View Full Version : Abilitare supporto openCl
spoiler.
15-06-2015, 22:46
Usando handbrake per convertire cartelle dvd in filmati.mkv ho notato che questo software da la possibilità di attivare il supporto opencl per la conversione.
Tuttavia dopo aver spuntato l'opzione e non aver ottenuto nessun risultato ho capito che avevo bisogno di installare altro software sul pc per abilitare il supporto opencl.
Qualcuno mi sa dire di che software ho bisogno? (driver ..sdk .. o altro)
e se esiste un modo per verificare se il supporto opencl è attivo sul pc indipendentemente da handbrake o altro software?
x_Master_x
16-06-2015, 12:42
Dipende da quale scheda video hai, Intel-AMD-NVidia. Trovi i driver sui rispettivi siti ufficiali, per esempio in NVIDIA sono integrati in quelli "standard" mentre per AMD sono scaricabili a parte.
Per la verifica è lo stesso, devi salvare i vari "demo" sempre dal sito della tua GPU vedere se riesci ad visualizzarli correttamente.
tallines
16-06-2015, 13:09
Usando handbrake per convertire cartelle dvd in filmati.mkv ho notato che questo software da la possibilità di attivare il supporto opencl per la conversione.
L' opencl è l' accelerazione hardware per la conversione, puoi anche farne a meno, anche perchè non è detto che sia compatibile con la tua configurazione hardware >
handbrake - opencl (http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://trac.handbrake.fr/wiki/GPUAcceleration&prev=search)
spoiler.
17-06-2015, 19:18
certo lo so che posso anche farne a meno ma convertendo solo con la cpu ci vuole una giornata , invece con l'ausilio della gpu avrei (forse) potuto risparmiare un paio d'ore.
Quindi dopo aver verificato che la scheda grafica supporta l'accelerazione hardware , l'unico software di cui ho bisogno è il driver?!?!
p.s.
tallines non avevvo visto il link ... quindi avrei solo il 5% di incremento di velocità ... a occhio croce su 10 ore risparmierei 30 minuti non ne vale quasi la pena.
tallines
17-06-2015, 20:45
p.s.
tallines non avevvo visto il link ... quindi avrei solo il 5% di incremento di velocità ... a occhio croce su 10 ore risparmierei 30 minuti non ne vale quasi la pena.
Sembra di si........al limite provare altri tool per convertire da avi a mkv tipo Freemake Video Converter o meglio ancora Format Factory, ambedue freeware .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.