View Full Version : Scoppio alimentatore pc
Prima ho acceso il pc, ho sentito uno scoppio proveniente dall'alimentatore corsair hx620w (circa 5 di funzionamento), ho staccato subito la corrente anche se sembrava avviarsi senza problemi...
Domanda: cosa può essere successo? il pc è andato o solo l'ali? Consigli per testare l'ali o diagnosticare l'hardware?
HoFattoSoloCosi
08-07-2015, 21:34
Un alimentatore può scoppiare, succede (oddio non voglio dire sia normale, ma mi è già capitato ecco..). Solitamente è uno dei condensatori che carica, carica, carica, arriva il giorno che salta. Per diagnosticare innanzitutto non accendere il PC.
Puoi controllare la scheda madre in cerca di condensatori gonfi o addirittura esplosi, segni di bruciature, ma in genere è più un problema interno all'alimentatore. Se non trovi nulla di strano è il caso di indagare sull'alimentatore. Senti odore di bruciato da qualche parte? Ne hai un'altro da provare al posto del HX620?
Scheda madre tutto ok, penso che me mi butto senza guardare e compro direttamente un ali nuovo, pensavo un antec hcg_620m, comunque sia oggi provo a testare almeno gli hd del pc
HoFattoSoloCosi
09-07-2015, 08:36
Se potessi fartene prestare uno giusto come prova sarebbe meglio, comunque in linea di massima possiamo dire che è molto probabile sia l'alimentatore.
Hai provato ad accenderlo? (non con il PC collegato intendo, solo l'alimentatore con il solito metodo del jumper tra cavo verde e massa, conosci questa pratica?)
Se potessi fartene prestare uno giusto come prova sarebbe meglio, comunque in linea di massima possiamo dire che è molto probabile sia l'alimentatore.
Hai provato ad accenderlo? (non con il PC collegato intendo, solo l'alimentatore con il solito metodo del jumper tra cavo verde e massa, conosci questa pratica?)
no, oggi lo apro e vedo se è scoppiato qualcosa a livello condensatori o lo faccio testare da chi ne sa di più.
A livello di ali ho letto vari topic, diciamo che ora come ora sono più che indeciso tra evga g2 gs e altri modelli... peccato la poca presenza su store amazon
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.