornamento degli EXCEL. :p

anthonywjuve
02-09-2015, 14:13
Rinnovo l'appuntamento a domani, con l'aggiornamento degli EXCEL. :p

cavolo, non li aggiornano piu sti excel di mi&rda:mad:

Eobard
02-09-2015, 15:32
cavolo, non li aggiornano piu sti excel di mi&rda:mad:

Come non detto, probabile che non avranno novità con i lavori. TELECOM DEL *****

anthonywjuve
02-09-2015, 18:30
Come non detto, probabile che non avranno novità con i lavori. TELECOM DEL *****

nel mio comune è spuntato un nuovo testarossa, ovviamente con l'ONU spra.
per me è andato in ferie l'omino degli excel:(

fabio336
02-09-2015, 18:37
nel mio comune è spuntato un nuovo testarossa, ovviamente con l'ONU spra.
per me è andato in ferie l'omino degli excel:(

l'omino ha un nome :sofico:
Si chiama Mario :D

Eobard
02-09-2015, 21:30
l'omino ha un nome :sofico:
Si chiama Mario :D

Oh..
E come fai a saperlo? c:

fabio336
02-09-2015, 22:14
Oh..
E come fai a saperlo? c:

http://abload.de/img/fghjgjepmu.png

Se ci sei batti un colpo!

anthonywjuve
03-09-2015, 12:30
http://abload.de/img/fghjgjepmu.png

Se ci sei batti un colpo!

looool!
:asd:

mariuzzu, movati e aggiorna sti file i du cass.

Eobard
03-09-2015, 15:51
looool!

mariuzzu, movati e aggiorna sti file i du cass.

Il bello è che a me nemmeno le porta ste info, nella sezione dettagli dell'excel, e ho come sistema operativo W7.

Mannaia la puttana.

fabio336
03-09-2015, 16:18
quelli per la 20 Mega invece li aggiorna Silvia :sofico:

anthonywjuve
03-09-2015, 20:28
quelli per la 20 Mega invece li aggiorna Silvia :sofico:
basta, fottesega della fttc, ora seguo silv..... ehm, volevo dire i 20 mega:D

anthonywjuve
03-09-2015, 20:31
Il bello è che a me nemmeno le porta ste info, nella sezione dettagli dell'excel, e ho come sistema operativo W7.

Mannaia la puttana.
basta fare propietà e poi dettagli.
uso windows 10...

Eobard
03-09-2015, 21:12
basta fare propietà e poi dettagli.
uso windows 10...

E' quello che ho fatto infatti. :asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

gadducci
03-09-2015, 21:59
la mia centrale era pianificata per settembre ... nelle strade non vedo nessuno tecnico che installa gli onu ... ho visto solo 3 furgoni della SITESPA
che stazionano sulla centrale .. quando iniziano sti lavori??

Eobard
03-09-2015, 22:33
la mia centrale era pianificata per settembre ... nelle strade non vedo nessuno tecnico che installa gli onu ... ho visto solo 3 furgoni della SITESPA
che stazionano sulla centrale .. quando iniziano sti lavori??

Ma questo è il topic per la regione Calabria.

Se hai bisogno di informazioni per il tuo paese, vai nel topic ufficiale.

anthonywjuve
04-09-2015, 21:15
eccalà, dai file aggiornati leggo che i 2 armadi del mio comune previsti per agosto sono slittati ad ottobre:rolleyes:
si ma sperate pure che rispettano le date.
se armadi già predisposti da LUGLIO con ONU stazione d'energia e contatore slittano ad ottobre, cioè 3 mesi a prendere muffa, vi immaginate il mio che ha installato solo il contatore e non è presente neanche in pianificazione, quando verrà attivato?
il problema non sono i fondi visto che sono pubblici, sono sfaticati.
è da maggio che hanno finito di sparare sta fibra.
muovetevi cugguni:mad:

vincenzomary
04-09-2015, 21:17
eccalà, dai file aggiornati leggo che i 2 armadi del mio comune previsti per agosto sono slittati ad ottobre:rolleyes:
se armadi già predisposti da LUGLIO con ONU stazione d'energia e contatore slittano ad ottobre, cioè 3 mesi a prendere muffa, vi immaginate il mio che ha installato solo il contatore e non è presente neanche in pianificazione, quando verrà attivato?

É dai, non siamo in Calabria... E tutti lavorano.

Eobard
05-09-2015, 00:09
Davvero? Hanno aggionato gli excel?

Eobard
05-09-2015, 00:10

E cugghiuni du papa... Mah

Eobard
05-09-2015, 00:39
E te pareva, la mia centrale pianificata a Settembre 2015 invece di Agosto :mad: :mad: :mad:

vincenzomary
05-09-2015, 07:12
E te pareva, la mia centrale pianificata a Settembre 2015 invece di Agosto :mad: :mad: :mad:

Si, ma cosa vuol dire pianificata? Inizia la vendita, finiscono i lavori? Io non ho capito. Grazie.

superds
05-09-2015, 07:17
Si, ma cosa vuol dire pianificata? Inizia la vendita, finiscono i lavori? Io non ho capito. Grazie.

Per pianificazione centrale si indica indica la data d'attivazione dell'olt che non implica la vendibilità, la quale è soggetta all'attivazione dell'onu.

vincenzomary
05-09-2015, 07:25
Per pianificazione centrale si indica indica la data d'attivazione dell'olt che non implica la vendibilità, la quale è soggetta all'attivazione dell'onu.

