PDA

View Full Version : Alimentatore non funzionante fusibile saltato


angelo968
29-06-2015, 09:43
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sa da quanti ampere è il fusibile posto all'interno dell'alimentatore, in quanto un fulmine me lo ha fatto saltare. La scheda madre e tutto il resto funzionano ancora, ma volevo cercare se possibile di recuperare l'alimentatore ora con il fusibile saltato.

HoFattoSoloCosi
29-06-2015, 11:44
Non c'è un solo tipo di fusibile per qualsiasi alimentatore presente sul mercato ^^

Intanto dovresti darci il modello dell'alimentatore, comunque il fusibile che si è rotto puoi controllarlo manualmente c'è sempre inciso il valore di riferimento sopra, controlla con una lente di ingrandimento e dovresti trovarlo agilmente.


Detto questo, un fusibile saltato non sempre è la causa del problema, talvolta ne è solo l'effetto. Ciò significa che potrebbe essere altrove all'interno dell'alimentatore il problema -causato dal fulmine- e il fusibile sia saltato di conseguenza. Chiaramente per il costo di un fusibile nuovo conviene fare la prova e vedere se sostituendolo l'alimentatore torna a funzionare, ma consiglio vivamente di fare un test con il nuovo fusibile senza collegare il resto del PC. Se la scheda madre ha avuto la fortuna di sopravvivere ad un fulmine, meglio non rischiare la seconda volta.

Basta sostituire l'alimentatore, accenderlo facendo un accensione di prova con un semplice ponticello tra i pin verde e nero del connettore a 24pin, e vedere se funziona tutto come dovrebbe. Se il fusibile salta una seconda volta l'alimentatore ha chiaramente qualche problema e se ne consiglia la sostituzione. Per questo la prova consiglio di farla a computer scollegato.

angelo968
29-06-2015, 12:53
Grazie, seguirò il tuo consiglio specie quello di ponticellare i due cavi. Per il valore spero di riuscire a leggere qualcosa con la lente, anche se è praticamente nero come il carbone. So che non ho la certezza, ma da una ispezione a vista tutti gli altri componenti sembrerebbero a posto, nessun condensatore gonfio o con fuoriuscita di una qualche sostanza, le piste sono tutte integre, nessun segno di bruciatura o altro, è vero sono stato fortunato! proverò questa sera.

Aggiornamento: sostituito il fusibile, ma l'alimentatore è saltato. Per curiosità l'ho smontato pezzo pezzo ed ho notato che parte della piastra non visibile ad occhio nudo è totalmente bruciata, ora l'alimentatore è già nella spazzatura.