View Full Version : Masterizzare cd mp3 con informazioni tracce?
davide1295
27-07-2015, 20:53
Ciao, sto provando a masterizzare alcuni cd mp3 per l'auto. Vorrei che quando metto i cd nella macchina l'autoradio deve leggere tutte le informazioni delle tracce (titolo, artista, album, ecc...). Nella prima auto riesce a leggere tutte le informazioni con qualsiasi masterizzatore usi, mentre la seconda alcune si mentre altre no. Per masterizzare ho usato nero (l'auto legge le informazioni di alcune tracce) e xdburned (lo stesso). Naturalmente tutti i file mp3 sono correlati delle relative informazioni.
Come posso fare?
davide1295
30-07-2015, 12:01
Nessuno?
Hai provato a controllare se i file mp3 hanno tutti la stessa versione del tag ID3?
Premetto che non sono esperto in questo ambito, ma, andando a naso, se una autoradio legge i dati di alcune canzoni e di altre no, può darsi che il dispositivo non sia in grado di leggere alcune versioni di tag ID3.
Come controllo, potresti aprire i file con un software per modificare i tag e vedere se quelli associati alle canzoni che danno problemi sono tutti dello stesso tipo.
davide1295
01-08-2015, 21:52
Ho appena provato ad aprire diverse canzoni con mp3 tag e sia quelle che legge i tag, sia quelle che non legge hanno tutte lo stesso tipo di tag (ID3v2.3 (ID3v1 ID3v2.3))
Attenzione, il tag ID3 in versione 1 cioè ID3v1 è diverso da quello in versione 2.3 (ID3v2.3)
L'inghippo potrebbe stare proprio nel fatto che l'autoradio è in grado di leggere solo uno dei due ma non l'altro.
davide1295
03-08-2015, 12:41
Potrei fare delle prove utilizzando il tag ID3v1 ma come posso capire quale canzone ha un formato e quale l'altro? Da mp3 tag dulla voce tag mi compare tutta quella dicitura che ho scritto prima. Inoltro posso cambiare formato tag in modo indolore senza che devo riscrivere le info, foto copertina)?
Con mp3 tag non so aiutarti perchè non lo conosco. Personalmente, usando linux, mi trovavo bene con easy tag. Dovrebbe esserci anche la versione per windows.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
davide1295
17-08-2015, 23:41
Ho installato easy tag per windows, ma non riesco a trovare da nessuna parte l'opzione per modificare il tag. Potresti aiutarmi? Grazie.
prova con http://www.mp3tag.de/en/index.html
vedi se riesci a mettere solo i tag ID3v1
http://snag.gy/mI02p.jpg
ID3v1
if enabled, Mp3tag removes an existing ID3v1 tag.
ID3v2
if enabled, Mp3tag removes an existing ID3v2 tag.
APE
if enabled, Mp3tag removes an existing APEv1 or APEv2 tag.
davide1295
26-08-2015, 15:10
Grazie per l'aiuto, ho provato a eliminare qualsiasi tag sul file mp3 lasciando solo ID3v1 ma l'autoradio ancora non riesce a leggere i tag.
Sono riuscito a trovare le specifiche del lettore sul manuale e dice:
Tag ID3 supportati:
- v1.0
- v1.1
- v2.2
- v2.3
questa un'ità supporta solo caratteri inglesi ad un byte. Usabe solo caratteri inglesi ad un byte quando s'introducono tag ID3.
Inoltre i dischi devono essere registrati nei seguenti formati:
- ISO 9660 livello 1
- ISO 9660 livello 2
- Formato esteso Joliet
- Formato esteso Romeo
Prova a postare marca e modello dell'autoradio. Se in rete si trova il manuale provo a dargli un'occhiata per cercare idee su eventuali problemi.
davide1295
28-08-2015, 09:12
L'autoradio è un modello con navigatore di serie, tutte le informazioni che riguardavano il tag e gli mp3 li ho scritti nel post precedente.
Comunque sembra che sia riuscito a risolvere! Ho fatto diverse prove con vari tag e alla fine togliento qualsiasi riferimento al tag APE e APEv2, l'autoradio legge le informazioni, anche se qualche scritta ogni tanto non la legge tipo l'autore in una canzone o il titolo stesso e non riesco a capire perchè visto che non hanno caratteri strani, sono stati scritti con lo stesso programma e all'apparenza non hanno nulla di strano con altri tag che vengono letti.
Sono contento che tu abbia risolto. Purtroppo con i dispositivi diversi da un pc come lettori dvd, autoradio e simili spesso bisogna procedere per prove successive
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.