PDA

View Full Version : Come adattare cavi di casse passive a jack 3.5?

NeverKnowsBest
29-06-2015, 21:53
Buonasera ragazzi, come da oggetto, l'argomento è semplice e cercherò di non complicare nulla; in pratica ho due casse passive che amplifico tramite un piccolo subwoofer, il collegamento avviene tramite un jack stereo da 3.5mm.
Ho collegato i cavi delle casse passive (4, 2 rossi e 2 neri) al finale del cavo di vecchie casse per pc e funziona tutto ma il risultato puramente estetico non mi piace (il nastro isolante è un pugno nell'occhio), per cui mi chiedevo il modo di collegare direttamente i cavi rosso e nero delle casse passive ad un jack da 3.5mm (da comprare, ovviamente solo il jack). C'è in giro qualche schema? perchè temo di fare casini :D
Grazie mille

xenom
29-06-2015, 21:57
il jack da 3.5 mm è per il segnale audio, non per quello già amplificato! Le casse passive dovresti collegarle con una normale piattina bipolare, mediante morsetti.

Se ho ben capito quello che vuoi fare

NeverKnowsBest
29-06-2015, 22:08
il jack da 3.5 mm è per il segnale audio, non per quello già amplificato! Le casse passive dovresti collegarle con una normale piattina bipolare, mediante morsetti.

Se ho ben capito quello che vuoi fare
in pratica ho un subwoofer che ha un'entrata jack 3.5mm alla quale prima erano collegate casse da pc non preamplificate. Mi si sono rotte cadendo, per cui le ho sostituite con 2 casse passive da hi fi che ho collegato tramite parte del cavo jack delle vecchie casse al subwoofer. Il tutto funziona egregiamente (e sinceramente poco me lo aspettavo, è stata una cosa improvvisata), per cui il funzionamento c'è, vorrei solo sapere se i cavetti delle casse passive, quelli rossi e neri posso collegarli direttamente ad un piccolo jack, senza rattoppi inguardabili, e come farlo ;)

per capirci, vorrei fare questo

http://i.ebayimg.com/images/i/331414780152-0-1/s-l1000.jpg

xenom
29-06-2015, 22:24
per farlo si può fare, ma continuo a non capire che razza di configurazione hai messo in piedi :asd:
nel senso, qualsiasi prodotto commerciale utilizza il jack da 3.5 come uscita o entrata segnale audio non amplificato... non ho capito quindi cosa vuoi fare.

Poi tu stesso hai detto che il jack sul subwoofer è un entrata non un'uscita, quindi come fai a collegarci degli altoparlanti?

Se gli altoparlanti sono passivi devi entrare con un segnale già amplificato. far passare un segnale amplificato in un jack cuffie è un po' un insulto :asd:

hai una foto del frontalino del sub con il jack e una foto delle casse? giusto per capire quello che stai facendo

NeverKnowsBest
29-06-2015, 22:43
scusami ma è probabilmente la mia "nabbaggine" a farmi esprimere male. Foto non ne ho ma gli elementi sono

subwoofer > uscita (non entrata, ho sbagliato) mini jack da 3,5mm
casse passive > cavi spellati, di quelli che vanno nei morsetti

in parole povere un 2.1 della Hercules solo che al posto delle casse originali ho collegato delle passive Grundig al sub (attaccando i cavetti rossi e neri in maniera grossolana ai cavetti delle casse rotte Hercules)

alla fine la conf è:

xbox 360 e ps3 > subwoofer > casse passive

Ma ripeto, quello che mi interessa sapere è come collegare i cavetti rossi e neri al jack che comprerò per non fare guai, a cosa collegare la massa, a cosa il canale destro, a cosa il sinistro insomma

xenom
29-06-2015, 22:53
scusami ma è probabilmente la mia "nabbaggine" a farmi esprimere male. Foto non ne ho ma gli elementi sono

subwoofer > uscita (non entrata, ho sbagliato) mini jack da 3,5mm
casse passive > cavi spellati, di quelli che vanno nei morsetti

in parole povere un 2.1 della Hercules solo che al posto delle casse originali ho collegato delle passive Grundig al sub (attaccando i cavetti rossi e neri in maniera grossolana ai cavetti delle casse rotte Hercules)

alla fine la conf è:

xbox 360 e ps3 > subwoofer > casse passive

Ma ripeto, quello che mi interessa sapere è come collegare i cavetti rossi e neri al jack che comprerò per non fare guai, a cosa collegare la massa, a cosa il canale destro, a cosa il sinistro insomma

scusa insisto perché è una cosa parecchio strana... sei sicuro che l'output del sub nel jack da 3.5 sia amplificato? non è che sia un line out?
potrebbe anche essere come dici tu eh, di questi tempi non mi stupisco, vendono di quelle commercialate... :asd:

verifica che sia un uscita di potenza e non un line out. se ci hai già collegato le casse e si sente a volume alto allora probabilmente è come dici tu. non ho capito comunque attualmente come hai fatto il collegamento visto che appunto devi collegare un jack... hai tagliato il cavo di un paio di cuffie e hai collegato tutto col nastro isolante? :D

ad ogni modo questo è il jack:
https://robrobinette.com/images/Audio/TRS_Pinout.jpg

left e right sono i due canali, lo shield è la massa in comune, nel tuo caso se è effettivamente un uscita di potenza non ti serve la schermatura, quindi banalmente colleghi le due masse dei due cavi lì, mentre i positivi vanno sul canale sinistro e destro.

NeverKnowsBest
29-06-2015, 22:58
grazie per lo schema :D
Giuro che esce anche bello forte il volume, quindi si funziona tutto. Ho tagliato il cavo delle vecchie casse (jack annesso ovviamente) e ho banalmente attaccato i cavetti a quelli delle passive, tutto qui, però visto che esteticamente fà cagare (scusa il termine), volevo attaccarci solo un jack, di quelli carini e simpatici ed eliminare rattoppi alla frankenstein

edit: domani faccio una foto così chiarisco tutto definitivamente :-D

NeverKnowsBest
30-06-2015, 12:12
alla fine ho comprato un jack da 3.5 mm con dei morsetti, per cui è stato ancora più facile e non ho avuto bisogno di saldatori e roba simile, per cui tutto risolto. Grazie ;)