PDA

View Full Version : Amiga compie 30 anni: ecco quali erano i migliori giochi

Redazione di Hardware Upg
23-07-2015, 14:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/amiga-compie-30-anni-ecco-quali-erano-i-migliori-giochi_58169.html

Il 23 luglio 1985 fu presentato a New York l'Amiga 1000, un sistema che avrebbe definitivamente cambiato il mondo di concepire la grafica e i videogiochi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

CrapaDiLegno
23-07-2015, 14:17
Indimenticabile anche Fire & Ice con la sua grafica parallattica con trasparenze.
O Project-X per la sua musica tecno psichedelica, oltre che per essere davvero un gran bel gioco alla R-Type.
Non dimentichiamo il magnifico F1 Grand Prix, prototipo dei giochi di simulazione di guida moderni.
E per finire, il mitico.... Turrican!

CrapaDiLegno
23-07-2015, 14:19
Segnalo che Cannon Fodder e Speedball 2 nelle versioni HD riviste per PC sono in offerta su Green Man Gaming in bundle al costo di 2 caffè.

Karandas
23-07-2015, 14:22
Axel's Magic Hammer (https://www.youtube.com/watch?v=AfQ7IC2vGW8)

23-07-2015, 14:29
Walker

https://www.youtube.com/watch?v=3lQJ9UEG-Co

Ancora adesso la musichetta all' inizio, tutta l' intro e la maggior parte degli effetti sonori li trovo fortemente disturbanti :ops:

Il gioco, da quanto ricordi era anche difficilissimo. :help:

Direi che l' evento meriterebbe un lungo articolo/approfondimento piuttosto che una semplice notizia.

Timewolf
23-07-2015, 14:36
Parlo da amigista che ha amato alla follia quel computer e quell'epoca, ZooL in questa classifica non ce lo metterei, cosi' come speedball 2 (e qua molti mi prenderanno per matto) nonostante abbia giocato per mesi ai suddetti giochi, ma con il senno di poi ce ne sarebbero altri.

pudenga
23-07-2015, 14:46
Parlo da amigista che ha amato alla follia quel computer e quell'epoca, ZooL in questa classifica non ce lo metterei, cosi' come speedball 2 (e qua molti mi prenderanno per matto) nonostante abbia giocato per mesi ai suddetti giochi, ma con il senno di poi ce ne sarebbero altri.

Tipo North & South. CAPOLAVORO.

El Tazar
23-07-2015, 14:51

Mi è scesa una lacrimuccia :cry:

Delsolar
23-07-2015, 14:52
Gods:sbavvv: ancora oggi mi faccio qualche partitella, record personale 2513000:winner:

fraussantin
23-07-2015, 14:55

Mi è scesa una lacrimuccia :cry:

http://store.steampowered.com/app/347030/?l=italian

rivivono i vecchi ricordi..

ultimate_sayan
23-07-2015, 14:56
Ammetto che questa classifica, benché limitata a dieci titoli (troppo pochi), mi trova assolutamente d'accordo. Unica nota soggettiva: ho sempre preferito Goal a Sensible Soccer. Comunque che meravigliosa nostalgia!

Kinto
23-07-2015, 15:00
Oltre a quelli già citati vorrei ricordare:

- Moonstone

- Frontier (Elite 2)

- TANTE avventure grafiche che non basterebbe la giornata per elencarle tutte

JackM
Che ricordi d'infanzia... :cry: chissà dov'è andato a finire il mio Amiga 2000! :doh: :mbe: :confused:

-Maxx-
Mi ha fatto molto piacere leggere questa notizia e i relativi commenti: qui la cultura videoludica scorre a fiumi!

Sarebbe meraviglioso se tutto ciò capitasse più spesso ;)

tossy
23-07-2015, 15:21
Ciao gente, io ho un grande ricordo per questo strabiliante computer.
Ho iniziato con l'Amiga 1000 completo di monitor (era in boundle obbligatorio) poi Amiga 2000 espanso con schede Flicker Fixer e Genlock per fare montaggi video, fino ad arrivare alle acceleratrici del mitica GPV con processore 68030 + coprocessore e BEN 16MB di RAM comprati direttamente in un viaggio in America (spaccavo i culi ai passeri sui render in Ray Tracing).
Poi Amiga 4000 ... ora possiedo ancora 2 Amiga 600HD e 1 Amiga 500HD.

Il mio primo Amiga 1000, con un'interfaccia di I/O fatta da me sul bus di destra, pilotava fino a pochi anni fà una macchina foratrice a controllo numerico della PLURITEC. Software scritto da me in GFA Basic (era tedesco e si mangiava il Basic originale di una fattore 50X in velocità).

Io Amiga la ricordo così .... che bei tempi :-)

Yellow13
23-07-2015, 15:23
Vorrei arricchire la lista, così al volo mi vengono in mente:

- Rick Dangerous
- Soccer Kid
- Superfrog
- Toki

Ma ce ne sarebbero molti altri. Irripetibili!

