PDA

View Full Version : Problemi con touchpad Asus e blocco

IrenePax
17-07-2015, 18:16
Buonasera.
Premetto che non so bene come descrivere il problema...
Innanzitutto ho un notebook Asus A56C con Windows 8.1. In passato mi capitava spesso che il touchpad non funzionasse nello scroll down quando riaprivo il pc dopo la sospensione, ma riavviando si sistemava.
Ora nonostante i riavvii non funziona più.

In più, ho un altro problema ancora più fastidioso che mi rende impossibile lavorare. Ogni tot secondi è come se ci fosse un blocco temporaneo: compare la rotellina azzurra vicino al puntatore e, per esempio, se ho aperto il browser Mozilla come ora che sto scrivendo, la barra azzurra in alto diventa bianca e si blocca tutto per un secondo. Succede ovunque, non solo nel browser, non solo se scrivo. Ma quando scrivo è evidente perché ogni pochi secondi si blocca tutto per un secondo. Quando tento di rinominare un file, inizio a scrivere e dal nulla è come se premessi Invio e lo confermassi.

Non saprei davvero come spiegarmi meglio, se necessario provo a fare un video.
Ho fatto scansioni con Malwarebytes, Windows Defender ma non c'è nulla.

Help please :eek:

Chimico_9
18-07-2015, 13:01
prova ad avviare in modalità provvisoria, così escludiamo il fattore "programmi installati e di startup"

IrenePax
18-07-2015, 14:53
d'accordo, ora ci provo.
Nel frattempo mi sono accorta che l'icona Windows sulla barra delle applicazioni non funziona se ci clicco sopra, mentre se premo il tasto Windows sulla tastiera funziona.

IrenePax
18-07-2015, 15:12
prova ad avviare in modalità provvisoria, così escludiamo il fattore "programmi installati e di startup"

In modalità provvisoria non c'è nessuna interruzione, è tutto normale, e l'icona Windows nella barra degli strumenti funziona.
Naturalmente il problema del touchpad che non scorre rimane (immagino sia un problema scollegato all'altro, anche se, se non erro, si sono manifestati insieme).

Chimico_9
18-07-2015, 16:29
In modalità provvisoria non c'è nessuna interruzione, è tutto normale

disattiva la deframmentazione automatica (utility deframmentazione->pianifica)
disattiva la scansione automatica di defender (da non confondere con la protezione real time che è da lasciare)
poi prova questo (https://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb963902.aspx), togli la spunta dai programmi che non vuoi partano all'avvio (scheda logon) che poi ti trascini dietro e potrebbero darti quei problemi, riavvia quando hai finito.

se ancora non risolvi inizio a pensare sia colpa dell' HDD

l'icona Windows nella barra degli strumenti funziona
hai installato robe tipo classicshell ?

Naturalmente il problema del touchpad che non scorre rimane
prova ad aggiornare i driver o a reinstallare l'ultima versione disponibile sul sito

IrenePax
18-07-2015, 17:37
disattiva la deframmentazione automatica (utility deframmentazione->pianifica)
disattiva la scansione automatica di defender (da non confondere con la protezione real time che è da lasciare)
poi prova questo (https://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb963902.aspx), togli la spunta dai programmi che non vuoi partano all'avvio (scheda logon) che poi ti trascini dietro e potrebbero darti quei problemi, riavvia quando hai finito.
se ancora non risolvi inizio a pensare sia colpa dell' HDD

Ho disattivato ScheduledDefrag e Windows Defender Scheduled Scan tramite l'utilità di pianificazione. Per quanto riguarda Autoruns, posso dare per scontato che tutte le applicazioni di Microsoft andassero lasciate. Ho mantenuto anche tre di Intel (HotKeysCmds, IgfxTray e Persistence).
Tuttavia il problema rimane.. Se non c’è soluzione so porterò a far controllare..

hai installato robe tipo classicshell ?

No. Dopo il riavvio però si è sistemato, quindi forse era un problema momentaneo

prova ad aggiornare i driver o a reinstallare l'ultima versione disponibile sul sito

Scusa l'ignoranza, siccome non voglio fare pasticci, cosa devo cercare nello specifico?

Chimico_9
18-07-2015, 17:49
il bello di Autoruns è che ci puoi cazzeggiare, se qualcosa non va basta rimettere la spunta e riavviare;
quindi ti esorto a fare qualche tentativo prima di portarlo da un tecnico

fai anche una pulizia con ccleaner o similari

per i driver: vai qui http://www.asus.com/it/support/
nel campo di ricerca scrivi il tuo modello (A56C... e serve un'altra lettera)
scegli windows 8.1 dal menù a tendina
e cerchi il driver per touchpad

IrenePax
18-07-2015, 18:32
il bello di Autoruns è che ci puoi cazzeggiare, se qualcosa non va basta rimettere la spunta e riavviare;
quindi ti esorto a fare qualche tentativo prima di portarlo da un tecnico

fai anche una pulizia con ccleaner o similari

per i driver: vai qui http://www.asus.com/it/support/
nel campo di ricerca scrivi il tuo modello (A56C... e serve un'altra lettera)
scegli windows 8.1 dal menù a tendina
e cerchi il driver per touchpad

Grazie mille!
Ccleaner lo uso già regolarmente. Nel frattempo proverò a fare delle prove con Autoruns.
Grazie per i consigli

I driver per touchpad non li trovo per Windows 8.1, ma compaiono per Windows 8. Va bene lo stesso?

Chimico_9
18-07-2015, 18:48
I driver per touchpad non li trovo per Windows 8.1, ma compaiono per Windows 8. Va bene lo stesso?

si

un'altra causa di rallentamenti che mi è venuta in mente:
le voci nel menù contestuale (quando pigi il tasto DX)
se il programma cui fanno riferimento ha problemi ad ogni clic il pc si inceppa

alcune voci potresti rimuoverle da autoruns/explorer
altre devi pescarle nel registro di sistema
(esperienza diretta con un programma accessorio della stampante)

IrenePax
18-07-2015, 21:06
un'altra causa di rallentamenti che mi è venuta in mente:
le voci nel menù contestuale (quando pigi il tasto DX)
se il programma cui fanno riferimento ha problemi ad ogni clic il pc si inceppa

alcune voci potresti rimuoverle da autoruns/explorer
altre devi pescarle nel registro di sistema
(esperienza diretta con un programma accessorio della stampante)

Proverò a darci un'occhiata.
Comunque ho reinstallato i driver ma nulla...temo sia un problema più serio a questo punto

Chimico_9
18-07-2015, 23:05
prova a passarti tutte le impostazioni del touchpad
magari qualcuna si è modificata
ma reinstallando i driver te l'ha tenuta come "profilo utente" anzichè riportare tutto a default

dopodichè mi arrendo :cry:

IrenePax
19-07-2015, 11:50
Ho capito l'origine del problema finalmente!
Cercando di sistemare il touchpad, nel task manager ho notato che il programma Asus Smart Gesture Center compariva e scompariva proprio nell'istante in cui si verificava il 'blocco' istantaneo con il puntatore in esecuzione. L'ho disinstallato, ed il problema è scomparso.
L'ho reinstallato, stavolta senza partire dal modello ma cercando direttamente gli aggiornamenti di Asus Smart Gesture, e infatti c'era la versione 8.1.
Ora il problema è risolto!
Grazie mille per la pazienza e l'assistenza :D