PDA

View Full Version : Problema Vodafone Super Fibra download a 1Mbps

algernon38
24-06-2015, 07:32
Mio fratello che abita nell'appartamento sopra il mio ha appena sottoscritto l'abbonamento a SuperFibra di Vodafone. Dal momento che lui non c'è quasi mai e che è poco esperto di computer il compito di testarlo spetta a me. Per una settimana va tutto benissimo (in wi-fi ping 21, 28,5 Mbps in download e 2,90 in upload), tanto che decido di recedere dal mio abbonamento ADSL a Telecom Alice 20 Mega (che scarica con regolarità a 7 Mbps).
Due giorno dopo aver inviato la raccomandata la velocità di download di Vodafone in wi-fi crolla a poco più di 1 Mbps e resta così fino a mezz'ora prima dell'appuntamento telefonico fissato un paio di giorni più tardi con un tecnico di Vodafone che sostiene di non aver fatto niente. Dopo un giorno la linea ritorna a bloccarsi e ancora una volta si sblocca «magicamente» un'ora prima di un nuovo appuntamento telefonico con l'assistenza. Stavolta il tecnico mi dice che vede strane disconnessioni, che aprirà una segnalazione e che entro 5 giorni passerà un tecnico a controllare la linea. Chiaramente meno di 24 ore dopo la linea torna a bloccarsi a 1Mbps in dwld e resta così stabilmente con l'eccezione di domenica, quando per quasi tutta la giornata la linea torna a funzionare bene.
Qualcuno di voi ha una idea di cosa possa causare questi sbalzi di velocità per cui in media in una settimana per cinque giorni scarico a 1mb e per due a 28mb??
Premetto che:
1) sia il mio laptop che il fisso di mio fratello connessi via cavo scaricano alla massima velocità
2) la distanza dalla vodafone station revolution non è un fattore, dal momento che quando il download è inchiodato non c'è differenza se sono al piano di sotto o a 30 cm dalla station.
3) ho provato a modificare la configurazione della vsr (cambia canale, disattiva wi-fi community, disattiva wi-fi guest, cambio dns eccetera...) senza alcun risultato
4) non credo sia un problema del mio laptop (scheda di rete, driver o altro) in quanto ripeto che saltuariamente raggiunge la massima velocità in download e in ogni caso se quando vodafone è inchiodata passo ad Alice (che non è ancora stata disattivata da Telecom) la velocità è sempre la solita di 7 Mbps
Io non ho veramente la più pallida idea di cosa possa causare questo fastidiosissimo disservizio, le uniche cose a cui posso pensare sono un guasto nella trasmissione wi-fi della vodafone station revolution, un blocco limitante da parte di Vodafone (???) oppure un blocco limitante da parte di Telecom (???????).
Se qualcuno ha qualche idea a proposito o qualche suggerimento sarei lieto di conoscerlo, intanto ringrazio fin da ora chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo lunghissimo post.

algernon38
24-06-2015, 09:46
non mi è chiaro il problema. Se ho ben capito il problema è presente solo in WiFi e solo col tuo computer, giusto?

Se è cosi, la linea non ha niente, è perfetta e funzionante. Nessun provider al mondo è responsabile della tratta modem->computer in WiFi. Il WiFi è emesso su frequenze libere non licenziate e quindi non sottoposte a tutela, ovvero chiunque puo creare interferenze.

In particolar modo puoi avere interferenze WiFi , anche su tutta la banda a 2.4 Ghz da:

- forni a microonde non schermati
- telecomandi di varia natura
- baby monitor
- ripetitori audio/video casalinghi non certificati (soprattutto cinesi)
- cordless
- microlink esterni alla tua abitazione
etc...etc...

Esatto, è un problema che riguarda unicamente il wi-fi, ma solo quello della fibra Vodafone (e nemmeno sempre) perché il segnale in wi-fi di Alice Telecom è sempre molto stabile e non risente di queste presunte interferenze che sarebbero comunque esterne alla mia abitazione. Anche io credo che la linea sia perfetta dal momento che con il cavo funziona sempre al massimo.
In poche parole mi chiedo cosa diavolo possa essere ad attenuare la velocità del download (ping e upload restano generalmente immutati) del wi-fi Vodafone da 28 a 1 Mbps per la maggior parte del tempo.

algernon38
24-06-2015, 10:01
puo essere qualunque cosa: innanzittutto guarda il canale di trasmissione del modem alice, setta la vodafone station sullo stesso canale, e spegni il modem alice.