Timewolf
23-07-2015, 15:29
Vorrei arricchire la lista, così al volo mi vengono in mente:

- Rick Dangerous
- Soccer Kid
- Superfrog
- Toki

Ma ce ne sarebbero molti altri. Irripetibili!

Superfrog penso sia stato il miglior platform su amiga, altro che ZooL, anche se la formica usci' qualche anno prima della rana

ruggio81
23-07-2015, 15:37
Pinball Fantasies, il miglior simulatore di flipper della storia!!! :-D

redeagle
23-07-2015, 15:59
Xenon II e la sua colonna sonora pompatissima!

SHIVA>>LuR<<
23-07-2015, 16:08
quelli che a memoria ricordo
ik+
agony
alien breed
project x
soccer kid
it came from the desert
Wolfchild
chuckrock
turrican 2
apidya
Legend of Kyrandia
beneath a steel sky ( free su gog adesso)
stardust
e...
Hollywood poker :oink:

ALIEN3
23-07-2015, 16:21
Oltre ai titoli citati vorrei anche ricordare Altered Beast, The great Giana sisters, UN Squadron, Rainbow Island, Golden Axe, Jim Power in Mutant Planet, Midnight Resistance, Pang, Uridium 2...

byezzzzzzzzzzzzzzzzz

CrapaDiLegno
23-07-2015, 16:22
Ammetto che questa classifica, benché limitata a dieci titoli (troppo pochi), mi trova assolutamente d'accordo. Unica nota soggettiva: ho sempre preferito Goal a Sensible Soccer. Comunque che meravigliosa nostalgia!

Apro un contenzioso.
Il più divertente gioco di calcio sicuramente è stato Microprose Soccer (da cui tutti hanno derivato il controllo ad un solo tasto).
Indimenticabili i tiri quando si impostava l'effetto al massimo :D

yukon
23-07-2015, 16:39
che rordi, ne avrei anche io di titoli da elencare..

ma visto che siamo in tema calcio, quello che ho preferito di più è stato kick off, e la sua variante manageriale, player manager appunto :)

cdimauro
23-07-2015, 16:40
Superfrog penso sia stato il miglior platform su amiga, altro che ZooL, anche se la formica usci' qualche anno prima della rana
Io continuo a preferire Robocod su tutti.

Comunque è chiaro che la lista presentata nella notizia è strettamente soggettiva, perché:
- ognuno qui ha una scala di preferenze diversa da quella dell'autore del pezzo;
- i capolavori per Amiga non si limitano di certo a una decina.

skadex
23-07-2015, 16:41
Rilancio con kick off 2 che preferisco ancora adesso ai vari pes e fifa: ha un gameplay incredibile per essere un gioco così datato. Divertente.
Quotone per coloro che hanno citato North and South.
Aggiungo:
tv sports basketball
it came from the desert (mi pare già citato)
the wings (uscito in versione remastered su steam)

Nightingale
23-07-2015, 16:52
Mamma mia che ricordi... di bambino!
Quanto vorrei non aver venduto il mio Amiga 500, ed i joystick!

I dischetti, le prime esperienze col computer. I giochi.
10 non bastano a rendere giustizia, e come già citati da molti di voi... Turrican, Xenon, Badlands, The Chaos Engine, Rick Dungerous, Toki, Popolous... e chissà quanti non ricordo ora!
E le sequenze delle crew che avevano craccato il gioco! :) So che forse non è bello a dire, ma dagli anni '80 ormai sono in prescrizione, dai! E poi ero minorenne!

Red Dragon
23-07-2015, 16:52
Io sono assolutamente d'accordo con una delle ultime uscite all epoca di the games macchine che metteva all terrain racing come miglior gioco mai uscito su Amiga sia come grafica che giocabilità, purtroppo uscì poco prima della fine di questo mitico computer, infatti è stato uno degli ultimi giochi fatti per Amiga, fantastico però.

fgpx78
23-07-2015, 17:12
Xenon II e la sua colonna sonora pompatissima!

Come non quotare!
https://www.youtube.com/watch?v=DCAUTrgso8k

L'unico gioco che aggiungerei alla lista.

Timewolf
23-07-2015, 17:14
comunque anche i giochi oggettivamente bruttini io li ricordo con piacere, Street Fighter II su tutti.

