View Full Version : Come formattare HD da 3TB?
Salve, sto rinnovando tutto il pc e ho appena comprato un hd sata da 3tb e dovrei usarlo per installarci windows 7 e mettere i dati su una seconda partizione. Ho però anche windows XP 32 bit e vorrei che il disco venisse letto anche da questo SO.
Ho letto in giro che XP sp3 dovrebbe leggere le partizioni GPT e che forzando l'avvio con schede madre UEFI (mi sta arrivando) si dovrebe installare anche Win 7.
Tuttavia, l'ho formattato da windows7 in GPT ed NTFS, ma XP non può utilizzare il nuovo disco e in gestione dischi viene indicato con la partizione di protezione gtp da 750 gb.
Eppure ho due dischi esterni da 3tb che XP vede senza problemi, come mai?
E' vero che, scegliendo MBR come stile di formattazione, c'è il limite di 2tb per le partizioni?
Cosa dovrei fare?
tallines
27-07-2015, 19:58
E' vero che, scegliendo MBR come stile di formattazione, c'è il limite di 2tb per le partizioni?
Cosa dovrei fare?
Si, se formatti in mbr > Ntfs il limite è di 2,2 Tb .
O partizioni l' hard disk in due parti e lo formatti in mbr o lo formatti in Gpt .
La scheda madre ha solo l' uefi ?
Non hai la possibilità di mettere il Bios ?
Per poter utilizzare un volume superiore a 2,2 TB occorre :
- un sistema operativo a 64 bit
- il disco deve essere in GPT
- il bios della scheda madre deve essere di tipo UEFI o possedere un supporto certificato agli hard disk superiori a 2,2 TB.
In più Xp su Uefi non si installa .
Si, se formatti in mbr > Ntfs il limite è di 2,2 Tb .
O partizioni l' hard disk in due parti e lo formatti in mbr o lo formatti in Gpt .
Ma dunque, se formatto in mbr, con due partizioni dovrei poterlo usare tutto? Facendo una partizione da 2,2 tb e una con quello che rimane?
La scheda madre ha solo l' uefi ?
Non hai la possibilità di mettere il Bios ?
Al momento sto usando la vecchia scheda madre, che ha solo Bios. Tra qualche giorno potrò installare Win7 sul nuovo disco e su una nuova scheda madre UEFI, è una MSI B85-G41 PC Mate 7850, penso sia compatibile anche col bios.
tallines
28-07-2015, 20:18
Ma dunque, se formatto in mbr, con due partizioni dovrei poterlo usare tutto? Facendo una partizione da 2,2 tb e una con quello che rimane?
Si, esatto, se hai 3 Tb puoi anche fare 1,5 x 2 o una partizione da 2 e una da 1 Tb, poi vedi tu .
Al momento sto usando la vecchia scheda madre, che ha solo Bios. Tra qualche giorno potrò installare Win7 sul nuovo disco e su una nuova scheda madre UEFI, è una MSI B85-G41 PC Mate 7850, penso sia compatibile anche col bios.
Si, anche la tua scheda madre ha il Bios - Uefi, ossia la possibilità di installare i SO in modalità Bios o in modalità Uefi .
W7 meglio se lo installi in modalità Bios, l' Uefi è per SO da W8 in poi .
Click Bios 4 >
The MSI Click BIOS 4 is the latest UEFI BIOS with optimizations for Windows 8 (http://www.msi.com/product/mb/B85-G41-PC-Mate.html#hero-overview)
Ok, mille grazie :)
Ma tuttavia, come mai XP 32 bit mi vede un hard disk usb da 3tb con unica partizione?
tallines
29-07-2015, 19:44
Ok, mille grazie :)
Ma tuttavia, come mai XP 32 bit mi vede un hard disk usb da 3tb con unica partizione?
A che hd ti riferisci ? Ai due esterni che hai ? O......
tallines
30-07-2015, 19:20
Forse perchè il SO non è installato su quegli hard disk .
Ma nemmeno sul nuovo sata da 3tb interno...
tallines
31-07-2015, 20:55
L' installazione è una cosa, vedere da....un' altra .
Mah, può essere, ma anche no... non ci sto proprio capendo una mazza, ma com'è che questa cosa è così complicata e, soprattutto, si trova veramente poco cercando a riguardo?
Il mio disco usb da 3 tb sembrerebbe formattato MBR, almeno così dice Aomei partition assistant. Ma in questo momento non mi interessa.
Sono riuscito a installare windows 7 sul nuovo disco interno da 3 TB solo cancellando le partizioni create in GPT e riformattando all'avvio. Non c'è stato verso di avviare l'installazione né in modo uefi né in modalità legacy.
Il problema adesso è che Aomei dice che non si possono usare più di 2 TB di questo disco, ma se lo formatto in GPT non riesco a installare windows 7.
Impostando UEFI sulla scheda madre neppure si avviava il boot da dvd...
Ma che diamine è?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.