Se la velocità continua a calare puo essere:

- incompatibilità chipset vodafone station col chipset della tua scheda wifi
- incompatibilità versione dei driver della tua scheda col chipset della vodafone station (aggiornali all'ultima versione e sempre dal sito del produttore del PC e non dal sito del produttore della scheda wifi)
- incompatibilità software con la cifratura utilizzata dalla vodafone station (tkip ? aes ? ) con la tua scheda wifi o con i driver della tua scheda wifi

in ogni caso è sempre una buona cosa verificare se il calo si verifica anche sulla ottima banda dei 5 GHz se la tua scheda li supporta.

grazie della risposta, poi proverò a fare quanto dici sperando che la situazione migliori ma resterebbe comunque il mistero di cosa possa attenuare così tanto il segnale senza che nessuna variabile "interna" all'abitazione o al computer cambi. Capirei se sul mio computer il wi-fi di Vodafone andasse SEMPRE lentissimo, ma invece è come se avesse 2 velocità, massima e minima alternate ogni 2/3 giorni. http://www.imagebam.com/image/6f4fb3417647466

bubez
24-06-2015, 10:09
Per caso hai separato gli SSID delle 2 bande (2.4 e 5 GHz)?
Se non l'hai fatto, fallo e collegati alla 2.4, che se ho capito bene ci sono dei muri tra te e la VSR, e il 5 GHz non ci va molto d'accordo.

algernon38
24-06-2015, 11:15
puo essere qualunque cosa: innanzittutto guarda il canale di trasmissione del modem alice, setta la vodafone station sullo stesso canale, e spegni il modem alice.

Fatto, purtroppo nessun miglioramento

algernon38
24-06-2015, 11:20
Per caso hai separato gli SSID delle 2 bande (2.4 e 5 GHz)?
Se non l'hai fatto, fallo e collegati alla 2.4, che se ho capito bene ci sono dei muri tra te e la VSR, e il 5 GHz non ci va molto d'accordo.

Fatto, purtroppo nessun miglioramento (peraltro la mia scheda vede solo la 2,4) inoltre la distanza non incide particolarmente sulla velocità, quando la connessione wi-fi va bene va bene anche a distanza di un piano dalla station, quando è "inchiodata" è bloccata anche a 10 cm dalla station.

algernon38
24-06-2015, 11:47
allora devi cambiare la cifratura (se la vodafone station ti da questa possibilità), se no è un problema di chipset/driver, non ci sono dubbi ;)

probabilmente la tua scheda è troppo vetusta e soffre di incompatibilità.

puoi risolvere comprando una scheda wifi USB (ne esistono anche di talmente piccole che sono invisibili) e supportano gli ultimi standard (N e AC)

se per cifratura intendi quello che vodafone chiama Modalità di criptazione WiFi allora non è possibile cambiarla (solo AES)
sicuramente compro una scheda wifi USB (suggerimenti per un modello in particolare?) anche perchè ho 2 vecchi desktop senza scheda wifi, ma sono comunque ancora un po' scettico dal momento che su questo mio obsoleto laptop (un asus 17" da combattimento) inizialmente funzionava tutto bene con il wifi alla velocità max, e alcuni giorni ancora lo fa, come per magia.
Comunque grazie per l'aiuto, adesso magari cerco altri dispositivi (tablet o portatili) per vedere se è un problema del mio laptop o del segnale wifi della vodafone station.

algernon38
24-06-2015, 13:32
su Amazon.it c'è ad esempio la TP-LINK Archer T2U a 19 euro, supporta A-B-G-N-AC e tutte le bande di frequenza ;)

grazie della dritta, nel frattempo avevo visto i tp-link WN722N e WN725N (quasi invisibile). Dato che ho altri pc senza scheda wifi ne prenderò almeno un paio e le proverò.

kazuyamishima
25-06-2015, 01:19
Mio fratello che abita nell'appartamento sopra il mio ha appena sottoscritto l'abbonamento a SuperFibra di Vodafone. Dal momento che lui non c'è quasi mai e che è poco esperto di computer il compito di testarlo spetta a me. Per una settimana va tutto benissimo (in wi-fi ping 21, 28,5 Mbps in download e 2,90 in upload), tanto che decido di recedere dal mio abbonamento ADSL a Telecom Alice 20 Mega (che scarica con regolarità a 7 Mbps).
Due giorno dopo aver inviato la raccomandata la velocità di download di Vodafone in wi-fi crolla a poco più di 1 Mbps e resta così fino a mezz'ora prima dell'appuntamento telefonico fissato un paio di giorni più tardi con un tecnico di Vodafone che sostiene di non aver fatto niente. Dopo un giorno la linea ritorna a bloccarsi e ancora una volta si sblocca «magicamente» un'ora prima di un nuovo appuntamento telefonico con l'assistenza. Stavolta il tecnico mi dice che vede strane disconnessioni, che aprirà una segnalazione e che entro 5 giorni passerà un tecnico a controllare la linea. Chiaramente meno di 24 ore dopo la linea torna a bloccarsi a 1Mbps in dwld e resta così stabilmente con l'eccezione di domenica, quando per quasi tutta la giornata la linea torna a funzionare bene.
Qualcuno di voi ha una idea di cosa possa causare questi sbalzi di velocità per cui in media in una settimana per cinque giorni scarico a 1mb e per due a 28mb??
Premetto che:
1) sia il mio laptop che il fisso di mio fratello connessi via cavo scaricano alla massima velocità
2) la distanza dalla vodafone station revolution non è un fattore, dal momento che quando il download è inchiodato non c'è differenza se sono al piano di sotto o a 30 cm dalla station.
3) ho provato a modificare la configurazione della vsr (cambia canale, disattiva wi-fi community, disattiva wi-fi guest, cambio dns eccetera...) senza alcun risultato
4) non credo sia un problema del mio laptop (scheda di rete, driver o altro) in quanto ripeto che saltuariamente raggiunge la massima velocità in download e in ogni caso se quando vodafone è inchiodata passo ad Alice (che non è ancora stata disattivata da Telecom) la velocità è sempre la solita di 7 Mbps
Io non ho veramente la più pallida idea di cosa possa causare questo fastidiosissimo disservizio, le uniche cose a cui posso pensare sono un guasto nella trasmissione wi-fi della vodafone station revolution, un blocco limitante da parte di Vodafone (???) oppure un blocco limitante da parte di Telecom (???????).
Se qualcuno ha qualche idea a proposito o qualche suggerimento sarei lieto di conoscerlo, intanto ringrazio fin da ora chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo lunghissimo post.

