PDA

View Full Version : raffreddamento notebook asus n550jv


matbalck
15-06-2015, 11:58
Salve ho un notebook asus n550 jv, computer bello e sopratutto performante.
Di rencente sto avendo problemi di surriscaldamento dopo aver giocato tipo un ora il pc si scalda troppo.Ho pensato di prendermi una base di raffreddamento con die ventole ma non ho risolto un bel niente perchè il pc le prese d aria non le ha sotto ma bensì dietro (in direzione dello schermo) vi volevo chiedere se esiste qualche base di raffreddamento che spara aria da dietro e non da sotto.
O avete qualche soluzione alternativa.
Grazie

dark_edo
16-06-2015, 14:24
Frena... da dietro ESCE l'aria calda! Non puoi mettere delle ventole che soffino da lì.

Il tuo portatile dovrebbe pescare l'aria fresca attraverso la tastiera. Ed ecco perché è inutile mettere la base raffreddante sotto.

Se si surriscalda troppo, forse è un problema di polvere. Dovresti smontare la tastiera e pulirla. Consigliata anche una pulizia più a fondo, ma qui dipende dalle proprie competenze.

matbalck
17-06-2015, 08:59
io sinceramente ho delle buone competenze solo che questo è il mio primo portatile. l atro giorno l ho smontato da sotto è ho pulito le due ventole in corrispondenza della tastiera. c era un po di polvere ma nulla di che, calcola che il pc e noo l ho comprato circa 3 mesi fa.
Però non avevo idea che l aria la prendesse dalla tastiera...e come fa a prenderla se è tutto chiuso?

dark_edo
17-06-2015, 10:00
Pardon, mi sono confuso... non pesca dalla tastiera quel modello.
Pesca da sotto, ma le griglie sono decisamente spostate rispetto alla posizione delle ventole! :mbe:

E' così, giusto?

http://i.ytimg.com/vi/wkafDHwI-_Q/hqdefault.jpg



Strano che la base con le ventole non abbia aiutato, ma probabilmente gli riesce difficile far arrivare l'aria all'interno attraverso quelle fessure.


Su un mio vecchio notebook ho fatto un foro in corrispondenza della ventola! Ora sì che raffredda! :stordita:

matbalck
17-06-2015, 10:20
Esatto hai proprio fatto centro:D è esattamente come nella foto. Le griglie sono completamente decentrate sia rispetto alle ventole sia rispetto a processore e scheda video.A dire il vero ho preso una base da 12 euro ma le ventole girano piano perchè l usb del pc e a malapena 2 ampere.
Ho provato ad attaccare la base ad un alimentatore 5v 3 ampere gira un pò piu veloce ma non ce la farà mai a raffreddare il notebook con quelle griglie:muro:
Qualche idea per risolvere?
Magari forellare tutta la base facendo un lavoro veramente di precisione.
Che ne pensi

dark_edo
17-06-2015, 11:07
Ripeto: io ho fatto un foro tondo in corrispondenza della ventola, nel mio notebook. Questa è sicuramente la soluzione più efficace. Se te la senti, procedi senza problemi, la scocca sotto mi sembra si rimuova molto facilmente. Potrebbe già bastare una mesh di fori, ma il foro unico tondo è... :sofico:


Per la base raffreddante, ne occorrerebbe una con due ventole in corrispondenza delle griglie.
Io mi sono autocostruito una base in plexiglass alimentando una ventola da 120 con l'USB. Nel mio caso basta e avanza, ne fa di aria. Ma per alimentarne due, forse è meglio avere un'alimentazione esterna da 12 V.

matbalck
17-06-2015, 11:14
Infatti avevo pensato di prenderne una di 12 v invece di 5v.Cmq la base si rimuove in due minuti seguiro il tuo consiglio e farò un foro tondo al centro in corrispondeza delle ventole.Magari per renderlo più carino gli metto anche una retina a buchi stretti all interno anche utile per la polvere.:D
Tu cosa hai usato per bucare? la mia base inferiore e di alluminio.

dark_edo
18-06-2015, 07:51
Dai video che si trovano in rete, la scocca sembrava di plastica. La mia, di plastica appunto, l'ho forata prima con il trapano e poi con un seghetto ad arco.

Con una lama da ferro non dovresti avere il minimo problema.

L'idea della retina all'interno è ottima. Ci avevo pensato anch'io, ma non ho ancora avuto il tempo di farlo.