Olt in centrale, ONU sull'armadio?

anthonywjuve
05-09-2015, 09:33

l'ho detto io.
qua slittano tutto....
che gli frega di finire entro il 2015:rolleyes:

anthonywjuve
05-09-2015, 09:33

si

Romain1985
05-09-2015, 09:41
Salve a tutti , piccolo OT :ma l'ADSL su DSLAM ETHERNET da Armadio richiede comunque il contatore Enel e la stazione di energia come per la VDSL ?

Per adesso hanno tirato la fibra , montato le colonnine (senza contatore) e messi i Sopralzi Onu-Cab.

Cumunque credo che i dslam VDSL li metteranno in tombini adiacenti
gli armadi , anche perchè per terra davanti gli armadi c'è scritto con una bomboletta rossa Pozzetto Grande e c'è una sagoma rettangolare , forse utilizzeranno i sopralzi che hanno già installato per la 20MB ADSL da armadio e i pozzetti per la VDSL.

superds
05-09-2015, 10:18
Se la tua è una domanda al fine di sapere la locazione degli apparati sì, in caso contrario non ho capito il quesito. :p

Salve a tutti , piccolo OT :ma l'ADSL su DSLAM ETHERNET da Armadio richiede comunque il contatore Enel e la stazione di energia come per la VDSL ?

Per adesso hanno tirato la fibra , montato le colonnine (senza contatore) e messi i Sopralzi Onu-Cab.

Cumunque credo che i dslam VDSL li metteranno in tombini adiacenti
gli armadi , anche perchè per terra davanti gli armadi c'è scritto con una bomboletta rossa Pozzetto Grande e c'è una sagoma rettangolare , forse utilizzeranno i sopralzi che hanno già installato per la 20MB ADSL da armadio e i pozzetti per la VDSL.

A naso direi di sì, da quel che so le onu eroganti 20mb dovrebbero essere le stesse che erogano vdsl. Aspettiamo comunque chi ne sa di più. :p

vincenzomary
05-09-2015, 11:08
Se la tua è una domanda al fine di sapere la locazione degli apparati sì, in caso contrario non ho capito il quesito. :p

si sapere la locazione. grazie.

anthonywjuve
07-09-2015, 19:43
oggi nel mio comune hanno accellerato un po.
sono comparsi diversi testarossa, tra cui anche sul mio armadio
http://i61.tinypic.com/2lc1esn.jpg

http://i57.tinypic.com/20p23ow.jpg

ecco il mio fiammante huawei 192 porte:D
secondo nttcre è il migliore attualmente sul mercato:sofico:
ora vedremo quando comparirà sugli excel, visto che ancora non è presente.
però è gia una soddisfazione vederlo li montato:winner:

superds
07-09-2015, 19:58

Buono a sapersi, almeno so quale non monteranno sul mio armadio :p

anthonywjuve
07-09-2015, 20:01
Buono a sapersi, almeno so quale non monteranno sul mio armadio :p

invece secondo me monteranno sempre i migliori.
tipo nel mio comune son tutti cosi ed anche a crotone, stesso tipo di armadio;)

Romain1985
07-09-2015, 20:02
Questo è quello dove sono collegato io :

Mi sembra molto simile a quello dove si collegato tu , potrebbe trattarsi di huawei 192 porte ?

vincenzomary
07-09-2015, 20:18
http://i61.tinypic.com/2lc1esn.jpg

http://i57.tinypic.com/20p23ow.jpg

Centrale pianificata per il?

anthonywjuve
07-09-2015, 20:35
Questo è quello dove sono collegato io :

Mi sembra molto simile a quello dove si collegato tu , potrebbe trattarsi di huawei 192 porte ?

non è simile, è identico:D
mi sa che a tutti i comuni del bando stanno metendo lo stesso tipo di ONU

p.s. anche il numero dell'armadio è lo stesso:D

anthonywjuve
07-09-2015, 20:37
Centrale pianificata per il?

settembre:)

vincenzomary
07-09-2015, 20:42
settembre:)

Vicino al mio armadio, c'è solo, rispetto alla tua foto, la scatola in basso, e un tubo nero che fuoriesce dal terreno. Centrale pianificata per novembre... Vedremo. Grazie

anthonywjuve
07-09-2015, 20:57
Vicino al mio armadio, c'è solo, rispetto alla tua foto, la scatola in basso, e un tubo nero che fuoriesce dal terreno. Centrale pianificata per novembre... Vedremo. Grazie

anche da me fino a ieri era cosi.
quello in basso è il contatore, quello sopra bianco è la stazione di energia.
:)

vincenzomary
08-09-2015, 06:12
anche da me fino a ieri era cosi.
quello in basso è il contatore, quello sopra bianco è la stazione di energia.
:)

Scusa la battuta, è il tubo nero che inquieta. Ciao.

anthonywjuve
08-09-2015, 08:41
Scusa la battuta, è il tubo nero che inquieta. Ciao.

il tubo nero da me c'era pure.
ora non si nota piu, credo serva per l'alimentazione.

Romain1985
08-09-2015, 16:50
Oggi stavano sparando la Fibra ottica nei minitubi con un macchinario simile a questo :
http://www.voltamacchine-fibraottica.it/s/cc_images/cache_2426466998.png

Adesso mancano solo il contatore Enel e la stazione di energia, il sopralzo è già installato.

