PDA

View Full Version : Quale TV tuner DVB (X) con relativi programmi?

raxas
26-07-2015, 21:16
Buonasera

ho avuto per anni il sintonizzatore (digitale) Hauppauge WinTV HVR900 usb

usandolo a volte il pennino scottava... non so se è per questo, forse in relazione con la porta USB, che cmq era USB2, o forse perchè la mb ne ha alcune guaste, non so questo cosa possa aver fatto alle USB rimanenti..
ma cmq ad un certo punto non fu più rilevata provando ad insallarci i nuovi driver, e ci ho provato decine di volte, ripulito tutto e anche su so formattato se installati non riceveva più nulla, interfaccia tv a fondo nero, si è quindi guastata,

adesso vorrei comprare un sintonizzatore nuovo, o USB o PCI-X (?), col dubbio che non so se quest'ultima dia problemi al resto degli slot, come ho letto da qualche parte...

vorrei cambiare, non più hauppauge... e su uno shop ho trovato questo elenco (alcuni sono solo acquisitori di video, che non mi interessano... ma se il tuner dispone anche della funzione acquisizione video vari, non escludo di prenderlo...)

-Audio and Video Grabber USB 2.0 € 13,42

-Avermedia AVerTV Volar Green HD € 23,18

-Avermedia AVerTV Volar HD PRO € 23,18

-Ewent USB 2.0 Video Grabber con Software gratuito EW3705 R2 € 26,84

-LogiLink Audio and Video Grabber Mac & PC VG0011A € 36,60

-LogiLink Audio and Video Grabber USB 2.0 VG0001A € 11,96

-Logilink DVBT receiver USB VG0002A € 15,18

RESTA INTESO CHE DEVE ESSERE SINTONIZZATORE DVB con presa antenna centralizzata (già digitale) con relativo programma di visualizzazione TV e possibilità di registrare uno o PREFERIBILMENTE più programmi, orientativamente con codec H265, che non so ma dovrebbe essere più orientato al futuro...
e che si possa usare, se non USB, su una prossima mb skt 2011-v3...

oltre alle più recenti interfacce o formati propri del DVB, di cui ne esistono diversi ma non ne conosco le differenze...

ci sono anche le TERRATEC, ma non saprei quale prendere, cmq non vorrei spendere più di 30€... o poco più
anche su uno shop particolare e a minor prezzo...

Cosa mi consigliate? Grazie

kernelex
27-07-2015, 00:35
il problema del pennino che scotta mi capitò con un pinnacle pcvt HD, dopo solo 30 minuti di trasmissione, audio e video non erano più in sincrono.
mai più nessun prodotto pinnacle in vita mia.

ho una Avermedia AVerTV Volar Green HD e va che una favola.
windows 7/8/8.1 e linux su cui la uso.
la tengo in funzione anche 24/7 su canali in HD, mai nessun problema.
pc permettendo, sfrutta l'accelerazione hardware della GPU. ottima cosa.

il programma al suo interno è più che soddisfacente per vedere/registrare e fare tutto ciò che solitamente si fa con con un pennino DVB. comunque meglio scaricare l'ultimo aggiornato dal loro sito.
su programmi che trasmettono in SD, puoi "forzare" la registrazione in h264.
nessun ingresso per acquisire audio/video da fonti esterne.
non ho nessuna esperienza di H265.

Bus 002 Device 003: ID 07ca:3835 AVerMedia Technologies, Inc. AVerTV Volar Green HD (A835B)

mrwinch
27-07-2015, 10:56
Personalmente ti sconsiglierei i ricevitori USB per i motivi che hai visto (riscaldamento): un tempo erano anche deboli in ricezione ma adesso sono migliorati molto.
Altra cosa che ti sconsiglierei, è di usare i software che danno con i ricevitori: di solito funzionano solo con le loro schede e spesso male.
Detto questo, se devi prendere, prendi almeno marche sentite: Avermedia e Terratec non sono male, ma considera anche Mystique, Tevii, DVBSky, Technotrend e non scartare a priori Hauppauge.
Ultima cosa, i ricevitori non c'entrano nulla con H264/5: li è tutta questione dei codec installati. Ti sconsiglierei anche la registrazione in formati compressi perchè potrebbe generarti "glitches" o salti fastidiosi nel video: vai di TS e poi comprimi in un secondo momento.

