PDA

View Full Version : Problema dispay con Acer Aspire V5-531


mirkointup
06-06-2015, 15:17
Ciao a tutti ragazzi :D, sono nuovo nel Forum e credo di essere nel posto giusto.

Premetto di lavorare in un centro assistenza di mia proprietà assieme ad altri due colleghi ma nessuno di noi 3 è riuscito a venire a capo a questa problematica davvero singolare :

Giorni fa un cliente viene e ci porta il portatile in questione (come da titolo un Acer Aspire V5-531) che aveva un banalissimo problema al bios che impediva il caricamento del sistema operativo. Avendo bisogno di fare un CMOS ho dovuto smontare il portatile, dopodichè ho tenuto smontato il portatile il tempo che mi serviva a fare le operazioni che mi erano necessarie in previsione di un eventuale CMOS e fin qui tutto ok. Provo il portatile, si accende e è tutto regolare, quindi lo rimonto. Una volta montato lo riaccendo ma il display del portatile non si accende o meglio si accende solo la retroilluminazione ma il display rimane nero, perciò ricontrollo il flat del display ma è tutto ok, quindi ho fatto varie prove :

1. Collegato il display su un altro portatile e funziona alla perfezione.
2. Cambiato il cavo FLAT 3 volte e il problema rimane.
3. Provati vari banchi di RAM i quali funzionano, tra cui 3 blocchi sono di marche, latenze e frequenze diverse e erano nuovi impacchettati.

Ho anche testato la continuità dei flat con santa pazienza usando un tester impostato su diodo e pare che tutti i contatti sono a posto.

La scheda video funziona, o almeno spero che stia funzionando correttamente, poichè se attacco un monitor HDMI al portatile viene mostrato tutto e il computer funziona correttamente, in poche parole mi fa lavorare normalmente.

Fatte tutte le prove del caso, mi sono accorto di un piccolissimo dettaglio che vorrei capire se è normale (anche se non credo proprio) e se qualcuno ha affrontato un'odissea simile alla mia e cioè che il connettore saldato sulla scheda madre dove va collegato il flat dell'lcd ha tutti i pin in corto! Se io testo la continuità da un pin a un altro con il tester quest'ultimo mi beeppa sempre in ogni caso, qualsiasi sia la coppia di pin che testo.

Detto questo, vi ringrazio di un eventuale risposta e del tempo che impiegate per darmi un aiuto! :D Complimenti ancora per il forum!

UPDATE : ho provato a ricollegare 2 minuti fa il display e adesso è tutto bianco, qualsiasi display mostra tutto bianco. I stessi schermi provati su un altro portatile funzioano tutti alla perfezione.

Burke
07-06-2015, 10:29
Io credo sia la scheda video,il fatto che funzioni un lcd esterno non è sempre un test affidabile per capire se è in avaria.Le temperature come stanno?
Per la continuità sui pin dello zoccolino del flat è normale,stai cortocircuitando varie piste della scheda madre quindi il beep è scontato.
Caso mai,se provi a misurare gli Ohm fra un pin e l'altro,probabilmente ti darà dei valori diversi e questo è normale.

mirkointup
07-06-2015, 19:15
Intanto grazie per la risposta, provo a controllare le temperature e in caso ti faccio sapere. In ogni caso ho deciso di acquistare la scheda madre su ebay e dovrebbe arrivarmi mercoledi :D ma per un discorso di "prendersela sul personale" tenterò a fare altri test sulla scheda madre in modo tale che mi levo tutti i dubbi. Grazie e buona serata.