Forza che con la 640kbps non si può andare avanti nel 2015 ..!!

anthonywjuve
08-09-2015, 17:59
Oggi stavano sparando la Fibra ottica nei minitubi con un macchinario simile a questo :
http://www.voltamacchine-fibraottica.it/s/cc_images/cache_2426466998.png

Adesso mancano solo il contatore Enel e la stazione di energia, il sopralzo è già installato.

Forza che con la 640kbps non si può andare avanti nel 2015 ..!!

ma quando hanno cominciato i lavori?
centrale pianificata per?

Romain1985
08-09-2015, 18:12
Hanno iniziato a giugno, centrale pianificata per Novembre.
E Adsl 20mb pianificata per il quarto trimestre 2015.

vincenzomary
08-09-2015, 18:17
chi installa prima l'onu, chi la fibra. Meglio così...

Romain1985
08-09-2015, 18:38
In effetti nel mio paese è l'unica volta che ho visto installati tutti i Sopralzi ONU prima del contatore e della stazione di energia. I minitubi li hanno interrati a Giugno/Luglio , circa 10 anni fa invece fa avevano fatto passare la Fibra Ottica lungo tutta la strada provinciale che passa al centro del paese (lungo la quale ci sono enormi tombini Telecom ogni 150m) , a giugno hanno solo scavato dalla strada Provinciale agli armadi per collegarli alla fibra pre-esistente credo.

anthonywjuve
09-09-2015, 09:28
Hanno iniziato a giugno, centrale pianificata per Novembre.
E Adsl 20mb pianificata per il quarto trimestre 2015.

ok, mi sembrava strano che dovevano ancora sparare la fibra.

gaevulk
09-09-2015, 11:09
Qui hanno sparato la fibra ma mancano ancora contatore e testarossa,ho notato dal file excel che erano 7 le centrali pianificate a rossano,5 ad agosto e 2 a settembre,quelle pianificate ad agosto sono sparite dal file excel,probabilmente sono state attivate.

Romain1985
09-09-2015, 11:16
Stamattina 5 camion della sirti, davanti la centrale Telecom e altri 2 in paese.
È un'invasione :) , stanno facendo qualcosa di grosso.

gaevulk
09-09-2015, 11:18
credo che si possa dire che si stanno impegnando alla grande,trovo a lavoro a qualsiasi ora operai ,a volte fino alle 19 e passa.

anthonywjuve
09-09-2015, 18:28
Qui hanno sparato la fibra ma mancano ancora contatore e testarossa,ho notato dal file excel che erano 7 le centrali pianificate a rossano,5 ad agosto e 2 a settembre,quelle pianificate ad agosto sono sparite dal file excel,probabilmente sono state attivate.

allora dovresti trovarle nel file centrali attive

anthonywjuve
09-09-2015, 18:36
credo che si possa dire che si stanno impegnando alla grande,trovo a lavoro a qualsiasi ora operai ,a volte fino alle 19 e passa.

intanto nei file aggiornati oggi non ci sono grandi novità:rolleyes:

gaevulk
09-09-2015, 18:43
intanto nei file aggiornati oggi non ci sono grandi novità:rolleyes:

sono apparse altre 4 centrali a rossano per ottobre ed una per settembre e di centrali attive nulla,semplice rinvio quindi

anthonywjuve
09-09-2015, 19:39
sono apparse altre 4 centrali a rossano per ottobre ed una per settembre e di centrali attive nulla,semplice rinvio quindi

ma dov'è quello che ti ha detto che finivano in 3-4 mesi?
gli farei un discorsetto:D

gaevulk
09-09-2015, 20:59
ma dov'è quello che ti ha detto che finivano in 3-4 mesi?
gli farei un discorsetto:D

QUando lo vedo :D
comunque i tempi si saranno allungati anche per via dell'alluvione,io ti diro',non ho tanta fretta 2-3-4 mesi aspetto tranquillo

anthonywjuve
09-09-2015, 21:39
QUando lo vedo :D
comunque i tempi si saranno allungati anche per via dell'alluvione,io ti diro',non ho tanta fretta 2-3-4 mesi aspetto tranquillo

questo è ovvio.
però i 3-4 mesi sono scaduti a marzo....

io invece ho tantissima fretta!
in questo periodo escono molti giochi e devo scaricare una marea di GB:rolleyes:

Romain1985
10-09-2015, 19:22
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/10/8577cd3e283fc7b0f8efad7ad18d5d42.jpg

Cartello installato , Ulteriore passo avanti dei lavori ah ah ah , ecco cosa facevano tutti quelli della Sirte davanti la centrale Telecom :)

anthonywjuve
12-09-2015, 12:25
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/10/8577cd3e283fc7b0f8efad7ad18d5d42.jpg

Cartello installato , Ulteriore passo avanti dei lavori ah ah ah , ecco cosa facevano tutti quelli della Sirte davanti la centrale Telecom :)

da me non ho visto manco un cartello....
vabbè che ormai hanno quasi finito

Romain1985
16-09-2015, 16:00
Files Aggiornati sul Sito : telecom wholesale

anthonywjuve
16-09-2015, 17:05
Files Aggiornati sul Sito : telecom wholesale

mia centrale finalmente attiva!!!

4 armadi attivi pure!

da oggi cutro è in fibra ottica.

vincenzomary
16-09-2015, 17:09

4 armadi attivi pure!

Bene.

Romain1985
16-09-2015, 20:35

4 armadi attivi pure!

