View Full Version : Linux USB avviabile su UEFI
Robby The Robot
29-06-2015, 19:04
Salve,
avrei bisogno di un aiuto per quanto segue: ho una installazione di Linux Mint su pen-drive che si avvia normalmente sul vecchio PC.
Oggi ho provato ad avviarla sul nuovo e non sono riuscito. Dal poco che capisco credo dipenda dall'UEFI vs. BIOS.
La domanda è: come si crea (possibilmente da Linux) un pen-drive avviabile su UEFI?
bobafetthotmail
25-07-2015, 10:30
devi installare e configurare Grub-efi (o installare nella chiavetta da un PC che ha il BIOS EFI che lo fa da solo)
Sennò devi vedere nel BIOS EFI del PC che vuoi avviare da chiavetta se può fare un "legacy boot" o "bios boot" dalla chiavetta, visto che in quella modalità si comporta come un BIOS normale non EFI.
IngMetallo
25-07-2015, 13:46
ennò devi vedere nel BIOS EFI del PC che vuoi avviare da chiavetta se può fare un "legacy boot" o "bios boot" dalla chiavetta, visto che in quella modalità si comporta come un BIOS normale non EFI.
Sui miei 2 PC funziona così. Mi basta fare una usb live senza particolari procedure e al boot seleziono l'opzione che mi serve.
pabloski
25-07-2015, 16:09
La domanda è: come si crea (possibilmente da Linux) un pen-drive avviabile su UEFI?
In termini generali ti serve:
1. eseguibile EFI compatibile ( i boot loader più gettonati lo sono, ma pure lo stesso kernel linux lo è )
2. l'eseguibile va messo nella directory /EFI/boot/ col nome di bootx64.efi
la 2 è dovuta al fatto che i BIOS li scrivono capre incapaci perfino di leggere ed implementare una specifica dettagliata come quella UEFI
Nel tuo caso specifico, mi chiedo perchè la pendrive non sia già compatibile, visto che Mint supporta UEFI senza problemi. Quant'è vecchia la versione che stai cercando d'installare?
Ulteriore possibilità è di attivare la modalità CSM di UEFI ( la compatibilità col vecchio BIOS, se il tuo UEFI la supporta ovviamente ).
Robby The Robot
09-08-2015, 14:46
Chiedo scusa a tutti ma mi ero completamente dimenticato di questa discussione.
Dopo vari e infruttuosi tentativi ho risolto usando Rufus da Windows.
Non sono riuscito in nessun modo a creare una chiavetta avviabile direttamente dal Linux sul vecchio PC (non UEFI).
Grazie comunque a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.