View Full Version : Installazione pulita Win8.1 su nuovo notebook
Salve ragazzi,
ho intenzione di sostituire l' HHD del mio nuovo notebook HP Pavilion 15-p127nl con un SSD. Vorrei quindi eseguire un'istallazione pulita di win8.1. Come sapete i notebook non vengo più forniti del seriale di windows per cui il mio problema è: come faccio ad reinstallare il SO con la licenza con cui è nato il pc?
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
ThesSteve87
29-06-2015, 19:56
Salve ragazzi,
ho intenzione di sostituire l' HHD del mio nuovo notebook HP Pavilion 15-p127nl con un SSD. Vorrei quindi eseguire un'istallazione pulita di win8.1. Come sapete i notebook non vengo più forniti del seriale di windows per cui il mio problema è: come faccio ad reinstallare il SO con la licenza con cui è nato il pc?
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
ho ripristinato il mio Pavilion 15-e070sl almeno una decina di volte finora, è semplice: non devi far altro che
- ricavare il product key digitando questa stringa dal prompt dei comandi
wmic path softwarelicensingservice get OA3xOriginalProductKey
(un grazie all'utente Berlusca)
- scaricare da qui l'ISO di Windows 8.1 Update 3 > http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/create-reset-refresh-media
cliccando su "create media" ed eseguendo l'utility che viene scaricata, con la quale puoi selezionare l'edizione di Windows che ti serve
- preparare un DVD di installazione o meglio una USB UEFI come descritto qui > http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2
- installare Windows con uno dei seriali di prova forniti da microsoft (i seriali OEM, quelli dei PC con Windows preinstallato, non vengono riconosciuti da queste ISO)
EDIT
- al primo avvio, dopo la configurazione, avviare un prompt come amministratore, dare il comando slui 3 e inserire il product key originale del computer che hai trovato al primo punto
Grazie ThesSteve87 sei stato chiarissimo!
Ora devo studiare la fase: "preparare un DVD di installazione o meglio una USB UEFI" perchè non l'ho mai fatto (perchè ho sempre usato "Windows 7 USB DVD Download Tool")
DOMANDA:
"N.B. Prima di installare bisogna avere il SecureBoot attivo" è da attivare o è già attivo nel pc?
ThesSteve87
29-06-2015, 20:20
Grazie ThesSteve87 sei stato chiarissimo!
Ora devo studiare la fase: "preparare un DVD di installazione o meglio una USB UEFI" perchè non l'ho mai fatto (perchè ho sempre usato "Windows 7 USB DVD Download Tool")
devi solo inserire una USB capiente 4 o più GB nel computer e dare i comandi che trovi nel post che ti ho linkato, quelli dopo l'asterisco rosso
questo perché a quanto pare, la procedura che il download tool usa per preparare la chiavetta non è compatibile con i BIOS UEFI presenti nei nuovi computer, e quindi l'installazione non ti riuscirebbe
il secure boot dovrebbe essere attivo di default, se hai dubbi entra nel BIOS e ripristina le impostazioni predefinite premendo F9
devi solo inserire una USB capiente 4 o più GB nel computer e dare i comandi che trovi nel post che ti ho linkato, quelli dopo l'asterisco rosso
questo perché a quanto pare, la procedura che il download tool usa per preparare la chiavetta non è compatibile con i BIOS UEFI presenti nei nuovi computer, e quindi l'installazione non ti riuscirebbe
il secure boot dovrebbe essere attivo di default, se hai dubbi entra nel BIOS e ripristina le impostazioni predefinite premendo F9
Io non ho toccato nulla, quindi dovrebbe essere attivo.
PS speriamo ci sia modo di fare un istallazione pulita di win10 per chi come noi ha win8.1
non ti serve il seriale durante l'nstallazione sarà windows stesso a recuperarlo dal bios
EDIT
Non postate seriali non previsti da MS per l'installazione su notebook già dotati di licenza o seriale integrato nel bios (che appunto dovrebbe essere riconosciuto automaticamente).
Non postate seriali non previsti da MS per l'installazione su notebook già dotati di licenza o seriale integrato nel bios (che appunto dovrebbe essere riconosciuto automaticamente).
Quindi al termine dell'installazione il seriale della macchina viene riconosciuto automaticamente?
ThesSteve87
30-06-2015, 14:52
ero abbastanza sicuro che fossero i seriali di prova forniti all'uscita di win 8.1 :confused: ma visto che non riesco a trovare una pagina ufficiale vedrò di non scriverli più qui, chiedo venia
comunque le ISO che si scaricano dalla microsoft non accettano seriali OEM (almeno a me è successo così, lo dico per esperienza diretta), e non accettano quindi quello presente nel computer
EDIT: l'inserimento del seriale in ogni caso si può saltare, con una procedura ufficiale descritta qui > https://technet.microsoft.com/en-us/library/hh824952.aspx?f=255&MSPPError=-2147217396
basta aggiungere il file ei.cfg e quindi viene installata la versione di prova, da attivare in seguito col seriale originale del PC
Noto un po' di confusione :D
Cmq, provo a seguire alla lettera ThesSteve87 e vediamo se riesco (appena mi consegnano l'ssd)
Ragazzi, elenco la procedura che ho applicato. Ringrazio chi mi ha risposto ed aiutato:
- scaricare da qui l'ISO di Windows 8.1 Update 3 > http://windows.microsoft.com/en-us/w...-refresh-media
cliccando su "create media" ed eseguendo l'utility che viene scaricata, con la quale puoi selezionare l'edizione di Windows che ti serve
- preparare una USB UEFI bootable come descritto qui > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...03&postcount=2
(seguire la procedura dopo l' asterisco)
- avviare il pc selezionando nel boot la usb bootable, quindi installare il SO.
NB: windows non chiederà nessun seriale poiché viene automaticamente riconosciuto. Non appena vi collegherete a internet attivate il SO cliccando semplicemente su "ATTIVA WINDOWS"
Grazie ancora a chi mi ha aiutato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.