PDA

View Full Version : Quant'è efficiente il forno a microonde?


jumpjack
20-07-2015, 10:46
Il microonde permette di risparmiate solo tempo o anche energia?
So quanto assorbe e consuma un microonde, quanta energia serve per far bollire un litro d'acqua, ma non ho idea di quanta energia viene consumata da un fornello a gas acceso per tot minuti per scaldare un litro d'acqua.
E da un fornello elettrico?

leoben
21-07-2015, 13:10
Ricordo di aver letto (non chiedetemi dove, forse era un classico articolo da Focus) che a livello economico, il microonde è la soluzione migliore.
La prova era fatta calcolando la spesa per scaldare una tazza d'acqua (o forse di latte).
A livello energetico non saprei neanche come fare a calcolare la differenze fra microonde, fornello elettrico/gas, etc... Ma credo che alla fine, ciò che conta è quanto costa! :sofico:

xenom
21-07-2015, 13:38
l'efficienza elettrica è alta, non ricordo di preciso ma siamo intorno al 70% a occhio; il magnetron assorbe circa 1000 W, disperde in calore almeno un centinaio di watt, probabilmente anche di più.

l'efficienza di trasferimento energetico è ancora più alta. praticamente tutte le microonde emesse vengono assorbite dal cibo, se è ricco di acqua. l'efficienza di trasferimento dipende dal cibo scaldato. Dato che le microonde interagiscono prevalentemente con l'acqua, più il cibo contiene acqua e più assorbe energia.
Per questo motivo il microonde è particolarmente indicato per scaldare pietanze ricche di acqua e per questo è così veloce a scaldarle.

il vantaggio del microonde sta proprio nell'elevata efficienza di trasferimento energetico

Dumah Brazorf
21-07-2015, 17:09
Se guardiamo i costi energetici penso che il fornello dovrebbe essere più economico perchè il metano costa molto meno dell'energia elettrica (con 1mc di metano ottieni circa 9-10kWh in calore).
Il micro se la gioca per la praticità (puoi mettere a scaldare la pietanza direttamente nel piatto da portata senza passarlo ad una padella), sicurezza (fughe di gas), non devi accenderlo minuti prima per farlo scaldare come un forno tradizionale, scalda il cibo a 360° e non solo sotto col rischio di bruciarlo.

GTech
30-07-2015, 11:52
quoto dumah.

Il metano costa MOLTO meno dell'energia elettrica a parità di J.

Inoltre un microonde arriva a 1kW consumato ma anche meno di 500W che arrivano dentro la camera (ebbene sì, l'efficienza è .5scarso).
Altrimenti perchè si spingerebbe tanto nello studiare e sviluppare forni microonde al silicio senza magnetron? quelli professoinali li hanno, 3 sorgenti da 300W. e va quando un 2kW a magnetron