Ottimo , era pianificata per settembre?

anthonywjuve
16-09-2015, 23:38
Ottimo , era pianificata per settembre?

sisi.
ora aspetto il mio armadio.

che ho scoperto oggi essere pianificato per questo mese:sofico:

Eobard
18-09-2015, 17:30
Raga, se volete upgradare il topic e io non ci sono on, chiamate il mod e fate pure, vi autorizzo a modificarlo con le informazioni dell'excel. :)

vincenzomary
19-09-2015, 10:24
come faccio a sapere se gli armadi pianificati riguardano anche il mio comune, visto che la centrale non è nel mio comune? grazie.

anthonywjuve
19-09-2015, 12:58
come faccio a sapere se gli armadi pianificati riguardano anche il mio comune, visto che la centrale non è nel mio comune? grazie.

non saprei, ti conviene postare nel thread principale, ci sono gli insider che ne sanno di piu.
comunque credo che anche se la centrale è diversa dovrebbe uscire cotronei in qualche casella.

vincenzomary
19-09-2015, 13:31
non saprei, ti conviene postare nel thread principale, ci sono gli insider che ne sanno di piu.
comunque credo che anche se la centrale è diversa dovrebbe uscire cotronei in qualche casella.

Non vorrei fare cross posting...

anthonywjuve
19-09-2015, 19:09
Non vorrei fare cross posting...

vedo che nessuno ti ha saputo rispondere nell'altro thread....
secondo me dovrebbe uscire cotronei in qualche casella del file excel.
anche perchè si creerebbe confusione con gli armadi di petilia;)

vincenzomary
19-09-2015, 19:27
vedo che nessuno ti ha saputo rispondere nell'altro thread....
secondo me dovrebbe uscire cotronei in qualche casella del file excel.
anche perchè si creerebbe confusione con gli armadi di petilia;)

Vedremo, grazie.

marclunaoro
20-09-2015, 16:16
Salve a tutti

io sono di Crotone, lunedi 14 ho fatto richiesta per la fibra dopo aver verificato che sul portale TIM la VDSL era disponibile sulla mia linea. Sono in attesa di essere contattato da tim o da un tecnico.
Ora dopo aver ricevuto risposta al mio post sul thread generale, mi è sorto un dubbio, e cioè: un'utenza è effettivamente attivabile se non tutti gli armadi di zona sono pronti? :confused:

Eobard
20-09-2015, 16:44
Salve a tutti

io sono di Crotone, lunedi 14 ho fatto richiesta per la fibra dopo aver verificato che sul portale TIM la VDSL era disponibile sulla mia linea. Sono in attesa di essere contattato da tim o da un tecnico.
Ora dopo aver ricevuto risposta al mio post sul thread generale, mi è sorto un dubbio, e cioè: un'utenza è effettivamente attivabile se non tutti gli armadi di zona sono pronti? :confused:

Certo, a Taurianova è attivo il servizio in questo modo.
Ad esempio: li 3-4 armadi sono attivi, mentre il resto della centrale è ancora in pianificazione.

Ps: Se è stato fatto già l'annuncio che la fibra è disponibile a Crotone sul portale: TIM MERCATO, stai tranquillo che la puoi attivare!

marclunaoro
20-09-2015, 16:59
Ad esempio: li 3-4 armadi sono attivi, mentre il resto della centrale è ancora in pianificazione.

Ps: Se è stato fatto già l'annuncio che la fibra è disponibile a Crotone sul portale: TIM MERCATO, stai tranquillo che la puoi attivare!

Menomale và... avevo già il terrore di finire nel limbo delle richieste dimenticate e di innumerevoli chiamate al 187! :doh: Eh ma con TIM non si sa mai... staremo a vedere. :sob:

Eobard
20-09-2015, 18:08
Menomale và... avevo già il terrore di finire nel limbo delle richieste dimenticate e di innumerevoli chiamate al 187! :doh: Eh ma con TIM non si sa mai... staremo a vedere. :sob:

Al massimo se il servizio non è disponibile, ti attivano nel frattempo con un ADSL e dopo ti migrano in fibra ;)

marclunaoro
20-09-2015, 20:48
Al massimo se il servizio non è disponibile, ti attivano nel frattempo con un ADSL e dopo ti migrano in fibra ;)

Io ho già la 20Mb (si fa per dire) dal 2004. all'inizio andavo sui 13/14 Mb ma poi col passare del tempo la linea ha avuto il "calo fisiologico" vuoi la saturazione, vuoi perché disto quasi 3 Km dalla centrale! :( Ora navigo a 8/9 Mb quando va bene! Ultimamente sto avendo diverse disconnessioni che prima avevo raramente. In 11 anni ho cambiato quattro modem/router con la speranza di migliorare le prestazioni della linea ma invano! Innumerevoli chiamate al 187, uscite del tecnico, mi sono fatto abbassare pure il profilo a 6db (col rischio di andare in down) che inizialmente avevano migliorato la situazione, avevo riguadagnato 2/3 Mb, poi di nuovo giù. :muro:
A proposito di VDSL, non so se centri qualcosa ma ho notato che man mano che procedevano i lavori di upgrade a fibra in città, l'attenuazione della mia linea è aumentata passando da 36 a 45 db in download. :eek: Qualcuno di voi con l'adsl ha dei riscontri in merito?

anthonywjuve
21-09-2015, 15:02

eobard, bisogna aggiungere cutro tra le città attive nel primo post;)

anthonywjuve
21-09-2015, 15:11

ma la centrale a crotone è già attiva da luglio......
a cutro il giorno stesso dell'attivazione della centrale ho provato a mettere un numero per provare e dava già servizio disponibile.
ovviamente il numero faceva parte di un armadio attivo.