raxas
28-07-2015, 00:05
Grazie per le vostre risposte,
kernelex per il quote, che non so cosa sia, non è l'ID hw...

mrwinch, il sw winTV di Hauppauge bè funzionava, mai pensato di procurarmi altro, da questo punto di vista non ho avuto problemi...
anzi con gli altri sw proposti o di cui si sente erano problemi, mancava questo, quello, l'altro... giri di installazione vari...

e precedentemente avevo anche un sintonizzatore Hauppauge TV pci del 2001 da segnale analogico, di quelle schede che se ne è fatta immondizia (la conservo) tranne a metterci il come si chiama... il decoder come sulle vecchie tv analogiche... credo che si faccia prima a comprare tutto incluso,
e bè... di schede pci (presumo -express) sono all'oscuro completo :D

se sono meglio delle USB, che però si possono mettere sul portatile, allora va bene...
DIMENTICAVO a dire che ho un Acer Aspire 1801TZ e vorrei poterci usare un pennino TV al bisogno...
le USB sono comode ma se riscaldano ancora, poi bruciandosi, allora non va bene...

i codecs... io non li installo, uso VLC che include tutto, o forse ho messo qualcosa a tratti... cmq il so che uso (xppro3) è ormai del 2009, è un mezzo colabrodo e finirà sostituito da Win7...

il .ts sì lo conosco, la Hauppauge convertiva alla fine della registrazione...
su Athlon X2 4400 (Toledo) si sentiva un pò

Grazie per le risposte,
se qualcuno ha qualche altra scheda o usb TV di cui vuole testimoniare bè grazie ancora...

insomma se c'è un pennino che non riscalda, quindi non relativamente prossimo alla rottura, con sw anche non di proprietà e che il tutto funzioni bè sono pronto a comprarlo...

kernelex
28-07-2015, 12:55
Grazie per le vostre risposte,
kernelex per il quote, che non so cosa sia, non è l'ID hw...

mi sembra che del mio pennino ci sia anche un'altra revisione.
(A835B)
questo è proprio quello che ho io.
così sai il modello preciso.

p.s.
uso i quote perché il tag code mi sta antipatico.

commi
28-07-2015, 13:06
Uso da un pò di anni sia una Hauppauge WinTV-Aero che una AverTV Volar Green HD (A835), entrambe USB, che non mi hanno mai dato problemi. Molto meno soddisfacenti i software a corredo che reputo entrambi mediocri, soprattutto quello Avermedia che, tra l'altro, non consente ad esempio di registrare in formato .ts :mad:.

Ultimamente ho acquistato un'altra pennina 'marca cavallo' (cinese :D) da pochi euro che è in pratica un "TV Tuner Afatech IT9135"; funziona anch'essa bene anche se non ho ancora avuto modo di provarla con rec lunghe quindi non so se riscaldi tanto.

raxas
31-07-2015, 18:33
Grazie per le vostre risposte e scusate il ritardo, ma aspetto il fine settimana per rispondere con calma.
dunque...
Grazie kernelex ma come risponde commi, grazie anche a te, vorrei capire perchè il formato .ts è importante, o se lo è: sull'argomento non so nulla...

ma commi, allora tu che sw usi per registrare etc. con le relative pennine tv?

il pennino cinese, bè, io penso che il tempo sia una variabile che influisce molto sulle carattistiche dei prodotti, e quelli cinesi... bè... non mi fido tanto a lungo...:D

commi
01-08-2015, 15:43
Grazie per le vostre risposte e scusate il ritardo, ma aspetto il fine settimana per rispondere con calma.
dunque...
Grazie kernelex ma come risponde commi, grazie anche a te, vorrei capire perchè il formato .ts è importante, o se lo è: sull'argomento non so nulla...

ma commi, allora tu che sw usi per registrare etc. con le relative pennine tv?

il pennino cinese, bè, io penso che il tempo sia una variabile che influisce molto sulle carattistiche dei prodotti, e quelli cinesi... bè... non mi fido tanto a lungo...:D
Ho fatto riferimento al formato .TS perchè ritengo sia paradossale che il software Avermedia non registri il flusso video/audio così come viene trasmetto dalle emittenti, cioè appunto nel formato .TS, precludendo la possibilità di registrare anche l'eventuale seconda traccia audio.
Oltre a questo il sw avermedia ha altri difetti, tra cui l'impossibilità di eseguire registrazioni multiple sui canali appartenenti allo stesso mux.

