PDA

View Full Version : Ridurre cartella System Volume Information

Dario082
29-06-2015, 15:13
Ieri ho notato che sul mio ssd da 120gb sono rimasti liberi solo 30gb di spazio.
La cosa non mi ha stupito particolarmente poichè so che Windows fra file temp, punti di ripristino e copie shadow scrive una gran quantità di dati.

Il problema questa volta è la cartella System Volume Information che pesa oltre 45gb. Facendomi un giro per la rete ho scoperto che in questa cartella vengono conservati soprattutto i punti di ripristino del SO, file che tendono ad occupare molto spazio.

Ho quindi fatto la pulizia del disco avanzata tramite la procedura standard fino a lasciare solo il punto di ripristino più recente.. se infatti ora tento un ripristino l'unico punto da cui partire è proprio quello creato in data odierna. Benissimo, ma la suddetta cartella continua ad essere piena di file di sistema e continua a pesare 45gb e più? :mbe: Perchè??

Cosa posso fare perchè riesca a recuperare spazio?

Premetto che ho anche provato a disabilitare la protezione da computer-->proprietà-->ecc... eliminando questi punti.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

ThesSteve87
29-06-2015, 15:23
potresti provare a liberare manualmente la cartella dai punti di ripristino avviando in modalità provvisoria o da una live usb con una qualsiasi distro di ubuntu, e poi fare un nuovo punto di ripristino appena riavvii il computer

Dario082
29-06-2015, 15:34
potresti provare a liberare manualmente la cartella dai punti di ripristino avviando in modalità provvisoria o da una live usb con una qualsiasi distro di ubuntu, e poi fare un nuovo punto di ripristino appena riavvii il computer
Facendo così ho paura di far danni sinceramente, non sono così esperto :D

x_Master_x
29-06-2015, 15:38
Da CMD come amministratore:
VSSADMIN list shadowstorage

Così hai una idea di quanto occupano in realtà le copie shadow. Per eliminarle tutte:
VSSADMIN delete shadows /for=C: /all

P.S. Per impostare un limite allo spazio da usare:
VSSADMIN resize shadowstorage /for=C: /on=C: /maxsize=XGB

Dove X è il numero riferito alla quantità di gigabyte massima da utilizzare, esempio 20.

Dario082
29-06-2015, 16:24
Da CMD come amministratore:
VSSADMIN list shadowstorage

Così hai una idea di quanto occupano in realtà le copie shadow. Per eliminarle tutte:
VSSADMIN delete shadows /for=C: /all

P.S. Per impostare un limite allo spazio da usare:
VSSADMIN resize shadowstorage /for=C: /on=C: /maxsize=XGB

Dove X è il numero riferito alla quantità di gigabyte massima da utilizzare, esempio 20.

Grazie.
Ho fatto come da descrizione: "non sono stati trovati elemente che soddisfano la query", inoltre la cartella pesa sempre sui 45gb.

Dario082
29-06-2015, 19:17
Grazie e tutti per il supporto.. ho risolto. Sono diventato proprietario di ogni singolo file e poi ho fatto lo Shredding con AVG, per estirparli.

Ci è voluto un pò, ma adesso ho 45gb in più sul disco, evviva :cool:

x_Master_x
30-06-2015, 09:01
In quel modo però non saprai mai cosa erano quei 45GB ( hai escluso solo le copie shadow ) quindi il problema si ripresenterà in futuro ed dovrai nuovamente cancellare i file "a mano"