Entra

View Full Version : Velocità componenti pc dopo anni

Pino67
08-06-2015, 12:18
Mi sono sempre chiesto se dopo alcuni anni che si usa un pc, un processore o la ram o il resto dei componenti comincia a girare più lentamente.
Mi spiego meglio... gli stessi componenti di 10 anni fa per esempio avranno le stesse e identiche prestazioni di 10 anni fa?

HoFattoSoloCosi
08-06-2015, 12:47
Dipende di che componenti si parla chiaramente ^^

Se parliamo di un processore, è il componente che meno sente l'età, è "solo" un mucchio di transistor che non sentono il passare del tempo (escludendo situazioni limite come overclock troppo spinti, alimentazioni sballate, raffreddamento non adeguato). Può arrivare anche a guastarsi, ma salvo casi eccezionali un processore funzionante non perde i colpi per tanti anni possa avere.

Tutto quello che ha una memoria può peggiorare con il tempo, RAM e schede video ad esempio, se esposte a scariche elettrostatiche possono dare problemi, ma in linea di massima anche quelle durano parecchio tempo e se lasciate li non perdono i colpi.

Discorso diverso per gli hard disk, chiaramente questi più passa il tempo più accusano l'usura, ma penso sia intuibile, avendo parti in movimento e non essendo semplici schede logiche.

Anche le ventole con il tempo perdono in efficienza, per lo stesso motivo di sopra.

Gli alimentatori sono da tenere in considerazione come possibili a rischio, più il tempo passa più sono a rischio.

Il muletto che ho in firma ne avrà anche più di 10 di anni :asd:

Dumah Brazorf
08-06-2015, 17:48
Tra tutti i componenti secondo me solo il disco fisso col tempo può effettivamente degradare nelle prestazioni, il resto è "invecchiamento" del software in se, dal sistema operativo che si appesantisce per l'(ab)uso degli utenti, le centinaia di update/pezze installate e i vari programmi che diventano sempre più pesanti e mal ottimizzati perchè "tanto con i pc moderni gira bene lo stesso".

Eress
10-06-2015, 07:09
Sicuramente le parti più meccanizzate, cioè HD e ventole.

*aLe
10-06-2015, 08:01
Sicuramente le parti più meccanizzate, cioè HD e ventole.Concordo anche sulle ventole: più che perdere in prestazioni, ho notato che sul mio PC la ventola del dissipatore vecchio di 5 anni sta cominciando a fare rumore.
Non è che sia fastidiosa eh, però la differenza si nota rispetto anche a un anno fa (già pulita, già cambiato la pasta sotto).

Sulla mia vecchia scheda madre (A8N-E (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?board_id=1&model=A8N-E&id=20080926105713296&page=1&SLanguage=en-us) dice niente a nessuno? :ncomment: ), dopo 4 anni la ventolina del chipset ha cominciato prima a fare un rumore assurdo (ma stile tosaerba) e poi s'è fermata del tutto.
Quindi sì, anche le ventole soffrono l'usura.

quizface
10-06-2015, 10:08
Dipende anche dalla quantità dei componenti, nelle schede madri i condensatori sono quelli più a rischio,