Entra

View Full Version : Consiglio scheda madre con socket 775

Neverland91
17-06-2015, 11:14
Buongiorno forum,

Sono in cerca di una nuova mobo relativamente provvisoria (mi servirà per un anno o anche meno) in sostituzione di una IPIBL-LA Berkeley andata. Deve avere socket 775 per collegare la CPU Intel Core 2 Quad Q6600 e compatibile con RAM almeno di 8GB DDR3.

Vedendo qualche mobo da profano mi orienterei a spendere sui 50-70 euro. Non sono molto esperto in campo mobo perché non ne ho mai montata una e non so se ci siano altri parametri da valutare. Qualche consiglio? :)

None of none
17-06-2015, 16:10
dipende un pò da cosa ci devi fare ma in generale qualsiasi mobo va bene. Ti consiglio un usata.
Con 70 euro ti compri online un intero pc dual core comprensivo di scheda madre 775

Neverland91
17-06-2015, 18:44
E' abbastanza urgente, quindi devo vedere un po' se rivolgermi all'usato.

Un amico è disposto a darmi una Kingston 4GB DDR3 1333 MHz unico blocco... andrebbero a sostituire 1x2 DDR2 su un 32 bit (sì è capito che ho un PC vecchio? :D ), ma sempre meglio di niente. Sto vedendo questi modelli:

ASROCK G41C-GS (77 euro)
GIGABYTE GA-G41M (67 euro)
ASROCK G41M-VS3K2 (68 euro)

Il fatto è che da Natale inizierò a cambiare mobo, CPU, RAM in maniera "seria", quindi non so se mi conviene prendere una di queste mobo e associarla alla Kingston fino a dicembre o prendere una mobo più economica e magari una 2GB DDR2 per arrangiare. La Kingston 4GB però potrei eventualmente riutilizzarla a pieno sui nuovi componenti e iniziare ad utilizzarla da adesso, sempre che non ci siano problemi di compatibilità... che mi consigli?

Aggiungo alcune mobo trovate usate a minor prezzo:

GIGABYTE GA-G41MT-S2P (59)
ASROCK G31M-VS2 (37)
LENOVO THINKCENTRE M58P Socket 775 MTQ45MK (35)

Neverland91
18-06-2015, 13:29
Ragazzi scusate l'up ma vorrei ordinare la mobo entro stasera.

Ero indirizzato verso la Lenovo, ma non riesco a capire se supporta DDR2, in più facendo un giro sulla baia mi sono reso conto che i cavi/connettori non sono mai inclusi, quindi mi chiedevo: cavi e dissipatore sono "universali"? Cioè posso riutilizzare quelli della mia vecchia mobo?