Ero malato di SF2 all'epoca e fu l'unico modo per giocarci a casa, poi arrivo' uno SNES per Natale e le cose cambiarono leggermente :asd:

DukeIT
23-07-2015, 17:19
Sicuramente ne salterò moltissimi, il mio contributo è:

Championship Manager
The Manager
Dune 2
Jaguar XJ220
Pirates!
The Settlers
Super Off Road

(ovviamente esclusi quelli già citati, tra cui l'immenso Sensible Soccer, gioco che con le sue dinamiche avrebbe molto ancora da dire, magari rifatto con grafica attuale).

mirkonorroz
23-07-2015, 17:29
Il mio amiga e' "nato" con:

- Lo sbavo su MC per Championship golf (poi ho giocato un sacco a Microprose golf e Jack Nicklaus)
- Defender of the Crown
- DejaVu
- Marble Madness
- Amegas
- Amiga karate
- Menace

- tante conversioni fatte sia male che bene

- gli "ingiocabili" Dragon's Lair e Space Ace (quanti dischetti e che perdite di tempo: dodemodexter lol)

- altre avventure grafiche come quelle Lucas ma anche Delphine software e Sierra

poi

- soundtracker e derivati (chi ha mai sentito Dj Puffo?), Aegis sonix, Oktalizer, Soundmon, InStereo etc. fino al mitico Symphonie (ho renderizzato i moduli di MoSeZ in seguito con l'uae e masterizzati su CD)

- raytracing a gogo (colpa del Juggler) praticamente tutti, C-light compreso (lentissimo questo).

- Climate, Directory Opus, Pen Pal

- transformer, shapeshifter

- Project D, xcopy, dcopy, nib, marauder II, :asd:

- tante demo/intro :)

tutta roba originale insomma :stordita: Erano altri tempi e la sensibilita' e' venuta in un secondo tempo.

e tanto tanto altro...

Auguri e che gli venga un colpo a chi oggi usa il marchio Commodore per le Cavolate :sofico:

crisgti
23-07-2015, 17:31
Commodor c16
amiga 1000+monitor
amiga 500
commodore CDTV
amiga 600
amiga 500+
best: defender of the crown
fa18 interceptor ore e ore di voli, praticamente il mio primo simulatore di volo ora uso prepared3d 2.5

voglio tornare bambino...

mirkonorroz
23-07-2015, 17:39
Commodor c16
amiga 1000+monitor
amiga 500
commodore CDTV
amiga 600
amiga 500+
best: defender of the crown
fa18 interceptor ore e ore di voli, praticamente il mio primo simulatore di volo ora uso prepared3d 2.5

voglio tornare bambino...

Yeah!!! Sotto i ponti :D

Turbominchia
23-07-2015, 18:09
mi ricordo ancora la busta(con scritto sopra "amiga sta figa" perchè ci sembrava un sogno) dove con mio fratello risparmiavamo i soldi per l'amiga 500, poi quando siamo andati in germania dai nostri parenti, nostro zio ci ha fatto trovare il regalone, amiga 500 + monitor, è stato uno dei più bei giorni da ragazzino, e uno dei primi giochi(forse il primo) con cui giocammo fu "ports of call" quindi cito sicuramente quello, oltre a:

battle of britain
blood money
cabal
california games
double dragon
tutte le avventure grafiche della lucasarts
panza kick boxing
persian gulf inferno(di cui ricordo una fluidità mai vista prima in un gioco)
populous
summer games
test drive(qui mi ricordo che mi divertivo a cambiare i cockpit delle macchine con un programma di grafica)
zombi

e dopo i giochi mi ricordo anche il primo modem zyxel 9600k forse che costava un rene, con cui mi divertivo ad andare nelle prima chat di quei tempo, le famose BBE(spero di ricordarmi bene sono passati 25 anni :)

Th€@n
23-07-2015, 18:24
Ho avuto Amiga 500, 2000 ed anche il 4000. Per me il piu' bel gioco era Dungeon Master, poi Civilization, Sim City e gli RPG della SSI tipo Eye of the Beholder o la saga di Bards Tale.
Che tempi e quanti giochi belli ed originali!

Pier2204
23-07-2015, 18:32
Vorrei aggiungere quella che era la mia passione al tempo.
Flight Simulator II di Sublogic per Amiga

http://www.volny.cz/havlikjosef/galery/FSII%20for%20Amiga_SD7_Washington_028.GIF

Lateo
23-07-2015, 18:32
Grazie a tutti per avermi aiutato a riportare in superficie quei bellissimi ricordi di bambino... ore ed ore passate in compagnia del mio fidato Amiga 500 con espansione RAM da 512 KB! All'epoca l'avevo talmente logorato che ad un certo punto aveva smesso di riconoscere la disattivazione della protezione dati dei floppy disk, sicché non potevo più salvare nessuna partita, ahimè...

Ho giocato alla maggior parte dei titoli da voi elencati, con l'esclusione dei titoli sportivi, che non mi sono mai piaciuti.

A parte le vecchie glorie già citate da molti di voi, voglio provare a rivangarne delle altre, compreso qualche nome più oscuro. Qualcuno di voi si ricorda di:

- G-Nius? (spero di averlo scritto correttamente... sono passati più di 20 anni!)
- Joe & Mac, Caveman Ninja?
- Galactic Conqueror?
- Drakken?
- Manhattan Dealers?
- Chuck Rock?
- Budokan?
- Utopia?
- Crystal Hammer?
- Fire And Brimstone?
- Wild Streets?
- LED Storm?
- Dyna Blaster?
- Flimbo's Quest?
- Il gioco platform di Lupo Alberto?
- E quello delle Sturmtruppen?
- Per non parlare di Dylan Dog?
- Le Tartarughe Ninja?
- Centurion?
- Forgotten Worlds?
- Luxor?
- Gunboat?
- Ivanhoe? (caspita, mi è appena arrivato a mo' di valanga il ricordo di quanto questo gioco mi avesse ossessionato all'epoca)
- Turn It?
- Beyond Dark Castle?
- Bubble +?
- Ikari Warriors
- Jumping Jackson?
- Starflight?

