PDA

View Full Version : Alimentatore notebook morto? Test e consiglio


pako80
17-06-2015, 20:04
Ragazzi questa sera ho trovato il pc spento all'improvviso, onestamente non so se stava funzionando a batteria ed essendosi esaurita si è spento (lo spero) o se è successo qualcosa di peggio. Fatto sta che non vuole saperne di ripartire, il led sul caricabatteria è acceso, ma si spegne appena lo collego al pc. Ho provato a misurarne la tensione, dovrebbe essere sui 19V, ed in effetti ne ho misurata delle volte una simile posizionando il puntale sulla parete interna del connettore( sul piolino mi dava 12V, non so se è normale). Dopo averlo collegato al pc e quindi a led spento, scende sugli 1V, ma se stacco e riattacco la presa il led si riaccende ma la tensione risulta molto instabile, mantenendo i puntali oscilla da 16 a 9 volt decrescendo costantemente e riportandosi a 16. Non ho ben capito come,ma ogni tanto si riporta ai 19V costanti.

Sapete consigliarmi qualcosa? Vi prego ditemi che è il caricabatterie.
Grazie

mrwinch
18-06-2015, 07:35
Mamma mia che casino... Allora comincia a verificare che la tensione in uscita dall'alimentatore sia costante: usando il tester tra il foro interno e la parte esterna dovresti vedere sui 19v (se l'alimentatore è recente). Ovviamente la tensione dovrebbe essere costante in ogni situazione: se non lo è le motivazioni possono essere molteplici
- alimentatore sottodimensionato per il carico (ma se è quello originale puoi stare tranquillo)
- alimentatore guastato che non manda fuori tensione costante sotto carico
- batteria andata (elemento in corto o morto)
- elettronica di ricarica nel laptop andata
Da quello che capisco, il tuo alimentatore se attaccato al portatile non da tensione costante: potresti cominciare a staccare (fisicamente) la batteria e vedere cosa succede.

pako80
18-06-2015, 07:47
Ho già provato a staccare la batteria, ma non cambia nulla...
La tensione dal caricabatteria non è costante dopo averlo collegato al PC ed essersi spenta la luce... Ora, come dici tu, bisognerebbe capire se è il caricabatteria che non ce la fa a mantenere il carico ( lo spero) o se esiste un qualche meccanismo di protezione per l'alimentatore? Che dici/dite? Grazie ancora

dark_edo
18-06-2015, 07:47
ASpè... ma tu stai misurando la tensione in uscita dall'alimentatore, mentre questo è collegato al PC!? :mbe: Sono un po' a digiuno di elettronica, ma non mi sembra sia corretto fare così. (Ed ecco perché ottieni valori instabili)

La tensione la devi misurare mentre è staccato dal PC. Deve darti il valore scritto alla voce output.

Hai provato a collegare il PC all'alimentatore, senza la batteria?

pako80
18-06-2015, 08:11
Si da staccato al PC...poi lo attacco, si spegne la luce, lo stacco e rimisuro...
Ma ho brutte notizie per me, ho provato il caricatore con un altro dell a lavoro e sembra funzionare

mrwinch
18-06-2015, 08:52
Si da staccato al PC...poi lo attacco, si spegne la luce, lo stacco e rimisuro...
Ma ho brutte notizie per me, ho provato il caricatore con un altro dell a lavoro e sembra funzionare
Bene (per modo di dire): hai già fatto la prova successiva che ti avrei suggerito. Visto i sintomi, credo ci sia qualche inghippo nella parte di alimentazione/carica del portatile: puoi tagliare la testa al toro provando col caricabatteria che hai al lavoro per vedere cosa succede, ma temo non cambi nulla (= portatile da sostituire).
Piccola nota: un alimentatore deve dare in uscita la tensione di targa per qualsiasi carico inferiore a quello massimo indicato dal produttore. Se ad esempio può dare in uscita 19v a 65w, sia a vuoto che a carico (a patto siano meno di 65w di carico) deve dare sempre 19v. Ovviamente ci posso essere oscillazioni sul valore di output: sull'entità queste oscillazioni si misura la bontà dell'alimentatore.
Seconda piccola nota: stendiamo un velo pietoso sul metodo di misurazione a carico in quanto incorretto (= misura una tensione errata).

pako80
18-06-2015, 09:17
Quale metodo di misura a carico?

Cmq non potrebbe essere che il PC su cui ho provato il mio caricatore essendo meno potente ed assorbendo,penso, di meno ce la faccia a mantenere la tensione mentre con il mio no? Nel pomeriggio provo un altro caricatore...cmq vorrei tentare un recupero, ho questo PC da circa 1 anno ed è ancora performante. :(

mrwinch
18-06-2015, 09:23
Quale metodo di misura a carico?
....
Si da staccato al PC...poi lo attacco, si spegne la luce, lo stacco e rimisuro...

Avevo dato per certo:
- alimentatore di potenze analoghe
- computer datato
Se il computer è recente rivolgiti all'assistenza

pako80
18-06-2015, 09:33
È un dell xps 15 di gennaio 2013, garanzia scaduta, mi viene da piangere perché economicamente non so se mandarlo in assistenza sia più conveniente di comprarlo nuovo...e se tentassi un faidate?