Riguardo il software che uso ne ho già parlato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41978835&postcount=2666) nel 3d ufficiale del DTT.

Un consiglio che mi permetto di darti se scegli di acquistare una pennina usb è quello di preferirne una che abbia una presa per l'antenna in formato tradizionale, cioè con l'attacco classico per il cavo antenna e non quelle che hanno un attacco in forma ridotta perchè il cavetto da collegare risulta particolarmente delicato in caso di urti (infatti io ho già dovuto sostituire il cavetto per l'hauppauge wintv aero).

mrwinch
02-08-2015, 17:09
Come ti è già stato detto, il TS (=Transport Stream) è il formato nativo con cui trasmetto i canali satellitari e DTT: quindi in TS hai la massima qualità possibile perchè è quella trasmetta dal canale stesso.
Software da usare? Beh, se vuoi un interfaccia grafica puoi pensare a Mediaportal, Windows Media Center o JRiver (a pagamento quest'ultimo): per una cosa più spartana, DVB Viewer (a pagamento) per tutta la vita

raxas
09-08-2015, 01:17
Grazie SEMPRE per le risposte e scusate il ritardo, sono affaccendato tra ferie e fatiche relative...

cmq, va bene per la possibilità di avere le registrazioni in .ts,

e riguardo al "sw Avermedia": con l'hauppauge non ho mai registrato più di una trasmissione cmq siano collegate... alla volta :fagiano:...

la hauppauge wintv aero con problemi di durata interfaccia collegamenti ne voglio fare a meno... :D

sarei orientato verso una usb terratec, ho letto che il sw incluso è decente... non voglio spendere altro per il sw...

raxas
13-12-2015, 23:55
causa impegni e incombenze ho dovuto rimandare,

adesso sarei orientato a prendere
il pennino TERRATEC Cinergy DVB-T Stick

http://www.terratec.it/prodotti/tv/digitale-terrestre-stick.html

- ha la presa per l'antenna non in forma Micro...
- il sw sarebbe il Terratec Home Cinema che dovrebbe dare la possibilità di registrare sia in .ps che in .ts
- dovrebbe anche funzionarci il sw di visione-acquisizione video DVB Viewer http://www.terratec.it/prodotti/tv/DVBViewer.html che sembrerebbe buono...
- il prezzo non è elevato, anzi è detto economico il che spero significhi che duri senza consumarsi come quell'accidente di Hauppauge usb HVR900 wintv che mi costò all'epoca 99euro...

- COMPRANDOLO dal sito TERRATEC vi è incluso il telecomando, il che non guasta rispetto a prezzi minori che poi ho scoperto indicanti il prodotto SENZA TELECOMANDO...

qualcuno può riportare problemi o pregi del pennino suddetto ?
Grazie...

raxas
14-12-2015, 00:00
INGHIPPO di cui mi sto ricordando ora...

praticamente devono cambiare il formato dvb-t, passando a t2...

è una cosa che ho letto e che è temuta variamente...

chi è addentro potrebbe indicarmi, grazie, se i tempi sono prossimi o si parla, letto in forum di ledtv, di rinvio a diversi (non so quanti, forse 5) anni ?