Mi fermo qui, perché mi sono accordo di essere stato appena UN PELO prolisso. Scusatemi se ho nominato qualche gioco già precedentemente menzionato da qualcuno di voi, ma mi sono lasciato prendere! Eh, la nostalgia è una brutta cosa, quando assale noi vecchi rottami...

chichino84
23-07-2015, 18:41
Vabbè, per me Lemmings vince a mani basse!

Lo sapevo che ci sarebbe stata la diatriba sul calcio!!!
Kick Off 2 best soccer game ever! (superato solo nel 98 da fifa rtwc)
E giusto per nominarne qualche altro, Commando e il golf della microprose!

E il gioco più brutto invece? Io voto per Platoon, il gioco tratto dal film, pari merito con uno tratto da james bond (credo licenza di uccidere): agghiaccianti

Timewolf
23-07-2015, 19:09
dai siamo seri, SWOS era il miglior gioco di calcio :D

gian2k
23-07-2015, 19:46
Ho ancora un amiga 500 è un 1200 con 60030 e hd da 80mb in casa!
Ricordarli tutti è impossibile.
Jim power per la migliore grafica su amiga 500
Fighting spirit (gioco italiano) come migliore picchiaduro per non parlare dei 256 colori amiga 1200
All terrain racing
Turrican 2 migliori musiche in assoluto
Apidya
Pc kid
Xenon 2
Project x
Super frog
Alien breed 2
Lionehead
The first samurai
Deliverance
Kick off
Jaguar xj220

Ecc.

megthebest
23-07-2015, 20:12
mai avuto un Amiga.. ma giocavo ad alcuni titoli su Amiga 500 di un mio amico .. che tempi..

poi, negli ultimi anni, con gli emulatori su Windows, mi sono gustato alcuni titoli!

Che tempi ragazzi... chi è tra i 40 e i 50 si ricorderà bene tutti i giochi da sala convertiti per Amiga / C64 e solo in qualche caso per i primi timidi PC in CGA 4 colori, EGA 16 colori e VGA..

Cmq lato Porting AMIGA/PC mi sono gustato parecchio:

Gods
Sensible Soccer
Xenon 2
Alien Breed
Budokan
Splatterhouse
Joe e Mac
Populus
Ghost'n Goblins
e molti altri...

Timewolf
23-07-2015, 20:58
aggiungo Carrier Command

(ho visto solo ora che e' uscito un remake tempo fa...)

miriddin
23-07-2015, 21:18
Conservo ancora gelosamente il mio Amiga 2000 con scheda 68060, Video Toaster e tutti gli accessori ed ogni tanto lo uso ancora!

Di bei giochi ce n'erano molti e ne ricordo alcuni in particolare, oltre a quelli già citati:

Wings
Knights of the Sky
Out of this World
UFO: Enemy Unknown
la serie Ultima
i vari Turrican
Simon the Sorcerer
Civilization
Indiana Jones and the Fate of Atlantis (quando un gioco è meglio dei film!)
Beneath A Steel Sky
Elite
Populous
Eye of the Beholder
IK+
Zak McKracken and the Alien Mindbenders
Maniac Mansion
MidWinter
Prince of Persia
Rainbow Island
Bard's Tale
Silent Service
Defender of the crown
Loom
Micro Machine

marco_iol
23-07-2015, 21:19
Ragazzi, sarò di parte (vedi l'avatar...), ma Turrican 2 è un capolavoro assoluto per grafica, giocabilità, colonna sonora, varietà, divertimento! E tutto in un dischetto con caricamenti velocissimi!

skadex
23-07-2015, 21:21
Grazie a tutti per avermi aiutato a riportare in superficie quei bellissimi ricordi di bambino... ore ed ore passate in compagnia del mio fidato Amiga 500 con espansione RAM da 512 KB! All'epoca l'avevo talmente logorato che ad un certo punto aveva smesso di riconoscere la disattivazione della protezione dati dei floppy disk, sicché non potevo più salvare nessuna partita, ahimè...

Ho giocato alla maggior parte dei titoli da voi elencati, con l'esclusione dei titoli sportivi, che non mi sono mai piaciuti.