Eobard
21-09-2015, 17:14
eobard, bisogna aggiungere cutro tra le città attive nel primo post;)

Certo, provvedo subito!

Edit: Fatto!

Eobard
21-09-2015, 17:14
ma la centrale a crotone è già attiva da luglio......
a cutro il giorno stesso dell'attivazione della centrale ho provato a mettere un numero per provare e dava già servizio disponibile.
ovviamente il numero faceva parte di un armadio attivo.

Allora non ci dovrebbe essere nessun problema, se il servizio lo da disponibile, tranquilli che avete gli armadi attivi!

anthonywjuve
23-09-2015, 18:24
oggi sono stati attivati tutti gli armadi che erano pianificati per settembre tranne il mio:mad:

vincenzomary
23-09-2015, 18:30
oggi sono stati attivati tutti gli armadi che erano pianificati per settembre tranne il mio:mad:

Sono cambiati i file excel?

anthonywjuve
23-09-2015, 18:42
Sono cambiati i file excel?

si :mad:

vincenzomary
23-09-2015, 18:46
si :mad:

Proprio tutti? Come te lo spieghi?

gaevulk
23-09-2015, 19:11
A Rossano 8 centrali pianificate fra settembre e novembre

anthonywjuve
23-09-2015, 19:35
Proprio tutti? Come te lo spieghi?

guardando di nuovo solo due armadi sono rimasti pianificati a settembre su una quindicina.
io non sono mai fortunato, so già che questo armadio sarà un calvario.
sono sicuro verra slittato ad ottobre-novembre:mad: :mad: :mad: :mad:

Romain1985
23-09-2015, 20:08
Comunque ho iniziato a vedere che hanno messo i primi armadi nei Files FTTC pianificati per Dicembre 2015.
La storia si allunga mi sa , ne usciranno per gen16 , feb16 ecc...ecc..
Ma non dovevano finire per giugno 2015 in Calabria ???
Da me a livello tecnico manca solo la stazione di Energia , hanno messo la Fibra il Dslam sopra l'armadio ed il contatore Enel.

anthonywjuve
23-09-2015, 20:10
Comunque ho iniziato a vedere che hanno messo i primi armadi nei Files FTTC pianificati per Dicembre 2015.
La storia si allunga mi sa , ne usciranno per gen16 , feb16 ecc...ecc..
Ma non dovevano finire per giugno 2015 in Calabria ???
Da me a livello tecnico manca solo la stazione di Energia , hanno messo la Fibra il Dslam sopra l'armadio ed il contatore Enel.

io l'avevo detto di non iludervi;)

vincenzomary
23-09-2015, 20:18
guardando di nuovo solo due armadi sono rimasti pianificati a settembre su una quindicina.
io non sono mai fortunato, so già che questo armadio sarà un calvario.
sono sicuro verra slittato ad ottobre-novembre:mad: :mad: :mad: :mad:
è completo, se non ricordo male.

anthonywjuve
23-09-2015, 23:20
è completo, se non ricordo male.

si, ma se non l'hanno attivato assieme agli altri ci sarà un motivo no?:cry:

vincenzomary
24-09-2015, 06:16
si, ma se non l'hanno attivato assieme agli altri ci sarà un motivo no?:cry:

gaevulk
24-09-2015, 15:30
Finalmente e' apparso il testarossa sull'armadio al quale sono collegato :stordita:

marclunaoro
25-09-2015, 16:12
Salve a tutti

Finalmente oggi mi hanno attivato la 30/3Mb. :D

http://i59.tinypic.com/ieqcg1.jpg

gaevulk
25-09-2015, 17:09
Salve a tutti

;)

Eobard
25-09-2015, 18:54
Salve a tutti

Ti invidio! Goditela :)

Io invece sono bloccato con 1 merdoso mb di fastmerd.

PS: Che zona sei?

marclunaoro
25-09-2015, 20:08
Ti invidio! Goditela :)

Io invece sono bloccato con 1 merdoso mb di fastmerd.

PS: Che zona sei?

Sono di Crotone città. Non disperate ragazzi, che l'avrete tutti prima o poi!:D

http://www.speedtest.net/result/4693827703.png (http://www.speedtest.net/my-result/4693827703)

Romain1985
25-09-2015, 20:19
Sono di Crotone città. Non disperate ragazzi, che l'avrete tutti prima o poi!:D

http://www.speedtest.net/result/4693827703.png (http://www.speedtest.net/my-result/4693827703)

E' il "POI" che mi preoccupa , intanto "navigo" a 640kbps alla modica cifra di 44€ al mese.
In Francia mia nonna a 42,99 € al mese ha 400 Mb/s , 280 canali TV di cui 55 in HD , Modem/Decoder con hard disk integrato.

Grazie Telecom :help:

gaevulk
25-09-2015, 20:21
E' il "POI" che mi preoccupa , intanto "navigo" a 640kbps alla modica cifra di 44€ al mese.
In Francia mia nonna a 42,99 € al mese ha 400 Mb/s , 280 canali TV di cui 55 in HD , Modem/Decoder con hard disk integrato.

Grazie Telecom :help:

Piu' o meno sono nella tua stessa situazione,se non fosse per la fibra da mo che li avevo mandati a fare i bisogni.

