View Full Version : Sfarfallio schermo: Problema VGA??
Nelle ultime settimane mentre lavoro, o mentre navigo su internet non riesco più a vedere nulla nel monitor. Ieri dopo che era scomparso il monitor la ventola del pc ha cominciato a girare più forte e poi si è riavviato. Ultimamente si sta verificando solo con windows 7 perchè ho usato per divese ore ubuntu e non ho avuto problemi. Cosa può essere?
Questa è la mia configurazione:
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz
RAM DDR3 AMD Radeon Gamer Series 16GB (2x8GB) 2133MHz CL10 1,65V
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3
VGA Gigabyte AMD Radeon R9 280 Core 950/1072MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB HDMI DP GV-R928WF3OC-3GD (http://www.gigabyte.us/products/product-page.aspx?pid=4991&dl=#bios)
Sistema Operativo Windows 7 64-bit
Non so come inserirlo ma se può essere utile ho fatto anche un breve video di quello che mi capita.
https://youtu.be/uZ0webUC3JY
Mazda RX8
02-07-2015, 00:38
Come prima cosa ti cihedo di controllare le temperature della scheda video e degli altri componenti.. Potrebbe essere un problema relativo ad un surriscaldamento.
Come prima cosa ti cihedo di controllare le temperature della scheda video e degli altri componenti.. Potrebbe essere un problema relativo ad un surriscaldamento.
Dopo quaranta minuti di utilizzo normale queste sono le temperature:
Motherboard
TMPIN0 32C°(attuale) 32C°(min) 32C°(max)
TMPIN1 38C°(attuale) 37C°(min) 46C°(max)
TMPIN2 17C°(attuale) 17C°(min) 42C°(max)
CPU
17C°(attuale) 17C°(min) 43C°(max)
RAM
37C°(attuale) 37C°(min) 37C°(max)
38C°(attuale) 38C°(min) 39C°(max)
HD
Assembly 33C°(attuale) 32C°(min) 33C°(max)
Air Flow 33C°(attuale) 32C°(min) 33C°(max)
VGA
TMPIN0 38C°(attuale) 37C°(min) 44C°(max)
alla fine mi son deciso a mandare la scheda video in assistenza (venditore) scrivendo:
Indipendentemente dall'applicazione in esecuzione, sia un browser, un gioco o un roogramma di elaborazione grafica sul monitor
compaiono delle strisce. Dopo un po che quest'anomalia si presenta il computer si riavvia e l'unco modo per non perdere il lavoro è ibernare il pc e poi aviarlo
nuovamente. Questo problema si presenta in maniera casuale sia su altri monitor che con sistemi operativi diversi. Ho provato un altra scheda video e questo
problema non si è mai verificato.
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz
RAM DDR3 AMD Radeon Gamer Series 16GB (2x8GB) 2133MHz CL10 1,65V
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3
VGA Gigabyte AMD Radeon R9 280 Core 950/1072MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB HDMI DP GV-R928WF3OC-3GD
Sistema Operativo Windows 10 PRO 64-bit
Se può essere utile allego anche un video.
mi hanno riposto dopo un giorno così:
Gentile cliente,
come da screen allegati la sua scheda video non ha manifestato anomalie durante i test,
ipotizziamo che tali problematiche siano da attribuirsi a altra componentistica assemblata con quest'ultima
Hanno eseguito dei test con FurMark 1.15.1 e avviato assassin's creed
aled1974
04-08-2016, 08:41
interessante, se davvero hanno usato furmark l'hanno stressata oltre misura e se in queste condizioni non ha dato problemi allora è un qualcosa che riguarda la tua macchina
potrebbe essere una tra queste possibili
- overclock (non so se sei in oc o no)
- psu (ma è una buona psu)
- mobo
- ram (memtest)
- hdd (crystaldiskinfo)
- windows (OS di suo o i driver o qualche programma)
se puoi quindi potresti provare a fare una nuova installazione di windows su un altro hard disk con solamente Os, i driver e i programmai di bench/stress per la vga (anzi per tutto il pc)
se li passi tutti è qualcosa legato al tuo windows, os/driver/programmi
se però non li passi è qualche problema hardware della tua macchina
ciao ciao
credo che sia un problema hardware perchè il problema si verifica casualmente anche con ubuntu, solo in modo differente. Per alcuni attimi compaiono una serie di pixel verdi/gialli sparsi per lo schermo.
Purtroppo credo che non rivedrò più la mia scheda video, dato che il servizio di assistenza è scomparso assieme a tutto il resto, ma eviterei di parlare di questo. La cosa più importante è che ho bisogno di una scheda video.
In rete ho letto che per fine mese dovrebbero uscire le NVIDIA GTX 1050 e 1050 Ti sui 150€ mi conviene puntare ad una di queste?
aled1974
20-10-2016, 08:43
io aspetterei di vedere le recensioni prima
se invece vai di fretta c'è la sezione adatta poco più in la "consigli per gli acquisti" :mano:
mi spiace per te e quello che è successo. Ekey per caso?
ciao ciao
purtroppo si...
Al momento sto tirando avanti con una geforce 8800gt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.