A parte le vecchie glorie già citate da molti di voi, voglio provare a rivangarne delle altre, compreso qualche nome più oscuro. Qualcuno di voi si ricorda di:

- G-Nius? (spero di averlo scritto correttamente... sono passati più di 20 anni!)
- Joe & Mac, Caveman Ninja?
- Galactic Conqueror?
- Drakken?
- Manhattan Dealers?
- Chuck Rock?
- Budokan?
- Utopia?
- Crystal Hammer?
- Fire And Brimstone?
- Wild Streets?
- LED Storm?
- Dyna Blaster?
- Flimbo's Quest?
- Il gioco platform di Lupo Alberto?
- E quello delle Sturmtruppen?
- Per non parlare di Dylan Dog?
- Le Tartarughe Ninja?
- Centurion?
- Forgotten Worlds?
- Luxor?
- Gunboat?
- Ivanhoe? (caspita, mi è appena arrivato a mo' di valanga il ricordo di quanto questo gioco mi avesse ossessionato all'epoca)
- Turn It?
- Beyond Dark Castle?
- Bubble +?
- Ikari Warriors
- Jumping Jackson?
- Starflight?

Mi fermo qui, perché mi sono accordo di essere stato appena UN PELO prolisso. Scusatemi se ho nominato qualche gioco già precedentemente menzionato da qualcuno di voi, ma mi sono lasciato prendere! Eh, la nostalgia è una brutta cosa, quando assale noi vecchi rottami...

Non so quante ore insieme a un mio amico ci avrò passato: lui prendeva Lupo Alberto io la gallinella (ALberto saltava più in alto, lei più lungo); platform pazzesco!

cdimauro
23-07-2015, 21:28
Fighting spirit (gioco italiano) come migliore picchiaduro
:cool:
per non parlare dei 256 colori amiga 1200
128. ;)

cdimauro
23-07-2015, 21:33
http://hol.abime.net/pic_full/screenshot/2201-2300/2246_screen11.png

:fiufiu: :D

cdimauro
23-07-2015, 21:34
http://www.retrogamesmachine.com/wp-content/uploads/2014/07/captain-blood-alien.png

:D

Turbominchia
23-07-2015, 21:39
Indiana Jones and the Fate of Atlantis (quando un gioco è meglio dei film!)
non hanno mai fatto il film, c'era solo il gioco, forse ti confondi con indiana jones and the last crusade con sean connery

tony73
23-07-2015, 21:41
La classifica della redazione onestamente non rende minimamente giustizia alla maestosità della line up di questo glorioso ed inimitabile computer :cry:

Meno male che gli utenti hanno reso giustiza con le loro liste ben più corpose di quella dell'articolo.

Però nessuno ha nominato Black Crypt.... male male male :rolleyes:

Ma anche Universe... insomma ce ne sono a bizzeffe.

PS.

non era così economico appena uscito rispetto alla concorrenza, costava 1500$ e aveva solo 256KB di ram.

miriddin
23-07-2015, 21:44
non hanno mai fatto il film, c'era solo il gioco, forse ti confondi con indiana jones and the last crusade con sean connery

No! Ho infatti scritto che il gioco era migliore "dei film", nel senso che anche come storia avrebbe meritato una versione cinematografica!

cdimauro
23-07-2015, 21:45
http://s.emuparadise.org/GameBase%20Amiga/Screenshots/L/Leander_1.png

:p

tony73
23-07-2015, 21:48
No! Ho infatti scritto che il gioco era migliore "dei film", nel senso che anche come storia avrebbe meritato una versione cinematografica!

Infatti il film doveva esserci nei primi '90, ma Harrison Ford rifiutò per un non ben precisato motivo. No Harrison Ford no Indiana Jones.

Peccato perchè sarebbe uscito fuori un gran bel film, sicuramente meglio di quella porcata dei teschi di cristallo...

miriddin
23-07-2015, 21:55
...non era così economico appena uscito rispetto alla concorrenza, costava 1500$ e aveva solo 256KB di ram.

Quale concorrenza!? :confused: :D

Quando uscì l'Amiga 1000 nel 1985 i pc più "moderni" aveva ancora i monitor a fosfori arancioni! :sofico:

Poi il 1000 fu commercializzato con una cartridge di espansione opzionale che portava la memoria a 512 K e, quando le VGA non esistevano ancora, vantava 32 colori selezionabili da una palette di 4096, per non parlare dei 4 canali audio PCM!

Krusty
23-07-2015, 22:00
http://legabarbari.altervista.org/img/amiga.jpg

omerook
23-07-2015, 22:02
dai siamo seri, SWOS era il miglior gioco di calcio :D

quanti tornei e quante risate con gli amici piu rosiconi!:D
ps. il mio colpo segreto era il tiro alla del piero dalla 3/4 sul secondo palo! ..che spettacolo che davo!:D

tony73
23-07-2015, 22:06

Quando uscì l'Amiga 1000 nel 1985 i pc più "moderni" aveva ancora i monitor a fosfori arancioni! :sofico:

Poi il 1000 fu commercializzato con una cartridge di espansione opzionale che portava la memoria a 512 K e, quando le VGA non esistevano ancora, vantava 32 colori selezionabili da una palette di 4096, per non parlare dei 4 canali audio PCM!