Eobard
25-09-2015, 21:05
L'italia: CHE PAESE RETROGRADE..

uff

anthonywjuve
25-09-2015, 21:26
Salve a tutti

questa fa ancora abbastanza schifo, sopratutto per l'upload.
se ti metti la 50 mega avrai una connessione appena decente;)
purtroppo la 100 mega(che sarebbe il minimo sindacale)
la vedremo chissà quando:rolleyes:

marclunaoro
25-09-2015, 21:42

Per ora questo schifo me lo tengo... vedremo più avanti come si comporterà! ;)

http://www.speedtest.net/result/4694029720.png (http://www.speedtest.net/my-result/4694029720)

http://www.speedtest.net/result/4694026141.png (http://www.speedtest.net/my-result/4694026141)
speedtest ore 22.30

gaevulk
25-09-2015, 21:52

allora potresti anche non colegarti ed aspettare direttamente la 100 mb,oppure emigrare in ucraina,li hanno la 500 mb :D

marclunaoro
25-09-2015, 22:05
allora potresti anche non colegarti ed aspettare direttamente la 100 mb,oppure emigrare in ucraina,li hanno la 500 mb :D

500Mb... sarebbe bello poter scaricare 10Gb di film in Mkv in 3 minuti!

anthonywjuve
26-09-2015, 11:55

vabbè mi accontento di quello che mi danno;)
se me la danno:mc:
attivate sto cavolo di armadio!:mad:

Eobard
27-09-2015, 12:51
vabbè mi accontento di quello che mi danno;)
se me la danno:mc:
attivate sto cavolo di armadio!:mad:

Se mettessero il progetto Enel in tavola, minimo 100mb li erogherebbero, poi se volete ci sta la 500mb e poi 1gb :)

gaevulk
27-09-2015, 12:56
Se mettessero il progetto Enel in tavola, minimo 100mb li erogherebbero, poi se volete ci sta la 500mb e poi 1gb :)

Non ci sperare.

anthonywjuve
27-09-2015, 15:12
Non ci sperare.

infatti, telecom ci vuole campare altri 10 anni col rame.
ostacolerà in tutti i modi enel:mad:

vincenzomary
27-09-2015, 16:03
Io continuo a non capire, da noi hanno quasi ultimato gli scavi. Nessun dslam o altro. Nessuna pianificazione, ma vedo quelli di petilia pianificati, centrale e armadi.

Ale2197
27-09-2015, 16:32
Io continuo a non capire, da noi hanno quasi ultimato gli scavi. Nessun dslam o altro. Nessuna pianificazione, ma vedo quelli di petilia pianificati, centrale e armadi.

Da me è da 2 anni che hanno fatto gli scavi. Dopo 1 anno e mezzo siamo passati in pianificazione per novembre e ancora nessun altro lavoro.

anthonywjuve
28-09-2015, 00:07
Da me è da 2 anni che hanno fatto gli scavi. Dopo 1 anno e mezzo siamo passati in pianificazione per novembre e ancora nessun altro lavoro.

qui si parla di un bando però, non comanda solo telecom.
da te probabilmente sono stati fermi 1 anno e mezzo solo perchè non volevano piu investire.

Eobard
28-09-2015, 19:18
Continuo a non capire però: Ma quanto diavolo ci vuole per fare sti lavori in centrale? Bisogna solo attaccare la fibra alla dorsale da 640gb, e con niente la fibra potrà già erogare, dato che gli scavi sono stati già fatti. Poi, per montare 2 dslam sull'armadio, non capisco quanto ci vuole o cosa ci sia di tanto difficile. Probabilmente non avranno voglia di fare un c**** alla Telecom.

Voi ne sapete qualcosa, per esperienza?

vincenzomary
28-09-2015, 19:47
Alla telecom non interessano i nostri soldi. "Italia si, Italia no", elio e le storie tese.

Eobard
28-09-2015, 21:18
Spero falliscano allora.

anthonywjuve
29-09-2015, 11:06
Continuo a non capire però: Ma quanto diavolo ci vuole per fare sti lavori in centrale? Bisogna solo attaccare la fibra alla dorsale da 640gb, e con niente la fibra potrà già erogare, dato che gli scavi sono stati già fatti. Poi, per montare 2 dslam sull'armadio, non capisco quanto ci vuole o cosa ci sia di tanto difficile. Probabilmente non avranno voglia di fare un c**** alla Telecom.

Voi ne sapete qualcosa, per esperienza?
da me hanno sparato la fibra a maggio.
centrale attivata a settembre.
cioè a giugno, luglio e agosto non hanno fatto un ca z z o.
ora il mio dslam è sull'armadio dal 1 settembre, ancora non è attivo.
:mad:

annunziatoco
29-09-2015, 11:12
qualcuno ha attivato la 30mb in zona Rende?

anthonywjuve
29-09-2015, 13:28

mi sa che non c'è nessuno di rende, perchè lo chiedi?

Eobard
29-09-2015, 18:39
Domani aggiornano l'excel, speriamo!!

superds
29-09-2015, 18:47
Domani aggiornano l'excel, speriamo!!

Lo hanno aggiornato oggi!

annunziatoco
29-09-2015, 21:00
mi sa che non c'è nessuno di rende, perchè lo chiedi?

