View Full Version : Cavo LAN da router a altra camera per muro! AIUTO...
JoshPlay
22-07-2015, 08:56
Salve a tutti è da poco che uso il forum quindi mi scuso se ho sbagliato sezione.
Ho un problema, io ho un router Fastweb in camera mia e devo mandare un cavo LAN cat5e schermato (in modo da evitare interferenze) in camera di mio fratello passando per "tubi" telefonici presenti nel muro.
qui nasce il problema il mio router si trova dalla parte opposta della camera e il suo design mi impedisce di appenderlo vicino la presa telecom incassata da cui volevo sostituire la classica tripolare con un combinata rj11 in uscita che va al router e rj45 che dal router va alla presa e poi di nuovo (passando per il muro) alla camera di mio fratello.
http://www.avidsenstore.it/images/produits/categorie/112404.jpg
un altro problema è che non ho trovato media che mi spieghino come nella presa si "attacchino i fili" se con saldatura o semplicemente crimpando una femmina rj11 e una rj45.
Non essendo un tecnico non so che sia possibile usare questo metodo per riportare in modo più pulito un cavo in un altra stanza, quindi chiedo aiuto a voi dato che preferirei fare il lavoro da solo senza che un tecnico mi chieda più per la manodopera che per i materiali ma essendo sicuro che ciò sia possibile.
Grazie a tutti in anticipo
Ciao,
ti sconsiglio vivamente di utilizzare questo tipo di presa per ciò che vuoi fare tu :D
Sono scatoline di vecchio tipo utilizzate soprattutto nelle reti esclusivamente telefoniche.
Si trovano molto facilmente invece scatole con entrambe le prese RJ45, perfettamente compatibili con la rete telefonica :)ù
In pratica andrai a cablare il doppino della presa tripolare nei 2 pin centrali di una delle 2 RJ45 e l'altra la utilizzi per portare il cavo ethernet alla camera di tuo fratello ;)
non prenderlo schermato, non serve a nulla e rischi solo di far danni
Simonex84
22-07-2015, 11:09
Il cavo schermato è una buona soluzione solo se lo metti correttamente a massa, altrimenti rischia di andare peggio di uno normale.
Hai già verificato di riuscire a far passare il cavo nelle canaline? anche se sembra di avere spazio spesso risulta un'impresa titanica
JoshPlay
22-07-2015, 13:13
Il cavo schermato è una buona soluzione solo se lo metti correttamente a massa, altrimenti rischia di andare peggio di uno normale.
Hai già verificato di riuscire a far passare il cavo nelle canaline? anche se sembra di avere spazio spesso risulta un'impresa titanica
SI nelle canaline ci passa ma dato che dite che può rivoltarmi contro prendo un non schermato il problema non è tanto l'uso e il passaggio del cavo quanto se ci possano essere problemi con il filtro incassato rj11 rj45
Per capirci io devo fare una cosa del genere:
https://lh3.googleusercontent.com/-qRAmVL7bNow/Va-0ZfWeGsI/AAAAAAAANc8/8jVb7qJf31g/s800-Ic42/DSC_0361.JPG
in più c'è la possibilità che metta direttamente una scatola sopra il filtro dato che mi risulta impossibile trovare quel tipo di filtro a prezzo decente ma queste sono migliorie che si possono apportare solo nel caso il sistema funzioni!
Dumah Brazorf
22-07-2015, 18:41
Mi sembra una bella schifezza di lavoro in conclusione.
Personalmente sono fondamentalista del cavo tuttavia per questa installazione vedo meglio una coppia di powerline, almeno da 500Mbit.
Simonex84
22-07-2015, 19:18
O anche un wifi extender, tanto alla fine devi condividere la connessione, la velocità di una wifi è più che sufficiente
SI nelle canaline ci passa ma dato che dite che può rivoltarmi contro prendo un non schermato il problema non è tanto l'uso e il passaggio del cavo quanto se ci possano essere problemi con il filtro incassato rj11 rj45
in più c'è la possibilità che metta direttamente una scatola sopra il filtro dato che mi risulta impossibile trovare quel tipo di filtro a prezzo decente ma queste sono migliorie che si possono apportare solo nel caso il sistema funzioni!