Va bè in America dominava IBM e Apple (questa solo in USA), ma anche la stessa Commodore col suo C64, a conti fatti doveva scalare una montagna davvero alta, difatti in quella nazione non ha avuto poi sto gran successo (se lo avesse fatto probabilmente oggi si parlava di Amiga 12000 :D ). L'espansione di memoria costava un botto, questo bisogna dirlo, per il resto sfondi una porta aperta; quando vidi l'Amiga 1000 la prima volta mi prese un colpo! era Dicembre del '85, lo portò il rappresentante del negozio di giochi della mia città dove andavo sempre. Non capivo bene quelle finestre e quel "mouse" ma quando caricò delle foto REALI (era l'85!) mi prese male... poi la musica.... oioioi a pensarci ancora oggi mi impressiono.

fraussantin
23-07-2015, 22:14
Va bè in America dominava IBM e Apple (questa solo in USA), ma anche la stessa Commodore col suo C64, a conti fatti doveva scalare una montagna davvero alta, difatti in quella nazione non ha avuto poi sto gran successo (se lo avesse fatto probabilmente oggi si parlava di Amiga 12000 :D ). L'espansione di memoria costava un botto, questo bisogna dirlo, per il resto sfondi una porta aperta; quando vidi l'Amiga 1000 la prima volta mi prese un colpo! era Dicembre del '85, lo portò il rappresentante del negozio di giochi della mia città dove andavo sempre. Non capivo bene quelle finestre e quel "mouse" ma quando caricò delle foto REALI (era l'85!) mi prese male... poi la musica.... oioioi a pensarci ancora oggi mi impressiono.

Il problema dell'amiga è che pur avendo del potenziale non si è saputa organizzare per entrare nel "professionale"

Dove ibm in appoggio al signor" cancelli" hanno imposto le loro regole con ogni mezzo.

Vendevano ciofeghe di pc a prezzi assurdi , ma con il programma che ti serviva e l'assistenza adeguata.

( perche a quei giorni chi usava un pc in ufficio manco sapeva cosa fosse c: ... L'assistenza era necessaria)

Apple si é creata una nicchia di clientela invece.

Io mi ricordo che il mio c64 ( e poi il mio A600) i miei amici li chiamavano console ..... ( quante discussioni) e non dico altro.

marco_iol
23-07-2015, 22:17

Atari ST?

Timewolf
23-07-2015, 22:21
concorrenza all'epoca era zero, non c'era paragone.

Prendo ad esempio Ghost 'n Goblins

Arcade

http://www.fraserking.co.uk/arcade/screenshots/ghosts-n-goblins-2.png

C64

https://www.c64-wiki.com/images/6/65/GhostsnGoblins_Animation.gif

Atari

http://www.mobygames.com/images/shots/l/346125-ghosts-n-goblins-atari-st-screenshot-a-bonus-item.png

NES

http://images.nintendolife.com/screenshots/128311/large.jpg

Amiga

http://a137.idata.over-blog.com/0/01/53/72/gamopat-tv/ghosts-N-goblins-amiga.png

manowar84
23-07-2015, 22:53
Axel's Magic Hammer (https://www.youtube.com/watch?v=AfQ7IC2vGW8)

oddio quanti ricordi.......

megthebest
23-07-2015, 23:12
oddio quanti ricordi.......

e questo.. che ricordi!!
https://www.youtube.com/watch?v=Xwve3BEe6f0

Zappz
24-07-2015, 07:03
Che meraviglia l'Amiga! Ricordo ancora il mio primo gioco: New Zeland story! Passare dai caricamenti infiniti del Commodore 64 ai dischetti dell'Amiga e' stata una delle piu' grandi evoluzioni tecnologiche... :D

Lateo
24-07-2015, 07:39
Non so quante ore insieme a un mio amico ci avrò passato: lui prendeva Lupo Alberto io la gallinella (ALberto saltava più in alto, lei più lungo); platform pazzesco!
All'epoca leggevo assiduamente i fumetti, perciò questo gioco mi era particolarmente caro... anche se il concetto base era abbastanza violento, in quanto per proseguire era necessario "abbattere" gli animali della fattoria a suon di pedate sul cranio, un po' nello stile Super Mario!

Che meraviglia l'Amiga! Ricordo ancora il mio primo gioco: New Zeland story! Passare dai caricamenti infiniti del Commodore 64 ai dischetti dell'Amiga e' stata una delle piu' grandi evoluzioni tecnologiche... :D
New Zealand Story! Per associazione d'idee mi hai fatto ricordare Rainbow Islands (probabilmente già citato) ed il bellissimo Parasol Stars... ah, le ore passate a scagliare folgori ed ombrellate, non essendo mai riuscito a capire come si facesse ad ottenere, a fine livello, quelle "ricompense" sotto forma di frutto gigantesco!

icaro96
24-07-2015, 08:37
:cool: ..nostalgia canaglia ...evvai di emulatori
30°anniversario AMIGA

andreapriolo
24-07-2015, 08:47
Oltre ai giochi già nominati, aggiungo Lionheart, Agony e Shadow of the Beast

luckye
24-07-2015, 09:40
Hangout - R Type - Test Drive - Barbarian - Lemmings - Dune II - Civilization - Pinball Fantasies ecc ecc

andymnc
24-07-2015, 09:43
sottolineo qualche commento precedente TURRICAN e Project-X
su tutti.