Ho attivato da poco la vdsl e ho un ping intorno a 50ms, ero curioso di sapere se in zona altri avevano lo stesso problema

caccapupu91
29-09-2015, 21:28
Oddio ma Tortora non ci rientra più? ma ma ma ma ma ma che ca? D:

ot (credo): Se i cavi per strada dove sto io sono stati riattoppati e la linea fa davvero pena, un giorno quando ci sarà la vdsl andrà uguale o sbaglio?

superds
29-09-2015, 21:34
Ho attivato da poco la vdsl e ho un ping intorno a 50ms, ero curioso di sapere se in zona altri avevano lo stesso problema

50 ms verso dove?

gaevulk
29-09-2015, 23:19
Sto' impazzendo,nel file aree armadio pianificate porta in attivazione fra settembre e dicembre ben 10 armadi/centrali a Rossano,ma cosa indicano di preciso? la centrale o altro?
nelle centrali pianificate poi neanche l'ombra di Rossano :mbe:
mentre nelle centrali attive a Rossano dal giorno 9 settembre fibra e' attiva ,non so in che zona ma la da attiva:stordita:

superds
29-09-2015, 23:39
Sto' impazzendo,nel file aree armadio pianificate porta in attivazione fra settembre e dicembre ben 10 armadi/centrali a Rossano,ma cosa indicano di preciso? la centrale o altro?
nelle centrali pianificate poi neanche l'ombra di Rossano :mbe:
mentre nelle centrali attive a Rossano dal giorno 9 settembre fibra e' attiva ,non so in che zona ma la da attiva:stordita:

Allora, nella lista armadi trovi le pianificazioni onu dei singoli cabinet.
Per quanto riguarda la lista delle centrali attive, non armadi, Rossano risulta già attiva, motivo per cui non è più presente nella lista delle centrali pianificate.
Dal momento in cui un armadio pianificato verrà inserito nella lista degli armadi attivi, allora sarà vendibile.

anthonywjuve
30-09-2015, 00:20
armadio attivo:sofico:
a breve provo ad attivare:sofico: :sofico: :sofico:

anthonywjuve
30-09-2015, 10:07
Oddio ma Tortora non ci rientra più? ma ma ma ma ma ma che ca? D:

ot (credo): Se i cavi per strada dove sto io sono stati riattoppati e la linea fa davvero pena, un giorno quando ci sarà la vdsl andrà uguale o sbaglio? se fanno schifo potresti aver problemi di attenuazione.
aggancerai meno banda.

io vedo in media tutti intorno i 30ms.
dipende anche dal server dove provi a pingare.
prova il server telecom sito a roma;)

annunziatoco
30-09-2015, 12:11
ho provato di tutto, quello che pinga meno è maya sui 50ms, il problema è che già pingando 192.168.100.1 il ping è intorno ai 13-14 a differenza di 6-7 di molti altri

anthonywjuve
30-09-2015, 14:36
ho provato di tutto, quello che pinga meno è maya sui 50ms, il problema è che già pingando 192.168.100.1 il ping è intorno ai 13-14 a differenza di 6-7 di molti altri

allora è un problema di zona mi sa....

gioluc22
30-09-2015, 22:52

ciao, io sono in attesa di passaggio in fibra in zona Arcavacata di Rende ...dovevano attivarmi giorno 23 ma c'era un problema all'armadio ed è stato rimandato il tutto...guasto riparato venerdì ma il tecnico non mi ha più ricontattato e ora aspetto l'intervento per giorno 5 ottobre (lunedi)

Eobard
05-10-2015, 12:16
Tra domani e dopodomani, dovrebbero aggiornare l'excel.

anthonywjuve
05-10-2015, 19:20
Tra domani e dopodomani, dovrebbero aggiornare l'excel.

ma io non ho ancora capito quale comune è di tuo interesse.
perchè reggio calabria è già coperto:confused:

Eobard
05-10-2015, 22:59
ma io non ho ancora capito quale comune è di tuo interesse.
perchè reggio calabria è già coperto:confused:

Seeee.. ma cosa dici? Magari intendi Reggio città, perchè io abito in provincia e nella mia zona (che si estende tra Melicucco,Polistena,Cinquefrondi e San Giorgio Morgeto), non hanno ancora montato nulla.

STO ASPETTANDO QUESTA DANNATA FIBRA, CHE SI SBRIGHINO.

vincenzomary
06-10-2015, 06:42
Fuori tema, nei file adsl2, ci sono anche gli armadi? Io non li vedo.

grigione
06-10-2015, 07:52
Ma Paola (CS) quando sarà attiva e vendibile???

Eobard
06-10-2015, 21:36
Non si sa nulla per il momento, sperando che per domani attivino le centrali.
Nel frattempo non mi resta che invitarti ad attendere!

anthonywjuve
07-10-2015, 13:24
Seeee.. ma cosa dici? Magari intendi Reggio città, perchè io abito in provincia e nella mia zona (che si estende tra Melicucco,Polistena,Cinquefrondi e San Giorgio Morgeto), non hanno ancora montato nulla.

STO ASPETTANDO QUESTA DANNATA FIBRA, CHE SI SBRIGHINO.

ah, pensavo abitassi propio a reggio.

comunque ho richiesto la fibra il 30.
la attiveranno solo il 15, almeno cosi dicono......
è un parto anche attivarla sta fibra:rolleyes:

anthonywjuve
08-10-2015, 12:27
il tecnico è venuto oggi!
habemus fibra!!!

http://i60.tinypic.com/1zr1jwy.png

http://www.speedtest.net/result/4728157240.png (http://www.speedtest.net/my-result/4728157240)

sto a circa 150 metri dall'armadio.

vincenzomary
08-10-2015, 12:30
Bene, lancia qualche cavo verso la sila ☺

anthonywjuve
08-10-2015, 15:02
Bene, lancia qualche cavo verso la sila ☺

se potessi....