Grazie...

raxas
28-12-2015, 23:52
ho preso, devo dire per sbaglio perchè mi sono reso conto dopo che il dvb-t non era il più futuro T2, il sintonizzatore Terratec Cinergy stick DBV-T

ho tentato di trovare il Cinergy T2, ma non è ordinabile, non so se l'hanno tolto perchè fallato o perchè altrimenti gli rimane sul groppone i sintonizzatori T,

comunque installati i drivers 32bit per il mio xp pro,
poi il sw Arcsoft 5.0 non mi soddisfa, dà quei ritardi irritanti al cambio canale,
inoltre
NON RIESCO A SINTONIZZARE I CANALI RAI 1, 2, 3 almeno...
la cosa è molto irritante

avevo scelto non cavo, nè antenna, ma terrestre, adesso non riesco a trovare l'opzione con le precedenti scelte, mi sa che devo togliere anche i driver

dopo metto il paese -ITALIA- ma non serve, i canali sopra non riescono a sintonizzarsi

oltre al fatto che LCN o non LCN i canali assumono una numerazione assolutamente estranea agli utenti ortodossi :D

inoltre ho installato DBViewer, ma è un mistero per me come riuscire a sintonizzare da lì,
ho letto che questo DBViewer è conosciuto, ma non riesco a farlo funzionare....
potreste darmi qualche consiglio?

raxas
29-12-2015, 00:03
inoltre Arcsoft non registra in formato .ts, come mi aspettavo, ma in mpeg

INOLTRE non c'è modo di avere info sul programma trasmesso

rimpiango Hauppauge...

zerothehero
29-12-2015, 23:18
Eviterei le terratec..driver osceni.

raxas
30-12-2015, 07:47
Eviterei le terratec..driver osceni.

mi chiedo se posso sostituire i driver allora, dato che il pennino non posso cambiarlo più

ho reinstallato i drivers

ho rimesso arcsoft 5.0, si impalla, a volte si blocca, interfaccia stile mac...

ho rimesso anche DVB Viewer 8.4.1 come indicato dal sito
http://www.terratec.it/prodotti/tv/DVBViewer.html

ma il secondo non mi rileva il pennino...

potrei pensare a un problema della porta usb, ne ho cambiate due, sto provando in un'altra...

nota: mi cerca un file tsbyuv.dll che io tenevo da parte per la hauppauge, recuperato non mi ricordo da dove, forse il cd di xp..., 8kb,
glielo ho messo, ora, nella cartella dove lo vuole, vedo un pò...

jp_it_2005
31-12-2015, 06:36
ho una Avermedia AVerTV Volar Green HD e va che una favola.
windows 7/8/8.1 e linux su cui la uso.....
Ciao
E' tanto che volevo acquistare una pennina (ho una vecchia terratec di inizio secolo che ha problemi di sintonizzazione, sia con il soft terratec aggiornato, sia con i free che ho trovato in giro).
Il mio Sony ha la funzione di registrazione, ma la puoi rivedere solo sul TV e non si può editare.
Ho letto buone cose sull'AverTV, ma anche che il soft in dotazione non funziona con gli OS a 64 bit!
Me lo confermi?

..se vuoi un interfaccia grafica puoi pensare a Mediaportal, Windows Media Center o JRiver (a pagamento quest'ultimo): per una cosa più spartana, DVB Viewer (a pagamento) per tutta la vita
Di MediaPortal ho visto che sono presenti due versioni sul sito (http://www.team-mediaportal.com/mediaportal-download), quale mi consigli?

x9drive9in
31-12-2015, 06:47
Ciao
E' tanto che volevo acquistare una pennina (ho una vecchia terratec di inizio secolo che ha problemi di sintonizzazione, sia con il soft terratec aggiornato, sia con i free che ho trovato in giro).
Il mio Sony ha la funzione di registrazione, ma la puoi rivedere solo sul TV e non si può editare.
Ho letto buone cose sull'AverTV, ma anche che il soft in dotazione non funziona con gli OS a 64 bit!
Me lo confermi?

Ho lo stesso tuner dell'utente, usata senza problemi su Windows 7 x64 e su un synology con la videostation

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

jp_it_2005
31-12-2015, 07:01
Ho lo stesso tuner dell'utente, usata senza problemi su Windows 7 x64 e su un synology con la videostation

Uso win7 64 enterprise, quindi mi confermi che è inutile cercare altri software!