Pier2204
24-07-2015, 09:51
:cool:

128. ;)

Eri nel team di sviluppo? :eek:

Giuss
24-07-2015, 10:07
Che ricordi... io ho ancora il mio Amiga 500 e tutti i dischetti, e ogni tanto lo riaccendo per fare qualche partita... ho anche l'emulatore ma con quello reale è sempre più bello.

Epoc_MDM
24-07-2015, 10:24
E' lunga e rischierei di citarli TUTTI :D

- Chaos Engine
- The Settlers (lacrime, a giocare con 2 mouse)
- Jaguar XJ220
- Sensible Soccer
- Fire & Ice
- Cannon Fodder (1 e 2)
- Monkey Island (1 e 2)
- Desert Strike
- Agony
- Acquatic Games
- Goal
- Birds of Prey
- F18 Hornet
- The Blues Brothers
- Brutal Sports Football
- Pinball Dreams / Fantasies

Boh, tanti, troppi... infiniti :D

Zappz
24-07-2015, 10:26
C'era anche un gioco che a me piaceva tantissimo, ma non lo conosceva praticamente nessuno: M.U.D.S.

Anche drakkhen era bellissimo, ma era in inglese e facevo una gran fatica a capire cosa fare...

Timewolf
24-07-2015, 10:32
sottolineo qualche commento precedente TURRICAN e Project-X
su tutti.

gioco impossibile, non conosco nessuno che lo abbia finito senza trainer :asd:

Enderedge
24-07-2015, 11:36
Uno dei momenti più belli della storia dei videogiochi (imho)

miriddin
24-07-2015, 11:53
Non capivo bene quelle finestre e quel "mouse" ma quando caricò delle foto REALI (era l'85!) mi prese male... poi la musica.... oioioi a pensarci ancora oggi mi impressiono.

Già! :eek:

...e 9 volte su 10 l'immagine dimostrativa era questa!

http://www.appuntidigitali.it/site/wp-content/uploads/amiga_ad_tut.jpg

Comunque la cosa più affascinante era Lighwave con il "miracolo" delle animazioni in raytracing! :)

...senza dimenticare il mitico Eric Schwartz!

cdimauro
24-07-2015, 18:58
Eri nel team di sviluppo? :eek:
Sì. Ho lavorato per tre anni al progetto iniziale, che si chiamava Perpetual Craze, come additional coder. Ero anche l'unico coder per un altro videogioco mai pubblicato, USA Racing. Per dissidi interni lasciai il gruppo un anno prima che Fightin' Spirit fosse pubblicato.

Comunque negli ultimi anni ci siamo rivisti e organizziamo qualche cena con le famiglie. Il passato è passato. :)

stywar
24-07-2015, 19:19
Ormai li avete citati tutti, o quasi, perchè secondo me manca ancora unacapolavoro nella classifica dei giochi più belli per amiga 500. Mi sto riferendo a Creatures 1 e 2!!:D .
Mitico plattform, nato per C64 e poi approdato anche su Amiga, dove bisogna aiutare una strana creatura a liberare i suoi amici, superando livelli palttform alla fine dei quali si arrivava ad un livello "delle torture" dove il vostro amico sta per essere sembrato, e aguzzando l'ingegno, bisognava salvarlo!

http://s.emuparadise.org/GameBase%20Amiga/Screenshots/C/Creatures_2.png

giacomopra72
24-07-2015, 19:24
...erano...

- F1 Gran Prix del mitico Geoff Crammond
- La serie Test Drive
- Kick Off 2 + le varie espansioni...
- F16 Tomcat

Quanti ricordi dei miei Amiga 500 e Amiga 1200 + Blizzard 030

Pier2204
24-07-2015, 20:52
Sì. Ho lavorato per tre anni al progetto iniziale, che si chiamava Perpetual Craze, come additional coder. Ero anche l'unico coder per un altro videogioco mai pubblicato, USA Racing. Per dissidi interni lasciai il gruppo un anno prima che Fightin' Spirit fosse pubblicato.

Comunque negli ultimi anni ci siamo rivisti e organizziamo qualche cena con le famiglie. Il passato è passato. :)

Capisco.. complimenti.

se per me Amiga rappresenta ricordi di una gioventù, per te è qualcosa di più di un ricordo.

