View Full Version : Filtri antipolvere per ventole da 200mm
Lights_n_roses
31-07-2015, 17:26
Salve!
Oggi ho pulito il pc dopo un po' di tempo, dentro c'era il solito kg di polvere...e mi sono detto, proviamo a vedere se con dei filtri antipolvere davanti a tutte le ventole la situazione migliora, quantomeno dovrebbe rimanere solo sul filtro.
Ho un Cooler master Cm690 III con 2 ventole da 200 mm, 1 della cooler master e 1 dell'aerocool
- http://www.coolermaster.com/cooling/case-fan/megaflow-200-silent-fan/
- http://www.aerocool.us/accessory/sm_b.html
Ho trovato questo filtro antipolvere da 200 http://www.modright.com/products/11310/ffi-48/ModRight_FilterRight_200mm_Black_Aluminum_Fan_Filter_Cooler_Master_HAF_ATCS_840.html?tl=g54c3s1243&id=7wqXRVII sembra fatto apposta ma le mie 2 ventole non risultano essere tra i modelli testati...qualcuno ha già esperienza e sa dirmi se va bene?
Magari se qualcuno conosce pure un modello più economico sarei contento, 2 di quelli costano 20 euro!
Non conosco quel modello ma per me i migliori sono i Demciflex e si, costano una fortuna ma valgono ogni singolo centesimo.
La polvere entrerà comunque perché il granello di polvere con diametro minore rispetto a quello della maglia esiste, ma ne entra sicuramente di meno. Da quando li uso, pulisco il PC una volta all'anno...va detto che non sono un maniaco in questo senso, non sarà certo un po' di polvere a far saltare tutto in aria (un conto è un po', un altro è una copertina...)
Lights_n_roses
01-08-2015, 10:45
Non conosco quel modello ma per me i migliori sono i Demciflex e si, costano una fortuna ma valgono ogni singolo centesimo.
La polvere entrerà comunque perché il granello di polvere con diametro minore rispetto a quello della maglia esiste, ma ne entra sicuramente di meno. Da quando li uso, pulisco il PC una volta all'anno...va detto che non sono un maniaco in questo senso, non sarà certo un po' di polvere a far saltare tutto in aria (un conto è un po', un altro è una copertina...)
vedo che hanno proprio il kit per il mi ocase...37 dollari...alla faccia!
Costano.
Su Amazon italiano, il solo filtro (è 1 non farti ingannare dalla foto) da 200 mm tondo costa 26€, su Drako la metà (quadrato e tondo) ma ci sono le spese di spedizione dietro.
E' magnetico (quindi niente viti che vibrano) e viene venduto come tutti i demciflex con una cornice adesiva da usare qualora volessi posizione il filtro a ridosso di una superficie non metallica (da un lato è adesiva e dall'altro è magnetica).
Costano ma è una spesa che fai una volta sola.
Io ne ho due dal 2012 e mi ci trovo discretamente bene, almeno in confronto a quelli che avevo prima (marca ignota, in metallo e da avvitare).
Anche Silverstone realizza dei filtri magnetici (e tradizionali da avvitare), non so se a catalogo ne abbia uno da 200 mm ma in genere costano un po' meno (sulla qualità però non mi sbilancio anche se di solito, in altri ambiti, realizza buoni prodotti).
Lights_n_roses
01-08-2015, 11:24
Costano.
Su Amazon italiano, il solo filtro (è 1 non farti ingannare dalla foto) da 200 mm tondo costa 26€, su Drako la metà (quadrato e tondo) ma ci sono le spese di spedizione dietro.
E' magnetico (quindi niente viti che vibrano) e viene venduto come tutti i demciflex con una cornice adesiva da usare qualora volessi posizione il filtro a ridosso di una superficie non metallica (da un lato è adesiva e dall'altro è magnetica).
Costano ma è una spesa che fai una volta sola.
Io ne ho due dal 2012 e mi ci trovo discretamente bene, almeno in confronto a quelli che avevo prima (marca ignota, in metallo e da avvitare).
Anche Silverstone realizza dei filtri magnetici (e tradizionali da avvitare), non so se a catalogo ne abbia uno da 200 mm ma in genere costano un po' meno (sulla qualità però non mi sbilancio anche se di solito, in altri ambiti, realizza buoni prodotti).
Aspetta ma vanno messi all'interno del case o all'esterno?
Aspetta ma vanno messi all'interno del case o all'esterno?
Esterni ovviamente essendo magnetici, se vuoi quelli interni devi procurarti quelli non magnetici che si avvitano oppure trovi una soluzione intermedia in base al tuo case. Per dire, se hai una situazione tipo:
Frontale del case | Ventola
Puoi applicarlo tanto fuori che dentro, sempre sulla superficie del frontale.
In uno scenario tipo:
Paratia laterale | Ventola
Dovrai per forza metterlo fuori, perché tra la paratia e la ventola non puoi applicarlo, bisognerebbe avvitarlo e non è predisposto. Al massimo potresti montarlo internamente sulla ventola sfruttando la cornice magnetica-adesiva, ma è una soluzione un po' traballante...oppure se è presente un elemento metallico, il lavoro vien fuori già più decente.
Ripeto, se ti servono interni, devi ricorrere a quelli da avvitare non magnetici.
Lights_n_roses
01-08-2015, 11:41
Esterni ovviamente essendo magnetici, se vuoi quelli interni devi procurarti quelli non magnetici che si avvitano oppure trovi una soluzione intermedia in base al tuo case. Per dire, se hai una situazione tipo:
Frontale del case | Ventola
Puoi applicarlo tanto fuori che dentro, sempre sulla superficie del frontale.
In uno scenario tipo:
Paratia laterale | Ventola
Dovrai per forza metterlo fuori, perché tra la paratia e la ventola non puoi applicarlo, bisognerebbe avvitarlo e non è predisposto. Al massimo potresti montarlo internamente sulla ventola sfruttando la cornice magnetica-adesiva, ma è una soluzione un po' traballante...oppure se è presente un elemento metallico, il lavoro vien fuori già più decente.
Ripeto, se ti servono interni, devi ricorrere a quelli da avvitare non magnetici.
Sì, immaginavo...boh non saprei alle brutte uno potrebbe pure prendere questi e fare dei fori sulla cornice ( ovviamente non è il massimo della vita). Piucchealtro questi erano interessanti perché era un it già pronto per il mio case.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.