x9drive9in
31-12-2015, 07:08
Uso win7 64 enterprise, quindi mi confermi che è inutile cercare altri software!
Mi riferisco alla avertv volar Green hd. Usata sia con Windows media center che con il software avertv

raxas
01-01-2016, 22:50
ho fatto le prove: questa Terratec Cinergy T hd usb non prende i canali Rai, mediaset e quindi è inservibile, oltre a bloccarsi ogni tanto,
oltre all'interfaccia del sw simile a pannelli tv di fortuna anni 80 e non ci si può mettere a fare i manutentori di una cosa che funziona male, molto male

commi
02-01-2016, 17:04
Io proverei con qualche altro programma oltre a quelli che hai citato e, soprattutto, con codec/filtri audio-video differenti rispetto a quelli che ti vengono proposti con il software in bundle.
Anch'io non uso i software a corredo delle mie pennette (Hauppauge e Avermedia) perchè li ritengo di gran lunga peggiori di altri programmi free.

Certo, se il problema riguarda essenzialmente i driver è un pò dura....

jp_it_2005
02-01-2016, 17:23
Ho letto su un altro post che si possono trovare drivers della skykey per il pc e l'ho provata, tanto più che deve assere una AverMedia.
Provata con WMC la sintonizzazione è ok, la qualità è scadente, più o meno come quella che si ottiene con il decoder (immagino sia voluto da sky), ma quello che più mi disturba è la registrazione che è a 4/3 e in bassa risoluzione.
La "Avermedia Avertv Volar Hd Pro A835" viene pubblicizzata come HD, ma lo è veramente?
Voglio dire: la visione e registrazione hanno la qualità del TV?
Mi rivolgo, chiaramente, a chi l'ha già provata!
Grazie :)
ho fatto le prove: questa Terratec Cinergy T hd usb non prende i canali Rai, mediaset e quindi è inservibile, oltre a bloccarsi ogni tanto,
oltre all'interfaccia del sw simile a pannelli tv di fortuna anni 80 e non ci si può mettere a fare i manutentori di una cosa che funziona male, molto male
Ho una terratec cinergy del 2006, è un pò vecchiotta, ma se la fonte è buona riesce a sintonizzare tutti i canali.
Non ricordo se la usi con Win o Uinix; se usi win, provala con WindowsMediaCenter e se il coax porta un buon segnale dovrebbe caricarti tutto!

raxas
03-01-2016, 01:37
allora... l'ho provata su un Acer Aspire 1810TZ, e funziona un pò meglio
adesso l'ho spento e ho dimenticato di sperimentarci DVB Viewer

cmq di RAI 1,2,3 nessuna ombra come di C5, R4...

la uso con xp sul pc fisso e win7 64bit non ricordo quale sull'aspire...

il cavo è del condominio e su tv led samsung 4k riceve quello che su questa presa non appare sulla cinergy, mentre la hauppauge non aveva alcun problema

NOTA: SIANO è il nome del sintonizzatore o del dispositivo associato alla cinergy...

cmq questa cinergy t usb ha ben TRE sintonizzatori, di cui uno radio...

riguardo Windows Media Center non l'ho mai usato, e su win7 dovrebbe esserci, provo un pò appena riaccendo il netbook, che ha win7 64bit nnn....

cmq la cosa che mi infastidisce molto è andare a cercare qualcosa di esterno, e tutti gli ingolfamenti per cercare il prog giusto, per configurarlo...
e senz'altro dà fastidio tutto lo sbattimento per imparare di traverso diverse faccende...

adesso ho visto che ci sarebbe media portal 1 o 2, sempre per win7,

con questa chiavica di terratec cinergy rimpiango senz'altro la hauppauge HVR900 e la precedente pci che avevo, almeno ricevevano "telecomando in mano", configurabilissime

x9drive9in
03-01-2016, 07:55
La avermedia è HD e permette di vedere canali HD (Rai HD, Rete 4 HD ecc...). Ho registrato diverse puntate di una serie TV a risoluzione 1920x1080