Hai provato a collegare alla station direttamente con un cavo ethernet il tuo pc e vedere che velocità da?

algernon38
25-06-2015, 10:42
Hai provato a collegare alla station direttamente con un cavo ethernet il tuo pc e vedere che velocità da?

la connessione via cavo funziona bene (ping 20 down 28 up 3)sia con il desktop che con il portatile. E' un problema esclusivamente di wifi

algernon38
25-06-2015, 10:50
Questa cosa mi farà impazzire definitivamente, me lo sento...

Ieri sera ho provato la connessione wifi anche con un tablet (Acer Iconia A501).
La prima volta che ho provato speedtest i risultati sono stati ottimi (ping 20 down 28 up 2.50), mi ero convinto che allora fosse davvero un problema della scheda di rete del mio laptop, ma purtroppo ben presto le cose sono cambiate. La connessione si è inchiodata sui soliti valori di max 1 mb in download.
Questa mattina ho riprovato a connettermi con il tablet, stessa storia sia dal mio appartamento che da quello di mio fratello dove c'è la station, soliti risultati pietosi...

brendoo011
25-06-2015, 10:56
Questa cosa mi farà impazzire definitivamente, me lo sento...

Ieri sera ho provato la connessione wifi anche con un tablet (Acer Iconia A501).
La prima volta che ho provato speedtest i risultati sono stati ottimi (ping 20 down 28 up 2.50), mi ero convinto che allora fosse davvero un problema della scheda di rete del mio laptop, ma purtroppo ben presto le cose sono cambiate. La connessione si è inchiodata sui soliti valori di max 1 mb in download.
Questa mattina ho riprovato a connettermi con il tablet, stessa storia sia dal mio appartamento che da quello di mio fratello dove c'è la station, soliti risultati pietosi...

è evidente che ci sono interferenze..

algernon38
25-06-2015, 11:09
è evidente che ci sono interferenze..

A meno che la Vodafone Station non sia difettosa per quanto riguarda il wifi, le interferenze sono l'unica possibilità. Ma perchè per una settimana (fino alla disdetta TELECOM) queste interferenze non si sono manifestate, perchè un'ora prima dei colloqui telefonici con i tecnici vodafone le interferenze spariscono? Anche ammettendo che siano solo coincidenze (non sono mica un complottista) perchè a volte (sempre più raramente) la linea in wifi va bene? Perchè queste interferenze non disturbano la connessione adsl di telecom? Ma soprattutto cosa diavolo possono essere queste interferenze?? In casa non abbiamo niente che disturbi, non posso pensare che nel palazzo davanti ci sia una installazione di forni a microonde sempre accesi con pause di un paio di giorni a settimana...

brendoo011
25-06-2015, 11:11
A meno che la Vodafone Station non sia difettosa per quanto riguarda il wifi, le interferenze sono l'unica possibilità. Ma perchè per una settimana (fino alla disdetta TELECOM) queste interferenze non si sono manifestate, perchè un'ora prima dei colloqui telefonici con i tecnici vodafone le interferenze spariscono? Anche ammettendo che siano solo coincidenze (non sono mica un complottista) perchè a volte (sempre più raramente) la linea in wifi va bene? Perchè queste interferenze non disturbano la connessione adsl di telecom? Ma soprattutto cosa diavolo possono essere queste interferenze?? In casa non abbiamo niente che disturbi, non posso pensare che nel palazzo davanti ci sia una installazione di forni a microonde sempre accesi con pause di un paio di giorni a settimana...

Se ne hai possibilità prendi un tester.

algernon38
25-06-2015, 12:50
su Amazon.it c'è ad esempio la TP-LINK Archer T2U a 19 euro, supporta A-B-G-N-AC e tutte le bande di frequenza ;)

Provata, nessun miglioramento e comunque per quel che vale neanche questa scheda vede la connessione a 5GHz http://i1314.photobucket.com/albums/t577/paperwr/miscellanea/2015-06-25_133707_zpsytanqnli.jpg

algernon38
25-06-2015, 12:58
http://i1314.photobucket.com/albums/t577/paperwr/miscellanea/2015-06-25_135411_zpscyzkyb4e.jpg

Questa, per chiudere, è una panoramica della velocità di download vodafone dell'ultima settimana. [I picchi di oggi sono stati ottenuti con cavo ethernet, il resto è tutto wifi]