Mi ricordo il giorno che portai a casa l'Amiga 1.000, pagato 2 milioni e mezzo, allora non si potevano fare selfie con lo smartphone, ma credo che il mio viso era leggermente contento, per non dire con la lingua fuori :D , ma ricordo anche il viso sconsolato della mia ragazza di allora, che poi è diventata mia moglie, ...era tra il disperato e l'incazzato :asd:

Che poi dopo avermi fatto la romanzina spesso ci giocava anche lei di nascosto :asd:

tony73
25-07-2015, 00:16
Già! :eek:

...e 9 volte su 10 l'immagine dimostrativa era questa!

http://www.appuntidigitali.it/site/wp-content/uploads/amiga_ad_tut.jpg

In realtà non era quella ma 3-4 foto di una ragazza bionda con un cappello di paglia in testa, spettacolare.

tony73
25-07-2015, 00:22

Hai lavorato in Lightshock? era proprio accanto a casa mia... o meglio dove abitavo fino a 20 anni fa.

cdimauro
25-07-2015, 06:48
Capisco.. complimenti.

se per me Amiga rappresenta ricordi di una gioventù, per te è qualcosa di più di un ricordo.
Già. Ho speso anni della mia vita a lavorarci. Ma è stata una bella esperienza, che arricchito molto il mio bagaglio culturale nonché umano.
Mi ricordo il giorno che portai a casa l'Amiga 1.000, pagato 2 milioni e mezzo, allora non si potevano fare selfie con lo smartphone, ma credo che il mio viso era leggermente contento, per non dire con la lingua fuori :D , ma ricordo anche il viso sconsolato della mia ragazza di allora, che poi è diventata mia moglie, ...era tra il disperato e l'incazzato :asd:

Che poi dopo avermi fatto la romanzina spesso ci giocava anche lei di nascosto :asd:
A Tetris, Pac Mania, Arknoid, Monkey Island, ecc.. Storia comune. :D
In realtà non era quella ma 3-4 foto di una ragazza bionda con un cappello di paglia in testa, spettacolare.
La ricordo bene, ma cercando non si trova in giro, purtroppo.
Hai lavorato in Lightshock? era proprio accanto a casa mia... o meglio dove abitavo fino a 20 anni fa.
No, la software house si chiamava Dynamic Style (ed era locata a Paternò, nel catanese), ma quando abbiamo cercato un distributore per Perpetual Craze alla fine (dopo un'immensa figuraccia con Martin Brown della Team17 :asd:) siamo incappati nella neonata LightShock, che ci ha accolti.

Da lì abbiamo lavorato a quello che sarebbe poi diventato Fightin' Spirit), ma dopo un po' di mesi sono andato via (col grafico che curava USA Racing).

Blackcat73
27-07-2015, 08:49
Ora verrò fucilato ma lo voglio dire... shadow of the beast era una boiata di gioco è che tecnicamente spaccava ma la giocabilità faceva pena(bellissimo il terzo dove si moriva anche usando i cheat lololol). I capolavori erano altri(come alcuni di quelli citati).

megthebest
27-07-2015, 08:56
In effetti quoto.. shadow of the beast era tutto, meno un titolo giocabile .. era più un fil interattivo.. un po' come lo sono stati vari titoli Cinematronics:
http://41.media.tumblr.com/787b443297d8e2606635332636ffcd4f/tumblr_nmf8lkaNN11r2pn8uo4_1280.jpg

P.S. noto con piacere che ci sono molti interventi di miei coetanei del '73 .. che ricordi ragazzi.. :D

Timewolf
27-07-2015, 09:20
In effetti quoto.. shadow of the beast era tutto, meno un titolo giocabile .. era più un fil interattivo.. un po' come lo sono stati vari titoli Cinematronics:
http://41.media.tumblr.com/787b443297d8e2606635332636ffcd4f/tumblr_nmf8lkaNN11r2pn8uo4_1280.jpg

P.S. noto con piacere che ci sono molti interventi di miei coetanei del '73 .. che ricordi ragazzi.. :D

SotB 2 era molto meglio, pur se tecnicamente inferiore.

Pero' aveva quell'intro che mi spaventava ogni volta che la vedevo :eek:

Energia.S
27-07-2015, 09:51

http://s29.postimg.org/5vohul56v/DRGLAIRAMIGA.png

La ricordo bene, ma cercando non si trova in giro, purtroppo.

io delle foto di "rappresentanza" dell'amiga ricordavo questa:

http://s17.postimg.org/ur9ar27uj/Schermata_2015_07_27_alle_11_07_13.jpg (http://postimg.org/image/ur9ar27uj/)
clicca sull'immagine per ingrandirla...

era il 1985!!!

http://s3.postimg.org/7pkdlh2kv/Schermata_2015_07_27_alle_11_25_24.jpg (http://postimg.org/image/7pkdlh2kv/)
:asd:

mtofa
14-08-2015, 21:37
Mi sono letto tutto il td, non ricordo se è stato menzionato ma citerei:

Another World :read:

come uno dei migliori games d'avventura con il quale mi divertii molto all'epoca.
Oggi è stato rilasciato anche un porting su Android.

marco_iol
16-08-2015, 08:59
Mi sono letto tutto il td, non ricordo se è stato menzionato ma citerei:

Another World :read:

come uno dei migliori games d'avventura con il quale mi divertii molto all'epoca.
Oggi è stato rilasciato anche un porting su Android.

Concordo. Peraltro l'intro è spettacolare.