jp_it_2005
04-01-2016, 06:23
La avermedia è HD e permette di vedere canali HD (Rai HD, Rete 4 HD ecc...). Ho registrato diverse puntate di una serie TV a risoluzione 1920x1080
Da qualche anno avevo abbandonato l'utilizzo della chiavetta per registrare, anche xké, per un banale sdoppiamento del coax che volevo utilizzare anche per la digKey di Sky, il segnale non permetteva una buona sintonizzazione (me ne sono reso conto in questi giorni facendo un po' di prove).
Ora il segnale è buono, e la mia vecchia cinergy terratec rende una qualità superiore alla digitalKey; ho provato alcuni soft free, il Terratec (scaricato il più recente) e microsoft WMP, tutti sintonizzano bene, ma hanno tutti qualche problema, in particolare:
- l'unico che da i canali nell'ordine TV è WMP (ed è anche quello esteticamente migliore.
- il soft Terratec registra con la razio giusta (16/9) e in .ts, WMP esce con un file .wmv e in 4/3, con una razio penosa
- tutti gli altri soft hanno l'una o l'altra pecca, o altre ancora
La Tua esperienza con avermedia è più confortante?
Grazie ;)

allora... l'ho provata...
Dalle mie prove (e ricerche) si deduce che le pennine, se il segnale che ricevono è buono, sintonizzano tutte bene (l'hardware non è dei più complicati).
Prima di dare una martellata alla Tua nuova Terratec Ti consiglio di verificare bene che non ci siano interferenze tra i cavi (video, dati, elettrici....), se la sintonizzazione non migliora, vuol dire che la pennina che Ti hanno inviato è 'scassata', Ti consiglierei di fartela cambiare.

x9drive9in
04-01-2016, 06:57
Da qualche anno avevo abbandonato l'utilizzo della chiavetta per registrare, anche xké, per un banale sdoppiamento del coax che volevo utilizzare anche per la digKey di Sky, il segnale non permetteva una buona sintonizzazione (me ne sono reso conto in questi giorni facendo un po' di prove).
Ora il segnale è buono, e la mia vecchia cinergy terratec rende una qualità superiore alla digitalKey; ho provato alcuni soft free, il Terratec (scaricato il più recente) e microsoft WMP, tutti sintonizzano bene, ma hanno tutti qualche problema, in particolare:
- l'unico che da i canali nell'ordine TV è WMP (ed è anche quello esteticamente migliore.
- il soft Terratec registra con la razio giusta (16/9) e in .ts, WMP esce con un file .wmv e in 4/3, con una razio penosa
- tutti gli altri soft hanno l'una o l'altra pecca, o altre ancora
La Tua esperienza con avermedia è più confortante?
Grazie ;)

Dalle mie prove (e ricerche) si deduce che le pennine, se il segnale che ricevono è buono, sintonizzano tutte bene (l'hardware non è dei più complicati).
Prima di dare una martellata alla Tua nuova Terratec Ti consiglio di verificare bene che non ci siano interferenze tra i cavi (video, dati, elettrici....), se la sintonizzazione non migliora, vuol dire che la pennina che Ti hanno inviato è 'scassata', Ti consiglierei di fartela cambiare.
La uso da anni senza problemi con Windows media center, il software avertv l'ho usato solo all'inizio ma ricordo che sintonizzava i canali senza problemi

jp_it_2005
04-01-2016, 07:08
La uso da anni senza problemi con Windows media center, il software avertv l'ho usato solo all'inizio ma ricordo che sintonizzava i canali senza problemi
Windows media center lo sto provando da poco e l'interfaccia mi piace, ma registra come ho detto sopra.
Come fai a settarlo per registrare in 'transport streaming' e con la razio giusta?

x9drive9in
04-01-2016, 07:19
Windows media center lo sto provando da poco e l'interfaccia mi piace, ma registra come ho detto sopra.
Come fai a settarlo per registrare in 'transport streaming' e con la razio giusta?
Mai impostati, registravo normalmente e al massimo con handbrake lo rippavo nel formato che volevo sistemando risoluzione ecc...

jp_it_2005
04-01-2016, 07:55
Mai impostati, registravo normalmente e al massimo con handbrake lo rippavo nel formato che volevo sistemando risoluzione ecc...
Quello che ho fatto anch'io, ma sarebbe preferibile avere a disposizione un .tf con la ratio già corretta e , di conseguenza, una qualità di partenza migliore.
OK, vuol dire che andrò avanti con la mia vecchia Terratec finchè non sarà consolidato il dvb-t2, con più programmi in HD e, magari, avrò la possibilità di scegliere tra chiavette e software più aggiornati! ;)