PDA

View Full Version : Scoppio alimentatore pc

xevil
08-07-2015, 18:50
Prima ho acceso il pc, ho sentito uno scoppio proveniente dall'alimentatore corsair hx620w (circa 5 di funzionamento), ho staccato subito la corrente anche se sembrava avviarsi senza problemi...

Domanda: cosa può essere successo? il pc è andato o solo l'ali? Consigli per testare l'ali o diagnosticare l'hardware?

HoFattoSoloCosi
08-07-2015, 21:34
Un alimentatore può scoppiare, succede (oddio non voglio dire sia normale, ma mi è già capitato ecco..). Solitamente è uno dei condensatori che carica, carica, carica, arriva il giorno che salta. Per diagnosticare innanzitutto non accendere il PC.

Puoi controllare la scheda madre in cerca di condensatori gonfi o addirittura esplosi, segni di bruciature, ma in genere è più un problema interno all'alimentatore. Se non trovi nulla di strano è il caso di indagare sull'alimentatore. Senti odore di bruciato da qualche parte? Ne hai un'altro da provare al posto del HX620?

xevil
09-07-2015, 04:13
Scheda madre tutto ok, penso che me mi butto senza guardare e compro direttamente un ali nuovo, pensavo un antec hcg_620m, comunque sia oggi provo a testare almeno gli hd del pc

HoFattoSoloCosi
09-07-2015, 08:36
Se potessi fartene prestare uno giusto come prova sarebbe meglio, comunque in linea di massima possiamo dire che è molto probabile sia l'alimentatore.

Hai provato ad accenderlo? (non con il PC collegato intendo, solo l'alimentatore con il solito metodo del jumper tra cavo verde e massa, conosci questa pratica?)

xevil
09-07-2015, 10:33
Se potessi fartene prestare uno giusto come prova sarebbe meglio, comunque in linea di massima possiamo dire che è molto probabile sia l'alimentatore.

Hai provato ad accenderlo? (non con il PC collegato intendo, solo l'alimentatore con il solito metodo del jumper tra cavo verde e massa, conosci questa pratica?)

no, oggi lo apro e vedo se è scoppiato qualcosa a livello condensatori o lo faccio testare da chi ne sa di più.
A livello di ali ho letto vari topic, diciamo che ora come ora sono più che indeciso tra evga g2 gs e altri modelli... peccato la poca presenza su store amazon