Eobard
08-10-2015, 18:58
Nel frattempo mi hanno ripristinato la linea, e adesso viaggio a 7mb!
Aspettiamo nel frattempo, il famigerato annuncio della fibra a polistena da parte di Telecom.. uff

Romain1985
08-10-2015, 19:14
Onu_cab installati , fibra installata , contatori Enel installati ma nei file excel pianificazione Armadi FTTC non c'è traccia dei suddetti armadi per il mio Comune , ne vedo alcuni per Dicembre 2015 in Calabria , ho il tremendo sospetto che il mio sarà attivato oltre tale data.
In comuni limitrofi al mio gli armadi sono pianificati per Ottobre e c'è solo la palina per il contatore installata e basta. Strano

emacron
08-10-2015, 19:19
io invece sono speranzoso per il mio, hanno montato tutto a maggio ,era previsto per luglio, hanno rimandato ad ottobre , però qualche giorno fa hanno rotto la strada dall'onu ad un contatore enel per portare la corrente ai contatori dell'armadio.. quindi si spera :sofico: :D

Romain1985
08-10-2015, 19:37
Io ho chiesto ad un tecnico Telecom , era con un furgone Daily rosso marchiato TIM e stava cambiando la parte anteriore degli ARL , da vetroresina ad acciaio ,
lui mi ha detto tra un paio di settimane al massimo attiviamo tutto.
Mi sembra strano che non ci sia nulla sui file excel riguardanti l'armadio.

anthonywjuve
08-10-2015, 21:46
Io ho chiesto ad un tecnico Telecom , era con un furgone Daily rosso marchiato TIM e stava cambiando la parte anteriore degli ARL , da vetroresina ad acciaio ,
lui mi ha detto tra un paio di settimane al massimo attiviamo tutto.
Mi sembra strano che non ci sia nulla sui file excel riguardanti l'armadio.

che attivino loro l'armadio non vuol dire che sarà vendibile la fibra.
mi spiego meglio:
il mio armadio è stato attivato sui file excel il 29,il tecnico mi ha detto che loro lo avevano attivato già giorni prima.

grigione
09-10-2015, 07:52
Che schifo!!!Secondo gli ultimi dati excel , per la città di Paola (CS) gli armadi sono pianificati per Dic 2015.Menomale che i lavori sarebbero dovuti finire a Giugno 2015!!! andrebbe modifica l'acronimo in VDSL = Very Down Speed Launch

zerotre
09-10-2015, 09:27
Scusate potreste inserire in prima pagina il link di questo fantomatico file excel??

Grazie.

gaevulk
09-10-2015, 11:31
tecnici telecom a lavoro sull'armadio stamattina,hanno collegato tutto ed ho visto che e' stato collegato anche il contatore enel ,speriamo manchi poco.

vincenzomary
09-10-2015, 14:45
Scusate potreste inserire in prima pagina il link di questo fantomatico file excel??

Grazie.
http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

caccapupu91
09-10-2015, 17:35
Tortora ancora non esiste in questi excel buon dio. Per quanto ancora dovrò avere 1mb? -.-

FlagshipKiller
09-10-2015, 18:00
Salve ragazzi... ma a Rossano ci sono 10 ONU in programma... la cosa mi da buone speranze... ma come faccio io a sapere se uno di questi 10 ONU verrà installato sul mio armadio? vedo nell'excel numeri a morire.. ma on riesco a dare loro nessun significato di "zona".. quindi la domanda è: attendo fiducioso? O tanto entusiasmo per niente?

gaevulk
09-10-2015, 18:13
Salve ragazzi... ma a Rossano ci sono 10 ONU in programma... la cosa mi da buone speranze... ma come faccio io a sapere se uno di questi 10 ONU verrà installato sul mio armadio? vedo nell'excel numeri a morire.. ma on riesco a dare loro nessun significato di "zona".. quindi la domanda è: attendo fiducioso? O tanto entusiasmo per niente?

Ciao,io sono di Piragineti,oggi i tecnici erano a lavoro,sono passato,hanno messo su degli adesivi,su uno c'era scritto arl 04 03,ho guardato nel file excel ma non trovo nulla a riguardo gli arl ,in pratica sono nella tua stessa situazione,anzi,se qualcuno ha qualche consiglio su come individuare un arl sarebbe buono.

FlagshipKiller
09-10-2015, 18:26
Ciao,io sono di Piragineti,oggi i tecnici erano a lavoro,sono passato,hanno messo su degli adesivi,su uno c'era scritto arl 04 03,ho guardato nel file excel ma non trovo nulla a riguardo gli arl ,in pratica sono nella tua stessa situazione,anzi,se qualcuno ha qualche consiglio su come individuare un arl sarebbe buono.

Ciao io sono di Matassa... non ho notato nessun adesivo ma ti parlo di settimana scorsa (non è che tutti i giorni sto a guardare l'armadietto della telecom :D :D :D )
Altra domanda che mi tormenta... che significa "Massima Velocità VDSL2 - 50M"?
Ultimo quesito, nel file xls ci sono tre elenchi.. il primo in nero il secondo in verde il terzo in rosso...... la differenza tra i tre colori?

Romain1985
09-10-2015, 20:54
Anche da me hanno cambiato gli Arl ed hanno aggiunto dei numeri su sfondo giallo.
Domani posto una foto.