Ma di che filtro parli? o.O
Comunque un banalissimo cavo UTP cat. 5e (meglio 6) va benissimo!
JoshPlay
23-07-2015, 11:35
Ma di che filtro parli? o.O
Comunque un banalissimo cavo UTP cat. 5e (meglio 6) va benissimo!
scusa ho sbagliato a chiamarlo filtro, intendevo la scatola telecom ma forse ho concordato di fare direttamente un piccola scatola esterna con 2 rj45 (mi hanno detto che sono retro compatibili con gli rj11 ma non so poi come andrebbero cablati) comunque per la scelta del cavo cat6 è troppo esagerato dato che arrivo al massimo a 20 mega con il mio contratto.
JoshPlay
23-07-2015, 11:40
O anche un wifi extender, tanto alla fine devi condividere la connessione, la velocità di una wifi è più che sufficiente
purtroppo non posso utilizzare un wifi extended perché in mezzo al segnale ho un muro portante che mi blocca il segnale in più mio fratello gioca principalmente on-line e se il ping diventa troppo alto rompe il ca@#o!
JoshPlay
23-07-2015, 11:44
Mi sembra una bella schifezza di lavoro in conclusione.
Personalmente sono fondamentalista del cavo tuttavia per questa installazione vedo meglio una coppia di powerline, almeno da 500Mbit.
ho valutato l'idea di un powerline ma mi ha detto il tecnico che per avere un risultato ottimale bisognerebbe che la rete elettrica sia diretta tra le 2 camere invece è separata. per lo più il prezzo complessivo di prese cavo crimpatrice e plug è minore dei una coppia 500Mbit
Sinceramente mi sento di sconsigliarti le powerline, le ho provate a casa mia e non ho avuto gran risultati :doh:
Forse il camblaggio è troppo vecchio o le reti sono separate, non saprei...
Comunque il cat. 6 è migliore rispetto al 5 proprio perchè le singole coppie di cavetti sono separate fra loro all'interno del cavo (coppia BiancoArancio Arancio è separata da BiancoVerde Verde e cosi via). Questo aiuta a proteggere da interferenze, il discorso della banda conta poco ;)
Crimpare il cavo nel suo frutto è davvero facile, i colori sono indicati :D
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41u2aZF9dCL._SX425_.jpg
Considera che il pc utilizza solo 4 cavetti su 8 (BArancio Arancio e BVerde Blu), precisamente i fili 1,2,3 e 6 ma tu crimpali tutti per andare sul sicuro :)
alfonsor
23-07-2015, 14:40
idem con patate; sarò stato sfortunato ma le powerline qui da me, quando me ne sono interessato, era roba del 1970 come velocità
non capisco perché quello che vuole fare è definito brutto; fa passare i cavi in canaline separate dalla corrente, qualche metro di cavo e si ritrova tutto in ordine, alla massima velocità possibile, tutto ok
Simonex84
23-07-2015, 14:45
idem con patate; sarò stato sfortunato ma le powerline qui da me, quando me ne sono interessato, era roba del 1970 come velocità
non capisco perché quello che vuole fare è definito brutto; fa passare i cavi in canaline separate dalla corrente, qualche metro di cavo e si ritrova tutto in ordine, alla massima velocità possibile, tutto ok
Se l'obiettivo è condividere file nella LAN allora mi metterei anche io a tirare i cavi LAN, ma se deve solo condividere la connessione il PowerLine è la soluzione più comoda e veloce, anche se la qualità del collegamento sarà basso non avrà alcun impatto su ping e connesisone, specialmente su un'adsl da 6 mega
Sulla qualità della powerline incide il tipo di impianto, a casa dei miei (anni 50 con cavi rigidi) arriva a 20-30 mbps che per navigare vanno benissimo, a casa mia (costriita l'anno scorso) va 10 volte più veloce.
alfonsor
23-07-2015, 15:19
se uno ha più di un apparato che si connette alla rete in casa, certamente trasferirà file da uno all'altro, prima o poi; farlo a 11 mega bit è moltooo diverso che farlo a 960
Simonex84
23-07-2015, 15:22
se uno ha più di un apparato che si connette alla rete in casa, certamente trasferirà file da uno all'altro, prima o poi; farlo a 11 mega bit è moltooo diverso che farlo a 960
mi è sembrato di capire che in questo caso si deve solo condividere la connessione internet.
al limite già che sono in rete potrebbero anche scambiarsi qualche file, ma non è il principale utilizzo.
quindi la velocità della lan non è un requisito chiave
JoshPlay
23-07-2015, 16:33
mi è sembrato di capire che in questo caso si deve solo condividere la connessione internet.
al limite già che sono in rete potrebbero anche scambiarsi qualche file, ma non è il principale utilizzo.
quindi la velocità della lan non è un requisito chiave
hai ragione ma gia è tanto che sono riuscito a trovare le canaline telefoniche che vanno da una camera all'altra dato che abito in questa casa da poco ci siamo appena trasferiti preferirei fare sfuttare l'opzione più laboriosa ma efficace che una meno laboriosa (e costosa) che pero potrebbe diventare inutile e lenta
JoshPlay
23-07-2015, 16:47
Sinceramente mi sento di sconsigliarti le powerline, le ho provate a casa mia e non ho avuto gran risultati :doh:
Forse il camblaggio è troppo vecchio o le reti sono separate, non saprei...
Comunque il cat. 6 è migliore rispetto al 5 proprio perchè le singole coppie di cavetti sono separate fra loro all'interno del cavo (coppia BiancoArancio Arancio è separata da BiancoVerde Verde e cosi via). Questo aiuta a proteggere da interferenze, il discorso della banda conta poco ;)
Crimpare il cavo nel suo frutto è davvero facile, i colori sono indicati :D
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41u2aZF9dCL._SX425_.jpg
Considera che il pc utilizza solo 4 cavetti su 8 (BArancio Arancio e BVerde Blu), precisamente i fili 1,2,3 e 6 ma tu crimpali tutti per andare sul sicuro :)
si hai ragione ma non sono sicuro che passi nelle canaline da 12 in più non dono riuscito a trovare gli spessori del cavo.
per quanto riguarda il cablaggi della rj45 non è un problema dato che ci sono le spiegazioni ma per l'altra rj45 dove devo attaccare i fili di una rj11.
perché se prendo una combinata mi costa di piu, dato che mi era stato detto che i due plug sono retro compatibili pensavo di cablare i 2 cavi telefonici nella presa rj45 ma non so deve metterli
Dumah Brazorf
23-07-2015, 17:40
Parliamo di 30-40euro di powerline.
Ho indicato da 500 in su proprio perchè le generazioni precedenti erano inutili.
si hai ragione ma non sono sicuro che passi nelle canaline da 12 in più non dono riuscito a trovare gli spessori del cavo.
per quanto riguarda il cablaggi della rj45 non è un problema dato che ci sono le spiegazioni ma per l'altra rj45 dove devo attaccare i fili di una rj11.
perché se prendo una combinata mi costa di piu, dato che mi era stato detto che i due plug sono retro compatibili pensavo di cablare i 2 cavi telefonici nella presa rj45 ma non so deve metterli
All'aspetto un cavo di categoria 6 è esattamente identico ad un cavo di categoria 5e, ti accorgi della differenza leggendo le scritte stampate sulla guaina di plastica :D
Per far si che funzioni l'RJ45 con il doppino devi crimpare i due fili della linea nei 2 pin centrali del frutto, e cioè Blu e BiancoBlu :)
Questo ti potrebbe essere di aiuto:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ef/RJ-45_TIA-568B_Right.png
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.